Cigolio motore

Aperto da vntmarco, 03 Marzo 2014, 10:01:17

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vntmarco

Ciao a tutti,
Da qualche tempo noto, tirando fuori la mia Focus 1.6 TDCi 90cv dal garage, un cigolio che proviene dal vano motore. Non so dire se solo al minimo. Io lo sento al minimo in quanto me ne accorgo mentre scendo dall'auto per richiudere il garage.
La macchina è del 2008 e ha 66766 km al momento. Che sia la cinghia di distribuzione? O il cuscinetto tendicinghia? O magari solo le spazzole alternatore?

Non volevo rifare la distribuzione nel tagliando che farò entro luglio, ma aspettare ancora un annetto, anche in virtù del fatto che faccio poco più di 10000 km all'anno...
Marco

patrigian72

Prova a farti mettere un po' di grasso per cinghia servizi e poi vedi come va.
Gianluca

vntmarco

Citazione di: patrigian72 il 03 Marzo 2014, 11:21:00
Prova a farti mettere un po' di grasso per cinghia servizi e poi vedi come va.
Posso metterlo io? Cosa devo fare?
Marco

patrigian72

Devi andare ad acquistarlo e ` un prodotto apposito e lo trovi dove vendono ricambi, basta metterne un spruzzata nelle cinghia e si espande da solo.
Gianluca

el peck

..ai miei tempi si otteneva lo stesso risultato cospargendo la cinghia di borotalco..ovvio che durava quel che durava...ma a te basta solo per poterla escludere o meno come fonte del cigolio...

IRON72

spray per cruscotti va benissimo per la cinghia servizi. ;)

Able007

#6
fai questa prova pagliativa se sparisce vuol dire che proviene di la dalla cinghia, la trovi guardando il cofano motore sulla SINISTRA del motore

vntmarco

Quindi apro il cofano e guardo sulla destra. Ok provo... a portata di mano ho solo spray cruscotti o borotalco  :icon_confused:

E se non fosse quello? Quest'estate dovrei andare dal Piemonte alla Puglia... anche fosse un cuscinetto dovrei preoccuparmi? Possibile con 66700 km???


Grazie a tutti! Vi aggiorno!
Marco

Able007

scusami sulla sinistra x la fretta ho sbagliato a scrivere!!!!!!!!!!!!!!!!! correggo il mio post

el peck

..di solito i cuscinetti non cigolano...ma è la cinghia che si è indurita e scivola sulla puleggia stridendo o una puleggia non in asse che costringe la cinghia a lavorare storta....

raistlin1985

Ciao, stesso problema anche io. Il meccanico mi ha detto che è la cinghia servizi. Calcola che io ho 90000 km e avrei dovuto sostituirla a 60000 a detta sua. Mi ha messo l'olio ma il rumore è tornato. Appena posso la cambio. Comunque il problema dovrebbe essere quello


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Able007

quanfo fai la cinghia cambia anche la pompa dell'acqua

ICEMAN

@ raistlin1985

cortesemente finisci di compilare i campi auto mancanti nel tuo profilo...

io comunque non sono daccordo sul cambiare la pompa acqua...mi spiego meglio...sulla focus ford dice di sostituire il kit a 200.000 km...bene diciamo che uno per sicurezza arriva a 170.000...a quel kilometraggio si può anche sostituire...
ma prima mi pare uno spreco di soldi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

la pompa acqua si cambia insieme alla distribuzione
non insieme alla poly
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

raistlin1985

Citazione di: ICEMAN il 05 Marzo 2014, 13:04:46
@ raistlin1985

cortesemente finisci di compilare i campi auto mancanti nel tuo profilo...

io comunque non sono daccordo sul cambiare la pompa acqua...mi spiego meglio...sulla focus ford dice di sostituire il kit a 200.000 km...bene diciamo che uno per sicurezza arriva a 170.000...a quel kilometraggio si può anche sostituire...
ma prima mi pare uno spreco di soldi...

fatto!!! :)

patrigian72

Citazione di: patrigian72 il 03 Marzo 2014, 15:04:49
Devi andare ad acquistarlo e ` un prodotto apposito e lo trovi dove vendono ricambi, basta metterne un spruzzata nelle cinghia e si espande da solo.
Hai provato???
Gianluca

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 05 Marzo 2014, 21:14:22
la pompa acqua si cambia insieme alla distribuzione
non insieme alla poly
cavoli si aveter ragione stavamo parlando della cinghia di servizi non della distribuzioni scusate ho detto na caxxata, naturalmente era riferito a quando si cabia la distribuzione di fare la pompa dell'acqua

vntmarco

Allora, domenica ho avuto modo di capire che lo fa solo a freddo.
Il cigolio (misto tra cigolio e strascinamento, cmq direi cigolio) pare provenire soprattutto da sinistra.
Allora.. a cofano aperto, sulla sinistra, io direi a occhio dalla puleggia che si trova diciamo sotto alla vaschetta liquido di raffreddamento.. per dare un'idea della "linea" e della posizione. Quella grossa per intenderci.. poi magari è il cuscinetto piccolo non so...

