SONDAGGIO CINGHIA DISTRIBUZIONE FIESTA TDCI 1400

Aperto da cisco83vis, 28 Giugno 2011, 23:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cisco83vis

Ciao a tutti la casa ford da per la sostituzione cinghia distribuzione 240000km ho domandato a 4 officine ford a quanti km era consigliato fare  e le risp sono state le seguenti:
1) 240000km tranquillamente
2) meglio farla a 200000 km
3) la cinghia si fa a 240000km ma per stare tranquilli si fa a 150000km
4) la cinghia si fa a 120000km
quindi raccontate il vostro parere e le vostre esperienze .... le 4 officine da me sentite sono tutte autorizzate ford

macteo

da libretto è indicato 240.000 km però in caso di rottura della cinghia (ed eventuali danni derivati) la garanzia estesa non copre... anche se si dovesse rompere a 90.000 km. E se si rompe in marcia son guai seri.
Secondo me meglio non rischiare e farla con il tagliando dei 100 o al max dei 120 mila km.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

occhio perchè la cinghia è di gomma e la gomma si deteriora anche stando ferma. quindi se fate poca strada non aspettate troppo a sostituirla. sul libretto di manutenzione non menziona un periodo temporale oltre ai km?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

guarda il costo della cinghia si aggira sui 35/35 euro piu mano d'opera se sfondi le valvole sono anche 1000 euro fai i conti tu quando è meglio cambiarla normalmente tutti la cambiano sui 100/120.000km
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

Io sapevo che il kit completo (cinghia + cuscinetti) costa circa 80€ al netto di sconti o ricarichi vari...

poi c'è da contare la manod'opera di qualche ora, ma come dice Luca se si spacca la cinghia te ne fai per qualche migliaio di €....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

per la focus II si costa circa una 80 di euro solo la cinghia sta sui 35 euro , cmq per cambiarla ci vuole al massimo 1 ora (in 20 minuti si fa dipende da quanto è caldo il motore) :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

Luca che ti devo dire?!? a me la distribuzione è sempre costata parecchio sulle precedenti auto... più che altro per la manod'opera..... mi sa che da voi sono un po' più onesti i meccanici...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

La tecnologia dei nuovi motori e le nuove tipologie di cinghie di distribuzione (Dayco) hanno fatto si che la cinghia possa essere anche sostituita dopo i 240000km/10 anni.
Vengono aggiunti gli anni poichè come diceva TEX il tempo deteriore il materiale con cui è fatta la cinghia. 
Io sulla mia Focus anzichè attendere i 160000km previsti dalla casa l'ho fatta a 100000km. Debbo dirti che quando l'ho vista era ancora nuova, nemmeno una crepa.
Ovviamente è sempre meglio ridurre i tempi e farla poichè meglio una spesa prima che un'auto distrutta dopo. Nei tuoi panni aspetterei 150000km. Però ripeto l'ultima scelta spetta sempre a te ;)
Ti racconto una cosa. La casa qualora dovessi rompere la cinghia fuori garanzia ma entro il chilometraggio in cui non è ancora prevista la sostituzione della cinghia sarebbe tenuta a risarcirti proprio come se l'auo fosse in granzia. Ovviamente per far ciò devi fare una causa e se hai rispettato sempre tutti i tagliandi potresti riuscire ad aver ragione. Proprio come è accaduto ad un tipo con un'Alfa 147.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

Citazione di: legis il 29 Giugno 2011, 14:05:35
Ti racconto una cosa. La casa qualora dovessi rompere la cinghia fuori garanzia ma entro il chilometraggio in cui non è ancora prevista la sostituzione della cinghia sarebbe tenuta a risarcirti proprio come se l'auo fosse in granzia. Ovviamente per far ciò devi fare una causa e se hai rispettato sempre tutti i tagliandi potresti riuscire ad aver ragione. Proprio come è accaduto ad un tipo con un'Alfa 147.

giusto ieri, in occasione del tagliando degli 80.000km, ho discusso questa cosa con il meccanico.
Io sostenevo la tua stessa tesi, lui invece diceva che la cinghia non è coperta da garanzia e quindi se si rompe (causando danni collaterali) Ford non risarcisce niente.
Potrebbe avere ragione, poichè la sostituzione è prevista a 240.000 ma nessuno garantisce che non si possa rompere prima.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

Tex io posto una media sui lavori (mi servo da varie persone dipende dall'urgenza)esempio mecc di fronte all'ufficio x un cambio di pasticche anteriori si prende 25 euro l'altro 10 fai conto che l'altro si aspetta  :-\

cmq tornado al discorso cinghia è vero durano di piu in condizioni ottimali io vado sul sicuro cambiando prima non è una regola ma mi assicuro di non spendere di piu dopo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

capisco!  ;) Comunque anche io sono dell'idea di farla un po' prima di quanto prevede la casa.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

ti porto un esempio la prima sostituita a 100.000km (focus I) quella originali uscita da casa madre era piena di micro crepe la seconda a 120.000km dopo perfetta ma visto il lavoro che stavo facendo non mi costava nulla
quindi diciamo che non ci sta una vera e propria regola meglio controllare sempre
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fyesta

Citazione di: macteo il 29 Giugno 2011, 01:06:50
Secondo me meglio non rischiare e farla con il tagliando dei 100 o al max dei 120 mila km.
Straquoto!
Non bisogna tener conto dei soli Km e del materiale... secondo me 200.000 sono già troppi; fattore che spesso non viene preso in considerazione sono gli agenti atmosferici che fanno il loro dovere; cosa peggiore le escursioni termiche, ad esempio:
- salgo in montagna quando nel mio paese ci sono 32°, mentre sul posto ce ne sono 9°;
- torno a casa quando in montagna ci sono 7° e a casa ce ne sono 24°.

