BORSINO CARBURANTI

Aperto da Claudio M, 06 Gennaio 2009, 10:18:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Citazione di: pacciu86 il 19 Settembre 2012, 14:35:49
Non essere così ottimista...magari nnon scendono più :)

Sono disposto a scommettere che entro 15 giorni i prezzi scenderanno .. .ci rivedremo qui.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Dalla Repubblica.it     http://www.repubblica.it/economia/2012/09/19/news/benzina_italia_pi_cara_europa_colpa_fisco-42835953/?ref=HREC1-4


In Italia la benzina più cara d'Europa
Costa in media 27 centesimi in più


Il nostro Paese in cima alla classifica per il prezzo della verde e al terzo posto per il diesel. Secondo i dati della Commissione Ue, il gap è determinato dalla maggiore imposizione fiscale. In Romania e Lussemburgo il pieno più economico
Lo leggo dopo
In Italia la benzina più cara d'Europa Costa in media 27 centesimi in più L'Italia è al primo posto in Europa per il prezzo della benzina, al terzo per il gasolio
MILANO - In Italia la benzina più cara di tutta l'Unione Europa, complice il fisco. Il prezzo al consumo della verde è al primo posto con uno scarto di 27,4 centesimi rispetto alla media europea. Per il gasolio siamo al terzo posto, dietro Regno Unito e Svezia, con uno scarto di 30,2 centesimi. Lo rivela un'indagine del Centro Studi Promotor condotta sui dati ufficiali della Commissione europea aggiornati al primo settembre.

La tabella. 1

Dai numeri emerge che l'Italia guadagna la maglia nera per il caro-benzina a causa della componente fiscale. Per quanto riguarda la verde, lo scarto con gli altri paesi è dovuto per 23,5 centesimi alle tasse e per 3,9 centesimi a un prezzo industriale maggiore. Sul gasolio il peso del fisco è ancora più pesante: per la componente fiscale lo scarto sulla media europea è di 34,9 centesimi, compensato però da un prezzo industriale inferiore alla media di 4,7 centesimi.

Secondo i dati della Commissione Ue, il prezzo medio europeo della verde è di 1,596 euro/litro, mentre in Italia si attesta a 1,870. Dietro al nostro Paese ci sono Svezia (1,862 euro/litro), Grecia (1,838) e Olanda (1,782). Il pieno più economico è in Romania, dove la benzina costa 1,335 euro al litro. Per il diesel la media europea è di 1,492 euro/litro. In questo caso, Il primo posto spetta al Regno Unito (1,794 euro/litro), seguito dalla Svezia (1,789) e dall'Italia (1,759), mentre
si risparmia di più in Lussemburgo (1,320).

Fordista dal 1985.

Gianluca gianlu.m90

qui a sassari il distributore "meno caro", TotalErg gasolio a 1,68 la domenica, con mega insegna dove campeggia a caratteri cubitali la scritta -15 centesimi.
e la cosa triste e che la gente ci fa la fila....
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

AngeloB

All' Agip vicino casa mia, ieri il gasolio stava a €/l 1.753, oggi 1.748, il Gpl è salito un pochino, il metano è stabile

linus16

Citazione di: Aliseo il 24 Agosto 2012, 20:47:58
Ma siamo tanto felici, abbiamo il prezzo dei carburanti da nababbi, ma abbiamo la bocca che ci puzza di fame.

no no siamo fessi

pacciu86

Citazione di: gianlum90 il 19 Settembre 2012, 23:22:26
e la cosa triste e che la gente ci fa la fila....
Eh beh... triste o no è comunque il prezzo più basso che trovano... finiti gli sconti iperself non si scende sotto l' 1,75€... ma qua fanno "la corsa dell'asino" tutti quanti prezzo fisso variano solo di 1 millesimo... questo è triste per me!

Gasarolo

Han tolto un po' di polvere dai prezzi  :-X : gasolio 1,799 e benza 1,903
Stasera vado a fare gpl e vediamo; quando viene l'inverno tende sempre ad aumentare un po' per l'incremento della domanda, il fatto è che prima in primavera calava, ora non più o ben poco... :(
Dieci giorni fa all'ultimo rifornimento era 0,795.

