Manutenzione, il periodico cambio acqua

Aperto da Titanium, 31 Marzo 2013, 12:11:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Per quanto riguarda il periodico cambio del 10% di acqua, nel mio caso con un acquario di 100l come e quando avviene?
Parliamo su 100l di toglierne 10l vero?

l'acqua deve essere fredda da rubinetto, e poi aggiungerci la quantità giusta di biocondizionatore?

Insomma qualche info per non sbagliare.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Citazione di: Titanium il 31 Marzo 2013, 12:11:20
Per quanto riguarda il periodico cambio del 10% di acqua, nel mio caso con un acquario di 100l come e quando avviene?
Parliamo su 100l di toglierne 10l vero?

l'acqua deve essere fredda da rubinetto, e poi aggiungerci la quantità giusta di biocondizionatore?

Insomma qualche info per non sbagliare.

Non deve essere fredda, deve avere la stessa temperatura altrimenti crei uno sbalzo termico.
Ti consiglio di usare acqua di osmosi l'acqua del rubinetto è deleteria.
Amici che non hanno la pompa d'osmosi come me, usano l'acqua Vera.

Ps quanti litri è il tuo acquario?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

abega

fatti una bella tanica e lascia che l'acqua maturi un paio di giorni o più (al buio altrimenti la tanica ti sdi riempie di alghe).
senza piante farei più del 10%, almeno il doppio e ogni 20-30 gg.

laserman

Io ci cambio un litro ogni paio di giorni, e
Uso acqua di fonte.

Titanium

Il mio acquario è da 100l, visto che per ora non ho piante vere, ne cambio un 20%? ovvero 20 litri.

E se ci metto l'acqua del rubinetto tiepidina, e ci aggiungo un po di biocondizionatore una volta versata all'interno? Non va bene?

altra domanda io ho il "Bactozym" della TETRA Acqua, per formare i batteri, leggendo le istruzioni mi dice che bisogna inserire una capsula ad ogni cambio parziale di acqua, e va messa direttamente nel'acquario. Mi domando ma non è che non appena si scioglie la capsula i pesci si mangiano il contenuto? Magari restandoci secchi?

[spoiler][/spoiler]
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

svema

Citazione di: Titanium il 31 Marzo 2013, 15:00:08
Il mio acquario è da 100l, visto che per ora non ho piante vere, ne cambio un 20%? ovvero 20 litri.

E se ci metto l'acqua del rubinetto tiepidina, e ci aggiungo un po di biocondizionatore una volta versata all'interno? Non va bene?

altra domanda io ho il "Bactozym" della TETRA Acqua, per formare i batteri, leggendo le istruzioni mi dice che bisogna inserire una capsula ad ogni cambio parziale di acqua, e va messa direttamente nel'acquario. Mi domando ma non è che non appena si scioglie la capsula i pesci si mangiano il contenuto? Magari restandoci secchi?

[spoiler][/spoiler]

Il Bactozym non lo conosco perchè non l'ho mai usato.
Ti basta prendere un secchio o una tanica riempirlo con acqua di rubinetto e lasciarla decantare per 24 ore.
Per i pesci che hai è piu' che sufficiente poichè vogliono acqua dura come quella dei nostri acquedotti.
Se puoi cerca di non creare pero' un forte sbalzo termico perchè potrebbero risentirne.
Comunque a meno che non hai in vasca 30° un 10-20 lt. a temp. ambiente su 100 non dovrebbe creare danno.

Claudio M

IO cambio l'acqua 20-30% ogni 2-3 mesi o all'occorrenza, i cambi di acqua (se l'acquario e' in equilibrio) creano scompensi. Il filtro solo spugna lo lavo ugni qual volta vedo che negli atri scomparti dei filtri (canolicchi) si abbassa il livelo. Cio' accade ogni 3 o 4 settimane. I canolicchi li lavo  molto superficialmente una volta all'anno.

Non smanettate troppo, che poi le alghe la fanno da padrone.

Fordista dal 1985.

Titanium

Attualmente il mio acquario, è stabile su 27° - 27,1°, avendo il riscaldatore a 24°.

Va bene come temperatura?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 01 Aprile 2013, 10:41:59
Attualmente il mio acquario, è stabile su 27° - 27,1°, avendo il riscaldatore a 24°.

Va bene come temperatura?

Allta! Metti 24 .. max 25!

Fordista dal 1985.

Titanium

Quindi abbasso il riscaldatore a 23° gradi e vedo di quanto scende...
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Citazione di: Titanium il 31 Marzo 2013, 15:00:08
Il mio acquario è da 100l, visto che per ora non ho piante vere, ne cambio un 20%? ovvero 20 litri.

