FILTRO ANTIDISTURBO

Aperto da Claudio M, 21 Giugno 2013, 17:08:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreabix79

....st@@@@zi!
ti fumeranno le dita :) :) :)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Pasquale S

luckYa  er mostro  :D :D
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

mi fa ben pensare --- a domani per il mio responso.

Fordista dal 1985.

Strap

Grazie a Luckya!!!
A domani Aliseo... anch' io ho questa noia :)

Gabriel-Focus

Fischia una sintesi perfetta!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

luckya

Oh ragazzi,
piano eh,
Ho fatto solo la sintesi di qualcosa che ho iniziato a conoscere fin da bambino.
I veri esperti sono altri :)

Faccio un po' amarcord per i più giovani.
Il primo problema come quello della discussione lo "abbiamo" avuto nel 1990 dopo l'uscita dei primi lettori CD portatili.
Le autoradio con CD ancora non esistevano o, se esistevano, costavano ancora moltissimo.
Un mio amico comprò un lettore CD Sony portatile, un Discman, e lo collegò ad un amplificatore esterno.
Anche in quel caso con le batterie non c'erano problemi. Collegando invece il lettore CD alla batteria dell'auto era un disastro (fischi, fruscii ecc.).
La soluzione adottata fu una batteria separata per il lettore CD, una batteria al piombo sigillata simile alle attuali per UPS.
24 anni fa le batterie stilo ricaricabili avevano capacità massima di 600 mAh , erano al nicd, ci mettevano 14 ore a ricaricarsi. Una tragedia. Inoltre quel lettore CD soffriva molto con batterie da 1.2V.
Inoltre non eravamo tecnicamente preparati per un convertitore DC-DC con massa flottante. Ebay e i circuiti cinesi non esistevano. Andava fatto un oscillatore sinusoidale a 50Hz, comprare un trasformatore 1:1 ecc.
Il costo era proibitivo (i trasformatori sono sempre costati molto) e non avevamo la strumentazione necessaria per testarlo.
Una batteria al piombo sarebbe costata 1/10 ed avrebbe funzionato subito.

Tanto per raccontarla ancora un po'.
Il sistema aveva un grosso difetto: poggiato sul sedile saltava ad ogni sobbalzo. Le meccaniche erano semplici e non erano ancora stati inventati i sistemi antishock come i buffer di memoria. Magari esistevano, ma non nei lettori da 100milalire.
La soluzione fu mettere il lettore in verticale sospeso con quattro elastici verdi (quelli larghi) sotto al cruscotto centrale (dove adesso c'è il tunnel centrale).
Saltava ancora però si sentiva bene, benissimo.
Non c'era paragone con i nastri: più dinamica, suono più pieno, più frequenze acute e ritmo, nessun fruscio o modulazioni della velocità di riproduzione e, soprattutto, niente cassette srotolate dentro l'autoradio.
Sembrava che qualche scomodità fosse superabile in virtù della qualità di ascolto.
Le scomodità erano: la batteria da portare a casa a ricaricare ogni tre giorni, il lettore difficile da raggiungere per cambiare dischi, i salti della musica, il doverlo smontare tutte le volte che si scendeva dall'auto e, non ultimo, non esistendo in casa masterizzatori per PC il disco in auto era l'originale. Sarebbe bastato un nonnulla per graffiarlo e buttare 20milalire.

Io scelsi di non fare l'accrocco e mi tenni un'autoradio pioneer a cassette.

Passai al CD quando le autoradio costarono 250 mila lire, non saltavano e potevano leggere gli mp3.

Il fatto che il Sony System supporti un HD da diversi giga (come ce l'ho io) oggi mi sembra scontato. Ma se ripenso a ciò che ci inventavamo 24 anni fa il Sony Ford diventa un paradiso!

:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

MIIIIIIII. Leggere tutte queste nozioni prima di iniziare il turno, mi ha fatto dimenticare la medicina. Adesso mi toccherà visitare un Ohm, magari gli faccio fare un bel clistere con un Amper(etta), magari da ripetere 3 Volt al giorno. E, se non lo fanno, li Watt ( wattere, in napoletano, significa picchiare. Quindi "li watto" significa li picchio :)

Comunque, ammettendo che non ci ho capito un granché, la conclusione è che c'è un madornale errore nel mio impianto con il ricevitore bluetooth. Ho collegato il + su un fusibile sotto chiave, mentre il - l'ho attaccato sul - del cavo AUX (già spellato in precedenza per altri motivi). Quindi, se ho ben capito, si potrebbe risolvere staccando il negativo e mettendolo........... Dove? Sulla carrozzeria? E come lo fisso?

