Estintore a bordo

Aperto da vincmass, 02 Novembre 2013, 09:02:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Buongiorno ragazzi.
Mentre scendevo giù a napoli per il ponte dei morti, sono rimasto fermo per una mezz'ora sull' A1, verso Attigliano perchè una macchina si è incendiata a partire dal vano motore.
Riflettevo quindi su un ragionamento di un mio amico che da quando ha avuto una disgrazia simile, riuscendo a salvare gran parte della macchina, da allora viaggia in macchina con un piccolo estintore da poterlo usare quindi al momento dell'incendio e non aspettare l'arrivo dei vigili del fuoco  in ritardo.

Io sinceramente più di una volta ci ho pensato, ma poi mi sono detto vabbè capita proprio a me.
Pensandoci bene, secondo me con tutta questa tecnologia che hanno le nostre auto al giorno di oggi io un pensierino ce lo farei. Vi immagginate se siete in autostrada con macchina carica, figli al seguito e valigie ovunque all'improvviso vedete fumo?
Cosa ne pensate se dotassimo le nostre auto di un piccolo estintore da custodire nel baule?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sirio7710

anche io ci avevo pensato e poi ho lasciato stare, si mi sa' che in fondo mi hai messo la pulce nell'orecchio, perche' io quando faccio viaggi in autostrada ho il baule carico di cose che mi da mia madre e mia suocera (prodotti tipici) quando faccio le ferie estive e natalizie, quindi se succede qualcosa si puo' salvare tutto, solo che se ce' principio di incendio c'e' qualche problema alla parte elettrica della macchina, quindi??? comunque se si usa l'estintore il danno e' fatto, sara' meno pero'

Pasquale S

sarebbe  una buona cosa
la prima volta che lo pensai circa 10 anni fa
quando alle prime esperienze automobilistiche in autostrada,durante una salita
vidi uscire "fumo" dai bocchettoni dell aria
in preda al panico accostai immediatamente,aprii il vano motore ,ma non trovai nulla
aspettai un po, e con un po di timore mi rimisi inviaggio
scoprii tempo dopo che si trattava di vapore  :icon_lol:
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oᄊム尺

Ma anche gli estintori da auto sono soggetti a revisione periodica?
Se no si corre il rischio di trovarsi ad averne bisogno e non poterlo usare solo perché non si è fatto un controllo

Inviato dal mio CyanogenNexus con Tapatalk4


ICEMAN

Ottima idea direi,non costano manco tanto...comunque anche quelli vanno caricati...si esaurisce il propellente.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

si vanno caricati e sicuramente vanno revisionati, ed io della revisione che fanno loro non mi fido tanto, visto come la fanno a volte.... controllo visivo della pressione e ok andato bollino ok

ICEMAN

Diamo uno sguardo al prezzo.é cosa utile da avere in auto...il posto migliore sotto sedile guidatore...a portata di mano.;)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Naomo

Citazione di: sirio7710 il 02 Novembre 2013, 09:41:36
si vanno caricati e sicuramente vanno revisionati, ed io della revisione che fanno loro non mi fido tanto, visto come la fanno a volte.... controllo visivo della pressione e ok andato bollino ok
E' l'unico controllo possibile.
A meno che non lo si voglia scaricare e ricaricare completamente
suca

sirio7710

Citazione di: kevin21 il 02 Novembre 2013, 10:12:07
E' l'unico controllo possibile.
A meno che non lo si voglia scaricare e ricaricare completamente
si sono d'accordo, ma forse prma mi sono spiegato male, ci sono revisori che ti dicono ok anche quando non lo e', e bisogna stare attenti

vincmass

#9
per quanto riguarda la revisione non so dei costi e chi lo possa fare, nel senso che io sono in contatto con ditte che fanno revisione di estintori, lavorando nelle scuole, ma non so se fanno revisione anche a questi portatili in macchina.
se non ricordo male una volta scaricati vanno acquistati nuovi, anche perchè non costano tanto.
comunque secondi me è una cosa da tenere in auto, almeno per limitare i danni e salvare qualcosa in caso di incendio.
devo fare un giro sulla baia e vedere cosa si trova.

