display che indica la marcia inserita

Aperto da ernesto, 08 Luglio 2012, 09:31:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Signori, ieri leggendo nel garage di super pasqale sgro detto prima lo faccio e poi lo penso, mi sono trovato d'avanti ad una discussione del cambio, che ora copio ed incollo:

da francesco 87:
secondo me il numero di marcia non è indicato dai giri motore e dalla velocità pasquale,perchè io posso tirare una marcia a più giri,penso che segnalerebbe numeri sballati il pomello e se anche così fosse,vuol dire che ad auto ferma non segnalerebbe nulla,anche se si innesta la terza per esempio!
anche se non mi risulta che nel cambio ci siano micropulsanti come quello della retromarcia!!


da michi 70:
con IDS riesci a vedere la marcia inserita, quindi anche il cambio è sulla canbus, in base a queste informazioni la centralina decide per esempio col CC se dare tutto gas o parzializarlo a causa della marcia inserita.

da francesco87:
su ids si vede la marcia inserita anche ad auto spenta o in moto da ferma?

da super sgro:
ma per avere il cambio sulla canbus ci dovrebbero essere dei sensori o sul cambio o sul pomello
ma io non ho mai visti
quindi come si spiega?

da Andreabix79:
ci sono i sensori hall sul rotore dell'asta del cambio

da francesco 87:
ora è chiaro,il pomello lo possiamo comprare pasquà!!

e mi si accende la lampadina

fermi tutti, perchè acquistare il pomello e non un bel display rosso ad una cifra da incassare al posto di uno di quei tappi che  sono sotto i comandi clima, al fianco del pulsante di sbrinamento o giù di li, si sfrutta sto sensore di hall per (insomma francesco e qualcuno capace di ste' cose fanno un circuitino che tramuta i segnali del sensore in bei numerini che appaiono sul display)..................................................................................................ma ......................ma.............................ma sto' display la farà la lettera R?

che ne pensate? apriamo un topic? chi lo apre?


e super sgro risponde:
avere un piccolo lcd che indica le marce sarebbe fighissimo,
ma la vedo un po complicato
cmq proviamoci
ern apri un topic e vediamo che ne esce

ed io penso, vero, per noi complicato ma non per francy87 e qualc'unaltro di noi che masticano un po' di elettronica, leggendo su i vari post ne avevo individuati almeno altri tre, il problema e che non ricordo chi sono,  ma se ci leggono e si vogliono fare avanti....................................
dai che se tutto va bene vediamo se riusciamo a scaldare questo topic al livello di quello del cruise

AAAOH!! MA VI IMMAGGINATE UN DISPLAY CON I NUMERETTI ROSSI.............................. CHE VARIANO AL VARIARE DELLE MARCE? PICCOLO, CIRCA 2x1 CM, O GIU DI LI
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

o un display lcd retro illuminato del colore che più ti piace?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

Si, ciao..mi piace l'idea....e magari se si potesse montare uno di quei piccoli display contamarce x moto.....sono anke facili da collegare (almeno sulle moto)....basterebbe capire dove andrebbero collegati sull'auto......

Pasquale S

grande ern
per tutti i passaggi
effettivamente  il mio non sembra un garage
ma un salotto rinascimentale,dove pullulano  nuove idee
;D ;D ;D ;D ;D


mettiamoci sotto e vediamo  quello che si può fare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

qualche info su un altro tipo


Indicatore digitale di marcia inserita, gestito da microprocessore, autoapprende elettronicamente la marcia inserita rapportando velocità e giri motore, dopo un piccolo set-up. Funziona solo su veicoli dotati di serie di contagiri e contakilometri elettronici. Dimensioni 36mmx48mm. Colore nero. Di facile installazione, corredato di istruzioni.