Ditemi che ho capito bene :)

Claudio M

eeeee  caro Lukys, io che sono vecchietto mi fai tornare in dietro negli anni, quelle esperienze di cui parli le ho fatte tutte.

Fordista dal 1985.

luckya

#43
Citazione di: focus style il 27 Giugno 2013, 07:23:48
MIIIIIIII. Leggere tutte queste nozioni prima di iniziare il turno, mi ha fatto dimenticare la medicina. Adesso mi toccherà visitare un Ohm, magari gli faccio fare un bel clistere con un Amper(etta), magari da ripetere 3 Volt al giorno. E, se non lo fanno, li Watt ( wattere, in napoletano, significa picchiare. Quindi "li watto" significa li picchio :)

Comunque, ammettendo che non ci ho capito un granché, la conclusione è che c'è un madornale errore nel mio impianto con il ricevitore bluetooth. Ho collegato il + su un fusibile sotto chiave, mentre il - l'ho attaccato sul - del cavo AUX (già spellato in precedenza per altri motivi). Quindi, se ho ben capito, si potrebbe risolvere staccando il negativo e mettendolo........... Dove? Sulla carrozzeria? E come lo fisso?

Ditemi che ho capito bene :)

Nono, aspetta.
Non ho analizzato a fondo il TUO problema.
Mi puoi ripetere in modo schematico cosa hai fatto? Magari linkami anche cosa stai collegando.

Il senso del mio scritto è che è possibile che pezzi che funzionano singolarmente possano dare problemi se collegati tra loro, soprattutto se condividono la stessa batteria, la stessa massa e sono apparecchi digitali.

Fai attenzione ai tuoi pazienti :D :D :D
Non vorrei che "spostando una massa" ti ritrovi a prescrivere "farmaci" omeopatici ;)

Aliseo, spero che come me tu abbia fatto solo le esperienze "buone" di quegli anni ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Allora....
Io ho comprato questo. E' un ricevitore bluetooth con batteria interna che, come vedi, è alimentato con una USB.

Ho comprato una presa 12V e ci ho saldato 2 fili (un positivo ed un negativo) e, in questa, ho messo un trasformatore 12->5 Volts.
Il POSITIVO della presa 12 Volts l'ho inserito in un fusibile sotto chiave, in modo che, anche se non prendo l'auto, non c'è assorbimento di corrente.

Il NEGATIVO della presa 12 Volts l'ho messo in comune con il negativo dell'impianto AUX.

N.B. Io non ho più la presa AUX, in quanto la mia fidanzata me la ruppe. Allora ho preso un cavo audio 3.5 maschio maschio, l'ho tagliato da una parte, e ho separato i due canali ed il negativo insertandoli con i due canali ed il negativo dell'impianto AUX nativo. Su questo stesso negativo ho inserito il negativo che viene dalla presa 12V

luckya

Citazione di: focus style il 27 Giugno 2013, 12:19:58
Allora....
Io ho comprato questo. E' un ricevitore bluetooth con batteria interna che, come vedi, è alimentato con una USB.

Ho comprato una presa 12V e ci ho saldato 2 fili (un positivo ed un negativo) e, in questa, ho messo un trasformatore 12->5 Volts.
Il POSITIVO della presa 12 Volts l'ho inserito in un fusibile sotto chiave, in modo che, anche se non prendo l'auto, non c'è assorbimento di corrente.

Il NEGATIVO della presa 12 Volts l'ho messo in comune con il negativo dell'impianto AUX.

N.B. Io non ho più la presa AUX, in quanto la mia fidanzata me la ruppe. Allora ho preso un cavo audio 3.5 maschio maschio, l'ho tagliato da una parte, e ho separato i due canali ed il negativo insertandoli con i due canali ed il negativo dell'impianto AUX nativo. Su questo stesso negativo ho inserito il negativo che viene dalla presa 12V

Ti faccio altre domande.
La presa a 12 V ha un suo negativo indipendente? Dalla descrizione mi sembra di no visto che lo hai fatto fare al negativo della presa AUX. Giusto?
Il trasformatore 12=>5 è un classico caricabatterie per cellulari?

