rumore a freddo

Aperto da kikkolopez, 26 Febbraio 2014, 19:06:15

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kikkolopez

salve a tutti, guardando qua nel forum non ho trovato nulla del problema che sto per esporvi: la mattina quando parto si sente come un rumore di ferraglia nel motore, quando inizia a scaldare appena scompare, (lo ha sempre fatto da quando era nuova). cosa può essere?
grazie

Fofo74

scusa ma se fa da sempre cosi xke non sei andato in conce?

hai verificato magari con un'altra auto se il rumore è analogo?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80

Citazione di: Fofo74 il 26 Febbraio 2014, 19:19:13
scusa ma se fa da sempre cosi xke non sei andato in conce?
Scusa anche me, ma era l'unica cosa giusta da fare!!!!!!

vincmass

riesci a capire se proviene dal lato destro o sx del motore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

kikkolopez

anomalie non ne ho riscontrato, il rumore sembra che provenga dal centro, in effetti è vero potevo andare in conc , ma visto che non dava problemi non mi sono preoccupato più di tanto. ora invece sono diventato curioso, e volevo sapere se a qualcuno si è presentato questo problema. ripeto , quando scalda appena sparisce quel rumore

Pasquale S

ascolta bene e vedi se viene dalle cinghie
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

puo essere anche un cuscinetto tendicinghia prova a lubrificare con svittol i cuscinetti da auto in moto  ;) poi facci sapere se diminuisce il rumore o se si risolve. ciao ;)

Liuk

Te lo fa sempre o prevalentemente in accelerazione, fino ai 2500 rpm circa? Se è la seconda mi sa che è una caratteristica di quel motore li, lo fanno tutte, chi più chi meno..

kikkolopez

mi sa che è proprio come dice liuk, solo in accelerazione quando è fredda la mattina,poi ripeto quando scalda leggermente anche se accelero non si sente più quel rumore. dovrebbe essere quindi una caratteristica del motore?

ernesto

credo che dipenda dal tipo di olio, probabilmente metti il 5/30 oppure lo noti da quanto monti questo tipo di olio, se ne mettessi uno diverso 10/40 o 5/40 il rumore sarebbe più ovattato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

Concordo in pieno con te Ernesto, attualmente sto usando anch'io il 5w30, sto valutando se alla prossima usare un olio più denso, ma ho sentito pareri discordanti sull'utilizzo di olio con specifiche diverse da quelle indicate da Ford. Che dici tu?

Scitech

A me onestamente ha un rumore simile ma come se fosse un battito quando è molto calda e arrivo a 3000giri. Sono arrivato alla conclusione che secondo me sarà qualche iniettore. Dico secondo me.

Fofo74

per l'olio meglio usare le specifiche di casa madre che sicuramente va bene è inutile usare o dannoso con specifiche diverse x quel motore a meno che non si usino oli particolari
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Liuk

Ok, convinto ;) Effettivamente é un po' fastidioso il rumore che descrive kikkolopez... A me è un po' diminuito usando acetone come additivo, non chiedetemene il motivo!

IRON72

se te lo fa in accelerazione da freddo e usi il 5w30 è normale lo faceva anche la mia prima di usare l'acetone e un olio piu grosso , io ti consiglio un 10w40 che non è  molto differente dal 5 w 30  è solo un pelino piu grosso sia a freddo che a caldo , ma poca cosa,con le temperature che abbiamo in pianura va molto bene, però se abiti  a 1500 metri di altezza allora le cose cambiano.

Scitech

Iron tu che 10-40 usi?

IRON72

#16
Io ora ho fatto una prova con il 15 w 50 con egr chiusa.
ma devo  dire che va bene ma cè un aumento dei consumi del 5%  questa è una prova che sto facendo da due mesi circa, ma prima dell' estate rimetto il 10 w 40 secondo ,me è l'olio perfetto per tutte le stagioni con un range di viscosita ideale.
ma il 10 w 40  è ideale  con egr chiusa, perche resiste meglio alle sollecitazioni .
ma se tieni egr aperta meglio un 5w40  ;)
per il discorso dei battiti da fredda in accelerazione gia salendo di un 5w lo riduci del 40% , gia provato e sperimentato sulla mia auto. ;)

kikkolopez

ascoltando bene sembra come che picchi , uso sempre l'olio  5/30 della ford. quando scalda appena sparisce. mi confermate che è normale?

Liuk

Da come l'hai descritto direi di si

IRON72

si si va tranquillo, se vuoi sentirlo meno metti un 5w40 e un pochino di acetone puro nel gasolio , leggi l'argomento  http://www.idaf.it/index.php?topic=32230.805

kikkolopez

dove posso reperire l'acetone puro? cosi provo a vedere l'effetto che fa

IRON72

 Ciao leggi il link che ti ho allegato sotto è spiegato tutto dall'inizio del test, a tutti gli altri che lo hanno provato .
lo trovi in ferramenta devi controllare che sia in latta di ferro con scriotto acetone puro , se ai anche la % di purezza meglio .
dall 99%o anche 98 va bene. ;)

kikkolopez

Io utilizzo un olio 5/30. Oggi sono andato da un ferramenta per acquistare l'acetone, ho trovato questa marca FIDEA , c' era scritto acetone puro, ma non la percentuale, cosa ne dite , va bene, il prezzo e' di 3,30 euro

Liuk

Il prezzo è in linea più o meno con quello che hanno speso gli altri l'ho pagato 4 io, non saprei per la marca, già se te lo danno nella latta è un'ottima cosa  ;)

kikkolopez

ho provato già l'utilizzo dell'acetone, ancora non ho riscontrato grosse differenze( ho fatto pochi km), leggevo in un altro forum che non ricordo quale, che, utilizzando l'acetone si rovinerebbe la pompa e il sistema di alimentazione, poi che bisogna miscelare anche dell'olio 2t. utilizzando l'acetone potrebbero verificarsi delle rotture di parti, anche perchè ciò non è testato scientificamente( si parla sempre al condizionale) qua invece se ne parla bene, saranno teorie differenti. comunque io ho iniziato a sperimentare questo additivo fai da te

Pasquale S

mah
dipende dalle quantità usate
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

kikkolopez

le quantità sono quelle riportate in questo forum, chi mai avrà ragione? ci sarà qualcuno che ci dia risposte concrete?

IRON72

Citazione di: kikkolopez il 19 Marzo 2014, 21:37:20
le quantità sono quelle riportate in questo forum, chi mai avrà ragione? ci sarà qualcuno che ci dia risposte concrete?
io ormai ti dico che l'auto mia nessun problema rivelato e 12000 km con acetone.
con dosi minime di 15 ml nessun problema.

elviorFORD

Salve, sono nuovo. Ho sentito sempre parlare di acetone ma non ho capito a che serve e dove si mette!
...dall'interno della mia C MAX

vincmass

cerca la discussione con acetone e c'è scritto tutto quello che vuoi sapere.

Inviato dal mio GT-I8260

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elviorFORD

Citazione di: vincmass il 20 Marzo 2014, 07:31:22
cerca la discussione con acetone e c'è scritto tutto quello che vuoi sapere.

Inviato dal mio GT-I8260


Grazie mille, comunque mi sembra di aver capito che si miscela solo  con il diesel. Ma andrò sulla discussione giusta :book6:
...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