PER I POSSESSORI DI ACQUARI - Consigli

Aperto da Claudio M, 30 Maggio 2011, 11:21:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Citazione di: pinulandia il 22 Marzo 2013, 23:59:35
Nulla da togliere ai consigli sopra ma io ho fatto così:  sono andato su zooplus.it ed ho comprato il sub strato della juwel (che in regalo c'era anche il dello liquido settimanale e giornaliero) e il ghiaino inerte 30kg 29.9.
Fase 1: dai una pulita ai vetri interni con un panno nuovo e solo con acqua appena appena tiepida, e che userai sempre per lui è mai con detergenti.
Fase 2: metti il substrato mettendo lo più lineare possibile e poi metri il ghiaino interno che precedentemente fai lavato con acqua  e senza detergenti benissimo. Almeno devi farne da 4 a 6/8 cm di spessore dando se vuoi un po' di profondità nella parte posteriore. Fatto ciò metti in piattino o meglio ancora in piatto PIANO fondo e piano piano, più lento sei meglio e', metti l'acqua direttamente sul piattino fino a riempire almeno metà vasca. Questo procedimento serve per evitare cheml'acqua faccia salire a galla il substrato. Appena a metà vasca ti fermi e inizi a mettere le piantine. Appena finito continua a riempire fino all'orlo. Accendi lamppa e inizia a godertinlonspettqcolo dei batteri che per almeno 4/6 giorni ti creeranno una nube bianca in vasca. Il tutto è normale. Fai passare almeno 30 giorni e poi puoi inserire i pesci. Comunque uso in bio condizionatore per far diventare l'acqua buona per i pesci. Naturalmente dovrai far diventare nero il filtro, ma secondo me a che ci sei spendi 60/70€  e parti direttamente con un filtro esterno che non solo ti darà più spazio per le piante ma sarà regolato nella
Maniera giusta.

PERFETTO!!

Fordista dal 1985.

Titanium

#106
Non me ne vorranno male tutti gli esperti, ma sono troppo pivello per le piante vere, o almeno per ora, quindi opterò per piante finte, insomma voglio vedere se questo hobby mi attira o no.

MA voglio eliminare il mio filtro interno artigianale con uno sempre interno, che ne pensate di questo : Link

EDIT: E' importante comprare un filtro, nel mio caso interno, con termoriscaldatore integrato, oppure metterlo a parte quest'ultimo elemento?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 23 Marzo 2013, 09:53:34
Non me ne vorranno male tutti gli esperti, ma sono troppo pivello per le piante vere, o almeno per ora, quindi opterò per piante finte, insomma voglio vedere se questo hobby mi attira o no.

MA voglio eliminare il mio filtro interno artigianale con uno sempre interno, che ne pensate di questo : Link

EDIT: E' importante comprare un filtro, nel mio caso interno, con termoriscaldatore integrato, oppure metterlo a parte quest'ultimo elemento?

Che schifo Maurizio ... che ci vuole? Sei pugliese incontriamoci e te le do io.

Fordista dal 1985.

Titanium

E lo so Claudio, ma io vivo a Napoli, più o meno stabilmente..... voglio iniziare cosi, poi vediamo.... vorrei suolo un suggerimento per il filtro interno.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 23 Marzo 2013, 09:53:34
Non me ne vorranno male tutti gli esperti, ma sono troppo pivello per le piante vere, o almeno per ora, quindi opterò per piante finte, insomma voglio vedere se questo hobby mi attira o no.

MA voglio eliminare il mio filtro interno artigianale con uno sempre interno, che ne pensate di questo : Link

EDIT: E' importante comprare un filtro, nel mio caso interno, con termoriscaldatore integrato, oppure metterlo a parte quest'ultimo elemento?

Ma il tuo filtro e' strutturato bene, schermalo come detto piu' volte, inserisci la pompa nell'ultimo scomparto, quello opposto a quello di entrata dove sono i fori di pescaggio.
Sulla pompa metti un tubo lungo fino a fuoriuscire dal filtro, poi un gomito e quindi un altro tubo orizzontale che butti l'acqua filtrata dalla parte opposta a quella di pescaggio. Metti altri cannolicchi.