Però a caldo sembra tutto ok. A occhio anche la cinghia sembra ok, almeno guardandola così sembra nuova (66700 km).

Non avevo a portata di mano un lucidacruscotti da spruzzare sulla cinghia ma proverò.
Marco

Pasquale S

il rumore è dato  o dalla distribuzione  o dalla servizi
per me sarà il tenditore automatico
per stabilirlo con precisione
si dovrebbe temporaneamente togliere la cinghia servizi,
mettere in moto e vedere se il rumore è presente o meno
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vntmarco

uhm... diciamo che spero di arrivare almeno al prossimo tagliando ... il prossimo anno... così faccio dare un occhio magari alla distribuzione (occhio e croce prossimo anno 75-80 mila km dovrei averli)...
in questo tagliando (che devo ancora fare... credo farò tra maggio e luglio) vorrei evitare. Anche perché, come l'anno scorso, credo mi rivolgerò a Norauto... e penso che in posti del genere.. se gli dici di rifarti la distribuzione te la rifanno, ma se gli chiedi di verificare queste cose, rumori, etc... dubito...
Marco

el peck

..ti ricordo che la distribuzione va' fatta ogni 200000km..rifarla a 80000km son soldi buttati via..e se smonti la cinghia per verificare le pulegge ed il tendicinghia...poi è meglio sostituirla comunque..e quando fai la distribuzione è meglio cambiare anche la pompa dell'acqua..e x eliminare un cigolio..il conto cresce.....vedi tu...

patrigian72

Citazione di: el peck il 10 Marzo 2014, 16:29:08
..ti ricordo che la distribuzione va' fatta ogni 200000km..rifarla a 80000km son soldi buttati via..e se smonti la cinghia per verificare le pulegge ed il tendicinghia...poi è meglio sostituirla comunque..e quando fai la distribuzione è meglio cambiare anche la pompa dell'acqua..e x eliminare un cigolio..il conto cresce.....vedi tu...
Citazione di: vntmarco il 10 Marzo 2014, 12:46:33
uhm... diciamo che spero di arrivare almeno al prossimo tagliando ... il prossimo anno... così faccio dare un occhio magari alla distribuzione (occhio e croce prossimo anno 75-80 mila km dovrei averli)...
in questo tagliando (che devo ancora fare... credo farò tra maggio e luglio) vorrei evitare. Anche perché, come l'anno scorso, credo mi rivolgerò a Norauto... e penso che in posti del genere.. se gli dici di rifarti la distribuzione te la rifanno, ma se gli chiedi di verificare queste cose, rumori, etc... dubito...
fai almeno 1 prova con borotalco oppure pulitore spray per mobili,almeno ti rendi conto se e`la cinghia servizzi ,la distribuzione sarebbe precoce
Gianluca

Able007

Citazione di: el peck il 10 Marzo 2014, 16:29:08
..ti ricordo che la distribuzione va' fatta ogni 200000km..rifarla a 80000km son soldi buttati via..e se smonti la cinghia per verificare le pulegge ed il tendicinghia...poi è meglio sostituirla comunque..e quando fai la distribuzione è meglio cambiare anche la pompa dell'acqua..e x eliminare un cigolio..il conto cresce.....vedi tu...

quotono, comunque puoi fare una prova prova a spruzzare un po di borotalcol sulla cinghia servizi se il sigolio sparisce e lei, almeno capisci cos'è

Pasquale S

uhmm
questa del borotalco è una mezza prova
in quanto se il problema è la cinghia che slitta allora va bene
ma se il problema è il tenditore automatico o  altro  il borotalco non permette di individuare il problema.
la prova corretta è smontare la cinghia,mettere in moto, e  vedere se il rumore è presente o meno
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

si lo so era per iniziare ad eliminare la cinghia ins e per se se il rumore sparisce e quella vista che come prova e semplice