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tanus

sarebbe molto molto bella sta cosa, vediamo se riusciamo a fare qualcosa, io lo metterei volentieri nella zona che tu indichi :)
tutto sta a vedere la difficoltà dei cablaggi/programmazione.
l'ideale sarebbe utilizzare il segnale della canbus, ma credo sia + complicato.
molti indicatori aftermarket per le moto funzionano nel seguente modo (copiato dal sito di un venditore di accessori moto):
"Sulla moto il sensore velocità è plug and play, mentre con un rubacorrente (non si spelano i fili) ti colleghi al cavo giri motore"
quindi calcolano la marcia in base al numero di giri ed alla velocità.
e ancora:
"Installazione universale su mezzi dotati di segnale giri motore e velocita' elettronici"
vediamo che si può fare :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

oᄊム尺

Uhmm....questo interessa anche me! ;D

macteo

Io, con il cambio automatico, ce l'ho di serie (nel Cdb) però forse è diverso proprio tutto il "sistema" ... È utile in modalità manuale perche dopo un po' di cambiate non ti ricordi piu in che marcia sei. Ma con il manuale che ve ne fate di un conta marce?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus style

Citazione di: macteo il 08 Luglio 2012, 10:41:34
Io, con il cambio automatico, ce l'ho di serie (nel Cdb) però forse è diverso proprio tutto il "sistema" ... È utile in modalità manuale perche dopo un po' di cambiate non ti ricordi piu in che marcia sei. Ma con il manuale che ve ne fate di un conta marce?
Avevo scritto la stessa cosa prima che la connessione cadesse e mi cancellasse la risposta.
Con i sequenziali potrebbe avere senso, ma con il manuale basta allungare la mano sul cambio e capire in che marcia sei. Poi, non dimentichiamoci, che basta anche vedere a che velocità vai e a quanti giri sei per rendertene conto.

Pasquale S

ragazzi è una schiccheria
un surplus
come tante altre cose che mettiamo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oᄊム尺

Citazione di: pasquale sgro il 08 Luglio 2012, 10:52:01
ragazzi è una schiccheria
un surplus
come tante altre cose che mettiamo
;D ;D 8) 8)

Andreabix79

occhio a mettere dei dispositivi in parallelo agli encoder velocitá, sono gli stessi dell'abs e esp se non sono accoppiati bene si rischia un'pó :-).
io userei il canbus, faccio un reverse eng. del can poi vi dico il messaggio da intercettare.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ciore72

#13
Se invece del display si monta il pomello NON serve alcun segnale indicatore di marcia !!!
Riporto da un utente che l'ha comprato per la fiesta (della gas-lock):
Vi rispondo io che l'ho appena comprato: lo fa una ditta tedesca (Gaslock), è universale per tutte le auto con cambio manuale a 5 o 6 rapporti, è alimentato a 12v (possibilmente con una sorgente sotto chiave), ha un sensore che "sente" la posizione della leva rispetto alla verticale: ovviamente va "istruito" prima per dirgli quale posizione corrisponde a quale marcia. Il colore può essere cambiato a piacere (256 tonalità circa). Costa un botto (150€ circa).

Posto anche piccolo video:

http://www.youtube.com/watch?v=N4iHaVHZr0M&feature=player_embedded

Tanus

#14
io ne ho visti alcuni della gaslock, ma vanno collegati alla canbus, dopodichè un trasmettitore wireless invia il segnale della marcia inserita al pomello:

quì si vede chiaramente il trasmettitore in funzione (lampeggia ad ogni cambio marcia inviando il segnale), sopra a sinistra rispetto alla leva del cambio (led azzurro):

http://www.youtube.com/watch?v=8FTn03M8tf4&feature=related

l'idea di segnalarlo in base alla posizione della leva non mi piace.... se sono in salita o in discesa ingannerà il giroscopio :P
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ciore72

non so che dirti anche l'altro è della gas-lock ma non usa il segnale è ad auto-apprendimento!
A questo punto servirebbe la testimonianza di qualcuno sul forum che lo compra e ci fa sapere (io non tengo soldi :D) come va!!!