Da quello che scrivi il problema potrebbe proprio essere un giro di masse strano.

Tu non hai una presa accendisigari nativa, vero?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

#46
Citazione di: luckya il 27 Giugno 2013, 12:42:43
Ti faccio altre domande.
La presa a 12 V ha un suo negativo indipendente? Dalla descrizione mi sembra di no visto che lo hai fatto fare al negativo della presa AUX. Giusto?
Il trasformatore 12=>5 è un classico caricabatterie per cellulari?

Da quello che scrivi il problema potrebbe proprio essere un giro di masse strano.

Tu non hai una presa accendisigari nativa, vero?

Sì, ho un accendisigari, ma per evitare che fosse sempre occupato, ne ho comprato un altro. Sul retro di questi ci sono TRE poli. Un positivo centrale e due negativi laterali. Ho saldato a stagno un cavo sul + ed UN SOLO negativo. Le altre due estremità dei fili le ho messe una sul fusibile (+) e l'altra sul  negativo del l'impianto AUX nativo.
Per il trasformatore... ho usato uno che avevo in casa che apparteneva alla sigaretta elettronica.

P.S. Il disturbo me lo faceva anche prima di fare l'impiantino, ovvero mettendo nell'accendisigari nativo

luckya

Un consiglio che posso darti è di collegare il - della nuova presa accendisigari alla presa - del vecchio accendisigari e non all'AUX.
Questa operazione, se non risolve il problema del disturbo, potrebbe esserti utile per prelevare in sicurezza "più corrente" dalla nuova presa accendisigari.

Ho riletto il post dove ti lamentavi dei fruscii.
I disturbi "Random" ce li hai solo con il ricevitore Bluetooth  collegato al "trasformatore" o ce li hai anche con il Bluetooth che va solo con la sua batteria?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Citazione di: luckya il 27 Giugno 2013, 13:47:22
Ho riletto il post dove ti lamentavi dei fruscii.
I disturbi "Random" ce li hai solo con il ricevitore Bluetooth  collegato al "trasformatore" o ce li hai anche con il Bluetooth che va solo con la sua batteria?
Bho. E' sempre in carica. Comuque, se ben ricordi un mio vecchio topic, avevo lo stesso tipo di problema anche quando attaccavo il cel al normale accendisigari ed usavo il cavo AUX.

non ho capito che intendi dicendo "prelevare corrente in sicurezza"

focus style

Errata Corrige: Ricordo che quando arrivò il cazzimbocchio, lo caricavo e poi lo usavo con la sua batteria fino a scaricarsi. Mi sembra che, in questo caso, non ci siano fruscii

luckya

Citazione di: focus style il 27 Giugno 2013, 15:39:28
Bho. E' sempre in carica. Comuque, se ben ricordi un mio vecchio topic, avevo lo stesso tipo di problema anche quando attaccavo il cel al normale accendisigari ed usavo il cavo AUX.

non ho capito che intendi dicendo "prelevare corrente in sicurezza"

E' importante capire se il disturbo te lo fa se lo stacchi dall'alimentatore (se ho capito bene c'è la batteria).
Se si si potrebbe cercare un convertitore DC-DC a massa flottante con una ragionevole sicurezza che riesca a togliere il disturbo.

La seconda questione risponde alla domanda: quanta corrente prelevi dalla presa che hai aggiunto?
Un principio fondamentale dell'elettrotecnica è: tanta corrente entra dal positivo tanta corrente esce sul negativo.
Se dal positivo prelevi 3 Ampere (ad esempio) allora sul negativo usciranno sicuramente 3 Ampere.
Questo vuol dire che il cavo del positivo deve essere della stessa sezione del negativo.
In genere le prese AUX sono collegate con del normale cavo schermato. La schermatura di per se è fatta per reggere pochissimi Ampere.
Continuando ad usare la massa del cavo aux potresti avere delle prestazione insufficienti dall'alimentatore a causa del cavo di massa troppo sottile.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luckya

Citazione di: focus style il 27 Giugno 2013, 15:41:37
Errata Corrige: Ricordo che quando arrivò il cazzimbocchio, lo caricavo e poi lo usavo con la sua batteria fino a scaricarsi. Mi sembra che, in questo caso, non ci siano fruscii

E allora devi trovare un alimentatore, un convertitore DC-DC, che abbia la massa flottante.
Aspettiamo di vedere se quello di Aliseo funziona. Se si ne prendi uno uguale.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

mò ho capito perchè l'autista dell'altro giorno ti voleva " acciaccare " con l'autobus...

