ronzio turbina a motore spento...clamoroso

Aperto da zacpoz, 27 Ottobre 2013, 08:43:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zacpoz

salve ragazzi,

come da topic ieri mi accorgo che per certi aspetti la mia focus zoppica, impercettibile per chi non guida la mia auto, ma io che la guiodo sempre noto un piccolo zoppicare....

spengo la macchina apro il cofano, e mi accorgo che a vettura spenta dopo i vari ticchettiii della centralina compare un rumore zona turbina che persiste per circa 2 minuti....un ronzio......qualcunoi sa dirmi qualcosa a riguardo???

ho un video fatto con iphone, dovrei riuscire a caricarlo su utube.
Ford focus mk2 1.6 Tdci 90cv 2007 metal-black

Pasquale S

appena spegni il motore senti un po di tic-tic ed è la valvola egr che fa dei cicli di pulizia
sula turbina dovresti sentire l'attuatore della  valvola wastgate che torna in posizione di riposo
ma se non ricordo male lo f circa in un minuto o anche meno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zacpoz

Un minuto?? Qui il ronzio è piu di 2 minuti ed è anche bello forte
Ford focus mk2 1.6 Tdci 90cv 2007 metal-black

Pasquale S

se hai un calo di pi prestazioni
e senti il ronzio sulla turbina
mi viene da pensare che l'attuatore è bloccato
guarda sotto la turbina
e vedi un asta  di circa 5-8 cm collegata a una valvola
a motore spento prova a muovere l'asta con le mani e vedi se si muove

poi provad accendere il motore e guarda subito l'asta dovrebbe fare un movimento di circa 1 cm
lo stesso appena spegni deve ritornare in posizione facendo nuovamente lo stesso movimento di 1 cm circa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zacpoz

Ford focus mk2 1.6 Tdci 90cv 2007 metal-black

Pasquale S

uhmmm
mi vorrei sbagliare ma sembra più grave
sembra un rumore metallico,come se la pale toccano la chiocciola

il motore era acceso
da spento fa un altro rumore
quanti km hai?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zacpoz

Il rumore che senti nel video è a motore spento. 83.000 km
Ford focus mk2 1.6 Tdci 90cv 2007 metal-black

Pasquale S

a motore spento? strano
a motore spento la turbina non gira quindi non può essere lei
la wastgate non fa quel rumore
sicuro che non è l'elettroventola del radiatore che urta con qualcosa?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zacpoz

Il rumore proviene dalla turbina. Sono sicuro.
Mamma mia sto uscendo pazzo
Ford focus mk2 1.6 Tdci 90cv 2007 metal-black

Pasquale S

mah
così ad orecchio
mi viene difficile  da pensare alla turbina,
non è spiegabile,fosse stata in moto si, m ada spenta non è spiegabile quel rumore sulla turbina.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk

E se fosse l'attuatore che tenta di tornare in posizione di riposo ma essendo incastrato è li che ci prova per un paio di minuti?

27 Rosso

Di sicuro è un ronzio di motorino elettrico.

ICEMAN

incredibile...a motore spento solo l'elettroventola può girare ed eventualmente fare quel tipo di rumore...però se dice che il rumore viene dalla turbina...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

zacpoz

È la valvola wastgate....  L ho in po sollecitata con il dito a motore spento. Adesso non avverto piu ronzii quando spengo la macchina. Ho piazzato anche un po di wd40 per facilitare il ritorno.... Per quello che puo servire.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Ford focus mk2 1.6 Tdci 90cv 2007 metal-black

ICEMAN

bene...allora controlla il tubicino che la comanda...magari sfiata da qualche parte e non riesce ad attuarla per bene...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Sembra il motorino di avviamento che giri a vuoto,prova a staccare i contatti , non mi risulta ci siano altri motori in zona
Gianluca

ICEMAN

motorino d'avviamento è impossibile...non ha senso che gli arrivi corrente dopo l'accensione o in fase di spegnimento...anche perchè sgranerebbe sul volano...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

zacpoz


Citazione di: patrigian72 il 29 Ottobre 2013, 15:49:05
Sembra il motorino di avviamento che giri a vuoto,prova a staccare i contatti , non mi risulta ci siano altri motori in zona

Dove sono ubicati i contatti??? Scusa l ignoranza


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Ford focus mk2 1.6 Tdci 90cv 2007 metal-black

patrigian72

Sotto il motorino di avviamento trovi le spinette
Gianluca

zacpoz

E nn lo so dove il motorino🙈🙈🙈🙈


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Ford focus mk2 1.6 Tdci 90cv 2007 metal-black

patrigian72

Attaccato al cambio sotto nella zona della turbina
Gianluca

🡱 🡳