Tanus

sicuramente ce ne saranno più modelli :)

in un altro forum ho letto di un utente che stava cercando di costruirselo da solo (da plancia, non sul pomello).
creando una cornice con dei sensori (non ricordo il nome dei sensori) da mettere dentro al tunnel, attorno alla leva, in modo da rilevare la posizione e mandare segnale al display precedente programmato per indicare il numero corretto in base alla posizione.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ICEMAN

invece secondo me una cosa carina sarebbe mettere un display tipo f1 con i led che ti indicano quando cambiare marcia...oppure solamente una freccia...
non sò se ho reso l'idea...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Tanus

questa potrebbe essere una soluzione :)

http://www.youtube.com/watch?v=-SDcMv_oTwc&feature=related

la mia fofo ha la freccia rossa per cambiare che si accende poco prima dell'entrata in funzione del limitatore :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tanus

"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tanus

quella barra è per la "N" della folle (Neutral)
il problema è che questi son già tutti programmati ed indicano cose prestabilite a seconda del segnale :(

Red white --- power "+"
cavo rosso/bianco - alimentazione

gli altri andranno a massa, a seconda di quale ci va cambia indicazione:

Green ---  0 Stall (shown: yellow N)
verde - folle "N" di colore giallo (la folle è gialla, le marce invece sono rosse)
Brownish yellow --- 1 Stall
marrone/giallo - 1°
Black Green --- 2 Stall
nero/verde - 2°
Green Blue --- 3 Stall
verde/blu - 3°
Yellow and blue --- 4 Stall
giallo/blu - 4°
Reddish brown --- 5 Stall
rosso/marrone - 5°

trovo quindi impossibile aggiungere la R.
o si adattano questi senza retro o qualche esperto dovrebbe fare il circuito apposito :(
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

#23
Citazione di: Tanus il 08 Luglio 2012, 16:25:51
quella barra è per la "N" della folle (Neutral)
il problema è che questi son già tutti programmati ed indicano cose prestabilite a seconda del segnale :(

Red white --- power "+"
cavo rosso/bianco - alimentazione


kaspiterina, kaspiterina zozza ed io che ho 6 marce?? che faccio??

gli altri andranno a massa, a seconda di quale ci va cambia indicazione:

Green ---  0 Stall (shown: yellow N)
verde - folle "N" di colore giallo (la folle è gialla, le marce invece sono rosse)
Brownish yellow --- 1 Stall
marrone/giallo - 1°
Black Green --- 2 Stall
nero/verde - 2°
Green Blue --- 3 Stall
verde/blu - 3°
Yellow and blue --- 4 Stall
giallo/blu - 4°
Reddish brown --- 5 Stall
rosso/marrone - 5°

trovo quindi impossibile aggiungere la R.
o si adattano questi senza retro o qualche esperto dovrebbe fare il circuito apposito :(


e per la mia 6° marcia?
per la retro francesco nel garage di super sgro, dice che basta attaccarsi alla lampada della retro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

molto interessante sta cosa
io l'unica cosa che posso dirvi che sul nuovo CMax di mio padre
la marcia la segna sul display, quindi sicuramente esce il segnale da canbus, e quindi il sensore sull'asta delle marce c'è già. bisogna solo capire come collegarsi e se invia gli stessi segnali di questi display per moto.
Qualcuno ha mai smontato l'asta del cambio? Ci sono dei cavi x caso?

ICEMAN

ammesso che ci sia una sorta di predisposizione e quindi i cavi...sicuramente sarà un opzione da far attivare con ids/vcm...
quindi credo si faccia prima a collegare il suddetto dispositivo e controllare nelle varie voci menù se c'è qualcosa al riguardo...
la leva del cambio comunque è collegata al cambio mediante dei tiranti flessibili e non più con le vecchie aste...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

Secondo voi la freccia verde che indica di cambiare marcia, legge solo i giri motore o anche la marcia inserita?

Francesco87

ciore72 ma questo sensore si dovrebbe trovare nel pomello? a secondo della posizione della leva capisce che marcia ha?
e se sei di terza e prendi una salita,la leva si abbassa verso dietro non segnalerà sicuramente la quarta vero?
forse andrà montato un sensore sotto la leva,sul fondo del tunnel e sta fisso e l'altro sulla leva proprio!! uhmmm potrebbe essere una soluzione!
io stavo pensando di montare i sensori per ogni posizione della leva,montare dei micropulsanti per la precisione,fissi attorno l'asse della leva nel tunne,c'è molto spazio,poi una corona attaccata proprio alla leva,in base alla posizione di quest'ultima,mi chiude i contatti dei micro,montati a un display a segmenti!! il problema che il display a 7 segmenti non potrà riprodurre la lettera "R", ma la "A"! o trovare il display che ha le diagonali nei 2 quadrati :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Tanus