SAI TROPPE COSE..........:):):):):):):):):)):):):):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Citazione di: iceman il 27 Giugno 2013, 16:19:58
mò ho capito perchè l'autista dell'altro giorno ti voleva " acciaccare " con l'autobus...

SAI TROPPE COSE..........:):):):):):):):):)):):):):):):)
ahahahahahahahahah

Sto incominciando a capire molte cose, ma, di base, non capirò mai l'elettronica. Se prelevo 3 ampere e nel rilascio 3, in fisica ho un consumo pari a 0. E se così fosse, i sistemi elettrici dovrebbero essere a circuito chiuso e funzionare in eterno. Perché, allora, l'ENEL mi manda la bolletta? Ma qui andiamo in un altro discorso...

P.S. Quindi il fatto che lo stesso ricevitore, se alimentato in casa con l'USB del PC, non da fruscii è da imputarsi proprio a questo discorso di massa flottante?
Quindi non ci vuole un filtro ma uno stabilizzatore di tensione, giusto?

ICEMAN

Citazionenon capirò mai l'elettronica.

te devi capire altro...endocrinologia se non erro...te pare poco???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Eccomi, montato l'alimentatore DC.DC, i disturbi persistono, credo non ci sia nulla da fare.
Si sentono a macchina spenta e accesa, indi percio' di cui, l'ho attaccato a un pack di batteria ricaricabile, durata carica oltre 24 ore in continuo e suono estremamente pulito.

Ho anche cercato in rete e il problema pare essere pernicioso.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: focus style il 27 Giugno 2013, 16:37:25
?
Quindi non ci vuole un filtro ma uno stabilizzatore di tensione, giusto?

Non credo quella schedina che ho montato e' estremamente stabilizzato, sia che in entrata gli mandi 6 volts o 30 volte .... in uscita sempre 5 me ne da.

Fordista dal 1985.

luckya

#57
Citazione di: focus style il 27 Giugno 2013, 16:37:25
ahahahahahahahahah

Sto incominciando a capire molte cose, ma, di base, non capirò mai l'elettronica. Se prelevo 3 ampere e nel rilascio 3, in fisica ho un consumo pari a 0. E se così fosse, i sistemi elettrici dovrebbero essere a circuito chiuso e funzionare in eterno. Perché, allora, l'ENEL mi manda la bolletta? Ma qui andiamo in un altro discorso...

P.S. Quindi il fatto che lo stesso ricevitore, se alimentato in casa con l'USB del PC, non da fruscii è da imputarsi proprio a questo discorso di massa flottante?
Quindi non ci vuole un filtro ma uno stabilizzatore di tensione, giusto?

Su su non facciamo confusione :) :) :)
Il PC è una cosa, l'auto è un'altra.
Il PC ha diverse linee di alimentazione diverse. E' fatto apposta per essere collegato alle prese USB e non far interferire le prese USB con il resto del PC. Anche il portatile, che ha una sola batteria e un solo alimentatore, ha internamente dei circuiti che permettono il giochino delle masse. Il PC è fatto apposta per far funzionare tutto senza interferenze proprio perché è previsto che ci si possano collegare diverse periferiche sconosciute.
Ora se sia flottante non lo so. Il discorso è che è studiato per non dare interferenze (ci sono tanti metodi per fare questo, uno è quello di avere le prese audio "bilanciate" o con massa indipendente ... il preamplificatore differenziale che consigliò qualcun altro.)
L'autoradio è più semplice. Non ha una sua alimentazione indipendente.

