Sfiato proveniente dal motore

Aperto da Ziano, 20 Febbraio 2014, 20:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ziano

Salve ragazzi! partendo dal presupposto che ho sempre messo mani su motori a benzina per hobby...e il diesel mi è totalmente nuovo, vi spiego quanto mi è accaduto:
Recentemente ho avuto un piccolo problema alla mia Fofò mk2....quando acceleravo dopo i 2000giri/min sentivo sfiatare ...sono andato dal meccanico dal concessionario il quale mi ha dato comunque la garanzia...e hanno risolto cambiando quel simpatico bombolotto che vedete nell'immagine...al centro tra i manicotti.. Me l'ha fatto vedere ma non mi ha spiegato cos'è....



tornando a noi...cos'è?  :flexion:

ICEMAN

lo scambiatore dell egr...


inviato dalla talpa
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

confermo
scambiato egr
ma è strano che sfiatasse da li
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ziano

Inizialmente la macchina dava  "avaria sistema motore"...e non andava a piu di 80km/h..in'oltre c'era olio schizzato...da qualche parte che non proveniva però da dietro...comunque...ora è tutt'ok e non sfiata piu....l'importante è che l'abbia sistemato.

....e cosa fa lo scambiatore EGR? Ha un compito in particolare?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


patrigian72

Se non mi sbaglio serve per portare più rapidamente in temperatura l' acqua del riscaldamento,sfruttando i gas di scarico,e allo stesso tempo portare in aspirazione i gas di scarico con una temperatura più fresca.  :book6: correggettemi se sbaglio
Gianluca

ICEMAN

diciamo di si...

serve a raffreddare i gas di scarico che poi verranno re immessi in aspirazione...tipo intercooler per capirci...più l'aria è fredda e meno è voluminosa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ziano

...wow  :icon_eek: grazie per le spiegazioni ragazzi  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

ernesto

concordo per quanto detto sopra, ed aggiungo che per l'appunto non vanifica il lavoro dell'intercooler, le macchine della generazione precedente, euro 2 non avevano questo particolare, ed il motore ne risentiva aumentando i consumi propio per il motivo di cui sopra, in quei motori, la egr era stata piazzata per le norme anti inquinamento assieme al debimetro/maf/flussometro, ma veniva tappata dalle case con una sfera d'acciaio nel tubo di depressione, le prime valvole erano meccaniche, ed il fatto che non funzionassero, non creava problemi alla centralina.  ora sono elettro meccaniche, e la centralina si accorge di un malfunzionamento, ma implementate nel motore con lo scambiatore, non danno più il problema delle precedenti, in oltre la valvola non si apre on / off, ma gestita dalla centralina, si apre anche parzialmente rimettendo in circolo i gas di scarico, l'unica cosa è che i gas di scarico, nel tempo assieme ai vapori dell'olio che vi passano al suo interno, tendono a sporcare/tappare questa valvola, che sotto sforzo, solitamente brucia il motorino, la stessa valvola, al fine di evitare o allungare questo problema nel tempo, effettua allo spegnimento del motore una serie di cicli di auto pulizia, tendendo l'orecchio verso il cofano, meglio a cofano aperto, appena spento il motore si sentono una serie di tic tic metallici che stanno ad indicare la auto pulizia della stessa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ziano

 Ottima spiegazione. Grazie! ;)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


🡱 🡳