Forscan 2.40 beta version

Aperto da zjohnny, 03 Aprile 2020, 22:03:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zjohnny

Spero che si possa mettere il link, ho trovato questo video interessante della nuova versione che dovrà uscire di Forscan 2.40 che permetterà di aggiornare i moduli

Aure85

Interessante! Ma gli aggiornamenti li scarica in automatico Forscan ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giannicoter

#2
Sono tre anni che deve uscire......
Io ho la versione 2.4.0 ma non mi fido ad aggiornare i moduli

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

zjohnny

Si li scarica in automatico !! Dovrebbe durare un oretta la procedura, mi diceva l'Admin di forscan che esce fra un mese al pubblico

giannicoter

Citazione di: zjohnny il 04 Aprile 2020, 14:58:48
Si li scarica in automatico !! Dovrebbe durare un oretta la procedura, mi diceva l'Admin di forscan che esce fra un mese al pubblico
Speriamo[emoji16][emoji106]

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


giannicoter

Aggiornato ipc c-max

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


amami

Che tipo di cavo hai avuto?
Quanto tempo ha impiegato?
Fofo sw
gomme estive Dunlop 205/55/16 93V
gomme invernale Michelin alpin 6 205/55/16 94H

giannicoter

Il tempo è scritto nello screenshot
Io uso obdlink ex

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


albix76

scusate, ma come individuo se è presente un aggiornamento per i vari moduli, come avviene la ricerca?

giannicoter

Installi la 2.4.0 licenza estesa e ogni modulo c'è la voce aggiornamento firmware

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


zjohnny

L'hai fatto ? Grande mi attivo subito !!!

giannicoter

Si,adesso bisogna capire bene le calibrazioni manuali....[emoji16]

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


albix76

#12
giannicoter@
Ok, ma nel video vedevo che andava alla ricerca del file, e nella lista c'è ne sono molti, il file corrispondente come fai ad essere sicuro che sia quello giusto, oppure lo trova lui?? Scusami se faccio troppe domande, ma è solo per evitare di fare cavolate ne l caso volessi mettermi a farlo.

giannicoter

Io non ho fatto niente, lui ha trovato l'aggiornamento da solo,l'ho scaricato e installato.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


albix76


zjohnny

Da quello che ho capito lui sceglie quale file scaricare per avere quel tipo di modifica sull'IPC se il download del file non lo selezioni in Manuale ti ricerca lui quello brandizzato che ritiene più opportuno però non puoi sapere se hai poi l'upgrade della configurazione con il km al centro e lancette sottili ma magri solo un upgrade Dell'IPC  che non apporta cambiamenti grafici.
Credo che la soluzione migliore sia provare a installare quello che consiglia Forscan senza forzarlo e poi se non ci sono cambiamenti si può provare quello che indica il Russo nel video. Se avessi il cavo ELS27 ero già in macchina 😂purtroppo ho solo l'ELM327 che l'admin di Forscan ha detto che funzionerebbe comunque ma non è raccomandato.

Ink Blue

Dal sito di Forscan tradotto in Italiano:

La versione 2.4.0 avrà la funzione di aggiornamento del firmware che funziona sui moduli Ford e Lincoln di ultima generazione. Non è ancora implementato per Mazda. Questa funzione è stata testata con successo su diverse auto Ford, ora iniziamo il beta-test. Requisiti per i partecipanti:
1. Avere un'auto Ford o Lincoln con moduli di ultima generazione. Per il mercato europeo si tratta di Focus Mk3-3.5, Mondeo Mk4-5, Kuga 2-3, Transit 2006+, Fiesta 2008, Ecosport 2012+, Galaxy / SMax 2006+ e così via. Per il mercato del Nord America questo è applicabile per la maggior parte delle vetture 2010+.
2. Per avere un buon adattatore cablato (ELS27, J2534 o un buon adattatore ELM327 con interfaccia USB). L'attuale implementazione della funzione non funzionerà con gli adattatori wireless, poiché è troppo rischioso (troppe possibilità di "murare" il modulo).
3. Avere una comprensione generale della materia (che cos'è il firmware ecc.), Poiché il nostro obiettivo è assicurarsi che la funzione sia stabile. Quindi non abbiamo la possibilità di formare gli utenti in questa fase.
4. Avere accesso a qualsiasi apparecchiatura che sarebbe in grado di ripristinare il modulo in caso di problemi (IDS, UCDS, scanner multimarca professionali e così via).
5. Avere nervi forti Non obbligatorio ma abbastanza desiderabile:
6. Avere Internet sul laptop che verrà utilizzato per i test, per scaricare i file del firmware in modalità automatizzata. Il download manuale è possibile, ma molto scomodo. Se hai tutto il necessario e vuoi partecipare a questo test, ti preghiamo di contattarci via e-mail (l'indirizzo è disponibile nella pagina Contattaci) o PM su questo forum.