E se ci metto l'acqua del rubinetto tiepidina, e ci aggiungo un po di biocondizionatore una volta versata all'interno? Non va bene?

altra domanda io ho il "Bactozym" della TETRA Acqua, per formare i batteri, leggendo le istruzioni mi dice che bisogna inserire una capsula ad ogni cambio parziale di acqua, e va messa direttamente nel'acquario. Mi domando ma non è che non appena si scioglie la capsula i pesci si mangiano il contenuto? Magari restandoci secchi?

[spoiler][/spoiler]

Cambiane il 30% una volta al mese o ogni mese e mezzo (che per i tuoi pesci va bene) e NON METTERE ACQUA DEL RUBINETTO. Non ti dico di fare come faccio io con l'acqua d'osmosi ma almeno usa l'acqua "Vera". Se abitassi in Germania ti direi usa l'acqua del rubinetto. Pensa che Stendker (grande allevatore di Discus) usa l'acqua del rubinetto ma quella tedesca. La nostra fa schifo. Alcuni palazzi hanno l'autoclave.... quell'acqua è dannosa.
Tiepidina non va bene. La temperatura deve essere la stessa altrimenti come ti ho detto crei degli sbalzi che fanno malissimo ai pesci.
I cannolicchi non si lavano MAI!!! Se li lavi distruggi la flora batterica.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 01 Aprile 2013, 11:36:52
Cambiane il 30% una volta al mese o ogni mese e mezzo (che per i tuoi pesci va bene) e NON METTERE ACQUA DEL RUBINETTO. Non ti dico di fare come faccio io con l'acqua d'osmosi ma almeno usa l'acqua "Vera". Se abitassi in Germania ti direi usa l'acqua del rubinetto. Pensa che Stendker (grande allevatore di Discus) usa l'acqua del rubinetto ma quella tedesca. La nostra fa schifo. Alcuni palazzi hanno l'autoclave.... quell'acqua è dannosa.
Tiepidina non va bene. La temperatura deve essere la stessa altrimenti come ti ho detto crei degli sbalzi che fanno malissimo ai pesci.
I cannolicchi non si lavano MAI!!! Se li lavi distruggi la flora batterica.
Bruno, io non uso acqua minerale per bere, perche' di questa non mi fido, dove la tengono, luce, calore, i controlli fatti ogni chissa' quando, mi fido dell'acqua della cistarna (10.000 litri) che viene pulita ogni tre mesi e analizzata, non succede anche a te' cosi?

Fordista dal 1985.

legis

Io non ho l'autoclave ma utilizzo direttamente quella della conduttura a cui attacco la pompa ad osmosi.

L'autoclave spesso ha delle insidie. Ad un amico è capitato che dopo aver cambiato l'acqua sono morti tutti i pesci stessa cosa capitata anche al suo vicino di casa. Questo è il prezzo dell'autoclave. Poi è ovvio parliamo sempre di casistica.
Io non utilizzo l'acqua Vera ma ho degli amici che o fanno e si trovano molto bene.

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

#13
Vero, e', che a Taranto a detta di tutti l'acqua dell'acquedotto e' buonissima come sapore e solubrita', i controlli nel mio condominio sono continui e ottimali. Guarda queste foto appositamente scattate un secondo fa, l'acqua nell'acquario e' stata cambiata per un 20% l'antivigilia di Natale .. lo ricordo proprio perche' era l'antivigilia.
Come vedi assenza di alghe su vetri e fondali e l'acqua e' chiarissima come si nota.
Sara' merito dell'acqua di rubinetto e del fatto che nella vasca non ci metto nulla, pochissimo le mani, sottoalimento i pesci.
Qualcosa potra' succedere (a livello di scompenso) la settimana prossima quando potero' le piante che spediro'  all'amico Pinulandia ... ma controllero' subito con la CO2 liquidia, che oramai ho constatato che fa miracoli.






Fordista dal 1985.

el peck

...cambiatela il meno possibile....una volta raggiunta la stabilità dell'acquario, è meglio cambiarne poca 10 - 15% ogni mese e mezzo - due....l'importante è lasciarla in un secchio aperto ma pulito (nuovo) mai usato con detersivi etc....in modo che il cloro evapori e l'acqua diventi a temperatura ambiente...bastano 3 - 4 ore....non adoperate mai acqua calda dal rubinetto....l'acqua all'interno delle caldaie circola dentro tubi di rame...che è altamente tossico...riguardo all'acqua d'osmosi....c'ho tribolato x anni...l'andavo a comperare al negozio con le taniche..poi mi sono comprato l'impianto ad osmosi inversa casalingo....poi con l'esperienza....ho capito che a meno che non abbia in acquario i ciclidi del malawi...non serve a niente....la soluzione a tutti i mali dell'acquario è la sua stabilita' che si raggiunge dopo tanti sbagli ...e soldi spesi....

slemash

domanda stupida:
ma per acqua da osmosi si intende la classica acqua distillata?
domanda ancora più stupida:
ma l'acqua di scarto dell'asciugabiancheria o dei condizionatori è da intendersi tale? A mio avviso no, ma un mio amico mi ha confermato di usare acqua di rubinetto tagliata con acqua di condizionatore e che i pesci stanno bene e non c'è nessun sintomo di malattia.
Voi vi fidereste?