Senza piante vere non ci sara' mai equilibrio nell'acquario, presto ariveranno le alghe e farai sempre molta manutenzione .

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: pinulandia il 22 Marzo 2013, 23:43:13
Legis sarà serio ma costa quanto una vasca della juwel nuova. Io starei sul tetra ex700 o addirittura su hydor prime 30 che con una buona offerta lo si porta a casa con 59€.

Ma io mica l'ho pagato tanto. Anzi non so nemmeno come si faccia a proporlo a quel prezzo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 23 Marzo 2013, 11:33:27
Ma io mica l'ho pagato tanto. Anzi non so nemmeno come si faccia a proporlo a quel prezzo.

L'avrai pegato meta', vero?

Fordista dal 1985.

Titanium

Allora ho eliminato quel filtro trasparente, ho acquistato a 18€ un box per filtri, e ci ho messo canolicchi, carbone attivo, spugna la pompa e il termoriscaldatore, quest'ultimo l'ho ereditato, è funzionante trattasi di protherm 100w, solo che non leggo i valori, qualcuno mi sa dire dal fine corsa di quante tacche mi devo spostare per una giusta temperatura?

Per preparare l'acqua ho inserito 30ml di ACQUABIOS, ed ho acceso la luce.

Per quanti giorni ora devo aspettare prima di comprare i pesci?

Seguono foto..
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 23 Marzo 2013, 14:51:54
Allora ho eliminato quel filtro trasparente, ho acquistato a 18€ un box per filtri, e ci ho messo canolicchi, carbone attivo, spugna la pompa e il termoriscaldatore, quest'ultimo l'ho ereditato, è funzionante trattasi di protherm 100w, solo che non leggo i valori, qualcuno mi sa dire dal fine corsa di quante tacche mi devo spostare per una giusta temperatura?

Per preparare l'acqua ho inserito 30ml di ACQUABIOS, ed ho acceso la luce.

Per quanti giorni ora devo aspettare prima di comprare i pesci?

Seguono foto..

Togli il filtro carbone e metti al suo posto altri cannolicchi. Le tacche ... di che tacche parli?
Il riscaldatore? Se sono pesci tropicali deve essere24-26 gradi, tieni presente che se lo hai acceso adesso, ci vorra' un giorno o piu' per arrivare e stabilizzare la temperatura.
Per i pesci vuoi un consiglio .. mettili fra una settimana almeno, perche' adesso l'acqua ti diventera torbida e lo sara' per giorni. Metti sul fondo un pizzico di mangime, in modo che si decomponga e cominci a creare batteri.

Permettimi di insistere .. le piante metti le piante. Mandami in privato il tuo indirizzo che te le spedisco, po@@a miseria. Che acquario e' senza piante?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Per le tacche, se ho capito bene dalla foto non leggi l'impostazione della temperatura. Vediamo un termoriscaldatore arriva massimo a 30 gradi (in genere) .. fai cosi, prepara una vasca con acqua a 26 gradi, misurala con un termometro, poi inserisci ilriscaldatore e tienilo cinque minuti, poi avvicina l'orecchio e vai su e' giu' col cazzabumbolo che regola l'impostazione della temperatura, quando senti il tic del termostato quella dovrebbe essere all'incirca la temperatura coretta, ripeti piu' volte questa cosa per sicurezza.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Secondo me ci vogliono altri 2 cm di sabbia almeno.

Fordista dal 1985.

ziomax

Perché il tubo di uscita lo hai portato così in fondo?
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

melyeclau

Citazione di: ziomax il 23 Marzo 2013, 16:55:07
Perché il tubo di uscita lo hai portato così in fondo?
me lo chiedevo anche io!

Claudio M

male non e', il filtraggio e' piu' efficace, evita di pescare acqua gia' filtrata. Se la pompa ce la fa.