Se tu guardi un alimentatore per PC troverai una miriade di simboli sulle certificazioni di sicurezza.
Se guardi un'autoradio ne troverai molte meno.
Quelle certificazioni stanno li per dirti che il PC funzionerà bene se collegherai delle periferiche che rispondono a quelle certificazioni
:)

Lo stabilizzatore non va bene in quanto secondo me il problema non sta nell'alimentazione in se ma nell'aver aggiunto un collegamento di massa non previsto.
E' per questo che se scolleghi il cavo USB del ricevitore Bluetooth funziona tutto bene.

Il discorso è diverso da quello che accadeva 20 anni fa solo con circuiti analogici. Bastava un filtro e tutto andava bene.
Con i circuiti digitali è possibile creare questo tipo di interferenze anche con le alimentazioni pulite.
Ti assicuro che i 12V della batteria dell'auto sono molto più "puliti" dei 5V che prendi dalla presa USB del computer.

Detto questo io non proverei a collegare solo il + del cavo USB, potresti rompere qualcosa, ma è un mio timore.
Nel lontano 1990 bruciai il motorino di ventilazione della panda di mia zia mentre montavo l'autoradio proprio perché feci il collegamento di massa di testa mia, Che c'entra il motorino di ventilazione? E che ne so? Questo mi ha fatto capire che gli impianti elettrici dell'auto sono molto più complessi di quello che pensavo.

Invece, come ti avevano consigliato, prova ad isolare il - dal cavo audio, magari fai un giro di scotch intorno alla massa del jack dell'AUX.
Smetterà di funzionare a cavo USB staccato ma funzionerà con il cavo USB collegato.
Sono esperimenti che hanno senso? Non ti costa nulla farli. Certo se si rompe qualcosa io non voglio saperne nulla :)

PS: io non so molte cose, conosco le cose che mi competono. Se dovessi endocrinarmi di sicuro non lo saprei fare da solo ;)
La cosa bella dell'elettronica è che in genere non ci muore nessuno, per cui puoi andare a comprare quello che ti pare senza la "ricetta" dello specialista.
Con la medicina, che è più pericolosa, per legge puoi prendere dei farmaci solo se te li prescrive il medico in quanto in genere il medico sa darti tutte le indicazioni giuste per fare i giusti dosaggi e fare in modo che i farmaci non interferiscano tra loro.

Riguardo il problema degli Ampere, immagina la vena polmonare e l'aorta. Tanto sangue arriva dalla vena polmonare tanto sangue verrà pompato nell'aorta. Nulla di più, nulla di meno. Tanto sangue entra nell'Atrio Sinitro tanto sangue Esce dal ventricolo sinistro.
Se non c'è questa uguaglianza vuol dire che o c'è una emorragia o il cuore si sta gonfiando. In ogni caso non è una situazione normale.
(infatti questo è il modo in cui funzionano i salvavita in casa: se tocchi un filo scoperto c'è una fuga di corrente attraverso il tuo corpo. A questo punto la corrente che passa in un filo dell'impianto è diversa dalla corrente che passa nell'altro filo. Il salvavita se ne accorge e stacca la corrente. Perché il salvavita si chiama "differenziale"? Si chiama differenziale proprio perché fa la differenza delle due correnti. Se è zero va tutto bene. Se non è zero vuol dire che c'è più corrente che esce che non quella che entra e capisce che deve staccare l'interruttore)

Quante cose so? ma va là, va là!
Mi domando come fanno a non saperle tanti miei colleghi!!!!!


edit postumo Volete ridere??????
Rileggendo ho trovato la parola "fuga" censurata in "f@@a".
Stai a vedere che nella prima stesura l'ho scritta con la i al posto della o.
:D :D :D
Mi sa che il WE mi farà bene :D :D :D
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luckya

Citazione di: Aliseo il 27 Giugno 2013, 17:59:34
Non credo quella schedina che ho montato e' estremamente stabilizzato, sia che in entrata gli mandi 6 volts o 30 volte .... in uscita sempre 5 me ne da.

I disturbi ce li hai ancora?
(PS è una domanda da "medico" tipo "la medicina che hai preso ha fatto effetto?" ;) )
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Luckya, a quando un libro? ahahahah
Innanzitutto grazie per le tue fumate di meningi. Approfitto e poi basta, visto che, a quanto pare, il problema è più grosso di noi (io e Aliseo). Secondo te perché lo stesso ricevitore a volte dà dei fruscii talmente forti da dover spegnere tutto e, altre volte, invece non si sente nulla? Parliamo dello stesso ricevitore, con la stessa alimentazione nella stessa macchina. Questa è proprio una bella domanda...