Claudio M

Citazione di: slemash il 02 Aprile 2013, 15:42:19
domanda stupida:
ma per acqua da osmosi si intende la classica acqua distillata?
domanda ancora più stupida:
ma l'acqua di scarto dell'asciugabiancheria o dei condizionatori è da intendersi tale? A mio avviso no, ma un mio amico mi ha confermato di usare acqua di rubinetto tagliata con acqua di condizionatore e che i pesci stanno bene e non c'è nessun sintomo di malattia.
Voi vi fidereste?

Stupide.... l'hai detto tu.
L'acqua di osmosi si ottiene facendo passare questa a una certa pressione attraverso dei film che fungono da filtro estremamente sottile, il gocciolamento dell'acqua dall'altra parte e' acqua di osmosi. L'acqua dei condizionatori e' demineralizzata, ma batteriologicamente non  pura. Se non hai problema usa acqua del rubinetto come ho sempre fatto io, o al limite mettila in una tanica larga e lasciala stare alcuni giorni cosi che decanti, magari ci metti dentro la pietra porosa  con una areatore in modo che smuovendo l'acqua la ossigena e ne fa evaporare il cloro. Se dovessi fare tutto questo rinuncerei ad avere un acquario che dopo quaranta anni per me e' solo ed esclusivamente un bellissimo punto luce e soprammobile.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: slemash il 02 Aprile 2013, 15:42:19
domanda stupida:
ma per acqua da osmosi si intende la classica acqua distillata?
domanda ancora più stupida:
ma l'acqua di scarto dell'asciugabiancheria o dei condizionatori è da intendersi tale? A mio avviso no, ma un mio amico mi ha confermato di usare acqua di rubinetto tagliata con acqua di condizionatore e che i pesci stanno bene e non c'è nessun sintomo di malattia.
Voi vi fidereste?

No.
L'acqua dei condizionatori non è buona.

Questo è un sistema ad osmosi come il mio: http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/5/idp_637/idl_23/
Io ho un ulteriore filtro anti nitrati,fosfati e silicati.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

el peck

...quoto quanto detto qui sopra..attenzione però se proprio decidi di usare l'acqua d'osmosi..questa deve essere solo una parte dell'acqua dell'acquario...al massimo un 20 - 30%...l'acqua d'osmosi è si batteriologicamente pura..non contiene nessun tipo di inquinante..ma non ha nemmeno i sali minerali indispensabili alla vita... 

ziomax

bruno, io ho allevato discus sempre nella sola acqua di rubinetto.fortunatamente a Roma l'acqua del sindaco è ottima. usavo l'acqua osmitizzata solo nelle vasche da riproduzione sempre miscelata con quella del rubinetto.tenevo la coppia in tale acqua fino a quando i genitori producevano il muco di cui si nutrivano i piccoli dopo si tornava solo a quella del rubinetto anche per la crescita dei piccoli.calcola che nelle vasche di accrescimento c'era il ricambio continuo dell'acqua anche perchè venivano cresciuti con un pastone che facevo in casa.quindi cambi d'acqua a go-go...però le vasche erano spoglie,nelle vasche arredate non si può fare...
non sò nella tua zona l'acqua comè quindi se non ti vuoi spingere nella riproduzione puoi tranquillamente usare la sola acqua del rubinetto.
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

#20
Citazione di: ziomax il 02 Aprile 2013, 18:30:41
bruno, io ho allevato discus sempre nella sola acqua di rubinetto.fortunatamente a Roma l'acqua del sindaco è ottima. usavo l'acqua osmitizzata solo nelle vasche da riproduzione sempre miscelata con quella del rubinetto.tenevo la coppia in tale acqua fino a quando i genitori producevano il muco di cui si nutrivano i piccoli dopo si tornava solo a quella del rubinetto anche per la crescita dei piccoli.calcola che nelle vasche di accrescimento c'era il ricambio continuo dell'acqua anche perchè venivano cresciuti con un pastone che facevo in casa.quindi cambi d'acqua a go-go...però le vasche erano spoglie,nelle vasche arredate non si può fare...
non sò nella tua zona l'acqua comè quindi se non ti vuoi spingere nella riproduzione puoi tranquillamente usare la sola acqua del rubinetto.

