Eliminazione valvola EGR senza eliminazione FAP

Aperto da Delfino81, 21 Agosto 2023, 15:50:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Delfino81

Buonasera a tutti!
Era da tempo che non vi tediavo con le vicissitudini della mia Fiesta 1.4 TDCI che è arrivata a 330.000 km:emoji_laughing:

Da un annetto a sta parte, il FAP faceva partire rigenerazioni a raffica, ogni 20 km.
TUTTI (meccanici, colleghi, amici) mi consigliavano la rimozione, ma contro il parere di tutti ho voluto fare l' "italiano onesto"... :icon_smile: a Febbraio ho sostituito il FAP. Non ho messo uno originale Ford (veniva 1200 euro), ma mi sono affidato a una azienda che li rigenerava, pagando 400 euro. E da allora è tornato a fare rigenerazioni "ogni morte di papa" (come dovrebbe essere).

I problemi però sono diventati altri. Per due volte, a velocità autostradale si è accesa la spia motore. Interrogata la centralina, segnalava un problema alla valvola EGR. Il mio meccanico l'ha smontata e ha detto che era pulita. Quindi ha solo fatto spegnere la spia.

Ora per la 3° volta ha rifatto il problema. La macchina va in protezione per poco poi non più, cammina normale.

Il meccanico dice che sostituire la valvola non risolverebbe il problema, e mi suggerisce di tapparla ed eluderla dalla centralina.

Fermo restando che a questa macchina chiedo un altro paio di anni di vita, me la potro cambiare nel 2025, A me le "pecionate" all'italiana non piacciono e conosco bene i rischi legali a cui vado incontro, oltre a un senso di colpa "etico" per inquinare (sono Tarantino e so bene cosa sia l'inquinamento, purtroppo).

Ma, oltre a CONFESSARE i miei dubbi e peccati, chiedo a chi se ne intende piu di me una cosa da un punto di vista meccanico.

SI PUÒ ELUDERE L'EGR (con opportuna modifica della centrina) SENZA ELUDERE IL FAP?

solitamente so che molti li fanno togliere entrambi. E sapevo che erano due sistemi (EGR e FAP) che in qualche modo interloquiscono tra di loro.

Che succede se si toglie l una e non l altro? Le rigenerazioni Fap partirebbero lo stesso? La macchina farebbe tanto fumo come quando togli il FAP? Non passerebbe la revisione?

Scusate per le tante domande  :icon_wink:

ricci

#1
Io avevo tappato la EGR su Focus Tdi del 2003, ed essendo una euro 3 non ho dovuto fare altro.
In euro4 come la tua si deve anche modificare la centralina. In ogni caso non c'è alcuna correlazione tra EGR e FAP (DPF in Ford, il FAP usa anche la cerina ed è solo su PSA).
La EGR semplicemente ricircola i gas di scarico aprendosi al minimo, dove si inquina di più con gli NOx, dato che si producono ad alta temperatura (a regimi elevati lo scambio termico dei motori è minore dato che non c'è tempo di trasmettere calore).
In definitiva, con la EGR tappata il motore di sicuro non fuma, inquina di più certo, e quindi non so se questo generi problemi in revisione, ma di sicuro problemi di fumo, durata o performance non ne avrai.
Focus SW Active X 1.0 Ecoboost manuale mk4.5 dal 15 Aprile 2024.
Mondeo SW Titanium 2.0 Tdci mk4 dal 21 Ottobre 2009 al 12 Aprile 2024. 258646 Km.
Focus SW Ambiente 1.8 Tddi mk1 dal 16 Gennaio 2003 al 21 Ottobre 2009. 206900 Km

vincmass

Prova prima a tapparla, vedi come va la fiesta, se escono fuori eventuali errori, altrimenti bisogna agire in centralina. La correlazione col fap c'è, ma se la elimini nessun problema.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