Aggiornamento firmware autoradio sony cmax

Aperto da criseste, 06 Gennaio 2013, 12:23:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

criseste

Cari Amici, innanzitutto buon anno a tutti. L'anno nuovo è cominciato con un piccolo problema. Ho acquistato uno smartphone Nokia Lumia 710 ed installandolo via bluethoot con la mia autoradio (Sony) ho visto che quest'ultima non riconosce la rubrica del telefono, per il resto parlo tranquillamente con il vivavoce. Ho preso informazioni su questo sito ford-mobile-connectivity.com ed ho appreso che la mia versione di Cmax (settembre 2007) non supporta tale telefonino ma che in ogni caso sarebbe possibile effettuare un'aggiornamento tramite la presa usb che però io nella mia versione non ho. Dato che la cosa comporta un pò di fastidio vi chiedo come posso risolvere il problema. Specifico che io ho solo una presa con jack nel vano portaoggetti sotto il bracciolo centrale. Vi attendo in molti. Grazie.

ernesto

io, non ho il sony, ma il blaupunkt ma sempre ford, anche io parlavo via blue toot, ma non vedevo la rubrica telefonica, in quanto avevo la rubrica memorizzata sulla sim, copiando la rubrica sul telefono, ho risolto il problema, unico neo ho la rubrica sia sulla sim che sul telefono, però utilizzo da radio la rubrica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

criseste

Caro Ernsto, ti ringrazio per la risposta. Ti preciso che già la rubrica sul telefono e non funziona nulla. Grazie.

macteo

Se non è compatibile non c'è molto da fare. L'aggiornamento senza USB si può fare solo in officina ford, ma oltre a costare uno sproposito probabilmente non risolve il problema perché ormai non aggiornano più il firmware dei vecchi modelli di autoradio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Madmen

Chi ti ha detto che è possibile aggiornare il sistema? nel caso si dovrebbe aggiornare il solo modulo BT
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

27 Rosso

Citazione di: Madmen il 06 Gennaio 2013, 13:16:48
Chi ti ha detto che è possibile aggiornare il sistema? nel caso si dovrebbe aggiornare il solo modulo BT
Vero quel che dice Madmen,infatti in una discussione si parlò appunto di moduli BT che avevano si la presa usb,ma essa fungeva solo per gli aggiornamenti.

ernesto

#6
Citazione di: 27 Rosso il 06 Gennaio 2013, 13:21:23
Vero quel che dice Madmen,infatti in una discussione si parlò appunto di moduli BT che avevano si la presa usb,ma essa fungeva solo per gli aggiornamenti.

la mia ha questo tipo di presa, mi piscerebbe sapere che tipo di aggiornamenti si possono fare, tipo aggiornare il firmware per far funzionare sta presa per  leggere le chiavette usb

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Ernè ma alla tua non è collegato il cavo usb?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

no, per quello che ne so io è solo una presa di servizio, se è collegabile dammi il codice ed il costo del cavo che procedo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: ernesto. il 06 Gennaio 2013, 21:03:57
no, per quello che ne so io è solo una presa di servizio, se è collegabile dammi il codice ed il costo del cavo che procedo
il costo del cavo va in base alla versione, considera che va dai 10 ai 50 €, se lo monti faresti da cavia
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

tunner985


nuvolare07

Quindi com'è andata a finire? quella usb a cosa serviva?
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

ernesto

non ricordavo questo topic, il cavo l'ho acquistato, e funziona solo come carica alimentazione per caricare il telefono in auto, il modulo usb deve avere anchel la scritta with usb, mi sono procurato anche un modulo usb rotto, apertolo e confrontatolo con il mio, si evince che al mio mancano dei componenti
vi segnalo anche questo topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

The Vox

#14
Ragazzi...
Buongiorno a tutti!
Pure io sto diventando cretino per capire come aggiornare la mia autoradio e relativo modulo BT!

Io ho il famoso Sony Sistem BT, quello che ai tempi costava ben 750€ di optional... con presa aux ed usb nel cassetto del bracciolo!
Fino ad oggi ho usato il BT per le telefonate, ma non riesco ad usarlo per la musica, quella posso sentirla tramite il cavo ad Y che vendeva Ford per collegarci l'iphone oppure caricando gli MP3 su una usb!

