Ford Kuga Spia Motore Arancione accesa

Aperto da sieme, 23 Maggio 2019, 09:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sieme

Buongiorno, Vi porto a conoscenza che nella mia Kuga ST-Line 1.5 120cv acquistata ad Ottobre 2018 ho in continuazione la spia avaria motore accesa.
Questa processione con l'officina autorizzata Ford è iniziata a Febbraio 2019, diagnosi P2002 (porblema di DPF), mi hanno resettato l'errore e sono andato via.
4 Aprile di nuovo la spia accesa sempre lo stesso errore, cercano di fare una rigenerazione forzata, ma senza riuscirci, resettano l'errore mi dicono di andare in autostrada e percorrere 20 km con la terza marcia a 3000/3500 giri, per essere sicuro ne ho percorsi circa 40 km.
6 Aprile di nuovo in officina con lo stesso problema\errore, il giorno dopo la vado a prendere è il capo officina mi fa vedere quello che Ford Italia gli avevano detto di controllare (per fare quello che gli avevano detto l'avrei dovuta lasciare 1 settimana), riprendo la mia Kuga e fino al giorno 21 Maggio tutto apposto.
22 Maggio spia di nuovo accesa, riporto l'auto in officina rifanno la diagnosi stesso errore + altri che vi metto sotto in descrizione, resettano l'erro re, riprendo l'auto, nel frattempo già ho provveduto all'acquisto di un ODB2, mi metto in macchina attacco l'ODB2 al portatile con il controllo in tempo reali dei parametri del DPF e delle temperature per vedere se riusciva a fare la rigenerazione, ma non ha mai superato i 540° e anche perchè il filtro non risultava intasato, torno a casa fermo la macchina, rifaccio una diagnosi è riapparono gli stessi errori senza avere la spia accesa:

Log di Forscan prima di portarla in officina:
(WARN) [08:01:46.040] verifica in corso COM10...
(OK) [08:01:46.440] Connessione all'adattatore stabilita: COM10
(OK) [08:01:46.440] Adattatore:  ELM327 v1.5
(OK) [08:01:46.556] Connessione al veicolo stabilita
(OK) [08:01:49.644] Veicolo: Ford Kuga/Escape Duratorq Turbo Diesel Common Rail Injection Stage VI 1.5L 2018 ( 2017 MY ), VIN: WF0*********XXXXX
(OK) [08:01:50.540] Trovato modulo:  PCM - Modulo gestione motore
(WARN) [08:01:50.831] DTC in PCM: P2002:00-EC
(OK) [08:01:50.941] Trovato modulo:  OBDII - On Board Diagnostic II
(WARN) [08:01:51.272] DTC in OBDII: P2002-C
(OK) [08:01:51.281] Trovato modulo:  APIM - Modulo interfaccia protocollo accessori
(OK) [08:01:51.348] Trovato modulo:  SASM - Modulo sensore angolo sterzata
(OK) [08:01:51.438] Trovato modulo:  ABS - Sistema frenante antibloccaggio
(OK) [08:01:51.541] Trovato modulo:  RCM - Modulo di controllo sicurezza passeggeri
(OK) [08:01:52.151] Trovato modulo:  PAM - Modulo ausilio parcheggio
(WARN) [08:01:52.247] DTC in PAM: U0155:00-28
(OK) [08:01:52.250] Trovato modulo:  HCM - Modulo comando fari
(OK) [08:01:52.313] Trovato modulo:  PSCM - Power Steering Control Module
(OK) [08:01:52.846] Trovato modulo:  BdyCM - Modulo di comando carrozzeria
(WARN) [08:01:53.050] DTC in BdyCM: U0010:88-28
(OK) [08:01:53.054] Trovato modulo:  FCIM - Modulo di interfaccia comandi anteriori

Mentre la foto allegata è dopo averla ritirata tirata in autostrada e senza spie accese.

Cosa ne pensate, qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi errori?

vincmass

Ciao,
con neanche 10000 km all'attivo (dalle caratteristiche sotto al tuo nome leggo che ha meno di 10k km), non penso che il dpf sia pieno, ma tutto è possibile.
Bisognerebbe controllare tutto ciò che sta intorno al dpf, intendo cioè il sensore della pressione differenziale per capire se lavora bene, i tubicini del dpf se sono rotti, la valvola egr se lavora bene(se questa è difettosa, ti sporcherà in breve tempo il dfp ).
Poi, se hai visto che il dpf ha raggiunto la temperture di 540 °C,per me è entrato già in rigenerazione.
Poi, i dtc inizianti con la lettera U, non considerarli.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sieme

Ciao vincmass, grazie della risposta, per la precisione la macchina ha circa 6750 Km, comunque adesso con gli errori che iniziano con la "U" con Forscan non ho la possibilità di resettare gli errori e di verificare i dati dalla schermata dei controlli dei sensori del DPF (riesco solo a vedere gli errori), inoltre allego un immagine dove ci sono dei parametri del DFP dopo avere presa la macchina dall'officina.
P.s. cosa indica il parametro "EGT14" è normale che sia a -40° ?.

vincmass

egt 14, da una rapida ricerca su internet è un parametro di un sensore di temp dei gas. Il perchè sia a -40 non so, può darsi che la macchina sia ferma e fredda (me lo confermi?),. però secondo me, visto che hai il dpf intasato al 20%, distanza dall'ultima rigenerazione 0 km (quindi ha rigenerato da poco), il dpf non ha problemi. E quindi, forse, dico forse, qualche sensore è sballato.
Bisognerebbe controllare i sensori delle pressione del dpf, e sonde varie attaccate al sistema di scarico.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sieme

Quando ho fatto il test su strada con il portatile e ODB2 quel parametro è rimasto sempre a -40 mentre gli altri sensori sono arrivati oltre i 500°, vorrei sapere se c'è un'anima pia che può verificare se ha la stessa misurazione.

Ho trovato questo schema, ma non è quello della Kuga, giusto per capire dove potrebbe essere posizionato.

sieme


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sieme

Ieri l'ho ripresa, in officina mia hanno detto che hanno azzerato gli errori, pulito e controllato i sensori del DPF e fatto rigenerazione forzata,hanno anche detto di non usare il mio l'ODB2 perchè gli errori di comunicazioni potrebbero essere causati da lui, comunque per stare tranquillo venerdì la riporto in officina per una diagnosi e vedere se escono fuori degli errori.
Vi farò sapere.

vincmass

quindi erano i sensori del dpf sballati?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sieme

#9
Rieccomi, come risposta data al post aperto da "Napoligo80 Errore p2002", in officina mi hanno sostituito il sensore di pressione del DPF, ma la spia si è di nuovo accesa, dopo 20 giorni sono tornato in officina e tramite una nuova procedura di diagnostica è risultato sempre l'errore P2002, a settembre mi sostituiranno il DPF.
Con questo spero di risolvere.

ernesto

personalmente, quoto quello che ti ha detto vincmass, sostituire il dpf non ha senso se non se ne trova la causa, comunque, visto che è in garanzia e pagano loro, falli fare, a mio avviso,  a loro non costa  molto, personalmente riprogrammerei la centralina, dopo di che , e questo diciamo che ha un costo, sostituirei i vari sensori maf, iat, sensore di pressione differenziale, soopratutto quello della temperature del dpf
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