FILTRO ANTIDISTURBO

Aperto da Claudio M, 21 Giugno 2013, 17:08:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Ero indeciso se postare qui o in altro post questo argomento, ma... tanto va la gatta al ladro che.....

E' da un po' che mi cimento in prove di android e bluetooth, e sono arrivato a questo problema, inserisco una penna USB Bluetooth nella presa accendisigari con adattatore USB, quindi collego la sua uscita jack3,5mm al'ingresso AUx dell'autoradio,
sincronizzo il cellulare e parte la musica e si sente da favola, se non fosse per il ronzio di fondo che diventa tanto piu' forte quando piu' alto e' il volume dell'impianto.

Non ndipende dalla pennetta, perche' se alimentata da un battery pack il suono e' pulitissimo.

Ho fatto dellle ricerche in rete e ovviamente c'e' un mondo dietro, ma la stragrande maggioranza dice di non aver risolto con filtri e filtrini e ammennicoli vari.

Ora mi domando e dico, qulcuno si e' trovato con questo problema? Ha risolto? Come?

Fordista dal 1985.

melyeclau

Scusa se ti rispondo facendoti una domanda... non ho ben presente dove hai la porta aux direttamente sullo stereo o nel portaoggetti?

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta


Claudio M

Citazione di: melyeclau il 21 Giugno 2013, 19:53:55
Scusa se ti rispondo facendoti una domanda... non ho ben presente dove hai la porta aux direttamente sullo stereo o nel portaoggetti?

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta



La mia versione di C-Max l'ha nel portaoggetti.

Fordista dal 1985.

melyeclau

Ok, allora io so che ci dovrebbe essere sulla linea che dal jack nel cassetto va a dietro lo stereo un filtro appunto per eliminare i disturbi, prova a verificare se c'è o ti manca..

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta


melyeclau

Un altra cosa che puoi fare altrimenti è ripartire dall'accendisigari e farti un alimentatore stabilizzato solo per la pennetta

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta


focus style

Citazione di: melyeclau il 22 Giugno 2013, 08:43:37
Un altra cosa che puoi fare altrimenti è ripartire dall'accendisigari e farti un alimentatore stabilizzato solo per la pennetta

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta


Questo non credo serva. Io ho fatto partire l'alimentazione da un fusibile sotto chiave, quindi bypasso l'accendisigari. Eppure il problema ce l'ho anch'io.

Sai qualcosa di questi filtrini? Consigli in merito?

ICEMAN

di non facile risoluzione direi...
prova a farti un giro quì c'è molta gente in gamba...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

No ma un alimentatore filtrato fatto bene dovrebbe risolvere, in alternativa puoi solo verificare/sostituire il cavo dalla presa aux allo stereo con uno con una schermatura migliore

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta


Claudio M

Citazione di: melyeclau il 22 Giugno 2013, 22:08:03
No ma un alimentatore filtrato fatto bene dovrebbe risolvere, in alternativa puoi solo verificare/sostituire il cavo dalla presa aux allo stereo con uno con una schermatura migliore

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta



Se qualcuno ha risolto si facesse sentitre.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

ma il giretto che ti ho consigliato...lo hai fatto ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 23 Giugno 2013, 10:24:15
ma il giretto che ti ho consigliato...lo hai fatto ???
Se mi dai il link preciso, ma se devo girare tutto il forum mi sembra eccessivo. Io farei cosi.

Fordista dal 1985.

ernesto

Citazione di: Aliseo il 21 Giugno 2013, 17:08:35
Ero indeciso se postare qui o in altro post questo argomento, ma... tanto va la gatta al ladro che.....

E' da un po' che mi cimento in prove di android e bluetooth, e sono arrivato a questo problema, inserisco una penna USB Bluetooth nella presa accendisigari con adattatore USB, quindi collego la sua uscita jack3,5mm al'ingresso AUx dell'autoradio,
sincronizzo il cellulare e parte la musica e si sente da favola, se non fosse per il ronzio di fondo che diventa tanto piu' forte quando piu' alto e' il volume dell'impianto.