questo qui andrebbe bene?

http://www.ebay.it/itm/ESTINTORE-A-POLVERE-KG-2-2013-OMOLOGATO-RICARICABILE-AUTO-BARCA-/271310446003?pt=Antincendio_ed_Estintori&hash=item3f2b5cddb3
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Funaio

Sono oramai svariati anni, dai tempi della prima Fiat Tipo circa il 1991 che ho sempre avuto l'estintore sotto il sedile di guida ma circa 3 anni fa mi è passata la voglia ,dopo avere visto una Audi A 4 station wagon a cui era partito l'estintore non vi dico la macchina in che condizioni fosse.
L'autolavaggio l'avrà lavata 4 o 5 volte ma nonostante tutto la polvere riaffiorava sempre,quindi attenzione a dove lo posizionate.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

dvd85

Quando ho fatto il corso antincendio, il docente ha detto che l'estintore in auto non serve a niente. D'estate può diventare anche pericoloso, con le alte temperature. Sapete quanto dura un estintore grande, da 10kg di peso??? Non più di 10-12 secondi!!! E quanto può durare quello piccolo?? Forse una manciata di secondi. E servirebbe a spegnere una macchina che va a fuoco?? Non credo che basti. La cosa che ha consigliato questa persona è una coperta ignifuga, che toglie ossigeno e spegne l'incendio. Costa c.ca 30 €, ma ne vale la pena. L'ho provata durante il corso ed è davvero impressionante. È molto utile anche da tenere in casa.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Liuk

Sono d'accordo con dvd85. I materiali delle auto sono la cosa più adatta x creare un incendio inestinguibile. Apri il cofano (ustionandoti), cerchi di individuare da dove proviene la fiamma tra il fumo e valore che esce, spari i tuoi 2,5 secondi di estintore ma ti accorgi che non provenivano da li le fiamme e....ops.. estintore esaurito! Meglio darsela a gambe e salvare la pelle, la macchina non la salveremo mai con un estintore da 1kg

Nunzio88-

lo scenic lo monta di serie sotto il  sedile posteriore lato guida, però secondo me la cosa più opportuno da fare è scappare...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

brinde

io forse sono un po' malato... ma nel bagagliaio ho 1 estintore da 1kg, 1 cassetta di primo soccorso, 2 canule orofaringee ed una pocket mask.
Il problema è che il cofano della focus si apre con la chiave, e quindi in caso di principio di incendio, non è di facile apertura.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

stratos74

Io già ce l'ho.

Un piccolo estintore da 1kg se non sbaglio, l'ho pagato una 30di euro, ogni tanto controllo la pressione... e spero nn mi serva mai  :icon_cheesygrin:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

slemash

io ce l'ho già da tempo in macchina.
anche io ho una cassetta di primo soccorso....avendo dei bambini è sempre opportuno avere l'occorrente nel caso si facciano male fuori casa!
Riguardo al pressione, ogni tanto controllo che si trovi nel riquadro verde del manometro, poi al max mi rivolgo ad un centro antinfortunistica per il controllo gas.

vincmass

Citazione di: slemash il 04 Novembre 2013, 11:03:25
io ce l'ho già da tempo in macchina.
anche io ho una cassetta di primo soccorso....avendo dei bambini è sempre opportuno avere l'occorrente nel caso si facciano male fuori casa!
Riguardo al pressione, ogni tanto controllo che si trovi nel riquadro verde del manometro, poi al max mi rivolgo ad un centro antinfortunistica per il controllo gas.
Quantita' di gas e prezzo?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

non so dirti perchè a dir la verità lo porta mio padre a far revisionare quando fa revisionare gli altri del vano cantinato.  :icon_lol:

🡱 🡳