Comunque, come dicevo ad Aliseo in mex privato, l'altro giorno sono andato da un negozio di elettronica chiedendo una risoluzione. Mi ha risposto che dovevo andare da un'installatore perché ogni interferenza ha una sua frequenza che va calcolata e, in base a ciò, va applicato un filtro ad hoc. Mi ha detto una ca@@ata?

Finisco. Quindi mi consigli di reperire il negativo dell'accendisigari e collegarci lì il negativo dell'USB? Ho capito bene?

Claudio M

quello che dico io... ma e' possibile che un problema del genere non nsia effettivamente risolvibile.

Fordista dal 1985.

luckya

#61
Citazione di: focus style il 27 Giugno 2013, 18:58:43
Luckya, a quando un libro? ahahahah
Innanzitutto grazie per le tue fumate di meningi. Approfitto e poi basta, visto che, a quanto pare, il problema è più grosso di noi (io e Aliseo). Secondo te perché lo stesso ricevitore a volte dà dei fruscii talmente forti da dover spegnere tutto e, altre volte, invece non si sente nulla? Parliamo dello stesso ricevitore, con la stessa alimentazione nella stessa macchina. Questa è proprio una bella domanda...

Partiamo dal presupposto che il rumore ce l'hai random con il cavo USB collegato mentre con il cavo USB scollegato non ce l'hai mai.
Questo è il presupposto che ho capito io.

Con il cavo usb collegato la batteria non sta sempre sotto carica.
Tutti i circuiti con una batteria ricaricabile incorporata, soprattutto se al litio, integrano uno stabilizzatore di tensione + un caricabatterie "intelligente".
Se il livello della batteria è al disotto di un valore prefissato allora viene "collegato" il circuito di carica per alimentare la batteria.
Se il livello della batteria è al disopra di un valore prefissato allora viene scollegato il circuito di ricarica.
Questo serve per non sovraccaricare le batterie.

E' probabile che il rumore ce lo hai durante il ciclo di carica della batteria proprio perché il circuito di ricarica viene "attivato" o "disattivato" automaticamente al bisogno.

:)

Nessun libro. C'è gente più brava di me che li ha già scritti :)

Se avete bisogno di uno scambio di idee io rispondo. Se volete l'oro colato non sono io la persona giusta ;)

Aliseo, la soluzione ce l'hai separando le masse.
Al momento hai due possibilità sicure: usare un convertitore DC-DC in grado di separare galvanicamente l'ingresso dall'uscita oppure usare un preamplificatore differenziale sulla presa AUX.
Il convertitore DC-DC potrebbe essere sostituito da una batteria per il dispositivo mobile.

Tutti e due, infatti, riconoscete che con la batteria originale e senza alimentatore non c'è alcun disturbo.

Ah, prima ho detto una cosa imprecisa.
Aliseo tu hai la presa USB in auto?
Prova a collegare l'alimentatore del lettore digitale alla presa USB e non all'accendisigari.

Cosa cambia? E' molto probabile che sulla presa USB dell'autoradio abbiano già pensato ad isolare galvanicamente il - e il + della sua alimentazione (la presa USB 2.0 e 1.0 ha quattro terminali: una coppia sono il + e il - dell'alimentazione a 5V, una coppia sono il +e il - della trasmissione dati).
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Citazione di: luckya il 28 Giugno 2013, 01:39:55
Con il cavo usb collegato la batteria non sta sempre sotto carica.
Tutti i circuiti con una batteria ricaricabile incorporata, soprattutto se al litio, integrano uno stabilizzatore di tensione + un caricabatterie "intelligente".
Se il livello della batteria è al disotto di un valore prefissato allora viene "collegato" il circuito di carica per alimentare la batteria.
Se il livello della batteria è al disopra di un valore prefissato allora viene scollegato il circuito di ricarica.
Questo serve per non sovraccaricare le batterie.
Invece no. A me è sempre sotto carica, visto che non lo spengo mai, quindi, quando parcheggio, il ricevitore resta acceso fino a scaricarsi per poi ricaricarsi quando metto in moto. Quindi l'alternanza dei disturbi comunque è con ricevitore sotto carica.
Cmq facciamo una cosa. Visto che mi rendo conto che potrei diventare pedante, voglio togliere di mezzo questa discussione. Chi mi da 30.000,00€ per la nuova focus? Così ho il SYNC. Lo faccio solo per il SYNC, per nient'altro.... :P

Andreabix79

Citazione di: Aliseo il 27 Giugno 2013, 20:03:33
quello che dico io... ma e' possibile che un problema del genere non nsia effettivamente risolvibile.