Ma ora ho visto su alcune macchine aggiornate che si può ascoltare anche la musica via BT,
mentre sulla mia non è possibile, eppure l'autoradio è la stessa!

Ora durante le mie ricerche, ho trovato qualche cosa qui:
http://digiex.net/guides-reviews/guides-tutorials/14009-ford-audio-bluetooth-usb-firmware-update-november-2012-release-how-update.html

Avete letto? Ditemi cosa ne pensate, sembra che parlino proprio dello stesso problema!
Stsera potrei provare!









Ci sono riuscitoooooo!!!
Domani se volete posto qui la procedura ed i file per eseguire l'aggiornamento!

"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

nuvolare07

Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

The Vox

Bene ragazzi,
ci sono riuscito! Cosa cambia?
Premessa.... io ho il Sony system, con ingresso USB e Aux installati nel bracciolo, non saprei se la cosa è valida anche per altri modelli.

Facciamo il punto di cosa facevo prima e cosa posso fare ora.

Prima dell'aggiornamento
Via BT potevo solo telefonare ed usare Siri (ho un iphone), per sentire la musica dell'iphone dovevo collegarlo alla radio utilizzando il famoso cavo ad Y che vendeva Ford a 45€, occupando sia la presa USB che Aux.

Dopo l'aggiornamento, premendo il tasto CD/Aux ti compaiono i seguenti menu:
CD
Aux line
USB
BT Audio

Quindi quando sei in BT Audio puoi sfogliare ed ascoltare la musica del telefono via BT,
e se hai acceso il tom tom sul telefono puoi sentire le indicazioni stradali direttamente nelle casse (si attenua la musica, senti l'indicazione e poi si rialza il volume della musica).
Altrimenti se invece vuoi collegare il cellulare alla USB perchè non si scarichi,
puoi utilizzare il cavo USB della Apple (ora lo riconosce al 100%, prima fungeva solo da ricarica),
entrando nel menu della radio in USB ascolti la musica via cavo Apple e contemporaneamente ricarichi il telefono.

Bello stamane entrare in macchina, girare le chiavi ed all'istante vedere che l'autoradio ti propone via BT l'ultima canzone che stavi ascoltando il giorno prima!

:icon_cheesygrin:

Passiamo alla parte interessante.... Ecco la procedura:

PREPARAZIONE FILE
1.Scaricare i file
2.Prendere una chiavetta e formattarla in FAT32
3.Disinzippare i file scaricati e copiare sulla chiavetta solo i due file della lingua italiana (sono quelli con il finale EV)

ORA SALITE IN MACCHINA
1.Dovete essere sicuri di fare i seguenti passi solo se avete la batteria della macchina in buone condizioni, quindi assicuratevi di avere l'aria condiazionata ed i fari spenti, la procedura impegnerà l'autoradio per circa 20minuti, in quei 20 minuti ogni problema di mancanza tensione o batteria scarica potrebbe mandare in foult la radio e dopo dovrete rivolgervi a Ford... e li sono € che partono!
Quindi salite in macchina, girate le chiavi e spegnete tutto quello che in automatico lasciate acceso, poi rigirate le chiavi e tiratele fuori!

2.Inserite le chiavi nel quadro ma NON giratele, accendete la Radio
3.Inserite la chiave USB nell'apposita presa
4.Schiacciate AUX/USB per cercare la chiavetta e vi apparirà il messaggio "NO MEDIA FILE ON THE DEVICE"
5.Solo a questo punto girate le chiavi fino ad accendere il quadro (NON IL MOTORE)
6.Ora è partito l'aggiornamento e sulla radio esce il mex "Update Running" o una cosa del genere, quindi andate a bervi un caffè perchè ora dovete lasciarla li 20 minuti senza toccare nulla, NON togliete le chiavi dal quadro e non spegnete il quadro,
altrimenti bloccate l'aggiornamento a metà e sono cazzi.

