Motorino gira ma l auto non partr

Aperto da Kimad, 15 Settembre 2021, 07:09:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kimad

Buongiorno a tutti
A seguito della sostituzione del filtro gasolio della mia focus 2.0 tdci del 2005 con 316k kilometi, è entrata tanta aria nel impianto che la pompa ad alta pressione non è riuscita a spurgare da sola prima che la batteria andasse giù.
Il giorno seguente dopo aver ricaricato la batteria sono riuscito quasi a portare il gasolio in tutto l impianto solo che è successo qualcosa al motorino d avviamento.
Durante una delle tentate accensioni ha fatto un brutto rumore e poi ha iniziato ad andare a vuoto.
Il difetto che fa ora è che girando la chiave il motorino si attiva ma non ingaggia il volano e quindi non parte il motore.
Ho già smontato il motorino, aperto, ingrassato e provato al banco e sembra funzionare ma una volta reinserito nel suo alloggiamento niente, si sente girare senza che ingaggi il volano.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie a tutti
Grazie a tutti e cordiali saluti

mirkosv

È l'attuatore del motorino di avviamento, contro rolla non si sia rotto quello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kimad

Dici che non lo spinge fino in fondo in modo da innestare il volano?
Grazie a tutti e cordiali saluti

mirkosv

Se il motorino di avviamento gira, due possono essere le cose o il relay o l'attuatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kimad

Perfetto intanto grazie mille controllo e ti aggiorno
Grazie a tutti e cordiali saluti

Kimad

buonasera....
Aggiornamento
Ho sostituito il motorino d'avviamento con uno nuovo, 80 euro spedito su autodoc, ora questo gira bene solo che la macchina continua a non volerne sapere di accendersi.
Sto provando in tutti i modi a spurgare l'aria che credo sia all'interno dell'impianto carburante ma sto facendo enorme difficoltà...anche perchè dopo poche accensioni la batteria mi va subito a terra e vorrei evitare di rovinare un altro starter.
Secondo voi cosa puo èssere?
i fusibili nel cofano sono tutti buoni.
Grazie a tutti e cordiali saluti

enrid

come procedi per spurgare l'aria dall'impianto, usi la pompetta ?

Kimad

Oggi ho acquistato una pompa da trapano, la pompetta manuale non mi ha mai funzionato, cmq sugli iniettori è arrivato il gasolio.
Grazie a tutti e cordiali saluti

paolo975

Domanda: ma quando hai cambiato il filtro del gasolio, lo hai riempito di gasolio il filtro nuovo? se no la macchina non parte di sicuro...

Kimad

Allora inizialmente non m avevo riempito, dopo l ho fatto. Più volte compreso lo spurgo dell impianto e alla fine l auto è partita, era presenza di tanta aria nel circuito.
Grazie a tutti e cordiali saluti

🡱 🡳