Si basta un DC/DC NON STEP DOWN (tipicamente gli step down hanno la massa in comune) oppure, più complicato, con un amplificatore differenziale.

NB: prima di impazzire provate anche a staccare la massa del cavo che entra nell'AUX, alcune volte funziona (dipende da come è fatto lo stadio di ingresso della radio)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/


Andreabix79

Questo è un sostanzialmente un trasformatore 1:1 con impedenza avvolgimento 600ohm, è un isolatore galvanico per audio usato nei telefoni tradizionali, ecco perchè ho detto in casa. In linea di primcipio se colleghi un canale di una fonte audio su un avvolgimento ti trovi lo stesso segnale ai capi dell'altro però isoli i riferimenti con le alimentazioni quindi non avrai più il Loop di massa di cui sopra.

Per un segnale stereo si devono usare 2 trasformatori.

NB: bisognerebbe testare l'adattamento di impedenza perchè le cuffie sono da 32ohm e questo ha 600ohm potrebbe non avere abbastanza corrente per trasferire il segnale audio da una parte all'altra.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

melyeclau

Citazione di: Andreabix79 il 28 Giugno 2013, 16:20:01
Questo è un sostanzialmente un trasformatore 1:1 con impedenza avvolgimento 600ohm, è un isolatore galvanico per audio usato nei telefoni tradizionali, ecco perchè ho detto in casa. In linea di primcipio se colleghi un canale di una fonte audio su un avvolgimento ti trovi lo stesso segnale ai capi dell'altro però isoli i riferimenti con le alimentazioni quindi non avrai più il Loop di massa di cui sopra.

Per un segnale stereo si devono usare 2 trasformatori.

NB: bisognerebbe testare l'adattamento di impedenza perchè le cuffie sono da 32ohm e questo ha 600ohm potrebbe non avere abbastanza corrente per trasferire il segnale audio da una parte all'altra.
io i disaccoppiatori li utilizzo spesso per gli impianti telefonici per collegare gli annunci fatti dal telefono attraverso il pabx verso un amplificatore audio devo dire che generalmente la resa è molto scadente.. Non sono pensati per l'utilizzo in ambito hi fi

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta


Andreabix79

Citazione di: melyeclau il 28 Giugno 2013, 18:43:24
io i disaccoppiatori li utilizzo spesso per gli impianti telefonici per collegare gli annunci fatti dal telefono attraverso il pabx verso un amplificatore audio devo dire che generalmente la resa è molto scadente.. Non sono pensati per l'utilizzo in ambito hi fi

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta



Diglielo all'audison che ha fatto un modulo apposito ;)

Comunque sia è un compromesso a basso costo, anche se il modulo dell'audison l'ho usato e funzia alla grande, ma non è questo il caso....

Tieni presente che il pabx ha un'uscita scadente quindi sarebbe solo da provare.

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

luckya

#69
Citazione di: Andreabix79 il 28 Giugno 2013, 08:26:38
NB: prima di impazzire provate anche a staccare la massa del cavo che entra nell'AUX, alcune volte funziona (dipende da come è fatto lo stadio di ingresso della radio)

Si, è stato detto anche questo.

I trasformatori audio per i telefoni sono ottimizzati per la voce.
I trasformatori audio per la musica sono abbastanza più costosi e il loro accoppiamento con i due circuiti non è banale.
Volevo usarli per l'impianto di casa ma alla fine ho rinunciato sia per il costo che per la riuscita non certa del risultato.

Fa prima a comprarsi una batteria al piombo dedicata.

A proposito ma ce lo avete l'inverter a 220v in auto?
Passando per quello forse risolvete
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