Aggiornamento 20017-12-20: Siamo spiacenti, ma al momento abbiamo smesso di invitare nuovi tester, poiché i tester esistenti hanno già riscontrato problemi seri e dobbiamo risolverli prima di continuare.

La versione 2.4 non è quindi disponibile al download.

Chi la trova e la volesse usare lo fa ovviamente a proprio rischio....

zjohnny

Ho ordinato il cavo del video del Polacco tra l'altro l'ho tradotto e dovremmo esserci più o meno 😂

albix76

buonasera, vi do degli aggiornamenti in merito a questo argomento.
Ho avuto contatti con un utente di forscan, anzi utente è dir poco, comunque il fatto è questo, mi sono cimentato nell' aggiornare i firmware dei vari moduli. vi antiicipo subito che mi sono trovato in una situazione abbastanza difficile, ovvero, avevo per primo aggiornato il modulo TMC (comando cambio), operazione completata, ma con un errore , poi non contento mi sono cimentato nel modulo IPC (quadro strumenti), lì invece mi sono letteralmente scavato la fossa da sola. L'operazione si è bloccata al 28%, conseguenza , cruscotto completamente spento, sync in blocco. Riprovo, ma l'operazione continua a bloccarsi, provo anche ad reinstallare il suo originale,niente. Dopo quasi una settimana mi risponde in privato questa persona su forcan, dove in precedenza avevo scritto del mio problema, per non andare troppo lungo con il discorso, tramite le sue istruzioni ,ho riflashato il firmware IPC e in seguito il TMC.
Il problema era nelle impostazione del cavo( ELS27 snt1170, nel mio caso), latenza, buffer ect, mi ha dato anche alcune dritte su come aggiornare e quali aggiornare, anche perchè se forscan rileva un firmware migliore ,non tutti si possono eseguire, i moduli con file ECU, non si possono toccare. Ora ho completamente ripristinato tutto.
Comunque se siete interessati e volete cimentarvi non fatelo se non avete le giuste impostazioni della porta COM e del cavo.

vincmass

Perché non le scrivi qui sul forum queste impostazioni,  per fare in modo da renderle fruibili a tutti?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giannicoter

Ho seguito il tuo thread su forscan,meno male che hai risolto.
Per fare aggiornamenti l'interfaccia deve come minimo avere 2mb di velocita,il ritardo deve essere più basso possibile e non deve aver nessun errore, altrimenti è meglio non aggiornare,questo vale anche quando uscira la versione stabile 2.4.0 di forscan scaricabile dal sito.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


zjohnny

Nel video postato da me dal polacco effettivamente cambia qualche impostazione sul pc riguardo alle porte, comunque attendo il cavo e ci provo

giannicoter

#22
Qui la guida per le impostazioni da settare
https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=1763
E la guida tradotta dell'utente che ha aiutato albix76 a fare il downgrade del firmware

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

albix76

#23
su forscan le impostazioni della porta devono essere tutte su AUTO, sul messaggio di prima, non era mia intenzione non dare maggiori informazioni su come settare la porta COM.
Dopo aver aggiornato il modulo bisogna caricare il file as-build salvato in precedenza, poi bisogna resettare il modulo , resettare il sync e infine cancellare i vari DTC

zjohnny

L'as-build non te lo tiene in memoria dopo l'aggiornamento?

giannicoter

Quali sono i moduli con file ECU?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


albix76

#26
Conviene sempre farsi un backup di tutti i moduli in formato as-build,io dove aver scritto il firmware originale avevo errore sul DTC e controllando manualmente il modulo nel formato as-build o trovato degli errori, i moduli li vedi direttamente da forscan, quando apri un modulo dal comando "aggiornamento firmware" nei vari file, trovi la voce ECU.

giannicoter

Citazione di: albix76 il 16 Aprile 2020, 14:04:43
Conviene sempre farsi un backup di tutti i moduli in formato as-build,io dove aver scritto il firmware originale avevo errore sul DTC e controllando manualmente il modulo nel formato as-build o trovato degli errori, i moduli li vedi direttamente da forscan, quando apri un modulo dal comando "aggiornamento firmware" nei vari file, trovi la voce ECU.
Tutto chiaro[emoji106]grazie

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


zjohnny

nel frattempo è uscito forscan 3.3.32

Ink Blue

Ma quindi Albix aveva già la 2.4 disponibile..

zjohnny

Si quella di trova in-Line se ti serve mandami whatsapp in provato e te la invio chiaramente se la usi a tuo rischio e pericolo

albix76

buonasera, oggi mi hanno inviato l'ultima versione 2.4.0 test 20200415

zjohnny


giannicoter

Hanno disattivato STPX su questa versione, non cosa comporti, qualcuno lo sa?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


albix76

hanno aggiunto il caricamento del file as-build preso dal VIN automaticamente

🡱 🡳