Gasarolo

Aumento del gpl a 0,819.
Mentre, girovagando per altre strade, ho scoperto che i benzinai che vedo andando al lavoro sono i più cari :o Fortunatamente non usufruisco dei loro servizi :P. Mediamente ho visto benzina a 1,86/1,87 e diesel a 1,75

Vadocomeundiavolo

Finalmente una buona notizia nel settore dei carburanti. Sebbene i prezzi rimangano su livelli elevati, chi abita in Toscana può tirare un (relativo) sospiro di sollievo. A decorrere da oggi, primo ottobre, infatti, la regione ha eliminato l'addizionale di cinque centesimi al litro sulla benzina, che toccava i 6,05 centesimi con l'Iva.

Ora via le accise in tutta Italia. Non si tratta certo di una rivoluzione copernicana, sia chiaro, ma almeno qualcosa inizia a muoversi e soprattutto si spera che questa decisione possa innescare una reazione a catena anche nel resto del Paese. Non si sono fatte attendere, infatti, le reazioni politiche: "Bene ha fatto la Regione Toscana a eliminare l'addizionale regionale di 5 centesimi", ha affermato in una nota Antonio Lirosi, responsabile Consumatori e commercio del Partito Democratico. "Speriamo ora che il Governo accolga la richiesta del Pd e di tante associazioni, riducendo le accise a livello nazionale di almeno tre centesimi al litro utilizzando il maggiore incasso proveniente dall'Iva".

Prezzi giù. La decisione della Toscana, intanto, ha avuto effetti benefici sulle quotazioni di tutto il Centro Italia. In quest'area, infatti, i prezzi medi sono in discesa, anche se la verde rimane ancora più cara rispetto al resto dello Stivale. Secondo il monitoraggio di Quotidiano Energia, quest'oggi in quest'area le punte massime si attestano a 1,976 euro al litro per la benzina e 1,835 per il gasolio; in salita il il Gpl a 0,854.

Calma piatta a livello nazionale. Anche a livello nazionale i prezzi raccomandati sono sostanziamente fermi. La chiusura pressoché stabile dei mercati internazionali nella giornata di venerdì, infatti, ha evitato nuovi rincari dei carburanti ma, allo stesso tempo, non ha favorito un alcun passo indietro da parte delle principali compagnie. Quest'oggi i prezzi medi della benzina (in modalità servito) vanno da un minimo di 1,892 euro al litro dei distributori Eni a un massimo di 1,905 di Tamoil (no-logo in discesa a 1,753). Per il diesel si passa da 1,792 euro al litro ancora di Eni a 1,797 di IP (no-logo a 1,668). Il Gpl, infine, oscilla tra 0,801 di Esso e 0,818 di TotalErg (no-logo attorno a 0,796).


Fonte quattroruote.
Arteon Shooting Brake R



fabiopè

Ieri sera diesel 1,73 :S

pacciu86

Citazione di: Aliseo il 19 Settembre 2012, 14:40:07
Sono disposto a scommettere che entro 15 giorni i prezzi scenderanno .. .ci rivedremo qui.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 01 Ottobre 2012, 20:05:04
Finalmente una buona notizia nel settore dei carburanti. Sebbene i prezzi rimangano su livelli elevati, chi abita in Toscana può tirare un (relativo) sospiro di sollievo. A decorrere da oggi, primo ottobre, infatti, la regione ha eliminato l'addizionale di cinque centesimi al litro sulla benzina, che toccava i 6,05 centesimi con l'Iva.
...e al 14° giorno, Aliseo riuscì a corrompere i primi benzinari ;D ;D ;D

Ti resta un giorno solo per farla abbassare anche al sud, sto pericolosamente raggiungendo la metà bassa del serbatoio! :)

Gianluca gianlu.m90

io sono riuscito a mettere gasolio al self service del total erg a 1.63 e qualcosa.. direi buono, per i prezzi che ci sono in giro.
ho fatto una fila di 20 minuti però....  :-\
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Claudio M

Citazione di: gianlum90 il 04 Ottobre 2012, 10:25:42
io sono riuscito a mettere gasolio al self service del total erg a 1.63 e qualcosa.. direi buono, per i prezzi che ci sono in giro.
ho fatto una fila di 20 minuti però....  :-\

Aspetta ----  e non  ho corrotto nessuno.

Fordista dal 1985.