Quando l'aggiornamento sarà concluso, vi uscirà un mex di conferma sull'autoradio e dopo pochi secondi sentirete la musica della prima stazione Radio memorizzata.
(n.b.Dovrete riassociare i cellulari che avevate in memoria)

Vi copio qui il link del mio dropbox per scaricare i file:
https://www.dropbox.com/s/h7hubw7at2b6mei/ford_audio_update_nov2012.zip?dl=0



Buon divertimento!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

giako59

@ the vox

volevo sapere  se il tuo sony e' il travelpilot  nx oppure fx
io ho una focus 2009 con il travelpilot fx e prima di fare stupidaggini
volevo un chiarimento.grazie


The Vox

No no calma, qui non si sta parlando del travelpilot, ma del Sony sistem....

Per intenderci:



Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincenzo1980

Salve amici,e da ieri che sto andando al manicomio perché ho montato sulla mia c max del 2007 il modulo Bluetooth, il mio cellulare riesce a trovare il segnale"Ford audio" ma al momento di digitare il pin 4zeri il telefono mi dice che non riesce a collegarsi, come posso risolvere questo mistero? Grazie in anticipo attendo vostre notizie
Vincenzo1980

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincenzo1980

ciao Ernesto, grazie per avermi risposto, ho provato anche con 1234, ma con esito negativo ,non so se e un difetto dello stereo, oppure un difetto del modulo, mi sembra strano perche il segnale ford audio lo trovo, ma nel momento in qui inserisco il codice sul cellulare , mi esce scritto "non mi sono collegato". come posso risolvere questo problema? vorrei provare a resettare il tutto , stereo compreso ma non so come fare. saluti :icon_cry: :( :icon_cry: :icon_frown: :(
Vincenzo1980

ernesto

probabilmente manca qualcosa, usa il tasto ricerca in alto sulla tool bar del sito, e scrivi montaggio modulo blue toot  qualcuno lo aveva fatto non avendolo di fabbrica e ci era riuscito facendo una guida
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincenzo1980

ciao ernesto,l'altro giorno ho parlato con un amico radiotecnico e mi ha detto che devo accendere lo stereo, mettere alla modalità radio e premere e tenere premuto  i tasti 1 e 6 contemporaneamente, dopo di che esce una lista di codici tra qui anche quello del bluetooth, secondo te puo essere . ti auguro una santa Pasqua.
Vincenzo1980

ROPER

Provare non credo che si creino problemi.☺
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Amedeus

Ciao The Vox, scusa solo per una domanda in merito all'aggiornamento del Sony, chi non l'attacco USB, ma solo AUX, come  aggiorna il sistema?
Grazie e cordialità.

macteo

senza usb l'unico modo per aggiornare è presso un'officina autorizzata  :(
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


lutecia

ma il bt non era di serie, l'hai aggiunto tu dopo, esatto? se è cosi va configurato in ford come ho fatto con la mia

vincenzo1980

Grazie per l'informazione ci vado ora e spero che non costi molto fare la configurazione
Vincenzo1980

The Vox

Senza USB devi andare in Ford!

Il mio modulo era di serie, ma avevo una versione software vecchia.... Infatti non riconosceva il cavo Apple, non faceva lo streaming audio via BT....

Dopo l'aggiornamento invece posso anche ascoltare la musica via BT o tramite il cavetto Apple, senza più dover utilizzare il famoso cavo ad Y che Ford vendeva per collegare i prodotti Apple


Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincenzo1980

#30
Salve amici stamattina ho portato la macchina in Ford sperando che mi risolvono il problema del Bluetooth e che non mi chiedano una cifra esagerata, e spero che nella plafoniera ci sia il microfono del vivavoce, se non c'è non so quanto possa costare. Vi farò sapere in seguito.
Vincenzo1980

joepatty

Amici ho una c max del 09  con sony system comprata usata nel 2011 e il bt e aux non ha mai funzionato. .....qualcuno sa indicati come risolvere

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

edwardo

Ho aggiornato la autoradio come ha scritto The  Vox e tutto è andato perfetto :) ora posso sentire la musica dal mio galaxy   via usb  . Grandi

ernesto

@edwardo  sono questi i file che hai inserito?
8M5T-14D511-EV.vbf
8M5T-14D511-EV.bvc
che autoradio hai? solo via usb? via blue toot no?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