Cerchi maggiorati e aumento km/h?!....non ci credo...

Aperto da Ziano, 31 Maggio 2015, 20:31:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ziano

Salve a tutti! La mia Fofò, che è una 1.6 TDCI 90cv (per adesso XD), ha sempre raggiunto i 170-180 km/h (andando al massimo della velocità). Dopo il montaggio dei nuovi cerchi (passando da un 16'' a un 18''), la velocità di punta sembra aumentata.
Il dubbio è venuto ieri sera quando con un amico (io Fofo mk2 lui VW Golf 4)  stavamo gironzolando di qua e di la ed arrivati su un rettilineo di una provinciale, abbiamo "tirato" un po le auto. Io ero a 160 più o meno.....e lui a 220circa......ED ERAVAMO PERFETTAMENTE ALLINEATI!!!.....testando con un GPS..la velocità mia REALE era di 218km/h quando il tachimetro segnava 160...165....com' è possibile?!!?!?!?  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

dvd85

Ma la tua macchina è modificata? Un 90 CV originale è molto difficile che raggiunge quelle velocità. Da libretto sono consentiti i 18? Non vorrei che non essendo previsti bisogna aggiornare la centralina e comunicargli il nuovo raggio delle cerchi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ziano

#2
Certo che è originale.  E' un 1.6 tdci 90cv (se non sbaglio la velocità dichiarata è di 178km/h o giu di li)...e i 18 sono a libretto (mk2 porta i 18 max...mk2.5 porta i 17 max)

dvd85

Non metto in dubbio la tua parola, ma è impossibile che abbia superato i 210. Forse il gps era fuori fase in quel momento? Se ti capita fai un'altra prova, anche a velocità normali non per forza a 300 km/h :D giusto per capire se è realmente sballata la lettura della velocità o no. Vedi anche la lettura della distanza percorsa se corrisponde alla realtà.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ziano


macteo

Con cerchi più grossi (e quindi gomme più larghe) in linea teorica dovrebbe perdere qualcosina in velocità. Detto ciò mi sembra improbabile uno scarto così ampio tra velocità segnata e velocità reale, come pure mi sembra improbabile che il 90cv possa superare i 200km/h. Probabilmente c'è qualche errore negli strumenti o nella misurazione. Ma soprattuto... andare a quelle velocità su strade pubbliche è da pazzi, poi succedono gli incidenti e qualcuno ci rimette sempre (la macchina, la patente, o peggio ancora la vita) Andate piano e non vantatevi di queste cose specialmente qui sul forum.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ziano

#6
Del fatto che non sia possibile superare i 200 col 90cv..ne sono pienamente cosciente.....ma non mi sto vantando assolutamente di niente o.O
Era una strada non frequentata...ma ora siamo off topic....Io parlo della differenza di velocità tra prima e dopo. Sorvolando sulla predica.....sono arrivato alla conclusione che essendo di diametro maggiore, immagino la crconferenza come una retta. Per fare un giro completo rispetto al 16 ci mette piu tempo (o forse lo stesso) e copre distanza maggiore. Penso che il tachimetro sia sballato per questo...ma non dovrebbe accadere visto che ho i 18 a libretto. Il problema era inesistente con i 16...montati i 18....ecco qua....rifarò la prova e vi farò sapere.

27 Rosso

Predicozzi e no a parte quando si montano cerchi di diametro diverso bisogna aggiornare il  cosiddetto "rapporto al ponte" ovvero , informare la centralina che è variato il diametro di rotolamento dei cerchi, questo propio  per evitare che il contakm ......illuda.

piscopo

scusa se la tua auto 90CV supera i 210KM come ho capito non e nemmeno rimappata :icon_cheesygrin:  io con la mia x adesso non sono arrivato oltre i 190KM e pure la mia e una 109CV  :icon_eek:
aaaa forse meno cavalli c'e meno peso?? sarà questo mo mi informo meglio :book6:

Ziano

#9
Aaaaaaa eeeccccoooo percheeeee'!!! Quindi c'è un piccolo intervento da fare sulla centralina!...27 Rosso ora posso andare a nanna felice Ahahaha


@piscopo: tranquillo.....le misurazioni sono sballate ...in realtà quella velocità non è quella reale....per fortuna.....ma domani effettuero' qualche test.

27 Rosso


Ziano

Beh domani si lavora...ma questo dubbio mi stava facendo impazzire. Grazie :)

piscopo

appunto riposa e meglio  mi stavi facendo demolire la mia auto,...che ca..o di bidone mi sono comprato  :icon_lol:

Ziano

Ahahaha noooo ascolta...le misurazioni sicuramente erano sballate. Non è assolutamente possibile....ma è possibile che il contakm venga illuso da qualcosa....vedremo.

piscopo


Ziano

#15
XD ma noo tranquillo....  qui è seria la cosa...ragazzi non sono pazzoooo credetemi [emoji23]

Brian

#16


  :icon_cheesygrin:  :icon_cheesygrin:  :icon_cheesygrin:  300km/h?
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

itat

Citazione di: Ziano il 31 Maggio 2015, 20:31:30
Salve a tutti! La mia Fofò, che è una 1.6 TDCI 90cv (per adesso XD), ha sempre raggiunto i 170-180 km/h (andando al massimo della velocità). Dopo il montaggio dei nuovi cerchi (passando da un 16'' a un 18''), la velocità di punta sembra aumentata.
Il dubbio è venuto ieri sera quando con un amico (io Fofo mk2 lui VW Golf 4)  stavamo gironzolando di qua e di la ed arrivati su un rettilineo di una provinciale, abbiamo "tirato" un po le auto. Io ero a 160 più o meno.....e lui a 220circa......ED ERAVAMO PERFETTAMENTE ALLINEATI!!!.....testando con un GPS..la velocità mia REALE era di 218km/h quando il tachimetro segnava 160...165....com' è possibile?!!?!?!?  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Il contagiri quanto indicava ? avresti essere abbondantemente sopra i 4000rpm.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Ziano

I giri sono gli stessi....continuo a ripetere che la velocità non è reale...leggete i post precedenti.....

YodaDJ

Citazione di: Ziano il 01 Giugno 2015, 10:04:08
I giri sono gli stessi....continuo a ripetere che la velocità non è reale...leggete i post precedenti.....

Se i cerchi e le misure di gomme sono a libretto vuol dire che la differenza di circonferenza di rotolamento è in una tolleranza del 5% in più o in meno.
Questo significa che non cambia il rapporto finale e che non devi fare niente in centralina. Il tachimetro continuerà ad essere sballato, un pelino meno forse o un poco in più, ma nella norma.
Se hai visto con un GPS (immagino dello smartphone, giusto) velocità così alte è probabilmente un errore del cell.

itat

I post precedenti li ho letti, quello che volevo dire è che era suffuciente fare un banale raffronto fra giri e velocità, tra  16 ed  18, per virificare quale dei tre strumenti, golf, gps e focus strumenti fosse sballato.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Ziano

....e infatti YodaDj dico questo! Oggi riprovo e vi faccio sapere...

YodaDJ

Dalle tabelle di equivalenza dei pneumatici si ricava che le circonferenze dichiarate per i pneumatici omologati su Focus 2 sono queste:

205-55-16: 1930mm;
205-50-17 e 225-40-18: 1950mm.

Essendo la 18 e la 17 un pelo più "lunga" il contakm rispetto ai 16 sarà un pelo più esatto, ovvero velocità indicata e valore gps saranno più simili.
Io stesso ho verificato che montando i 17 i 130 indicati sono i 127-128 di navigatore, con i 16 era 124-125.

🡱 🡳