Non ndipende dalla pennetta, perche' se alimentata da un battery pack il suono e' pulitissimo.

Ho fatto dellle ricerche in rete e ovviamente c'e' un mondo dietro, ma la stragrande maggioranza dice di non aver risolto con filtri e filtrini e ammennicoli vari.

Ora mi domando e dico, qulcuno si e' trovato con questo problema? Ha risolto? Come?

non capisco bene, prima parli di penna usb bluetooth nella presa accendisigari? :)
non può essere una penna usb, tutt'alpiù è un lettore mp3 con presa usb e jack 3,5 mm per uscita cuffie/auricolari, poi parli di cellulare, quindi non può essere quello che ho descritto sopra, :P ma un ricevitore wi-fi con jack 3,5 mm il qual riceve i file dal cellulare, allora mi domando se il cellulare non abbia l'uscita jack 3,5 mm per le cuffie ;) da utilizzare con un cavo stereo maschio/maschio con i jack 3,5 mm alle 2 estremità che mio figlio utilizzava tranquillamente in macchina e non dava nessun problema, poi parli di pennetta e pacco batterie, puoi spiegarmi meglio in modo che se ne sono in grado ti dico la mia esperienza? ;) :)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: ernesto il 23 Giugno 2013, 10:59:04
non capisco bene, prima parli di penna usb bluetooth nella presa accendisigari? :)
non può essere una penna usb, tutt'alpiù è un lettore mp3 con presa usb e jack 3,5 mm per uscita cuffie/auricolari, poi parli di cellulare, quindi non può essere quello che ho descritto sopra, :P ma un ricevitore wi-fi con jack 3,5 mm il qual riceve i file dal cellulare, allora mi domando se il cellulare non abbia l'uscita jack 3,5 mm per le cuffie ;) da utilizzare con un cavo stereo maschio/maschio con i jack 3,5 mm alle 2 estremità che mio figlio utilizzava tranquillamente in macchina e non dava nessun problema, poi parli di pennetta e pacco batterie, puoi spiegarmi meglio in modo che se ne sono in grado ti dico la mia esperienza? ;) :)

Premesso che non vorrei usare il cavo audio, ma ma avere il cellulare libero e senza cavi, mi sono rivolto a una pennetta USB come ho scritto (peccato tu non la conosca) alimetato in un normale adatatore da accendisigari. Il tutto funziona perfettamente e ora che la sto usando alimentata da un pack di batteria ... il suono e' anche perfetto, ma quando lo collego elettricamente all'auto compaiono i caratteristici ronzii del motore. Per chiarire se non mi fossi spiegato bene, la musica e' sul cellulare (che uso anche come navigatore) e da questo viene inviato al bluotooth collegato con cavo jack all'AUX della machina. Sapessi come e' belo scegliere tra decine di miglaia di radio web da ascoltare nei lunghi viaggi.

Fordista dal 1985.

ernesto

lo so che è bello, personalmente, ho il lettore di schede sd ne mio blaupunkt navigatore ford che puoi vedere nel mio garage, ed ho con me una scheda sd da 8 giga ed una da 2, ora che ho centrato l'argomento, ti dico che il problema è dovuto all'adattatore da accendisigari, il quale, tra il jack che infili nella presa dell'usb per alimentarla elettricamente e l'adattatore stesso, dovresti avere un filtro, il filtro in questione, è quello che si metteva dietro le autoradio di una volta quando le pippette delle candele non erano schermate, o se hai spazio all'interno del case dell'adattatore, va messo in uscita sul positivo se hai un vecchio cavo usb puoi provare anche questi, devi fare un doppio giro al suo interno, ossia il cavo deve passare due volte al centro del filtro disengnando quindi un cerchio
oppure guarda qua o guarda qua comunque il cavo da schermare è quello che ti ho detto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Antonio OP

