Spia freni?

Aperto da vntmarco, 09 Luglio 2013, 11:56:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vntmarco

Sabato mattina andrò da Norauto a verificare se con i miei 62000 km dovrò rifare le pastiglie anteriori ancora originali (preventivo di euro 100).

Mi chiedevo... la Focus (la mia è 1.6 TDCi 90CV del marzo 2008) ha la classica spia che si accende a pastiglie esaurite o no?
C'è un modo per capire se effettivamente stanno finendo? Un amico mi dice che ogni pastiglia, quando sta per finire, inizia a fischiare e quindi te ne accorgi.
Sarà vero?

???
Marco

Pasquale S

nessuna spia
va fatto un controllo visivo
devi vedere quanto ferodo è rimasto
dai km  più o meno  è ora di cambiarli
il costo di 100 € è alto
le pastiglie si prendono a 35  €
il meccanico a montarle non tichiede più di 20 €
è solo mezzora di lavoro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gabriel-Focus

Io le ho cambiate una volta e da quel che ho visto non mi sembra proprio che abbia il segnalatore, cmq il cambio dipende da come si guida, io le ho cambiate a 82000km e ancora almeno 10000km li avrebbe fatti.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

vntmarco

Eh.. a me hanno preventivato un'oretta di lavoro e 100 euro a lavoro finito.
Ovviamente mi rispaccheranno qualche copribullone ruota in alluminio, come l'ultima volta...

Citazione di: pasquale sgro il 09 Luglio 2013, 12:00:01
nessuna spia
va fatto un controllo visivo
devi vedere quanto ferodo è rimasto
dai km  più o meno  è ora di cambiarli
il costo di 100 € è alto
le pastiglie si prendono a 35  €
il meccanico a montarle non tichiede più di 20 €
è solo mezzora di lavoro
Marco

ICEMAN

CitazioneEh.. a me hanno preventivato un'oretta di lavoro e 100 euro a lavoro finito.
Ovviamente mi rispaccheranno qualche copribullone ruota in alluminio, come l'ultima volta...

e ci torni pure ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vntmarco

Si in realtà, quando ho fatto fare inversione di gomme a marzo, in mezzo ai 150 controlli gratuiti che fanno, mi avevano scritto stato freni anteriori 50%... è che non so se fidarmi, dato che... tra i controlli c'era anche il livello dei liquidi compreso il tergivetro, che mi han dato per "OK"... e invece una settimana dopo era vuoto e me lo sono riempito io.... mi sa che quei controlli vengono stampati in automatico... per questo non mi fido del 50% e voglio verificare l'usura freni.

Citazione di: Gabriel-Focus il 09 Luglio 2013, 12:00:12
Io le ho cambiate una volta e da quel che ho visto non mi sembra proprio che abbia il segnalatore, cmq il cambio dipende da come si guida, io le ho cambiate a 82000km e ancora almeno 10000km li avrebbe fatti.
Marco

Pasquale S

se domandi da qualche altro meccanico  con 60 € fai tutto
anzi
comprati le pastiglie  e pagagli solo il lavoro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

Citazione di: vntmarco il 09 Luglio 2013, 12:03:44
Si in realtà, quando ho fatto fare inversione di gomme a marzo, in mezzo ai 150 controlli gratuiti che fanno, mi avevano scritto stato freni anteriori 50%... è che non so se fidarmi, dato che... tra i controlli c'era anche il livello dei liquidi compreso il tergivetro, che mi han dato per "OK"... e invece una settimana dopo era vuoto e me lo sono riempito io.... mi sa che quei controlli vengono stampati in automatico... per questo non mi fido del 50% e voglio verificare l'usura freni.


figurati che controlli fanno
addirittura 150
se
è gia tanto se guardano l'olio motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vntmarco

:-)

si ero poi dovuto andare in Ford a comprarmi due bulloni... sicuro sabato me ne saltano altri...
Ci torno perché purtroppo sono pendolare... e ho solo il sabato ed è l'unico posto dietro casa veloce :-)

Su Uno, Punto e Bravo me li facevo io i lavori ma..... ancora non avevo famiglia :-)))

Citazione di: iceman il 09 Luglio 2013, 12:03:06
e ci torni pure ???
Marco

vntmarco

E ci ho fatto anche il tagliando da loro quest'anno... prima volta.. in genere Ford :-)

Citazione di: pasquale sgro il 09 Luglio 2013, 12:05:10
figurati che controlli fanno
addirittura 150
se
è gia tanto se guardano l'olio motore
Marco

ICEMAN

ma che ci vuole a sostituire le anteriori...???
fossero state le posteriori ti avrei capito...ma se perdi un pò di tempo quà sul forum troverai guide e discussioni in merito...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

CitazioneE ci ho fatto anche il tagliando da loro quest'anno... prima volta.. in genere Ford :-)

ah ma allora...te piace proprio... :)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

quanto hai speso pre il tagliando?

quoto iceman
per le pastiglie ant.
potresti fare anche da te
è semplice
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vntmarco

:-))

Va beh su quello rispetto a Ford ho risparmiato ben bene.
Il prossimo anno volevo quasi fare la distribuzione, sempre tramite Norauto, ma non so ancora se fidarmi. Vedrò.. anche perché il prox anno credo che avrò ancora "solo" 73000 km circa...

Grazie ancora

Citazione di: iceman il 09 Luglio 2013, 12:08:18
ah ma allora...te piace proprio... :)
Marco

vntmarco

Non ho i fogli sottomano, ma da una mail di preventivo risalgo a questo:

tagliando compledi di olio Castrol 5w30 A1 (con specifiche Ford) filtro olio, aria, carburante, abitacolo, lettura centralina, 80  controlli , rabbocchi vari: € 239,00

Citazione di: pasquale sgro il 09 Luglio 2013, 12:12:50
quanto hai speso pre il tagliando?

quoto iceman
per le pastiglie ant.
potresti fare anche da te
è semplice
Marco

el peck

sostituire le anteriori è abbastanza semplice ..puoi farlo anche da solo...sul fischio quando sono finite..non c'entra proprio niente..fischiano anche da nuove se a forza di frenare le cristallizzi..o al montaggio non hanno messo sul retro delle stesse un po' di pasta di rame...o non hanno smussato un po' gli spigoli....quando sono veramente finite..stai tranquillo che te ne accorgi da solo.....rimasto solo il metallo ..grattano talmente tanto sul disco..che in giro non ci vai proprio..ma a quel punto dovrai cambiare anche il disco....

Ronny

#16
confermo se hai un minimo di manualità è fattibilissimo,più che altro ti servono gli attrezzi giusti,e ricordati di rimontare tutto correttamente,specie le mollette di ritegno delle pastiglie..se hai qualche dubbio prima di smontare scatta una bella fotina della pinza così stai sicuro ;)

ora vorrei chiedere a qualcuno più esperto una delucidazione sulla guida fatta da able007
,in fondo sulle note Ford c'è scritto di:"rimuovere la lamina adesiva dalla parte posteriore della pastiglia freno"
http://www.idaf.it/index.php?topic=13603.0
??! ma di che sitratta,questa lamina è presente sulle pastiglie motorcraft originali per focusII ?



ICEMAN

probabilmente si...comunque la lamina serve a non far fare attrito e quindi ad eliminare un eventuale fischio.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

infatti è quello che sapevo anche io e cioè che la lamina serve appunto per scongiurare il fischio delle pastiglie,qui invece dice addirittura di toglierlo..boh forse si intende un'altra cosa tipo una semplice pellicola protetttiva  ::)



🡱 🡳