Gianluca gianlu.m90

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ernesto

Citazione di: fabioperri1 il 03 Ottobre 2012, 07:51:44
Ieri sera diesel 1,73 :S

cosa hanno abbassato in toscana??!!
a pescara e provincia lo si trova da 1.68 a 1.72
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: ern.focus il 05 Ottobre 2012, 06:12:17
cosa hanno abbassato in toscana??!!
a pescara e provincia lo si trova da 1.68 a 1.72

Be' in provincia di Taranto ad esempio si puo' trovare sotto 1,70.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Messo il pieno ora a 1,73.
Arteon Shooting Brake R



linus16


AngeloB

Citazione di: linus16 il 05 Ottobre 2012, 23:34:31
1.689  ;D 1687 ;D
Pure io ho visto quei prezzi e ho detto "cavolo che prezzo" poi ci ho ripensato e mi sono reso conto che è carissimo lo stesso! Se continua così tra poco vado di agricolo!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

linus16

Citazione di: AngeloB il 05 Ottobre 2012, 23:37:19
Pure io ho visto quei prezzi e ho detto "cavolo che prezzo" poi ci ho ripensato e mi sono reso conto che è carissimo lo stesso! Se continua così tra poco vado di agricolo!
si vero è caro comunque ma di meno non si trova qui quindi :'(

Vadocomeundiavolo

I carburanti continuano a rappresentare una delle voci principali di spesa per le famiglie italiane. Secondo le rilevazioni dell'Istat, a settembre il prezzo della benzina è aumentato del 3,9% rispetto al mese precedente, con un tasso di crescita su base annua schizzato al 20,1% (era al 15,1% in agosto).

Il gasolio per autotrazione segna, invece, un incremento mensile del 3,1%, mentre su base annua arriva al 21,7%. Un aumento mensile più marcato si registra per il costo degli altri carburanti, metano e Gpl (+6,6%), il cui tasso di variazione annua sale all'11,5% (dal 4,3% di agosto). Infine, anche il gasolio per riscaldamento segna un forte rialzo su base mensile (+2,5%), con un'ulteriore accelerazione del tasso di incremento su base annua (10,3% dall'8,2% di agosto).
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Era prevedibile.


Con l'aumento dei prezzi di benzina e gasolio sta crescendo in maniera preoccupante il fenomeno del mercato nero dei carburanti. Dopo i casi scoperti recentemente in Sicilia e nella provincia di Bergamo, la Guardia di Finanza di Ancona ha ora sgominato un traffico internazionale proveniente dalla Grecia che coinvolgerebbe 36 società di cui 25 italiane. Secondo le indagini delle Fiamme Gialle l'organizzazione avrebbe già sottratto all'erario entrate per oltre 40 milioni di euro.

Fino a un terzo in meno. Il meccanismo era ben collaudato. Migliaia di barili di carburante partivano dal Pireo e sbarcavano nel porto di Ancona, per poi dirigersi illegalmente nel sud d'Italia, grazie a documenti contraffatti. Una volta nascosti in alcuni depositi, benzina e gasolio finivano per rifornire distributori compiacenti oppure direttamente nei serbatoi di camionisti in cerca di gasolio a basso costo. Il prezzo di vendita, infatti, era inferiore di circa un terzo rispetto a quello praticato in maniera legale. Era sufficiente far circolare la voce tra gli autotrasportatori e parcheggiare la cisterna in un'area di sosta o all'imbocco di un'autostrada. Chi arrivava faceva il pieno e pagava in contanti.

Fenomeno in crescita. Su questo tipo di truffa sta puntando gli occhi la criminalità organizzata, che utilizza tecniche sempre più sofisticate. "Il mercato nero della benzina è un realtà ormai pericolosamente consolidata", sottolinea Renato Sommella comandante della sezione accise del nucleo di Polizia tributaria di Napoli, a capo di una squadra di finanzieri formati per scovare truffe, traffici illeciti e contraffazioni nel settore dei prodotti energetici. E d'altra parte, il fenomeno è anche un segno dei tempi, poiché fa leva sulla crisi economica e sui prezzi in continua crescita di benzina e gasolio sulla rete ufficiale. I numeri parlano chiaro:  secondo i dati della Guardia di Finanza, solo nei primi sei mesi del 2012 le truffe legate alla vendita illegale di carburanti sono cresciute del 127% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. 
Arteon Shooting Brake R



pacciu86

Dov'è che devo parcheggiare? ;D

brinde

devi parcheggiare dietro alla mia macchina, aspetta che la sposto un po' avanti così ci stai anche tu
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Vadocomeundiavolo

Arrivano i buoni carburante.