Citazione di: Aliseo il 23 Giugno 2013, 11:06:43
Premesso che non vorrei usare il cavo audio, ma ma avere il cellulare libero e senza cavi, mi sono rivolto a una pennetta USB come ho scritto (peccato tu non la conosca) alimetato in un normale adatatore da accendisigari. Il tutto funziona perfettamente e ora che la sto usando alimentata da un pack di batteria ... il suono e' anche perfetto, ma quando lo collego elettricamente all'auto compaiono i caratteristici ronzii del motore. Per chiarire se non mi fossi spiegato bene, la musica e' sul cellulare (che uso anche come navigatore) e da questo viene inviato al bluotooth collegato con cavo jack all'AUX della machina. Sapessi come e' belo scegliere tra decine di miglaia di radio web da ascoltare nei lunghi viaggi.

Dovresti provare a cambiare il punto di "massa" dell'alimentatore che usi in auto. Puoi provare a cambiarlo e/o usare un altro punto di massa per vedere se e quanto diminuisce ... almeno quello che ci dici .... ti suggerisce!! ...  infatti se non usi l'alimentatore dall'accendisigaro non hai "ronzii" .. quindi ho è la massa che non funziona o è l'alimentatore con un circuito molto scarso .. prova con un cavo a scaricare a massa su un punto della carrozzeria per sentire se qualcosa cambia ..

Bye Bye

Claudio M

Citazione di: Operatore il 23 Giugno 2013, 11:52:41
Dovresti provare a cambiare il punto di "massa" dell'alimentatore che usi in auto. Puoi provare a cambiarlo e/o usare un altro punto di massa per vedere se e quanto diminuisce ... almeno quello che ci dici .... ti suggerisce!! ...  infatti se non usi l'alimentatore dall'accendisigaro non hai "ronzii" .. quindi ho è la massa che non funziona o è l'alimentatore con un circuito molto scarso .. prova con un cavo a scaricare a massa su un punto della carrozzeria per sentire se qualcosa cambia ..

Bye Bye
Prossimamente installero' questa schedina di riduzione di tensione da dove alimentero' bluetooth e cellulare e varie:
http://www.ebay.it/itm/330843616290?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Per fare cio prendero' l'alimentazione probabilmente dall'autoradio.
Ma leggendo in giro sembra che non serva.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

CitazioneSe mi dai il link preciso, ma se devo girare tutto il forum mi sembra eccessivo. Io farei cosi.

che viziato che sei... ;D ;D ;D

http://www.plcforum.it/f/forum/746-cellulari-gprs-umts-hsdpa/
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M


Fordista dal 1985.

focus style

Il discorso è un pochino più complesso. Diciamo che i disturbi sono presenti quando pare e piace a loro.
Ad esempio, ieri sera, ho iniziato il viaggio con un fruscio di fondo pesantissimo, tanto che ho dovuto chiudere il collegamento bluetooth. Dopo una mezz'ora, visto che aspettavo la mia Lei sotto casa, ho riacceso il tutto e, miracolo dei miracoli, non si sentiva nemmeno il più piccolo fruscio. Niente di niente.

Premetto che io, a differenza di Aliseo, ho collegato il ricevitore bluetooth con positivo su fusibile sotto chiave e negativo in comune con quello del cavo AUX

abega

la aspettavi a motore acceso?

focus style

Citazione di: abega il 23 Giugno 2013, 16:17:47
la aspettavi a motore acceso?
E con AC a palla. Faceva un caldo ieri...
Ma il discorso è che, poi, per tutta la sera non ha fatto nemmeno la minima interferenza. Ho sentito la musica ed usato il navigatore. Suono perfetto. Ho parcheggiato, siamo andati a cena e, quando l'ho riaccompagnata, idem. Nessun fruscio. Cose strane della vita. Sono sicuro che domani sarà inutilizzabile... :P

Claudio M

Citazione di: focus style il 23 Giugno 2013, 17:14:43
E con AC a palla. Faceva un caldo ieri...
Ma il discorso è che, poi, per tutta la sera non ha fatto nemmeno la minima interferenza. Ho sentito la musica ed usato il navigatore. Suono perfetto. Ho parcheggiato, siamo andati a cena e, quando l'ho riaccompagnata, idem. Nessun fruscio. Cose strane della vita. Sono sicuro che domani sarà inutilizzabile... :P

speriamo di no

Fordista dal 1985.

