Blocco motore e problema valvola Egr

Aperto da turian, 05 Novembre 2015, 20:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turian

Salve, qualche mese fa la mia ford focus è andato in blocco motore mentre circolavo, chiamo il carro attrezzi che mi porta all'officina ford più vicina dove avevo fatto il tagliando circa sei mesi prima.
L'officina effettua la diagnosi dalla centralina e mi dice che il problema è la valvola Egr che va in corto e blocca il motore e per la sostituzione mi chiede la bellezza di 450 euro circa, solo 330 di pezzo.
Ora mi chiedo secondo voi è possibile?
Se il problema è la valvola che va in corto, non è possibile risolvere il problema sostituendo solo la parte elettrica della valvola che ha un costo decisamente inferiore e infine, potrei sostituirla da me?
Cmq il problema è stato risolto staccando lo spinotto della valvola, ora mi rimane accesa la spia di avaria motore ma la macchina cammina e non mi da nessun tipo di problema(ho fatto anche lunghi viaggi di circa 900km da allora)

Michel

Dovresti poter cambiare la sola componente elettrica, recuperandola a uno sfascio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Maya

Probabilmente lo sfascio ti vende tutta la valvola ma puoi benissimo cambiare solo la parte puramente elettrica. Sono 3 viti. Devi solo fare attenzione a non perdere la guarnizione e ad infilare le due forcelle nel perno. La posizione è un po' scomoda, al limite puoi avere più spazio togliendo la plastica nera che scende dal parabrezza,  basta togliere i tergicristallo,  le graffette e due torx interne. Sicuramente la trovi usata anche sul noto sito di aste online
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

turian

Ok, grazie.
Quando ho un pò di tempo vedrò cosa riesco a fare

Maya

Ecco qui i particolari. In blu le viti torx da svitare per separare la parte meccanica da quella elettrica. Occhio alle guarnizioni (in rosso). Nel reinserire le due parti basta far coincidere le due forcelle con il perno (in verde).

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

turian

Grazie mille @Maya, sei stata molto esauriente.

ernesto

se propio non va più la puoi cambiare anche da te stesso, clicca qua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

turian

Ciao @ernesto ho dato un'occhiata al link che hai postato, come faccio a sapere con sicurezza quale comprare?
Ho visto che ci sono i codici di compatibilità e i codici Oem, dove trovo questi codici della mia macchina, ho dato un'occhiata al libretto di circolazione ma non mi sembra di averli visti.
Grazie

ernesto

#8
su questa se scorri in basso, vedi che c'è una lista tra le quali compare anche il tuo modello, 1.6 tdci 90cv poi dopo sei tu che alla fine decidi sul da farsi, in ogni caso, chi paga con poste pay alleggata a pay pall o con pay pall, ha l'assistenza pay pall con la quale può chiedere sostituzione, oppure rimborso nel caso che la spedizione vada perduta o altro, leggi il regolamento non acquistare con la formula di pagamento del contrassegno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Citazione di: turian il 06 Novembre 2015, 11:59:35
Ho visto che ci sono i codici di compatibilità e i codici Oem, dove trovo questi codici della mia macchina,

di solito la cosa più sicura è leggere il codice originale riportato sul componente vecchio,prova a dare uno sguardo sulla egr se lo trovi ;)



Maya

Quoto Ronny, il codice specifico é sull'etichetta bianca proprio sopra all'egr . I modelli al limite possono essere solo due: col connettore sul corpo in plastica oppure con i fili esterni. A mio avviso,  visto l'anno dell'auto è quella come in foto, cioè col connettore attaccato al corpo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

turian


🡱 🡳