Alcuni esempi. Supermercati, carrozzieri, autonoleggi, assicurazioni e addirittura banche, infatti, si stanno ingegnando per attirare clienti con questa consolidata formula. Il network di officine e carrozzerie "a posto" della Rhiag regala cinque buoni sconto Shell da 2 euro a chi si registra sul proprio sito internet entro il 30 novembre. Tali buoni, spendibili in tutte le stazioni presenti sul territorio nazionale, sono validi fino al 31 dicembre ciascuno per un rifornimento minimo di trenta litri.

Capitolo autonoleggio. Prenotando una vettura con Avis entro il 15 dicembre, invece, si ha diritto a 50 euro di buoni carburante IP per il noleggio di un'auto di categoria Piccola o Media (A, B, C, D, E); 100 euro per un'auto di categoria Grande (F, G, K, M, I). Lo sconto offerto non è soggetto a limitazioni e può essere utilizzato sia durante il noleggio sia per rifornire la propria auto privata.

Di tutto un po'. Dopo supermercati come l'Esselunga (ha offerto per qualche settimana un buono Q8 da 8 euro per ogni 50 di spesa) e assicurazioni come la Direct line (che associa un premio carburante a chi sottoscrive un'assicurazione auto o moto), adesso è il turno delle banche: il Banco Popolare, infatti, mette in palio ogni giorno buoni benzina del valore di 100 euro per i titolari di alcuni conti.
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Fatto oggi il pieno di gasolio a 1,668.
Come è?
Arteon Shooting Brake R



ernesto

quasi buono, nei self area eni questa mattina alle 05:30 andando al lavoro ho fatto gasolio a 1,649
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

anche io in questo periodo lo sto trovando intorno a 1,65 / 1,66
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 23 Ottobre 2012, 09:29:14
Arrivano i buoni carburante.


Alcuni esempi. Supermercati, carrozzieri, autonoleggi, assicurazioni e addirittura banche, infatti, si stanno ingegnando per attirare clienti con questa consolidata formula. Il network di officine e carrozzerie "a posto" della Rhiag regala cinque buoni sconto Shell da 2 euro a chi si registra sul proprio sito internet entro il 30 novembre. Tali buoni, spendibili in tutte le stazioni presenti sul territorio nazionale, sono validi fino al 31 dicembre ciascuno per un rifornimento minimo di trenta litri.

Capitolo autonoleggio. Prenotando una vettura con Avis entro il 15 dicembre, invece, si ha diritto a 50 euro di buoni carburante IP per il noleggio di un'auto di categoria Piccola o Media (A, B, C, D, E); 100 euro per un'auto di categoria Grande (F, G, K, M, I). Lo sconto offerto non è soggetto a limitazioni e può essere utilizzato sia durante il noleggio sia per rifornire la propria auto privata.

Di tutto un po'. Dopo supermercati come l'Esselunga (ha offerto per qualche settimana un buono Q8 da 8 euro per ogni 50 di spesa) e assicurazioni come la Direct line (che associa un premio carburante a chi sottoscrive un'assicurazione auto o moto), adesso è il turno delle banche: il Banco Popolare, infatti, mette in palio ogni giorno buoni benzina del valore di 100 euro per i titolari di alcuni conti.

qualche settimana fa ho comprato la rivista "Al Volante" (costo 1,5€) e dentro ci ho trovato due buoni shell da 2€ ciascuno... volevo tornare in edicola e comprare tutte le copie disponibili :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

Citazione di: macteo il 08 Novembre 2012, 19:07:17
qualche settimana fa ho comprato la rivista "Al Volante" (costo 1,5€) e dentro ci ho trovato due buoni shell da 2€ ciascuno... volevo tornare in edicola e comprare tutte le copie disponibili :D

:P :P :P :P :P ::) ::) ::) ::) ::) :D :D ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;) ;) ;) :) :) :) :)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

brinde

così non vale hai aspettato qualche settimana e nel frattempo hai comprato tutte le copie :(
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Vadocomeundiavolo

Oggi sotto casa mia, hanno fissato il prezzo del diesel a 1,63 e quello della verde a 1,69.
Non mi sembra male.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

buono
io ho fatto il pieno ieri sera a 1,689 eni, dove vado sempre
all'esso invece era a 1,639
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pacciu86

da me agip 1,685
esso 1,67

'tacci loro... ci levano un centesimo al mese... e ormai benzina e diesel sono quasi allo stesso prezzo

🡱 🡳