Esattamente come, me. Discus che provengono dalle Amazzonie, non ne esistono piu', oramai da generazioni vengono riprodotti e selezionati in cattivita', per cui ambientati in acqua normale e non acida come l'habitat di provenienza. E questo vale per tutti i pesci tropicali in vendita. L'acqua normale va piu' che bene.
Zio .. cambi di acqua a go-go ... per forza, non esiste niente di piu' inquinante di quei pastoni.

Fordista dal 1985.

el peck

..eh eh...lo facevo anch'io il pastone..era una favola avere i discus che ti mangiavano dalle mani......

ziomax

come ho 2 minuti vi scansiono delle foto dei miei fantastici discus....calcolate le foto sono di oltre 15 anni fa e alcune varietà nemmeno erano conosciute in italia...
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

ziomax

come promesso qualche foto dei miei fantastici discus che tante soddisfazioni mi hanno dato.
considerate che le foto hanno circa 15 anni



:'(  :'(  :'(  scusate ma ogni volta che le vedo mi commuovo....ma prima o poi rimetto in moto tutto!
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Sono fantastici, perche' hai smesso?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Mi sa che se ne trovo una coppia molto piccola me la prendo.

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: Aliseo il 03 Aprile 2013, 18:02:38
Sono fantastici, perche' hai smesso?

li avevo con un mio amico,abbiamo smesso perchè a me è nata la mia prima figlia e lui stava passando un brutto momento con la moglie e il tempo per i nostri adorati era sempre meno....nun me ce fà pensà va!
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 03 Aprile 2013, 18:07:29
li avevo con un mio amico,abbiamo smesso perchè a me è nata la mia prima figlia e lui stava passando un brutto momento con la moglie e il tempo per i nostri adorati era sempre meno....nun me ce fà pensà va!

Capisco la sensazione, la stessa che provai quando cedetti il mio allevamento di canarini, con uno studio e selezione genalogica di anni. Vedessi mia moglie come piangeva.
E' una sensazione che si ripresenta quando ci pensi.

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: Aliseo il 03 Aprile 2013, 18:10:37
Capisco la sensazione, la stessa che provai quando cedetti il mio allevamento di canarini, con uno studio e selezione genalogica di anni. Vedessi mia moglie come piangeva.
E' una sensazione che si ripresenta quando ci pensi.
...ti capisco perfettamente....
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

el peck


Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

#31
Citazione di: ziomax il 02 Aprile 2013, 18:30:41
bruno, io ho allevato discus sempre nella sola acqua di rubinetto.fortunatamente a Roma l'acqua del sindaco è ottima. usavo l'acqua osmitizzata solo nelle vasche da riproduzione sempre miscelata con quella del rubinetto.tenevo la coppia in tale acqua fino a quando i genitori producevano il muco di cui si nutrivano i piccoli dopo si tornava solo a quella del rubinetto anche per la crescita dei piccoli.calcola che nelle vasche di accrescimento c'era il ricambio continuo dell'acqua anche perchè venivano cresciuti con un pastone che facevo in casa.quindi cambi d'acqua a go-go...però le vasche erano spoglie,nelle vasche arredate non si può fare...
non sò nella tua zona l'acqua comè quindi se non ti vuoi spingere nella riproduzione puoi tranquillamente usare la sola acqua del rubinetto.

Zio già ci sono passato e l'acqua di rubinetto va malissimo (poi ovviamente c'è chi ha la fortuna di avere dell'acqua buona xi discus). Ora che ho l'impianto ad osmosi cambio l'acqua 4 volte al mese e sono tranquillo e i pesci mi ringraziano ;). Ovviamente prima di mettere l'acqua d'osmsi la tratto con dei sali in modo da avere i TDS che e come mi servono.
Dei Discus che ho solo due sono malesi gli altri vengono dall'allevamento stendker in germania.

Appena ho un attimo (quando??) di tempo faccio delle foto e le pubblico ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Oggi cambio 50% di acqua. L'ultima volta l'ho fatta prima di natale. Ne ho aprofitato visto la potatura per Pinulandia che ha creato un po' di polvere in sospensione.




Fordista dal 1985.

Titanium

#33
Oggi ho utilizzato il test dell'acqua a striscette della Tetra:



Nitarati: 25
Nitriti: 0
Gh: 16
Kh: 10
Ph: 8
Cloro: 0

Secondo la scala di tetra non ci sono valori di pericolo.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Pasquale S

da quello che so (sto iniziando ora)
sono i valori normali massimi
basta che non aumentano vanno bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