Salve ragazzi,ho un grosso problema che neanche il mio meccanico riesce a venirne a capo! la macchina tende a spegnersi come se mancasse il carburante dando strattoni soprattutto quando esco da una rotatoria e compare ECA FAIL ! apro il cofano e pigiando sulla pompetta si vede un sacco d'aria passare e poi il gasolio che arriva ma non capisco quest'aria da dove viene! un mese fa,un'altro meccanico non trovando tubi rotti o altro ha fatto riprogrammare la centralina con un costo di 200€, sembrava che il problema si fosse risolto e ora invece siamo a punto e a capo!! oro vorrebbe sostituire la centralina con una spesa non indifferente ma se poi non è questo il problema???vi ringrazio anticipatamente buon pomeriggio egy.
oltre ai tubi, ci sarebbero gli attacchi rapidi da controllare, ovvero le guarnizioni in gomma al loro interno, e ne sono diversi, in oltre bisognerebbe vedere che tipo di filtro monti e se è stato montato correttamente se vedi bolle d'aria da qualche parte arriva, tipo tubi portata gasolio su iniettori o pompa iniettori
il meccanico è convinto che l aria viene dal motore e il problema è la centralina ma io non sono convito di questa diagnosi! xche il problema si presenta maggiormente quando esco da una rotatoria o da una curva in salita? se fosse la centralina lo dovrebbe fare sempre no?anche se dopo aver riprogrammato la centralina è andata bene x un mese e aria non ne ho visto nell impianto! è un mistero!!!
ciao, aggiorna il tuo profilo con i dati della macchina.
io non capisco come fa la centralina a mandare aria nel circuito del gasolio.
Sono d'accrodo con ernesto. nella rotatoria e salita in curva, con la forza centrifuga, può darsi che qualche tubazione si sposti e dal suo attacco entri aria.
ho provveduto ad aggiornare i dati..cmq è una fsusion 1.4tdci del 2005.
ma se l aria entrasse da un raccordo che non tiene o da un tubicino fessurato questo potrebbe spiegare l errore che viene visualizzato? e cmq non mi spiego il perche' x + di un mese da quando la centralina è stata riprogrammata non si è verificato il guasto!
Facci sapere il codice dell'errore. Quella è una scritta generica.
P8 lite-2017
Ciao a tutti, provo a dire una cavolata: togliendo l'innesto rapido del ritorno verso il serbatoio, non si può provare a soffiare dell'aria compressa (molto delicatamente ) verso il motore? Se entra aria durante il funzionamento del motore, soffiando aria dovrebbe uscire gasolio dove c'è la perdita. Quindi basta cercare il punto che si sporca di carburante
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generalmente sono gli innesti rapidi sopra il filtro gasolio a risentirne di più, in quanto sono quelli che vengono periodicamente toccati per sostituire appunto il filtro, poi abbiamo un paio di tubi morbidi vicino il serbatoio che si raccordano a dei tubi rigidi fino a dentro il motore dove si raccordano nuovamente a dei tubi morbidi, se i raccordi tengono, i tubi morbidi hanno un aggancio veloce per la rimozione del motore, un aggancio veloce per il filtro ed uno per la pompa del gasolio, in oltre ci sono le cannette del common rail che sono così suddivise: pompa gasolio - common rail, common rail - iniettore (uno per ogni iniettore), ecco dove vanno fatti i controlli. la centralina non ha nessun nesso con le bolle d'aria che si vedono scorrere nel tubo trasparente
Salse a tutti, il meccanico prima di riprogrammare la centralina il mese scorso dice che ha controllato tutto l impianto (senza riscontrare perdite) ed ha sostituito pure il filtro gasolio, asserisce che l aria risale dal motore e che è un problema di centralina difettosa che a questo punto va sostituita!la diagnosi al pc è stata fatta da un altro meccanico + di un mese fa quando iniziarono i problemi e risultava un problema ai sensori di pressione che regolano il passaggio del gasolio ma la cosa non mi convinse e cambiai officina...ora non so piu' che fare ....con la riprogrammazione della centralina sembrava che il problema si fosse risolto e invece ho speso 200€ inutilmente e francamente no intendo buttare altri soldi.....se poi non è neanche la centralina come sospetto?
l'aria, anche se non la tocchi, è fisica, non entra nelle centraline, tanto meno dal motore il problema è sul circuito di alimentazione cerca un buon pompista e non un meccanico
Quoto Ernesto. Vai altrove perché oltre che a spennarti ti stanno prendendo per i fondelli. Sarebbe come dire che devo cambiare il contatore della luce perché ho il rubinetto che prede...
L'aria può entrare da un innesto, dal filtro gasolio, dalla pompetta, a causa di un oring consumato o da un tubo fessurato.
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Salve, GUASTO RISOLTO!!!!!!
Come sospettavo e come suggerito da voi il problema dell aria nei tubi proveniva da i connettori " pompa e filtro gasolio" e non dal motore come sosteneva quell' incompetente del meccanico!ma non era solo questo il problema infatti dopo aver sostituito i connettori con del tubo x carburante innestato direttamente e stretto bene con delle fascette, aria non ne se ne vedeva piu' ma la macchina continuava ugualmente a dare l'errore e a singhiozzare ! scoraggiato porto la macchina dal pompista il quale dopo aver fatto la diagnosi controlla uno per uno i connettori elettrici e intercetta il guasto "un connettore che si trova dietro e in basso al porta filtro aria e tra i tubi neri che poi si connettono al radiatore, un punto poco accessibile, stacca in connettore, stringe i contatti con un piccolo punteruolo, rimonta tutto, mi fa avviare il motore e magia magia nessun errore viene visualizzato! faccio un giro di prova e non singhiozza +! guasto risolto ! Stracontento chiedo il costo dell' intervento e mi risponde no nulla...insisto ma non si prende niente!!!! una persona super professionale e onesta come pochi!! e mi chiedo se avessi riportato la macchia da quell'incompetente che aveva riprogrammato la centralina fregandomi 200,00€ e che voleva sostituirla perche' a suo dire difettosa con un preventivo di spesa non inferiore a 1000,00€ come sarebbe finita visto che il problema era tutt'altro!E Grazie a vostri consigli preziosi che ho risolto il problema evitandomi l'ennesima fregatura! GRAZIE A TUTTI VOI !!
di queste persone c'è ne sono molte.
Ciao Egy, io ho lo stesso tuo problema, solo che errori non me ne da', si crea solo aria nei tubicini del gasolio e a volte non ne vuole sapere di partire. Ho cambiato tutti i tubi compresa la pompetta, (vanno tutti insieme), ma il problema persiste, ho ricambiato il filtro del gasolio anche se lo avevo messo un mese fa' per il tagliando e fa' lo stesso difetto...quindi mi potresti dire quali connettori hai sostituito? Grazie tanto!
Ciao Arcangelo 28, hai risolto?