Fordista dal 1985.

Titanium

Il carbone attivo mi è stato detto di metterlo diciamo all'avviamento dell'acquario per le impurità, e di toglierlo dopo 2 o 3 giorni, sempre senza pesci si intende

Il tubo l'ho messo cosi infondo su consiglio di Claudio....

Sto iniziando piano piano... ora faccio girare il tutto per un po di giorni e poi ci metto i pesciolini...

Ma la luce se non ricordo per 8 - 12 ore in tutto al giorno? voi di solito a che ora accendete e spegnete?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

focus style

Citazione di: Titanium il 23 Marzo 2013, 18:04:32
Il carbone attivo mi è stato detto di metterlo diciamo all'avviamento dell'acquario per le impurità, e di toglierlo dopo 2 o 3 giorni, sempre senza pesci si intende

Il tubo l'ho messo cosi infondo su consiglio di Claudio....

Sto iniziando piano piano... ora faccio girare il tutto per un po di giorni e poi ci metto i pesciolini...

Ma la luce se non ricordo per 8 - 12 ore in tutto al giorno? voi di solito a che ora accendete e spegnete?
Quando avevo l'acquario i pesciolini seguivano il ritmo del sole, trovandosi di fronte ad una vetrata. In più si prendevano qualche luce del soggiorno, ma niente di più.
Più fisiologico di così.... :P

pinulandia

Secondo me per 45€ basta aggiungere altre 10/15 € e metti direttamente uno esterno. Non fare lo stesso errore mio che per risparmiare 30 adesso mi trovo il morto in vasca.

Titanium

Si ma adesso devo far un po pace con il cervello, nel senso che sto spendendo soldi e non posso deviare per altre strade, il filtro esterno si vedrà un domani, cosi come le piante vere, quello che voglio vedere e se il tutto mi prende.

Calcolate che ho comprato un pompa, un box per filtri, 20 Kg di ghiaia, arredi e piante finte, il prodotto per l'acqua, carbone attivo, canolicchi....

Ho ordinato online, perchè non c'è l'ho fatta a resistere:

- un nuovo termoriscaldatore;
- un nuovo aeratore;
- e questo, NON ho resistito: http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/pulizia/termometri/135373

Quindi vendiamo un po come va questo hobby.

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

pinulandia

dai che se ti prende è bello. io mentre scrivo qst post con la coda dell'occhio sinistro vedo scorazzare il mio betta insieme alle ampullarie e mi godo lo spettacolo!

melyeclau

Domandina difficile esiste un negozio online fidato dove prendere delle piante ed eventualmente accessori, quelli della mia zona li ho girati tutti o sono incompetenti o sono ladri quindi ne sto alla larga

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: Titanium il 23 Marzo 2013, 18:36:39
Si ma adesso devo far un po pace con il cervello, nel senso che sto spendendo soldi e non posso deviare per altre strade, il filtro esterno si vedrà un domani, cosi come le piante vere, quello che voglio vedere e se il tutto mi prende.

Calcolate che ho comprato un pompa, un box per filtri, 20 Kg di ghiaia, arredi e piante finte, il prodotto per l'acqua, carbone attivo, canolicchi....

Ho ordinato online, perchè non c'è l'ho fatta a resistere:

- un nuovo termoriscaldatore;
- un nuovo aeratore;
- e questo, NON ho resistito: http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/pulizia/termometri/135373

Quindi vendiamo un po come va questo hobby.



Hai coperato un termometro digitale? Hai notato quello che ho io con il display luminoso rosso, nella foto che ho postato.
Quello non e' solo un termometro, e' anche un termostato .. e' lui che comanda il riscaldatore.

Fordista dal 1985.

Titanium

L'acquario sta andando a regime senza pesci ormai da tre giorni, non appena mi arriva l'ordine online, monitorizzo la temperatura, aggiungo i cannolicchi, elimino il carbone attivo, sostituisco aeratore e termoriscaldatore.

Poi aspetto ancora un po, che test devo eseguire per capire che l'acqua è pronta per ospitare i pesci?

