Porta usb radio sony mp3

Aperto da MIchi75, 10 Marzo 2017, 08:34:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Darkraf

Grazie ragazzi molto disponibili! Appena ho tempo vedo di fare la modifica e poi vedo di postare i risultati! Grazie ancora!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Vespista150

Figurati... Idaf serve a questo...
Domanda.... ma un pc con elmconfig elm327 modificato? Così giusto x vedere tutto senza toccare una vite??

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Darkraf

Si quello ce l'ho...Ho attivato cruise ed altre chicche...Dimmi come devo fare

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Vespista150

Dai un occhio al modulo SRM... vedi se è installato un modulo disattivato magari...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: Vespista150 il 29 Marzo 2017, 18:03:52




Questo è il connettore con 6 fili + 1 cavo a 2 fili (bipolare appunto) e connettore modulo..

C'è chi l'ha collegato con un pezzo di cavo dati cat. 6 e un cavetto bipolare x microfono e connettori per pc.... poi come dice @alex5230 che è del mestiere... io alzo le mani....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
Del mestiere è un parolone  :icon_lol:
Comunque la soluzione che vespista mostra in foto, con il connettore originale, è sicuramente quella più "pulita" e immediata. Purtroppo però molti moduli li vendono senza il connettore. Adesso, i pin sul modulo Bluetooth sono degli I/O standard come quelli di board tipo l'arduino o ancora meglio il raspberry pi, quindi personalmente per rimediare all'assenza di connettore ho usato una "basetta" (di cui allego la foto) che collego al modulo e sulla quale vado a saldare i fili, in modo che i pin sulla centralina non vengano quindi toccati.
Oltre allo schema utilissimo di ice-eyes, lascio anche la guida completa presente qui sul forum, con spiegazioni e immagini su come fare i collegamenti sui diversi moduli. Così non si perde tempo a individuare da se i pin ecc...
http://www.idaf.it/index.php?topic=8692.0
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Bravo alex, mi hai preceduto di poco... anche io linkare questa guida....
Cmq sicuramente come dice di fare Alex è la strada migliore... io quel connettore ce l'ho perchè mi hanno venduto il modulo 19a488 che ho su adesso sul cmax con il cavo attaccato... ero contento perchè quando volevo installarlo la prima volta ero già pronto a tirare il cavo ethernet cat 6 tra radio e modulo... poi ho trovato il connettore già nell'auto e quindi non mi è servito....
Fosse andato anche il modulo 19c112 avrei fatto ciocca.....
Allego anche sto file che sta sempre comodo....

Vespista150

Oggi ho provato sulla focus mk2.5 di un mio amico con l'elm 327 per vedere che tipo di modulo avesse installato. Lui ha una focus del 2009 con il Sony system 2gen ed il modulo 19G448 con voice control...


Purtroppo ha il bauletto refrigerato e lui non aveva voglia di smontare nulla....  io volevo provare il mio 19c112.... così avrei saputo se era la mia radio o il modulo il problema....

La STC mi ha risp e mi ha confermato il codice del music box anche x la mia radio... quindi 79 + 20 do ss per lo scatolotto... adesso devo dare la precedenza alla cinghia di distribuzione... ma prima di arrendersi al ford music box devo giocare l'ultima carta.... vi farò sapere....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

[emoji106][emoji106][emoji106]


My iPhone with Tapatalk [emoji106]

Darkraf

Ma che modello è la Titanium o ikon?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Vespista150

Titanium... diciamo che come optional gli manca solo il cruise control (che x dire la verità mancano solo i tasti perché nella centralina ho già attivato tutto) e la porta usb x le chiavette...
Il resto è completa....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Darkraf

Io verso Pasqua sarò a casa per le feste e credo che farò varie modifiche, plafoniera con led ambientali e microfono incorporato, luci pozzetto, e forse il modulo Bluetooth con i vari collegamenti, credo di prendere il 19c112 che ho trovato su subito. Nel caso non dovesse funzionare sulla Sony ver2 ho anche il blaupunkt originale. Qualcuno di voi si ritrova il 19c112??

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Vespista150

Ciao... io ho acquistato il 19c112 con tanto di cavo proprietario USB che ti serve per arrivare dal modulo al bauletto. Manca la presa USB che la puoi acquistare su ebay x una 20ina di €....
Io gli ho dato 95 € comprensivi di spese di spedizione. Se lo vendo è quella la cifra che chiedo....


Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: Darkraf il 01 Aprile 2017, 14:09:56
Io verso Pasqua sarò a casa per le feste e credo che farò varie modifiche, plafoniera con led ambientali e microfono incorporato, luci pozzetto, e forse il modulo Bluetooth con i vari collegamenti, credo di prendere il 19c112 che ho trovato su subito. Nel caso non dovesse funzionare sulla Sony ver2 ho anche il blaupunkt originale. Qualcuno di voi si ritrova il 19c112??

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Personalmente possiedo quel modulo che sono sicuro andrà bene sulla tua Sony Gen 2. Posso chiederti che Blaupunkt hai? L'fx?
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Darkraf

Ciao Alex ho quello nero di serie



Io vorrei spendere max 70€ per il modulo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: Darkraf il 01 Aprile 2017, 20:21:20
Ciao Alex ho quello nero di serie



Io vorrei spendere max 70€ per il modulo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ah, è il Visteon 6000cd. Il Blaupunkt ha sempre il navigatore. Comunque trovare un modulo di quel tipo a 70€ è praticamente impossibile. Puoi provare in qualche Autodemolizione
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Darkraf

Dico al limite se non mi va sul Sony potrei metterci questo qui...Un'altra cosa Alex ho visto un altro modulo quello 7S7 T -19 G 488-AE cosa cambia? La lingua gliela metto io tramite elmconfig però vedo che costa meno in confronto al 19c112 che ho trovato a 85€ spedito

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


alex5230

#121
Citazione di: Darkraf il 02 Aprile 2017, 12:35:26
Dico al limite se non mi va sul Sony potrei metterci questo qui...Un'altra cosa Alex ho visto un altro modulo quello 7S7 T -19 G 488-AE cosa cambia? La lingua gliela metto io tramite elmconfig però vedo che costa meno in confronto al 19c112 che ho trovato a 85€ spedito

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Non sono sicuro che la lingua si possa cambiare tramite software, però non ho mai messo mano all'elmconfig quindi probabilmente mi sbaglio. 85€ per il 19c112 è un'occasione, ti consiglio di prenderlo. Non conosco in maniera diretta il 19g488 ma solitamente le differenze stanno nelle funzioni dei comandi vocali e nelle funzioni della USB (se presente) oltre allo stesso formato factoring di essa. Inoltre i moduli più vecchi sono compatibili con le 6000cd (la radio nera di serie per intenderci) mentre il 19c112 non lo è, lo dico per esperienza fatta in prima persona da me e da @Vespista150
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

#122
Io come sempre devo avere qualche difficoltà in più..
😥😥
Cmq io essendo l'unico (se non sbaglio) ad avere il Visteon Denso Navi e posso dirvi che funziona so il 19G488 che è senza usb... solo Bluetooth... il modulo 19c112 invece è Bluetooth con connettività USB e quindi può leggere le chiavette con la musica... Purtroppo quest'ultimo sembra funzionare solamente con la Sony 2gen...

Aggiungo anche...

Che poi collegando alla mia il modulo 19c112 il telefono trova il Bluetooth  con il nome Ford Audio ma non si riesce a fare il pairing con il telefono.... inserendo 0000 o 1234 da sempre codice pin errato.... e cmq premendo  CD x cambiare le fonti passa solo tra il cd e line-in cioè AUX.... quindi io ho dedotto che il modulo non sia compatibile.... anche se non ho potuto fare la prova con il mio amico della focus del 2009 perché non vuole smontare nulla......
...............
......................
Però vorrebbe la presa USB.................. vabbé lasciamo stare........

Detto ciò io vorrei veramente sapere se il modulo CS7T (quello a cui puoi modificare la lingua tramite elmconfig) funziona... perché esiste anche senza usb... quindi dovrebbe essere più vecchio e magari compatibile....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

alex5230

Citazione di: Vespista150 il 02 Aprile 2017, 17:28:16
Io come sempre devo avere qualche difficoltà in più..
😥😥
Cmq io essendo l'unico (se non sbaglio) ad avere il Visteon Denso Navi e posso dirvi che funziona so il 19G488 che è senza usb... solo Bluetooth... il modulo 19c112 invece è Bluetooth con connettività USB e quindi può leggere le chiavette con la musica... Purtroppo quest'ultimo sembra funzionare solamente con la Sony 2gen...

Aggiungo anche...

