L'acquario di Pasquale

Aperto da Pasquale S, 13 Aprile 2013, 14:40:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Ti ho scattato or ora, una foto del protocollo di fertilizzazione che uso io.
I flaconi piu' piccoli come leggi sono i vari fertilizzanti da usare secondo il protocollo della casa :





Giorno 1
flourish 1 ml per 100lt.
flourish potassium 1 ml ogni 40 lt.
flourish excel 1 ml ogni 20 lt.
flourish iron 1 ml.per 40 lt.
--------------------------------------------------
Giorno 3
potassium 1 ml. ogni 40 lt.
excel 1 ml. ogni 20lt.
iron 1ml.ogni 40 lt.
trace 1 ml per 20 lt.
--------------------------------------------------
Giorno 5
flourish 1 ml. ogni 100 lt.
potassium 1 ml.ogni 40 lt.
excel 1ml. ogni 20lt.
iron 1 ml. ogni 40 lt.
--------------------------------------------------
Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua
iron 1 ml. ogni 40 lt.

Ma io lo uso saltuariamente, perche' non effettuando cambi di acqua se non dopo alcuni mesi (3-5) l'acqua rimane fertilizzata e poi si innesca un circolo vizioso positivo e le piante si autofertilizzano con i prodotti di scarto dell'acquario stesso(feci, foglie morte, pesci morti e quant'altro) pero' ben trasformati dal filtro biologico SE FUNZIONA BENE.
Detto questo ripeto che uso fertilizzare solo dopo il cambio parziale di acqua e solo di tanto in tanto.

Quello che invece uso piu' spesso 1 o 2 volte a settimane (all'inizio un po' di piu' secondo le istruzioni) di CO2 liquida, il flacone piu' alto che vedi nela mia foto.
Questa CO2 da risultati subito entro una settimana, sottoforma di rigogliosita' evidente e colore verde delle piante piu' brillante ... non solo ma le piante a foglia rossa diventano rossissime .. non so se lo hai notato nelle varie foto del mio acquario.

A volte accade che si  creano delle alghe sui tubi o sugli arredi.... Bene ne spruzzo una certa quantita' direttamente sopra, tempo una settimana spariscono. Attenzione a non superare di molto le dosi consigliate.

NOn tutti sanno che per le alghe si usa anche il perossido di ossigeno, la comune acqua ossigenata a 32 volumi che costa una fesseria in farmacia .. ma questa e' un'altra storia .. anzi, cancellatela, perche' se non la si sa usare si ammazzano pesci e piante. Io alcune volte l'Ho usata con paura ma l'ho fatto .. fa miracoli, ma voi non usatela prima di parlarne ancora E' PERICOLOSO!

Fordista dal 1985.

Pasquale S

ah la linea flourish della seachem

su acquaportal dicono che fa miracoli
e visti i tuoi risultati lo credo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 17 Aprile 2013, 17:15:09
ah la linea flourish della seachem

su acquaportal dicono che fa miracoli
e visti i tuoi risultati lo credo

Ti devi fidare solo di l'ha provato ...  e io lo provacchi! O provassi! No, forse lo provecchi ... insomma lo uso.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

stamattina collaudo finale della vasca
tutto ok
per ora modificato il tutto
- irrobustito mobile
- illuminazione portata a 54 watt (2x18 w 6500 k  1x18w 4300 k)
-fitro modificato

quest'ultimo pensavo, che a causa di tutti i cannolicchi che gli ho infilato,avesse meno portata,
invece nonostante sia piccola di dimensioni la pompa spinge bene.

in attesa del fondo inizio a procurarmi termometro,qualche presa temporizzatore digitale,una strip blu per luce notturna.





fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Ottima la scelta della illuminazione, e bravo di aver scelto per spingere a cannolicchi il filtro.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

aggiunto sfondo  e luce lunare regolabile tramite reostato





sia la luce lunare che quella per il fotoperiodo saranno gestite da temporizzatore elettronico

anzi sto pensando di prenderne uno in più per far partire prima i neon da 6500 k (alba)
poi tutti insieme 6500k + 4300k (giorno) poi di nuovo acceso solo i 6500 (tramonto)
e poi si spengono tutti e parte la luce lunare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Una cosa simile l'avevo per i canarini.

Fordista dal 1985.

Titanium

Stai facendo davvero un ottimo lavoro.

Io ho 4 temporizzatori:



Uno per l'illuminazione generale, due per i led lunari, e uno per l'areatore, cosi suddiviso:

Ore 08.00 - L'areatore si accende;
Ore 08.30 - si accendono i neon;
Ore 17.55 - si accendono i due led lunari;
Ore 18.00 - si spengono i neon;
Ore 21.00 - si spegne l'areatore;
Ore 22.00 - si spegne un solo led lunare;
..
..
Ore 08.40 - dopo l'accensione dei neon si spegne l'ultimo led lunare...

e cosi via....

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Pasquale S

grazie
più o meno farò la stessa cosa

fine settimana forse riesco ad avviarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

acquario avviato


2 cm di fondo jbl aqua basic plus (5 lt)


5-6 cm fi fondo fertile jbl manado (10 lt)


piantagione


ho adottato questo sistema perchè l'acqua in uscita dalla pompa era troppa e creava un vortice


risultato finale


vediamo come va
ora lo lascio un mesetto così
aggiungerò un po di mangime per avviare i batteri nel filtro

dritte e consigli?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Niente .. hai scelto la terra nera. A me non piace, scurisce del 30% l'acquario e se hai pesci di fondo o gamberetti non si vedono, ma e' molto fertile.
TRa una settimana o poco piu' tutte quelle bollicine tipo acqua gasata spairanno e l'acqua sara' limpidissima.

