Fischio/sibilo dal motore

Aperto da xool, 08 Luglio 2013, 19:57:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xool

Buonasera,
da un paio di giorni sento uno strano rumore provenire dal motore.

La mia focus è una 1.6 TDCI 110CV di marzo 2011 con 42000Km

In pratica il rumore è un sibilo proveniente dal motore in accelerazione intorno ai 2000 giri, ovvero negli attimi successivi alla partenza del turbo

Per capire bene il rumore, vi basta immaginare che l'ho capito perchè pensavo fosse un'ambulanza in lontananza.

La macchina non segnala nulla a livello di spie e ha fatto il tagliando dei 40000 a marzo.

ernesto

forse hai qualche tubo rotto/crepato/allentato, controlla bene tutte le tubature e le cravatte/fascette dal filtro dell'aria alla turbinain entrata, dalla turbina in uscita al collettore d'aspirazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

ernè...lo sai che un rumore simile lo faceva anche a me ??? poi quando ero dal pompista mi ha stretto un iniettore ( quello che perdeva/sfiatava ) e il sibilio è scomparso...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

xool

Controllo subito e ci faccio sapere. Sperando sia solo qualcosa da stringere

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2


ernesto

Citazione di: iceman il 09 Luglio 2013, 11:52:44
ernè...lo sai che un rumore simile lo faceva anche a me ??? poi quando ero dal pompista mi ha stretto un iniettore ( quello che perdeva/sfiatava ) e il sibilio è scomparso...
nazza, probabilmente sbaglierò, quando il problema si verifica da un'iniettore, non si ha un "sibilo proveniente dal motore in accelerazione prima che si innesti il turbo", ma si ha una specie di ciuff ciuff, dovuto alla pressione del pistone ogni volta che sale non un sibilo constante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

linus16

Citazione di: ernesto il 09 Luglio 2013, 20:32:51
nazza, probabilmente sbaglierò, quando il problema si verifica da un'iniettore, non si ha un "sibilo proveniente dal motore in accelerazione prima che si innesti il turbo", ma si ha una specie di ciuff ciuff, dovuto alla pressione del pistone ogni volta che sale non un sibilo constante

già già almeno sulla focus di mio zio era cosi

ICEMAN

si certo....al minimo senti il ciuf ciuf...me se acceleri il ciuf ciuf diventa costante...simile a un sibilo...
comunque...tienici aggiornati...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

xool

Ho controllato un po' i tubi e sembra tutto a posto. Mi sa che mi tocca andare dal mecca

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2


🡱 🡳