Pasquale S

#25
sisi per iniziare va bene
sicuramente aiuta a capire qualcosa in più
io,purtroppo,ho maturato una certa esperienza con i cigolii
sono stati la mia ossessione per diversi anni
nella fofo 1 mi ha accompagnato per 200 mila km
cambiato di tutto,ma dopo un po ritornava sempre

comprata la fofo2 (nuova) dopo 10 mila km circa ci risiamo con i cigolii a freddo
in ford mi cambiano in garanzia cinghia e tenditore
e per circa 100 mila km  fortunatamente nessun rumore.
poi si è ripresentato sui 120 mila km
risolto a 130 mila km con cambio distribuzione,pompa acqua,servizi e tenditore
a 135 mila si ripresenta per un difetto della pompa acqua
ora sgrat sgrat è da 50 mila km che non fa alcun rumore
anche durante le piogge e pozzanghere
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Able007

io per fortuna non sono esperto di cigolii ma non lo dite alla panterona ancora inizia a cigolare uahuahauhaua

vntmarco

Grazie per le risposte.
Volevo puntualizzare che il mio problema non è il cigolìo in se... ma essere sicuro di non avere danni. Se il problema è soltanto il cigolìo allora non mi interessa... è ovvio che non spenderei mai i soldi per la distribuzione e/o varie solo per eliminarlo.

L'importante è non rimanere a piedi... specie se quest'estate mi faccio 2000 km per andare in ferie tra andata e ritorno.

Dite che cno 67000 km posso stare tranquillo? Solo questo è il dubbio... che il cigolìo non mi comporti poi rotture per strada...

E la distribuzione quindi... me la sconsigliate anche a 80.000 km? Ho letto che è consigliata a 200.000 km o 10 anni, ma la mia Focus pur avendo 67000 km ha gia' 6 anni e per essere stra sicuro volevo farla prima dei 100.000 cmq... se però è così esagerato allora mi fido... cosa ne pensate?

Grazie ancora per le risposte! ;)
Marco

patrigian72

Secondo me ,come già detto, e` un problema di cinghia servizi  , io  al contrario di te mi preoccuperei di definire se realmente la cinghia servizi , in quanto potrebbero esserci dei crepeti e con il calore potrebbe spezzarsi, generalmente quando si rompe non succede niente , però se sei in viaggio e magari di domenica,sarebbe una rottura stare fermi. Io fossi in te seguirei il consiglio di Pasquale
Gianluca

Pasquale S

appunto è importante stabilire dove è il problema
se è nella distribuzione devi risolvere il prima possibile,in quanto una rottura  ti farebbe seri danni

se è sulla cinghia servizi puoi anche lasciare così, difficilmente resti a piedi
dobrebbe proprio rompersi la cinchia o il tenditore, ma non succede in 70 mila km
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 11 Marzo 2014, 10:25:48
appunto è importante stabilire dove è il problema
se è nella distribuzione devi risolvere il prima possibile,in quanto una rottura  ti farebbe seri danni

se è sulla cinghia servizi puoi anche lasciare così, difficilmente resti a piedi
dobrebbe proprio rompersi la cinchia o il tenditore, ma non succede in 70 mila km

la cosa essenzia e capire che la distribuzione e da escludere

ernesto

il problema sta nel tenditore e nella cinghia, vanno cambiati tutti e 2, non comporta problemi nel breve periodo, intendo nel percorrere circa 2/3 mila km, ma potrebbe, a lungo nel tempo anche spostare la cinghia verso il motore e consumarla, o addirittura scavallarla verso la distribuzione, e allora potrebbero essere guai, è successo a me, nel mio caso avevo fatto sostituire la cinghia servizi ed avevo chiesto anche la sostituzione del tenditore, che non avevano fatto, dopo avere percorso pochi km uscito dalla officina, la cinghia se ne è uscita propio sulla puleggia albero motore, andandosi a mettere sotto e scavallando quella della distribuzione, ho passato i guai
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

la  distribuzione nel 1,6 psa è chiusa nel carter
non corre questo rischio
fofo sw 1.6 90 cv
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ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 11 Marzo 2014, 11:53:45
la  distribuzione nel 1,6 psa è chiusa nel carter
non corre questo rischio
anche sotto? non credo, dato che sull'albero motore sono montate sia la puleggia della distribuzione che quella smorzatrice dei servizi, ed è la che succede il fatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S



cè poco spazio dietro
è difficile che si verifichi quella situazione
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

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