spia guasto motore

Aperto da zurli massimo, 18 Luglio 2015, 19:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zurli massimo

Da qualche tempo mi si accende la spia(triangolo rosso)"guasto motore".Generalmente il difetto si presenta a bassi regimi,e con marce basse.Spegnendo e riaccendendo l'auto il problema sparisce....con il cado pazzesco di questi giorni la spia compare con più frequenza.Da un rapido controllo in officina la centralina non da errori!!???Chi può darmi notizie su ciò....Grazie Max

patrigian72

Dovresti fare una diagnosi con altra attrezzatura, molte volte le diagnostiche non dedicate non rilevano errori,  il 115 ho come la nostra ha i variatori di fase che in parecchi nel forum hanno avuto problemi,  pure  io. Prova a spiegare più dettagliatamente il problema
Gianluca

zurli massimo

farò fare una diagnosi della centralina con più cura....ieri sera ho usato l'auto per un ora  nulla...stamane andata e ritorno dall'edicola 2km a spia si è accesa 2 volte!!!!

patrigian72

Prova con il test cruscotto, anche se credo non esca nulla,  verifica livello olio.
Gianluca

giovivirgi

Anche sulla mia focus mi compariva guasto motore superando i 3000 giri mi avevanoddetto di controllareil fap in aalternativa farlo togliere costo 250 euro ho risolto semplicemente collegando il cavo diagnosi e azzerando gli errori ad oggi non è più comparso speriamo bene prova a farti azzerare gli errori prima di fare una qualcos'altro
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

zurli massimo

in officina,,,azzerato errori(pedale acceleratore)il meccanico ha percorso 20km senza problemi.salgo in macchina io 2 km 3 volte spia guasto motore accesa!!!!!forse la ia focus mi odia ....depresso

patrigian72

Citazione di: zurli massimo il 21 Luglio 2015, 23:31:56
in officina,,,azzerato errori(pedale acceleratore)il meccanico ha percorso 20km senza problemi.salgo in macchina io 2 km 3 volte spia guasto motore accesa!!!!!forse la ia focus mi odia ....depresso

Ok Prova a scollegare il cablaggio del pedale è spruzzare dell'antiossidante
Gianluca

avvenk

#7
Ho avuto in passato un problema simile al tuo (ripeto "simile", poichè potrebbe essere tutt'altro... ma perchè non verificare ?).
In pratica la spia "avaria motore" si accendeva a causa della turbina che non partiva. Ho aperto un post x questo problema che riassumo di seguito (nel mio post trovi anche delle foto).
Sotto la turbina c'è un attuatore con un alberino/asticella di acciaio che entra nella turbina stessa (si vede senza smontare nulla). Quando metti in moto l'auto, questo alberino si deve abbassare un paio di cm (ed attiva la turbina), se non si abbassa, spengi il motore, spruzzaci un degrippante lubrificante e riprova.
Se hai questo problema te ne accorgi durante la marcia poichè l'auto non ha molta spinta ed in salita arranca (la turbina non entra in funzione).
Se invece l'alberino si abbassa normalmente.... non è questo il problema... ma spruzzaci ugualmente il degrippante, considerando che il tuo problema è saltuario.
Fammi sapere (se questo è il prb, devi poi spruzzarci un olio siliconico...).
Nelle officine FORD conoscono questo problema mentre nelle comuni officine ti fanno solo spendere soldi inutili.
:icon_idea:

Sorry, è vero, mi sono fatto prendere la mano. Trattasi del 1.6 a benzina... quindi come non detto...
Ciao, Luca

patrigian72

Ma non stiamoparlandodel 1.6 benzina?
Gianluca

zurli massimo

#9
si si 1600 benzina!!!vi dico cosa poi è successo:torno in officina il meccanico mi chiede che benzina uso....rispondo (pomba bianca basso costo)...lui mi consiglia di fare almeno 2 pieni con la verde pus,per intenderci roba da 2€ a litro!!c'è all Agip,Ip,ecc..fatto il pieno dopo 4 km,di nuovo allarme GUASTO MOTORE!!!!!!!ma è stato l'ultimo!!!!!ho percorso 350 km in citta a bassi regimi con caldo soffocante..la focus va benissimo!!!!risolto???e se fosse veramente la benzina il problema???ma domenica farò circa 400km in giornata vi dirò....a dimenticavo il meccanico ha smontato e ricablato il pedale acceleratore.ciaoMax

zurli massimo

#10
Mi ero illuso il triangolo rosso guasto motore,continua ad apparire sul mio cruscotto...la benzina non era la causa.Ho portato la Focus alla ford,officina autorizzata,dopo una rimappatura della centralina il capofficina mi dice tutto ok.spesa 37€-tutto contento riparto dopo nemmeno 7km di nuovo la spia e motore a mille giri :mad:,depresso...ma nemmeno alla ford ci azzeccano con sto c....di poroblema????????

patrigian72

Se te la senti , togli il battitacco e plastica lato conducente  , vi è  una presa a 20 25 Pin,  la scolleghi e ci spruzzi  un Po di riattivare per contatti elettrici,  naturalmente con quadro spento , su questa spina passano i contatti dell'acceleratore elettronico
Gianluca

🡱 🡳