Che poi collegando alla mia il modulo 19c112 il telefono trova il Bluetooth  con il nome Ford Audio ma non si riesce a fare il pairing con il telefono.... inserendo 0000 o 1234 da sempre codice pin errato.... e cmq premendo  CD x cambiare le fonti passa solo tra il cd e line-in cioè AUX.... quindi io ho dedotto che il modulo non sia compatibile.... anche se non ho potuto fare la prova con il mio amico della focus del 2009 perché non vuole smontare nulla......
...............
......................
Però vorrebbe la presa USB.................. vabbé lasciamo stare........

Detto ciò io vorrei veramente sapere se il modulo CS7T (quello a cui puoi modificare la lingua tramite elmconfig) funziona... perché esiste anche senza usb... quindi dovrebbe essere più vecchio e magari compatibile....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
Nei moduli più vecchi come il cs7t se la USB era presente non si poteva usare per fini multimediali, solo per gli aggiornamenti software
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Ma tu sei sicuro di sta cosa? Perché io ne avevo trovato uno di una fiesta 2011 con la presa USB non proprietaria... cioè bastava attaccare una mini usb maschio come tutti i cellulari di oggi....

Effettivamente non c'è scritto "con connettività usb"... il suo codice è CS7T-14D212

Nessuno ha info su questo modulo?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


alex5230

#125
Citazione di: Vespista150 il 03 Aprile 2017, 21:43:31
Ma tu sei sicuro di sta cosa? Perché io ne avevo trovato uno di una fiesta 2011 con la presa USB non proprietaria... cioè bastava attaccare una mini usb maschio come tutti i cellulari di oggi....

Effettivamente non c'è scritto "con connettività usb"... il suo codice è CS7T-14D212

Nessuno ha info su questo modulo?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
Sicuro non sono, dato che non ho mai provato in prima persona  :icon_lol:
Comunque mi pare improbabile che un modulo del genere, originariamente montato su una fiesta del 2011 (quindi la Mk7) funzioni con le generazioni precedenti di Ford. Quelle Fiesta montano tutte la plancia di nuova generazione (quella tondeggiante con radio Sync)  con elettronica del tutto diversa, moduli BT compresi. Io ho una plancia del genere sulla Focus MK3 restyling dell'anno scorso e ho controllato il modulo BT montato, non c'entra nulla con quelli della tipologia precedente come il 19c112 o dal 19g488. Questo in teoria almeno.

UPDATE
quando parlavo di modulo più vecchio con usb solo per update intendevo il 7s7t-19g488, non il modulo cs7t. Rileggendo mi sono accorto di aver fatto confusione viste le sigle simili.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

#126
Infatti... è per quello che dico che vorrei fare la prova... però potrebbe essere che abbia lo stesso comportamento del 19c112... funziona solo con sony 2gen....

La cosa che mi fa più tristezza è che in Ford ste cose non le sappiano.....

Il modulo che dici tu con il sync è completamente differente anche esteticamente....
Non so cosa darei x sapere la differenza esatta tra un modulo e l'altro e la compatibilità con le radio...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

alex5230

Citazione di: Vespista150 il 04 Aprile 2017, 12:28:10
Infatti... è per quello che dico che vorrei fare la prova... però potrebbe essere che abbia lo stesso comportamento del 19c112... funziona solo con sony 2gen....

La cosa che mi fa più tristezza è che in Ford ste cose non le sappiano.....

Il modulo che dici tu con il sync è completamente differente anche esteticamente....
Non so cosa darei x sapere la differenza esatta tra un modulo e l'altro e la compatibilità con le radio...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
In ogni caso il modulo di cui parli risale a una fiesta del 2011, quindi sempre con il sync! È impossibile che esista una fiesta MK7 senza sync. Probabilmente durante i primi anni di produzione hanno usato moduli che erano rimanenze, ma comunque saranno stati riprogrammati In ogni caso essendo manifatturati anche dopo i nostri 19c112 pur senza USB, a prescindere dubito fortemente che funzionino. Ne avessi uno farei la prova, un amico ha una fiesta mk7 del 2010 senza BT e io ho la fiesta mk6.5 del 2008
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Io parlavo di questo... dubito che abbia il sync....

http://www.ebay.it/itm/112349188185

Stavo per prendere questo... poi parlando con ice-eyes mi sembrava meglio il 19c112.... che poi in teoria dovrebbero esistere sia Nokia che Novero.... sarebbe il colmo funzionasse il Novero....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Darkraf

Ragazzi oggi ho smontato il portadocumenti e con mio stupore ho trovato un connettore in disuso che credo sia o della disattivazione airbag passeggero oppure una porta USB? Ford Focus ikon 2010



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

Di connettori in disuso sparsi all'interno del cruscotto se ne trovano un bel po' e lo si può capire cosa siano solo per intuito o per la prossimità in cui si trovano e cosa va montato da quelle parti... usb non può essere perché quella funziona solo grazie al modulo aggiuntivo. Potrebbe esser il disinserimento air-bag ma pur mettendo il tasto non ti funzionerebbe se non viene attivata la funzione su elmconfig. Potrebbe anche essere il connettore per l'ipotetico portaoggetti refrigerato.


