Blocco fuorigiri da 4800 a 5200 griri

Aperto da benny92, 23 Maggio 2016, 12:19:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

benny92

Salve a tutti, ho una Ford focus c max 1.6 2004, dopo tante modifiche non riusciamo ad arrivare al fuorigiri... in pratica l'auto arriva di forza a 4800 ma fino ai 5200 dove è impostato il limitatore ci arriva lento... come si può risolvere. Sembra che  i sia un qualcosa che fermi il motore.

Bravo80

Scusa ma io NON ho capito la tua richiesta.... che tipo di problema ha l'auto? perchè deve arrivare al fuori giri fino a 5200? che tipo di intervento hai eseguito?

benny92

#2
Gli ho montato turbina iniettori scarico 80 e mappatura... il motore a 4800 smette di spingere e arriva lento a 5200.come se ci fosse un blocco protettivo nel ecu o nel body. Forse è connesso a quella lancetta rossa che si accende nel quadro

Bravo80

Ecco adesso mi sono fatto un idea.... se monti uno scarico maggiore bisogna far passare più aria nel motore altrimenti la macchina può andare anche peggio..... se hai fatto una mappatura il tizio che ha  proceduto a mappatura dovrebbe avere gli strumenti per vedere e modificare tutti i parametri della centralina.....
La mapaptura è stata fatta sul banco prova? che tipo di prestazione hai chiesto?

P.s. ricordiamo sempre che questa è una procedura che altera le caratteristiche tecniche e costruttive del veicolo, quindi contraria alla regolamentazione del Codice della Strada

benny92

Ho chiesto una mappa aggressiva e siamo a livelli alti di carburante e rail ecc ecc... anche con lo scarico originale fa questo difetto. Non crediamo sia una questione di parametri. È come un blocco di ricovery che non esce in diagnosi... il motore a quei regimi cambia rumore  come se mancasse il gasolio o altro... ma non dipende dalla mappa. Su le tabelle siamo ok... io pensavo a quella freccetta rossa che si illumina.

Bravo80

i parametri che intendo io sono anche quelli per spostare il limitatore dei giri motori, chi fa una mappatura deve fare anche quello

benny92

Anche quelli ok limitatore di coppia pre limitatore e limitatore sono impostati bene... sulla mappa si trova tutto ok. Quale intendi tu?

zetecpower

E' un diesel, mi sembra abbastanza normale che a 4800 giri 'mura' e si accende l'indicatore di cambiata.
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Bravo80

@benny92 come scrive @zetecpower non puoi spingere un diesel ad un massimi di giri come se fosse un benzina anche la mia macchina, più o meno, si  ferma alla zona rossa del contagiri giunto lì devi solo cambiare marcia, non si può pretendere che spinga ancora....
Visto che è da poco che hai eseguito il lavoro ritorna dal meccanico e senti anche il suo parere ma ritengo che stati chiedendo troppo al tuo motore o magari hai in mente un'idea sbagliata relativamente all'erogazione del motore rimappato ;)
Di solito che esegue questa modifica cerca un po' più di coppia anche a marce alte, alfine di evitare di scalare per fare un sorpasso ed eventualmente consumale meno carburante, tu invece hai chiesto più aggressivita ma questo non fignifica necessariamente avere un dragster :)

benny92

Ringrazio a tutti per le risposte ma non è quello che ho chiesto.... ho lavorato a diversi motori 1.3cc diesel che arrivano a6000 senza problemi. Questo 1.6cc può andare tranquillamente a 5000 giri.... se volete vi posso far vedere qualche video del c max e vi fate un idea....

Bravo80

Benny ho capito quello che hai chiesto, mi sembra di aver anche scritto che i vari parametri tra i quali il fuori giri del motore è il preparatore che li deve impostare, tramite programmi specifici che riescono a leggere e a scrivere nella centralina dell'auto.....
Sprero che altri utenti possano rispondere in modo migliore di come ho fatto io...
Buona permanenza si IDAF.

zetecpower

Per fare quello che dici tu, il preparatore deve lavorare sulla curva di coppia e sui rapporti del cambio. Ma più che aumentare i giri a disposizione, il preparatore deve fare in modo in modo di raggiungere la coppia massimo prima che la macchina 'muri', quindi ai 4800 giri, perchè ha davvero poco senso che un diesel arrivi ai 6000 giri
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

🡱 🡳