strana e quasi impercettibile perdita di potenza.

Aperto da vuvede, 15 Luglio 2013, 15:35:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vuvede

Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione sono felice possessore di una focus II 1.6tdci 90cv del 2007. Premetto che l'auto ha soli 56.000km ed era di un mio parente il quale l'ha comprata nuova. Premetto che la macchina andava come un orologio. La porto in ford per il tagliando e mi sostituiscono olio e tutti i filtri dicendomi di aver cambiato la cinghia servizi a loro dire un pò "incottita"... Ed ecco dopo pochi km (400-500) che compare l'antipatico cigolio di quella cinghia... cigolio mai sentito  prima . Li contatto e mi dicono che me la cambiano ma per verificare che fosse proprio quella mi suggeriscono di bagnarla con un pò d'acqua e vedere se il rumore scomprare... ed infatti così accade. Nel frattempo mi accorgo che la fascetta che tiene il tubo di gomma tra il turbo ed il filtro dell'aria è completamente lenta con tanto di perdita di pressione della turbina. In effetti sentivo l'auto più rumorosa e quando tiravo le marce sentivo un soffio marcato nell'abitacolo... niente di particolare... stringo la fascetta e tutto torna alla normalità (dopo telefonata di incazzatura con la ford)!! Provo l'auto e mi tira fuori un difetto strano e non so se le due cose siano collegate.. quando tiro le marce dalla terza in poi sento un calo di potenza intorno ai 2500 giri.. calo di forse mezzo secondo, poi riparte e mi fa un altro calo a 3000 giri circa e poi va bene... cosi anche in quarta ed in quinta... poi per il resto tira e va bene... ho cercato di documentarmi prima sul vostro sito ma da quello che ho letto potrebbe essere la valvola del turbo, l'egr... etc.. insomma sono andato un pò in confusione... a qualcuno è successo?? Vi ringrazio in anticipo!!!

ICEMAN

ma guarda...è una cosa un pò comune questa specie di perdita di potenza...sempre legata all'egr...a quel tot num.giri...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..propendo x l'egr...se avevi la 110cv..avrebbe potuto essere il  fap intasato....ma non ce l'hai.....al limite filtro gasolio..ma se l'hai appena cambiato..(sempre ammesso che l'abbiano fatto...)..qualche altro tubo allentato?...se credi anche tu che possa essere l'egr ..torna in ford e fatti fare una diagnosi completa....

ernesto

però è curioso, entrata in conce, senza problemi, uscita con problemi in accellerazione, fascette allentate e cigolii vari, forse è meglio se ricontrollano un po' il loro lavoro e quello che hanno smontato e forse mal rimontato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

...infatti..torniamo al solito discorso..purtroppo..(e non voglio sia chiaro fare di ogni erba un fascio...) ma sembra che portare l'auto nelle concessionarie o grandi officine autorizzate...sia sempre + deleterio..prezzi molto alti..soprattutto di manodopera..e risultati finali tutt'altro che soddisfacenti....sembra che vogliano solo guadagnarci sopra..e della soddisfazione del cliente..chissenefrega!!!!....propendo sempre di + per il classico meccanico di fiducia..ma che sia ..di fiducia....e in ford  portarla solo se c'è   bisogno di diagnosi accurate.....ma ovviamente trattare questo argomento è un po' come discutere del "sesso degli angeli"..ognuno giustamente ha le sue idee e preferenze...ma almeno a me sembra che ultimamente andare in ford..ti trattino come se ti facessero un favore.....

vuvede

... di sicuro il buon "meccanico di fiducia" sarebbe stato più che capace di effettuare un semplice tagliando... pensavo di fare una cosa buona portandola direttamente alla Ford anche per un fatto di continuità sul libro dei tagliandi... ma a quanto pare mi hanno fatto più danni che altro... comunque ho seguito il vs. consiglio. Ho chiamato in officina lamentandomi del fatto che la macchina non aveva nessun difetto prima del tagliando,  mentre adesso cigola e non va... quindi oggi glie la riporto per effettuare tutti i controlli del caso nella speranza di riaverla in perfetta efficienza...!

Ronny

ma quando l'hai portata per il tagliando ti hanno chiesto il tuo consenso prima di sostituire la cinghia? a me quando sono capitati lavori extra mi hanno telefonato prima..credo sia più corretto e anche a vantaggio loro per evitare discussioni..



vuvede

nessun consenso... l'hanno sostituita e basta!

ernesto

ma è la stessa che ha eseguito i tagliandi precedenti?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

ma che bravi allora visto che hanno fatto i furbi cerca di rompergli i co@@@ni il più possibile così un'altra volta ci pensano meglio prima di servirti la pappa pronta!