Calcolate che ho messo 30 ml di Biocondizionatore, penso che non debba aggiungerne altro almeno sino a quando non faccio il prossimo cambio d'acqua.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 24 Marzo 2013, 21:11:21
L'acquario sta andando a regime senza pesci ormai da tre giorni, non appena mi arriva l'ordine online, monitorizzo la temperatura, aggiungo i cannolicchi, elimino il carbone attivo, sostituisco aeratore e termoriscaldatore.

Poi aspetto ancora un po, che test devo eseguire per capire che l'acqua è pronta per ospitare i pesci?

Calcolate che ho messo 30 ml di Biocondizionatore, penso che non debba aggiungerne altro almeno sino a quando non faccio il prossimo cambio d'acqua.
Sta diventando torbida l'acqua?

Fordista dal 1985.

Titanium

Si ma non eccessivamente, all'avvio era di più, ma dopo tre giorni leggermente torbida, vedendolo dalla parte frontale sembra limpida, ma se lo vedo dal lato la vedo un po torbida.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 24 Marzo 2013, 21:30:30
Si ma non eccessivamente, all'avvio era di più, ma dopo tre giorni leggermente torbida, vedendolo dalla parte frontale sembra limpida, ma se lo vedo dal lato la vedo un po torbida.

Parlo di una specie di nebbia come se ci sia dentro l'acqua frizzante. Deve essere cosi, perche' denota la formazione di batteri (quelli buoni) indispensabili alla vita dell'acquario. Questi servono a disgregare la materia organica che si verra' a creare in acqaurio. Tieni presente che in anquario non c'e' nessuno che pulisce, solo la formazione di un ciclo biologico ch eparte dal filtro riesce a determinare un equlibrio. Le conseguenze alla mancanza di questo equilibrio e ' la sofferenza dei pesci che muoiono, esplosioni algali, puzza.

Pensaio cambio un 30% di acqua ogni 3-5 mesi, e l'acqua e' sempre limpida, mai tracce di alghe (pur avendo l'acquario di fronte a una porta finestra) pesci che muoiono di vecchiaia e poto piante in continuazione. la mattina quando apro il coperchio dell'acquario mi godo il profumo di muschio dell'aqua, questo e' dovuto a un perfetto equilibrio tra filtro numero di piante e pesci, luce ...

Tornando a noi metti i pesci fra una settimana per sicurezza e visto che non hai piante.

Se non hai la nebbiolina ...male. compera Denitrol della JBL e accorci anche i tempi di attesa .. ancora una volta lasciami dire metti le piante.

Fordista dal 1985.

pinulandia


pinulandia

Qualcuno di voi ha del flame moss da cedermi?

Claudio M


Fordista dal 1985.

pinulandia


Claudio M

Citazione di: pinulandia il 24 Marzo 2013, 23:34:28
Naturalmente devi dirmi cosa ti devo.

La tua amicizia e' sufficienza ....  se anche Maurizio mi dava l'indirizzo al prossimo giro rifornisco pure lui ... ho un ggiardino zoologico.

Fordista dal 1985.

pinulandia

Che dirti? Il minimo e' grazie e a buon rendere.

slemash

Citazione di: melyeclau il 23 Marzo 2013, 22:30:36
Domandina difficile esiste un negozio online fidato dove prendere delle piante ed eventualmente accessori, quelli della mia zona li ho girati tutti o sono incompetenti o sono ladri quindi ne sto alla larga

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

io ho appena ordinato da acquariumline.it. E' vicino casa e tra oggi e domani vado a ritirare delle piantine e poi ti saprò dire. Sembra anche molto fornito in quanto a prodotti

legis

Mauri aspetta un mese per mettere i pesci hai bisogno che il filtro si attivi ovvero che i batteri inizino a fare il loro lavoro. Altrimenti con i pesci peggiori le cose. Appena l'acqua diventa limpida allora puoi iniziare. L'acquario è pazienza non essere precipitoso ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