rimappa o modulo aggiuntivo??!!....parliamone quà!!!

Aperto da Horus, 10 Aprile 2008, 21:45:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Horus

X chi fosse interessato, su O.F.T.C. c'è la possibilità di prendere un modulo aggiuntivo alla centralina che tramite un trimmer regola la potenza.
L'offerta, 80 €, è valida solo per i soci OFTC e dato che io lo sono potrei prenderli x chi fosse interessato.
qua sotto metto il link del venditore per farvi un'idea!

http://enedim.com/bercar.html

fatemi sapere!!!


Horus

me dispiace non sono il tipo ma tra lavoro e figlio ultimamente nun ce capisco na mazza!
comunque prima o poi se beccamo pe strada e se fermamo!!!

Simopasi

mortacci de pippo!!!
ma allora famo prima a vedesse io e Hiunday che Horus e Hiunday!!!
possibile???
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Luke III

Citazione di: HorusX chi fosse interessato, su O.F.T.C. c'è la possibilità di prendere un modulo aggiuntivo alla centralina che tramite un trimmer regola la potenza.
L'offerta, 80 €, è valida solo per i soci OFTC e dato che io lo sono potrei prenderli x chi fosse interessato.
qua sotto metto il link del venditore per farvi un'idea!

http://enedim.com/bercar.html

fatemi sapere!!!
Horus come sono le opinioni su OFTC per questa centralina?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Horus

da quello che leggo non è detto che un modulo aggiuntivo che costa 30€ vale meno di uno che costa 250€!
pure su questi prodotti sembra valga la regola della "marca"!
comunque 80€ non sono una spesa enorme!
leggo ancora un pò e poi faccio sapere.

Il prezzo di 80€ è uno sconto particolare fatto ai soci di OFTC per cui ritengo che il predetto modulo aggiuntivo costi qualcosa in più!

Luke III

Questo tipo di centralina si può disattivare con un pulsante o rimane sempre attiva?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Horus

c'è un trimmer che ti permette di variare...vai a vedere il link che ho postato all'inizio della discussione! ;)

Horus

ragazzi se qualcuno è interessato me lo faccia sapere che dobbiamo raggiungere un numero per avere lo sconto e risparmiare sulle spedizioni.
ho visto altre discussione su forum di altre autovetture e ne parlano bene!

Mauro

Citazione di: Horusragazzi se qualcuno è interessato me lo faccia sapere che dobbiamo raggiungere un numero per avere lo sconto e risparmiare sulle spedizioni.
ho visto altre discussione su forum di altre autovetture e ne parlano bene!
L'idea mi prende, vista anche la spesa modesta.
L'unico dubbio che ho consiste nel fatto che, se non ricordo male, può provocare la rottura precoce del debimetro o qualcosa di simile.
Qualcuno mi sa dire se e quali rischi si corrono applicando una cosa del genere?
grazie
Mauro

Dimenticavo: la metterei per ridurre i consumi perchè l'aumento di cavalleria non mi interessa molto.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Horus

riguardo i consumi credo che questi scendano perchè se "normalmente" per raggiungere una certa velocità o per fare un sorpasso spingi sul pedale del gas in un modo con più cavalli devi spingere di meno...
la storia del debimetro non mi risulta!
come ho già detto, leggendo discussioni su forum di altre autovetture tipo opel o renault nessuno ha avuto problemi con questo modulo!
poi se devi andare in officina per qualsiasi motivo...lo stacchi e poi lo rimetti!

Davmax

Discorso interessante bisognerebbe sentire qualcuno che l'abbia montata!

Per il debimetro non saprei...  ee... dunque... DICESI debimetro (detto anche flussometro), un Misuratore di Flusso d'Aria il cui compito è quello di misurare la quantità e la temperatura dell'aria entrante nel motore e di passare queste informazioni alla centralina che, in base alla pressione esercitata sul pedale dell'acceleratore, mischierà del combustibile all'aria entrante, creando così la miscela esplosiva.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: dikko72Discorso interessante bisognerebbe sentire qualcuno che l'abbia montata!

Per il debimetro non saprei...  ee... dunque... DICESI debimetro (detto anche flussometro), un Misuratore di Flusso d'Aria il cui compito è quello di misurare la quantità e la temperatura dell'aria entrante nel motore e di passare queste informazioni alla centralina che, in base alla pressione esercitata sul pedale dell'acceleratore, mischierà del combustibile all'aria entrante, creando così la miscela esplosiva.
Ciao Dikko.
Se ne è discusso anche su questo forum tempo fa, ma non sono riuscito a trovare il tread.
Mi sembra di ricordare che anche tu l'avevi sul Coguar (sempre se la memoria non mi inganna...comincio ad avere una certa età :D)
Boh, qualche idaffiano ce l'ha?
bye
Mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Ciao Mauro!

Si esatto l'avevo sulla Cougar e l'ho pure pulito, ma c'è anche sulle nostre TDCi, lo chiamano MAF (dall'inglese Mass Air Flow), ce l'hanno tutti i motori ad iniezione elettronica, per noi è quella specie di patacchino con spinotto sul tubo vicino alla turbina se mai posto una foto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

dikko ma secondo te può provorare danni al MAF ?
io come ho detto, ho letto diversi post di persone che montano questo modulo su golf, astra, megane, punto e non hanno problemi! se poi si vedono i commenti lasciati da chi ha acquistato su ebay questo prodotto sono molto positivi!
io mi sto convincendo!!!

Mauro

Citazione di: dikko72Ciao Mauro!

