Sistemazione Egr tdci 1.6 90cv 2008

Aperto da zebyxcom, 06 Luglio 2016, 14:03:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zebyxcom

Salve,

La storia in breve...
Dopo apertura dei airbag, ho avuto problemi uno dietro l'altro,
Dopo che un meccanico per risolvere i problemi di singhiozzo classico sulle focus disattivo l'egr e probabilmente qualcos'altro , per permettermi di continuare a guidare perché l'elettronica ci dava l'errore a la valvola EGR... mi disse andrà come un mulo ma andrà...(va in protezione con spia motore dopo un po)
Tempo passa e decido di rimettere tutto a posto, ma questo meccanico non esiste piu, decido di flangiare l'egr cosi magari torna posto ma niente adesso a l'avvio va in protezione.Per la storia dopo avere staccato la centralina airbag non singhiozzava più dunque sicuramente qualche sensore o contato tra esp e airbag.
Cosa devo fare per tornare a l'originale senza sapere cosa ha modificato o come correggere il tiro. Nel eventualità mi sono attrezzato di gallettov54,mpps,ds150e e elm327 modificato.
Ho anche un bdm pero direi che meno smonto meglio mi trovo per una prima esperienza
Avete consigli?

MIchi75

Non capisco la sequenza dei problemi, prima parli di airbag quindi deduco che hai avuto un incidente.
Poi parli di disattivazione egr ma perchè? Poi parli di disattivazione di qualcos'altro non ben specificato.
Credo che ti abbiano messo mani dove non c'erano problemi e ora sono arrivati i veri problemi.
Poi hai flangiato e l'auto è andata in recovery.
Il consiglio che ti posso dare e di verificare con calma che tutto sia montato a dovere e la prima cosa è verificare il gruppo egr.

zebyxcom

1)Dopo che mia moglie ha tamponato leggero sono saltati i airbag (nessun dano carrozzeria)
2)Dopo a cominciato ad avere vuoti tra 1800giri e 2500giri
3)Portato dal meccanico e li risulta da Diag che e l'egr
4) Non sapendo ancora se darla a un commerciante o tenerla provvisoriamente mi disattiva EGR ed altro
5)Poi ho cambiato EGR e tutta la parta aspirazione (debimetro, sensori, flussostato e manicotti)I vuoti sono rimasti
6)Cerco il problema altrove visto Diagnosi, risulta pressione debole ed ovio Egr chiusa
7)Da li svuoto il serbatoio, cambio filtri gasolio e cambio anche l'acceleratore (potentiometro), sensore di came e di puleggia
8)Cambio tubo depressione servo freno e turbo
9)Recupero un cruscotto con relativi airbag a pocco e volante ,  monto tutto senza avere la centraline airbag idonea dunque lascio staccato i fili dei airbag per premura
10)Adesso appare spia esp e in Diag dice sensore angolo sterzata :mad:
11) ordino pretensionatori, ecu airbag e sensore angolo sterzata :mad: che mi devono arrivare (e questo per chiudere con la problematica dei airbag) decido di staccare i pin della centraline airbag e li finito i buchi nel accelerazione(forse un conflitto sensore esp sensore airbag) anche se non ho ancora risolto il problema del EGR e del fatto che va in protezione.
12)Mi dico che se forse disattivata l'egr serve anche la flangia per finire il lavoro e cosi magari ritorna tutto a posto.
Ma peggio adesso va subito in protezione

In conclusione penso che ripartire con la centraline configurata di origine sia la cosa giusta e per questo chiedevo come si puo fare avendo anche materiale a disposizione.

Spero essere stato un po piu chiaro, forse si capisce il mia disperazione

Maya

azz...che macello!!! hai cambiato mezza macchina per nulla!!!
se l'egr viene disattivata bene dalla centralina non dovrebbe darti errori; quindi deduco che chi ti ha fatto il lavoro non l'abbia fatto in maniera professionale. se la flangi o se rimuovi il connettore senza aver fatto modifiche alla centralina è normale che ti si presenti l'errore appena accesa l'auto, o dopo alcuni km.
come ha detto michi75 dovresti sistemare l'egr e tutto il resto in modo da farla tornare originale. se sei già attrezzato con i giusti strumenti, leggi il software che hai adesso sulla centralina e salvalo per sicurezza (magari fai più letture e salvale con nomi diversi) e poi metti su il software originale che forse puoi trovare qui:
http://www.chip-tuner.hu/original_ecu_files/files/Ford/
o qui
http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm
poi dovrai sicuramente verificare o inserire i codici per la codifica degli iniettori
anzi, forse chi ti ha messo mano all'auto li ha cancellati !!!

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

zebyxcom

Provo oggi speriamo, grazie comunque

MIchi75

Per l'egr trovi le guide su Idaf, seguile e vedrai che sistemi tutto.
Penso che quando hai avuto l'incidente, con l'urto si sia bloccata l'egr che era in funzione.
Bastava aprire l'egr e rimontarla per bene.

🡱 🡳