E' TORNATO! EAC FAIL su Ford Fiesta

Aperto da gianluca212, 14 Maggio 2016, 21:35:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianluca212

Dopo 5 anni, un corpo farfallato e ben 600€, il messaggio d'errore è tornato, insieme a tutti i sintomi.
Ieri sera, dopo aver preso la macchina, percorro appena un chilometro e sento l'auto perdere potenza. Inizialmente penso "e mo che cazz ha fatto?". Pochi secondi dopo lo scenario è cambiato: cruscotto con i display lampeggianti e scritta EAC Fail. Disperazione totale.
Auto che non va oltre i 2000 giri. Accosto, spegno e riaccendo. E parte, insieme ai santi. Arrivo a destinazione in preda al panico più totale (non voglio spendere altri 600€!). Riaccendo l'auto dopo un paio d'ore: sale di giri da sola e si spegne. Così per due volte. La successiva si accende, ma non è più presente l'errore ma, per qualche secondo ancora, l'auto risulta ancora in protezione, condizione che sparisce pochi secondi dopo, tornando normale. Torno a casa senza problemi e decido di staccare la batteria per tutta la notte. Il giorno dopo il più completo disastro: il minimo dell'auto è altalenante e decisamente troppo alto, strattoni a non finire, non prende velocità. Accendo e spengo l'auto una decina di volte circa, ma senza nessun risultato. La porto dal meccanico che non può farmi la lettura perché impegnato. Così vado un elettrauto vicino che prova a fare una lettura, invano. Torno a casa e ricordo di avere un OBD scanner. Mi metto all'opera ed i codici sono i seguenti:

- P2100: throttle actuator "A" control motor circuit\open
- P2100 upgrade to get manufacturer specific codes
- P2100 (powertrain Mercedes- Benz? ma io ho una ford!) upgrade to get manufacturer specific codes.

Così rimuovo l'acceleratore elettronico e lo controllo. Non so che fare così lo rimetto a posto. Dopodichè ho percorso diversi chilometri tra la mattinata e il pomeriggio e l'auto è andata benissimo. Ma mi aspetto che il problema ritorni.
Qualcuno può illuminarmi? Come è possibile che sia il corpo farfallato se è stato sostituito 5 anni e 40000km fa? Sarà l'acceleratore?

Ecco due video:



AGGIORNAMENTO: la macchina va bene. Ho installato sul portatile ForScan e sto tenendo d'occhio una decina di sensori di posizione e tensione che riguardano farfalla, acceleratore e tensione dei moduli di controllo. Fino ad ora nulla di sospetto.
Nella memoria erano presenti decine di errori, dovuti perlopiù alla batteria che è stata staccata. E ce n'erano altri che imputano il corpo farfallato... vediamo che succede

🡱 🡳