#28
Citazione di: francesco87 il 09 Luglio 2012, 21:39:16
ciore72 ma questo sensore si dovrebbe trovare nel pomello? a secondo della posizione della leva capisce che marcia ha?
e se sei di terza e prendi una salita,la leva si abbassa verso dietro non segnalerà sicuramente la quarta vero?
forse andrà montato un sensore sotto la leva,sul fondo del tunnel e sta fisso e l'altro sulla leva proprio!! uhmmm potrebbe essere una soluzione!
io stavo pensando di montare i sensori per ogni posizione della leva,montare dei micropulsanti per la precisione,fissi attorno l'asse della leva nel tunne,c'è molto spazio,poi una corona attaccata proprio alla leva,in base alla posizione di quest'ultima,mi chiude i contatti dei micro,montati a un display a segmenti!! il problema che il display a 7 segmenti non potrà riprodurre la lettera "R", ma la "A"! o trovare il display che ha le diagonali nei 2 quadrati :D

guarda il video che ho postato sopra, mostra una cosa simile, con i sensori attorno alla leva. il video "opel"

io i display li ho visti indicare la r "minuscola" :P
dallo 0 togli la linea orizzontale sotto e la linea in basso a destra :D

così:
  _
|   |
|



edit: il problema è che per farlo bisogna creare un circuito apposta e programmare il display :(
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Francesco87

si in minuscolo si può fare :)
vabbè sarebbe il contrario del tuo disegnino :D :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

nel video opel hanno usato dei sensori,ci studierò,non ci sono problemi :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

michi70

Citazione di: slemash il 09 Luglio 2012, 16:06:08
Secondo voi la freccia verde che indica di cambiare marcia, legge solo i giri motore o anche la marcia inserita?

anche marcia inserita, se ci fai caso a folle non si illumina e neanche in 5
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

lutecia

quelle che hanno la freccia verde sul cambio hanno il sensore che rileva quale marcia è inserita e fornisce l'informazione alla centralina del motore, per quelle prima non sono sicuro sulla funzionalità del sensore, forse fa solo la retro o se le sue informazioni vengano prese in considerazione dalla centralina, difficilmente credo sia attivabile via ids/vcm credo che richieda anche un aggiornamento del software e per recuperare le informazioni dalla linea can serve un qualcosa per rintracciarle e interpretarle
sarebbe utile capire come funziona il sensore per vedere se si può utilizzare lui o se ne servono altri

detto questo vi dico che sabato (non avevo ancora visto questo topic) mentre guidavo una A3 cambio manuale che mi indicava la marcia nel quadro mi sono chiesto: ma cosa serve, è manuale l'ho messa io la marcia, la vedo, so quale ho messo, non è mica la Clio da rally col sequenziale!
oggi guardo questo topic e scopro che l'info marcia ha un botto di estimatori!!!


ernesto

Citazione di: iceman. il 09 Luglio 2012, 12:22:20
ammesso che ci sia una sorta di predisposizione e quindi i cavi...sicuramente sarà un opzione da far attivare con ids/vcm...
quindi credo si faccia prima a collegare il suddetto dispositivo e controllare nelle varie voci menù se c'è qualcosa al riguardo...
la leva del cambio comunque è collegata al cambio mediante dei tiranti flessibili e non più con le vecchie aste...


ids, (quando inserisci i parametri dell'auto tipo costruita prima o dopo marzo 2008, tipo che tipo di cambio monta con le opzioni manuale, automatico, powerscift ed un'altra versione che non ricordo), in quel momento imposterà dei file di taratura che comprenderanno l'attivazione di detta funzione, le quali macchine con cambio automatico tipo quella di matceo hanno già sul quadro ic questa funzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: francesco87 il 09 Luglio 2012, 21:54:37
si in minuscolo si può fare :)
vabbè sarebbe il contrario del tuo disegnino :D :D


si potrebbe usare un display al quartzo liquido retroilluminato di quello che quando è spento si vede una cosa tutta grigia, come le calcolatrici, anzichè uno tipo led
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