Si esatto l'avevo sulla Cougar e l'ho pure pulito, ma c'è anche sulle nostre TDCi, lo chiamano MAF (dall'inglese Mass Air Flow), ce l'hanno tutti i motori ad iniezione elettronica, per noi è quella specie di patacchino con spinotto sul tubo vicino alla turbina se mai posto una foto.
Mi riferivo al modulo aggiuntivo, non al debimetro (mi sono spiegato un po' male... l'età!)
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Luke III

Scusate l'ignoranza, ma se monto questo modulo e poi vado a fare il tagliando, siccome ho la macchina ancora in garanzia, mi fanno delle storie in ford?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Basta che tu lo tolga prima di portarla in Ford... eh... :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Citazionedikko ma secondo te può provorare danni al MAF ?
...bisogna capire esattamente come lavora sto patacchino ma danni fisici al MAF non ne può provocare e penso neppure elttronici, chi li ha avuti secondo me li aveva anche prima forse il patachcino li ha solo amplificati.

Però ti ripeto la mia è solo un'idea...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Citazione di: dikko72Basta che tu lo tolga prima di portarla in Ford... eh... :D:D:D
Ah beh su questo non ci piove... Era per evitare di toglierla ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Eh... no se la lasci su penso che ti facciano storie, sempre che se ne accorgano... :D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

a differenza della modifica alle centraline questi moduli permettono la rimozione in caso ci si dovesse recare in assistenza! per cui la garanzia è mantenuta mentre se modifichi la centralina la garanzia va...su via casilina! :)

Simopasi

per conto mio non se ne accorgono nemmeno se tu gliela indichi e gli chiedi che cosa è!!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Horus


Simopasi

anzi magari ti inventano chissà che balla!!!
buonanotte raga
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Mauro

Ho scritto una mail al produttore della centralina x info, ricevendo  risposta.
Se vi interessa contattatemi in pvt.
ciao
Mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Claudio Catalano

Avevamo gia parlato un'altra volta. Secondo me una centralina che mi sembra roba profssionale e quella della T-Box. Su ebay non mi fido
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Horus


ninoger

ciao a tutti,
è il primo post dopo qualche mese di lettura.
Un saluto a tutti intanto.
Io sulla mia Focus 1.6 90 cv immatricolata nuova a giugno 2007 (già 40.000 km, secondo tagliando fatto: un salasso!!!) a Natale scorso ho montato un modulo TBOX CR2 ADV con risultati per me inaspettati. Sembra davvero un'altro motore e un'altra macchina. Uso inoltre additivo STP (consigliato da dikko) e da poco ZX1 nell'olio motore. Che dire: davvero un'altra macchina.

Per la centralina qui segnalata, secondo la mia pochissima competenza in fatto di elettronica, non penso che sia cattiva, però il fatto che si usi solo un trimmer per regolare un range min-max mi fa pensare che possa essere il solito modulo a base di sole resistenze e condensatori. Posso sicuramente sbagliare, ma se così fosse si tratterebbe di un modulo del livello di altri da 30-40 euro. Il TBOX che uso, ovviamente costa un botto, ma permette di collegarsi al rail e alla turbina e tenere sotto controllo col pc il tutto e quindi effettuare regolazioni fini.

Saluti per tutti.

Nino

Mauro

Citazione di: ninoger...............Io sulla mia Focus 1.6 90 cv immatricolata nuova a giugno 2007 (già 40.000 km, secondo tagliando fatto: un salasso!!!) a Natale scorso ho montato un modulo TBOX CR2 ADV con risultati per me inaspettati. Sembra davvero un'altro motore e un'altra macchina. Uso inoltre additivo STP (consigliato da dikko) e da poco ZX1 nell'olio motore. Che dire: davvero un'altra macchina.

........................
Nino
Ciao Nino.
Ci puoi spiegare un po' più in dettaglio quali sono le differenze che hai notato?
I consumi come sono cambiati?
grazie
Mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

ninoger

Ciao a tutti,
le prestazioni sono cambiate in meglio su tutto, a mio avviso. La macchina risponde ai bassi regimi in molto più prontamente rispetto a prima (ed è quello che cercavo); la ripresa complessiva è vistosamente migliore; la velocità finale è aumentata di circa 10 km/ora (questa è la cosa che mi interessa di meno); i consumi sono uguali a prima, però tenete presente che non ho una guida tranquillissima ma neppure pesante. L'unica cosa negativa che ho riscontrato finora è che a freddo, col modulo attivo, il motore fa molto più rumore rispetto a prima, poi torna tutto normale. Adesso parto a freddo sempre col modulo disattivato (ho il telecomando, quindi posso attivare/disattivare dall'abitacolo). Scusatemi se non riesco ad essere più preciso, ma non sono un esperto. In ogni caso, se avete delle domande precise, dite pure che cercherò di rispondere nel miglior modo possibile.
Ribadisco che sono davvero soddisfatto del TBOX.

Saluti per tutti.

Nino

Luke III

Ciao Nino, il tuo modulo cosa l'hai pagato? L'hai montato tu?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

ninoger

Ciao,
l'ho pagato un botto: 360 euro (mi pare), ma va bene lo stesso. Credo di di ver speso tanto ma anche ottenuto tanto. L'ho montato io con l'aiuto di un mio amico meccanico a causa del fatto che nel motore 1.6 90 cv il sensore rail (connettore di colore rosso) si trova in una posizione molto nascosta ed è necessario smontare la scatola filtro aria per individuarlo. Il resto è una sciocchezza davvero. Negli altri motori i sensori sono molto più a vista.

Saluti.

Nino

Davmax

Citazionel'ho pagato un botto: 360 euro
STICAZZZZ.....

Per fortuna sei soddisfatto, altrimenti glielo rimandavi indietro corredato di una bomba a mano! :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