My iPhone with Tapatalk [emoji106]

Darkraf

Si infatti anche io avevo pensato quello...Ora guardando su internet ho visto che potrebbe essere un connettore per una frizione...Non ha nulla a che fare con la USB...Non ho nemmeno il connettore del modulo nel portaoggetti...Mi devo arrendere, anche perché la mia radio è la versione prima del marzo 2008..Quindi non supporta nemmeno l'usb dal modulo... Resterò col mio dispositivo Bluetooth collegato all'aux...A questo punto lo vendo il Sony e metto di nuovo il visteon 6000cd..Però almeno a mettere i cablaggi...Tanto a loro in fabbrica non gli costa nulla...Sono davvero amareggiato

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Vespista150

Hai guardato  bene in alto dietro all'aibarg....? Il mio connettore del modulo Bluetooth era nascosto peggio della polizia municipale con il velox......

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Darkraf

Ho guardato ma non c'erano cavi che giungevano dietro l'airbag..Poi non essendoci nemmeno il connettore nella plafoniera devo rassegnarmi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Vespista150

Si infatti.... se nella plafoniera  non c'è la predisposizione... è già più dura....

Cmq ripeto... c'è gente che ha tirato i fili... e non è neanche così difficile come si pensa....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

Non dimentichiamoci che io ho collegato il modulo ai fili del lettore dvd per navigatore visteon e passato i fili per il microfono


My iPhone with Tapatalk [emoji106]

Darkraf

Si lo so...Io lo so pure fare...Ma vedendo su internet se la mia radio ha il software minore di marzo 2008 addio USB...A sto punto mi tengo il kit Bluetooth che va nell'aux almeno quello...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Vespista150

Ma hai solo musica oppure anche telefonate? Anche perché 10 punti di patente valgono la pena di faticare x installare il modulo.... anche senza sta benedetta Usb che vogliamo tanto....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Darkraf

#138
Ho musica e telefonate solo che visualizza sempre aux...E quando ricevi una chiamata devi switchare. Cmq funziona alla grande, tempo fa lo acquistai su Amazon 30€



EDIT:Nessuno di voi ha la Ford Focus 2010 ikon con uno stereo Sony antecedente a marzo 2008 con modulo 19c112 o  8M5T-19G488 già installato? L'unica cosa che mi ferma è che la mia radio è vecchia e non vorrei spendere soldi per un modulo che poi non funzionerá


Edit2: e se usassi questo connettore qui?
http://m.ebay.it/itm/CONNETTORE-ISO-PER-SISTEMA-INTERFACCIA-BLUETOOTH-PER-FORD-FOCUS-DAL-2010-IN-POI-/151895113743?nav=SEARCH

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: Darkraf il 04 Aprile 2017, 18:49:17
Ho musica e telefonate solo che visualizza sempre aux...E quando ricevi una chiamata devi switchare. Cmq funziona alla grande, tempo fa lo acquistai su Amazon 30€



EDIT:Nessuno di voi ha la Ford Focus 2010 ikon con uno stereo Sony antecedente a marzo 2008 con modulo 19c112 o  8M5T-19G488 già installato? L'unica cosa che mi ferma è che la mia radio è vecchia e non vorrei spendere soldi per un modulo che poi non funzionerá


Edit2: e se usassi questo connettore qui?
http://m.ebay.it/itm/CONNETTORE-ISO-PER-SISTEMA-INTERFACCIA-BLUETOOTH-PER-FORD-FOCUS-DAL-2010-IN-POI-/151895113743?nav=SEARCH

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Dato che hai già la radio Sony fra le mani io proverei a fare l'update di cui parla la guida che ho linkato qualche post fa. Secondo me potrebbe funzionare e aggiungere la compatibilità con il 19c112. Al momento sono in aereoporto data l'incombente trasferta a Londra, ma quando torno dovrei trovare a casa il Sony che ho appena comprato, del quale so solo l'anno (2008)... Appena torno faccio la prova con il mio 19c112 e il Sony del 2008
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

🡱 🡳