Andreabix79

Per la soluzione del jack 3.5 la do io, anzi ne do due:
1. fare una schedina con un integrato a 2 operazionali con ingresso bilanciato. Questo permette di eliminare il ronzio di LOOP della massa. ho uno schema che ho usato nel 407.
2. usare un modulo di alimentazione switching da 12vcc a 5vcc io li ho presi su internet tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/DC-DC-Converter-Regulator-12V-to-5V-3A-15W-Car-Led-Display-Power-Supply-Module-/130721834041?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e6fa0e439&_uhb=1#ht_1931wt_907
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Claudio M

E invece la prossima settimana mi monto questa (appena arrivata). E' un riduttore ti tensine stabilizzatissimo, da 4 a 35 volts e uscita regolabile,
con questa alimentero' una multipresa USB dalla quale alimentero' ricarica cellulare e bluetooth. Vediamo cosa succede.
La schedina e' di ottima fattura, fatta davvero bene e di un certo peso, ho provato a mandargli in ingresso tensioni da 4 a 30 volts e in uscita rimangono costanti 5 volts (da me tarati).


http://www.ebay.it/itm/330843616290?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Fordista dal 1985.

Andreabix79

va bene ugualmente basta che non abbia la massa comune ma flottante.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Le hai testate con carico o senza? Guarda che uno step down o buck puó stabilizzare solo tensioni di uscita inferiori alle tensioni di ingresso.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Claudio M

Citazione di: Andreabix79 il 24 Giugno 2013, 21:12:51
Le hai testate con carico o senza? Guarda che uno step down o buck puó stabilizzare solo tensioni di uscita inferiori alle tensioni di ingresso.

Infatti in ingreso ci ho messo una tensione da 6 a 30 volts e in uscita mi segnva 5.01 proprio come l'avevo trato io SEMPRE.

Fordista dal 1985.

Andreabix79

hai scritto da 4 a... per questo ho chiesto....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Terza soluzione low cost : staccare la massa del jack audio da una delle due parti. Nb : funziona solo se alimentate il dispositivo dalla presa accendisigari.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

focus style

Che vuol dire massa comune o massa flottante?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Citazione di: Andreabix79 il 24 Giugno 2013, 21:03:16
va bene ugualmente basta che non abbia la massa comune ma flottante.

Andreabix79

Citazione di: focus style il 26 Giugno 2013, 16:21:35


La massa (-) dell'alimentazione in uscita non deve essere elettricamente collegata alla massa della macchina altrimenti si innesca un "loop di massa" tra massa macchina e massa jack 3.5.

Un convertitore DC/DC switching fatto bene dovrebbe essere galvanicamente isolato ovvero: non c'è alcun riferimento di + e - tra ingresso e uscita.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Claudio M

Citazione di: Andreabix79 il 26 Giugno 2013, 17:49:13
La massa (-) dell'alimentazione in uscita non deve essere elettricamente collegata alla massa della macchina altrimenti si innesca un "loop di massa" tra massa macchina e massa jack 3.5.

Un convertitore DC/DC switching fatto bene dovrebbe essere galvanicamente isolato ovvero: non c'è alcun riferimento di + e - tra ingresso e uscita.

E speriamo che quello che monto domani lo sia, sarebbe una manna per tutti, anche visto il costo ridicolo.

Fordista dal 1985.

luckya

#34
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