Io dico che se metti i batteri avviatori di acquario, dopo un paio di setimane al massimo ci puoi mettere i pesci.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

fondo chiaro non so perchè ma non mi prendeva tanto
non lo trovo tanto scuro
con l'illuminazione lo trovo abbastanza visibile

come fotoperiodo ho iniziato con 4 ore e temperatura a 24 gradi
va bene?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 27 Aprile 2013, 15:18:51
fondo chiaro non so perchè ma non mi prendeva tanto
non lo trovo tanto scuro
con l'illuminazione lo trovo abbastanza visibile

come fotoperiodo ho iniziato con 4 ore e temperatura a 24 gradi
va bene?

Su facessi come ho fatto io che dopo una settimana l'ho tolta e ne ho messa una mista chiaro scuro, ti sembrera' come se avvessi aggiunto un neon. Ma detto questo, il fotoperiodo portalo a 10 ore, senno' col cavolo che crescono le piante.

Fordista dal 1985.

melyeclau

Per quel poco che so hai fatto davvero un ottimo lavoro!!
Bravo Pasquale!
;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Pasquale S

nooooooooo
a rifare tutto noooooooo
bellissimo il marroncino  :) :)

direttamente a 10 ore?
non graduale da 4 a 8-9?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 27 Aprile 2013, 15:26:03
direttamente a 10 ore?
non graduale da 4 a 8-9?

Le piante non ti capirebbero.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M


Fordista dal 1985.

Titanium

Sono nell'acquariofilia da un mesetto, quindi non do consigli.

A me piace molto, credo che tu abbia fatto un buon lavoro. Ma volevo chiederti quel filtro interno lo hai comprato cosi? Perche non so, lo vedo troppo piccolo come capienza interna, io acquistati questo box:



prende tutta la parete laterale dell'acquario, il box sarà largo 30 cm circa, quindi con un immenso spazio all'interno, per materiale filtrante, e sopratutto come dice il buon Claudio sparare una marea di canolicchi.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Aggiungo, notando lo scarico della pompa, seppur tu abbia modificato il tutto per evitare l'effetto tsunamy, noto cmq che è molto basso come intensità di acqua.... almeno dalla foto.

Se non erro un riciclo ottimale, dovrebbe essere che l'intero contenuto dell'acqua della vasca deve riciclarsi due volte in un'ora.

Poi correggetemi se sbaglio....
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

abega

il filtro di pasquale è quello della juvel, segue dei principi leggermente diversi dal tuo.

Titanium

Citazione di: abega il 27 Aprile 2013, 16:10:44
il filtro di pasquale è quello della juvel, segue dei principi leggermente diversi dal tuo.

A ok, credevo fosse simile al mio, come non detto allora. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Pasquale S

il filtro è  uscito con l'acquario
è modesto a mio avviso,fatto tutto a spugne
io l'ho modificato spugna e cannolicchi

vediamo come va
non dovesse bastare meglio esterno

l'uscita dell'acqua non si vede bene nella foto
ma mi sembra abbastanza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Titanium

Be, allora mettici un attivatore batterico, cosi riduci il tempo di attesa per inserire i pesci, io acquistai TETRA Bactozym, e seguendo le istruzioni, inserii i pesci dopo 15 giorni dall'avviamento.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Pasquale S

magari lo faccio
anche se voglio aspettare per vedere come vanno le piante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 27 Aprile 2013, 16:42:28
magari lo faccio
anche se voglio aspettare per vedere come vanno le piante

Hai fertilizzato? Tra qualche giorno vedi come germogliano.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

in attesa della linea sachen
sto usando jbl ferropol 24
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

oggi ho fatto un esperimento
co2 a gel
costo 2 € circa



funziona
voglio vedere quanto dura

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Lo avevo fatto anche io con tanto di riduttore di pressione e manometro, l'ho levato perché mi sembrava troppo instabile con l'erogazione, fammi sapere come ti trovi :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Claudio M

Cosa rischiosa e incontrollabile .... specie quando metterai i pesci.

La CO2 non controllata puo' creare disatri piu' di ogni atra cosa. Dovresti mettere come minimo un contabolle e andare su 8-16 bolle al minuto .. ma e' un calcolo empirico.

Fordista dal 1985.

abega

la bottiglia andrebbe in basso, se parte la schiuma ti si tuffa tutta nell'aquario.

abega

il contabolle c 'è, sopra il tappo

Claudio M

Citazione di: abega il 29 Aprile 2013, 09:56:01
la bottiglia andrebbe in basso, se parte la schiuma ti si tuffa tutta nell'aquario.

Quello? Ma e' affidabile?

Fordista dal 1985.

Pasquale S

diciamo che è un esperimento così per provare
la bottiglia è messa  a terra (l'ho posizionata in alto solo per la foto)
il contabolle è quello del deflussore e l'ho apero a circa 30 bolle al minuto

ho pensato che nella fase di avvio e senza pesci un po di co2 farà bene alle piante

tra un po di giorni faccio il test della co2 presente in acqua e  vediamo quanta è
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

svema

pasquale, sulla sinistra hai un'Hydrocotyle leucocephala o sbaglio?
E' vero che la danno coltivabile anche ancorata sul fondo ma crescerebbe meglio galleggiante anche perchè in ogni caso è in superfice che tende ad andare.
Le altre non le vedo bene, cosa hai inserito?

🡱 🡳