vuvede

no... i precedenti due tagliandi sono stati eseguiti presso la concessionaria Ford in germania dov'è stata comprata nuova in quanto il precedente proprietario (mio parente) viveva li... raggiunta la pensione ha deciso di tornare in Italia. Dopo un anno che era qui l'ho convinto a prendere un utilitaria e a vendermi la Focus che si ostinava a tenere ferma in garage sotto i teli...  :)

el peck

scusate l'ot.....non c'entra niente..ma chi glielo ha fatto fare al tuo parente a mollare la germania x tornare in questo meraviglioso paese???

ernesto

Citazione di: vuvede il 16 Luglio 2013, 15:21:25
no... i precedenti due tagliandi sono stati eseguiti presso la concessionaria Ford in germania dov'è stata comprata nuova in quanto il precedente proprietario (mio parente) viveva li... raggiunta la pensione ha deciso di tornare in Italia. Dopo un anno che era qui l'ho convinto a prendere un utilitaria e a vendermi la Focus che si ostinava a tenere ferma in garage sotto i teli...  :)
ora ho capito tutto,  ero sicuro che gli altri tagliandi li avevano fatti da altre parti e me ne hai dato la conferma, purtroppo avvolte si incappa in aziende meno professioniste, dico avvolte perchè abbiamo anche degli ottimi meccanici, spesso, anche la fretta di trattare un'altra vettura in termini di profitti e non di professionalità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

eheheheh la germania non sarà mai l'Italia,si gode il nostro bel paese da pensionato
infatti appena tornato in italia Vuvede l'ha subito raggirato per carpirgli la macchina  ;D



sirio7710

Citazione di: el peck il 15 Luglio 2013, 22:33:30
...infatti..torniamo al solito discorso..purtroppo..(e non voglio sia chiaro fare di ogni erba un fascio...) ma sembra che portare l'auto nelle concessionarie o grandi officine autorizzate...sia sempre + deleterio..prezzi molto alti..soprattutto di manodopera..e risultati finali tutt'altro che soddisfacenti....sembra che vogliano solo guadagnarci sopra..e della soddisfazione del cliente..chissenefrega!!!!....propendo sempre di + per il classico meccanico di fiducia..ma che sia ..di fiducia....e in ford  portarla solo se c'è   bisogno di diagnosi accurate.....ma ovviamente trattare questo argomento è un po' come discutere del "sesso degli angeli"..ognuno giustamente ha le sue idee e preferenze...ma almeno a me sembra che ultimamente andare in ford..ti trattino come se ti facessero un favore.....
quoto el peck questo e' quello che sto facendo ora io,,, e non mi trovo male

marietto69

Guardate ,io ho una focus 115 cv del 2003 , sono appena tornato dalle dolomiti ,sulle cui salite mi sono accorto che a bassi regimi 1000-3000 giri il motore non spingeva come al solito. mancavano all'appello almeno una cinquantina di cv !! in conce , mi hanno detto che la turbina era ko ,con inevitabie spesona. Mi son recato dal mio meccanico di fiducia , il quale ha tolto il carterino di plastica con scritto FORD ed ha controllato tutti i tubetti di plastica posti li' sotto . LA MIA TURBINA KO NON ERA ALTRO CHE UN RACCORDO  A "L" TRA DUE TUBETTI CHE GLI E' RIMASTO IN MANO APPENA SFIORANDOLO, CHE NON FACEVA PIU' TENUTA E L'HA SOSTITUITO CON UN TUBETTO IN GOMMA !!!!Spesa totale una stretta di mano ed un grazie !!!!! Ora la mia fofo ha la stressa grinta di prima !!! Che dire del capo officina FORD ????? a voi i commenti !!!!!! ;) ;) ???

ernesto

Citazione di: marietto69 il 31 Luglio 2013, 21:37:31
Guardate ,io ho una focus 115 cv del 2003 , sono appena tornato dalle dolomiti ,sulle cui salite mi sono accorto che a bassi regimi 1000-3000 giri il motore non spingeva come al solito. mancavano all'appello almeno una cinquantina di cv !! in conce , mi hanno detto che la turbina era ko ,con inevitabie spesona. Mi son recato dal mio meccanico di fiducia , il quale ha tolto il carterino di plastica con scritto FORD ed ha controllato tutti i tubetti di plastica posti li' sotto . LA MIA TURBINA KO NON ERA ALTRO CHE UN RACCORDO  A "L" TRA DUE TUBETTI CHE GLI E' RIMASTO IN MANO APPENA SFIORANDOLO, CHE NON FACEVA PIU' TENUTA E L'HA SOSTITUITO CON UN TUBETTO IN GOMMA !!!!Spesa totale una stretta di mano ed un grazie !!!!! Ora la mia fofo ha la stressa grinta di prima !!! Che dire del capo officina FORD ????? a voi i commenti !!!!!! ;) ;) ???

ciao marietto, benvenuto in idaf, ti invito a presentarti nella sezione adeguata:
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
clicca qua sopra, poi su nuovo topic e poi fatti conoscere da tutto il forum
buona permanenza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Citazionemi hanno detto che la turbina era ko ,con inevitabie spesona

e in che modo è giunto a questo verdetto???  a naso,orecchio o visivo...???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