Tutto ciò nello stesso giorno... Riferimenti non casuali, e vissuti personalmente insieme alla mia auto; alla cinghia (e non solo) non influisce poco... occhio.

Riguardo la riparazione fuori garanzia in caso di rottura della cinghia, ma comunque dentro il chilometraggio garantito, forse casa Ford "dovrebbe" fare la sostituzione solo se sono stati effettuati regolarmente tutti i tagliandi, e per regolarmente si intende fatti presso officine Ford autorizzate e con tanto di timbro sul cedolino. E' un'ipotesi, ma stento a crederci. Chi di noi continua ad andare presso un'officina Ford per tagliandarla finito il periodo garanzia?
Io no, e sconsiglio l'aspettare i tanti Km stando tranquilli che Ford risarcisca nel caso-rottura.
Bye

Able007

Citazione di: macteo il 29 Giugno 2011, 01:06:50
da libretto è indicato 240.000 km però in caso di rottura della cinghia (ed eventuali danni derivati) la garanzia estesa non copre... anche se si dovesse rompere a 90.000 km. E se si rompe in marcia son guai seri.
Secondo me meglio non rischiare e farla con il tagliando dei 100 o al max dei 120 mila km.

o al max al 5 anno di eta'!

cisco83vis

wow grazie a tutti x le risposte ...anche io ero del parere che farla a 240.000km o 10 anni di eta era una cosa assurda essendo una sostituzione che nn mi azzardo fare da solo nn avendola mai fatta mi sono fatto fare un preventivo e si parla di 400 euro a me sembra troppo andro a vedere da un meccanico generico tanto sono ancora a 119000 scarsi vi terro aggiornati ciauzzzzzz

Fofo74

son troppi cmq anche se son 130.000km non succede nnt quindi cerca un bravo mecc e sopratutto economico  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Citazione di: macteo il 29 Giugno 2011, 14:53:35
Citazione di: legis il 29 Giugno 2011, 14:05:35
Ti racconto una cosa. La casa qualora dovessi rompere la cinghia fuori garanzia ma entro il chilometraggio in cui non è ancora prevista la sostituzione della cinghia sarebbe tenuta a risarcirti proprio come se l'auo fosse in granzia. Ovviamente per far ciò devi fare una causa e se hai rispettato sempre tutti i tagliandi potresti riuscire ad aver ragione. Proprio come è accaduto ad un tipo con un'Alfa 147.

giusto ieri, in occasione del tagliando degli 80.000km, ho discusso questa cosa con il meccanico.
Io sostenevo la tua stessa tesi, lui invece diceva che la cinghia non è coperta da garanzia e quindi se si rompe (causando danni collaterali) Ford non risarcisce niente.
Potrebbe avere ragione, poichè la sostituzione è prevista a 240.000 ma nessuno garantisce che non si possa rompere prima.

Ma infatti ho parlato di Causa proprio perchè la casa non dichiarerà mai di aver torto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

stuck_788

ragazzi, devo rifare la distribuzione alla mia fiesta tdci 2004.

quale è migliore tra questi due:
- kit Gates composto da:
1 cinghia distribuzione GATES
1 cuscinetto tenditore distribuzione GATES
1 cuscinetti galoppini distribuzione GATES
accessori montaggio GATES
1 pompa acqua GATES

- kit dyco + pompa valeo composto da:
     pompa acqua valeo
     cinghia distribuzione
    2 tendicinghia distribuzione
    1 cinghia di servizi

cosa cambia? ci sono differenze di pezzi presenti? quale è meglio prendere?

vi ringrazio


entony14

Citazione di: stuck_788 il 08 Giugno 2017, 23:22:11
ragazzi, devo rifare la distribuzione alla mia fiesta tdci 2004.

quale è migliore tra questi due:
- kit Gates composto da:
1 cinghia distribuzione GATES
1 cuscinetto tenditore distribuzione GATES
1 cuscinetti galoppini distribuzione GATES
accessori montaggio GATES
1 pompa acqua GATES


- kit dyco + pompa valeo composto da:
     pompa acqua valeo
     cinghia distribuzione
    2 tendicinghia distribuzione
    1 cinghia di servizi

cosa cambia? ci sono differenze di pezzi presenti? quale è meglio prendere?

vi ringrazio
Io tempo fa ho preso il kit della dayco e pompa valeo
direi che siano le migliori marche
;) :)

🡱 🡳