Mercato auto -24%

Aperto da Vadocomeundiavolo, 02 Luglio 2012, 20:39:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo


Fonte: http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/07/02/news/mercato_auto_a_picco_-24_-38402596/?ref=HRER3-1

Situazione drammatica. Mi hanno colpito un paio di passaggi:

L'Unrae, associazione costruttori esteri, accusa duramente il Governo: "Ad un anno dall'entrata in vigore della "Manovra Estiva 2011" e di quella "Salva Italia" che hanno interessato il settore auto per, rispettivamente, 3,6 e 5,1 miliardi di euro, l'auto tira le somme dei primi 6 mesi 2012. A fronte, infatti, di 8,7 miliardi di euro di maggior introito fiscale previsto dalle due manovre (estate 2011 e Salva Italia), lo Stato ha in realtà perso: 1,25 miliardi di minor gettito IVA nei primi 6 mesi; saranno 2,3 miliardi a fine
anno, l'equivalente di una piccola manovra; 65 milioni di euro di minor incasso IPT in 6 mesi, con una previsione di mancato
introito a fine anno pari a 100 milioni di euro, rispetto allo scorso anno, nonostante il passaggio da IPT fissa a IPT a "geografia variabile", che avrebbe dovuto assicurare un aumento di oltre 400 milioni alle casse delle province; Superbollo: dei 168 milioni di euro previsti, lo Stato ne perderà più di 100".


E poi:

Particolarmente grave la situazione delle supercar. "Chissenefrega" verrebbe da dire in una situazione di crisi come questa? Non proprio: a rimetterci sono gli operai non i ricchi: "sono già quasi 7.000 le Porsche usate che hanno lasciato l'Italia per essere vendute in altri mercati europei la cui fiscalità è in linea con le esigenze di una mobilità libera, sicura e che non penalizza la passione. E i posti di lavoro delle concessionarie di auto sono ormai a rischio. Anche alla filiale di Padova" spiegano alla Porsche Italia.

Infine:

Fra l'altro il caso del superbollo andrebbe studiato sui banchi di scuola perché è un po' il simbolo stesso della lotta all'auto. Questa tassa - si stima - porterà appena 168 milioni di euro, ma ha condannato gran parte del sistema di distribuzione/assistenza, ecc. Con il risultato finale di avere - a fine anno - la perdita secca di circa 4000 posti di lavoro. Anche ai fini della lotta all'evasione è discutibile la crociata anti-auto: "Non c'è nulla di più trasparente dell'acquisto di un'automobile. Ogni operazione di acquisto passa attraverso il bonifico bancario tracciabile, pertanto  -  dice Luigi de Vita Tucci, direttore generale del Centro Porsche Padova  -   facilmente verificabile da chi ha il compito di controllare lo stato patrimoniale della persona fisica o della sua società".


insomma, questi governanti sono degli incompetenti assoluti: stanno ulteriormente peggiorando una situazione economica alquanto difficile. Non solo l'aumento delle tasse è in qualche modo controproducente perchè in ambito Auto lo Stato incassa meno, ma deprime tutto un comparto fondamentale.

Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Non mi stupisce affatto. Monti ha un solo scopo .. DISTRUGGERE L'ITALIA e lo dimostra in ogni cosa che fa. Non bisogna essere scienziati per capirlo.
Il mercato dell'auto ad esempio .. e' normale che sia in calo, e mia moglie dice anche le assicurazioni, ma come potrebbe essere il contrario, non perdo nemmeno tempo a citarvi i motivi.

Fordista dal 1985.

macteo

Ovvio... Più tassano e meno beni si comprano e l'auto è il bene più tartassato. Così ottengono il risultato contrario.
Ci voleva il professore di economia...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

Oggi tutti i mercati sono in calo e non solo in Italia. Ma permettetemi di aggiungere che ciò che piega veramente il mercato dell'auto più che il governo sono le assicurazioni. Le assicurazioni io le considero alla stregua delle banche. Provate ad aver bisogno di un'assicurazione e vedete quando paga e quanto vi paga. Vi spillano un mare di soldi per darvi servizi pari a zero o forse meno di zero.
Magari voi siete in prima classe, non avete mai denunciato sinistri e loro che fanno... nella migliore delle ipotesi vi aumentano ogni anno il premio e nella peggiore vi scindono il contratto alla prima stupidaggine.
Analizzate bene qual'è la spesa che aumenta ogni anno a livello esponenziale rispetto all'auto... vedete che la voce assicurazione è la prima!!! E parlo della sola RC. Provate a mettere furto incendio e rapina....... E mi fermo qui.... altrimenti debbo auto bannarmi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

#4
Lo dico sempre a mia moglie  "tu lavori in una associazione a delinquere".

Ma diciamola tutta Bruno, non sono solo le assicurazioni il problema, e tantomeno la crisi, se e' vero che i soldi si sono trasferiti ulteriormente dalle classi mediobasse ai ricchi, e Monti, e' indiscutibile, ha favorito tutto cio'.
insomma NOI siamo meno ricchi e spendiamo meno dove si puo'.

Fordista dal 1985.

legis

Questo è ovvio.
Ma relativamente al mercato dell'auto questo cala sopratutto per i prezzi stratosferici dell'assicurazione.

chissà dove andremo a finire.........
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