spia alternatore spenta, ma l'alternatore non carica

Aperto da antares240, 25 Febbraio 2017, 17:57:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antares240

Salve, ho una focus sw del 2000   90 cv 1800  l'altra sera  entro in auto e la macchina non si metteva in moto. (Nessun sintomo premunitore. )

premetto nessuna spia accesa nei giorni precedenti ,  con un ponte cavi la metto in  moto ,
faccio la prova scollegando il cavo negativo sulla batteria per vedere se rimaneva  accesa ed escludere l'alternatore ma purtroppo si è spenta. Vado dell'elettrauto e con il tester mi conferma che l'alternatore  non carica . Ora mi chiedo come mai  l'alternatore e partito  e non si è accesa la spia sul quadro ?, naturalmente  ho  verificato che la lampadina non  sia fulminata dato che a macchina spenta girando la chiave si accende nel quadro. Preciso l'alternatore ha un anno e nove mesi marca denso . Può succedere questo ? Grazie in anticipo .

LorenzoS

Ciao, anche a me successe la stessa identica cosa, sempre una prima serie ma 1.6 benzina, alternatore completamente andato senza che si accendesse alcuna spia, durato 77000 Km e tornato a casa col carroattrezzi per 50 km di distanza, per sicurezza anche io verificai che la lampadina non fosse fulminata e effettivamente era tutto apposto.

antares240

#2
Piccolo aggiornamento: l'elettrauto ero io presente in officina mi fa notare che l'alternatore era  'in buone condizzioni , il colpevole e'  una puleggia rotta  l'ha chiamata smorzatore .ho comprato io il pezzo €75 e € 25 di manodopera tot 100€. Praticamente slittatava questa puleggia essendo rotta non faceva  funzionare l'alternatore.

🡱 🡳