Porta usb radio sony mp3

Aperto da MIchi75, 10 Marzo 2017, 08:34:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Non vorrei rovinarti la Pasqua... ma su quello stereo non si può avere l'usb....

Auguri anche a te....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


darkantony

figurati se mi rovini la pasqua, era giusto per sapere , visto che in rete girano adattattori prodotti da XCARLINK che permettevano di farlo, e questo ho chiesto

Vespista150

Aspetta... XCARLINK non saprei di cosa si tratta... qui praticamente si parla solo di moduli originali con usb.... se hai qualche info più é un altro discorso... e potrebbe essere interessante....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


trisavolo

#178
Se non hai predisposizione al caricatore cd le varie interfacce xcarlink o yatour non si possono usare temo...

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Vespista150

Stavo giusto x chiedere se era quello il suo intento..
.

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: darkantony il 16 Aprile 2017, 12:26:40
figurati se mi rovini la pasqua, era giusto per sapere , visto che in rete girano adattattori prodotti da XCARLINK che permettevano di farlo, e questo ho chiesto
Sono adattatori prodotti da terzi che si collegano al canale AUX e che gestiscono internamente la USB inviando alla radio semplicemente un segnale audio analogico. Sono come il Ford Music Box per intenderci, solo che quello si collega anche ai comandi al volante. Ho quasi finito il lavoro con il Raspberry Pi per realizzare una scatola così da soli, almeno dal lato hardware, devo solo decidere che software mettere e poi affiancarlo al modulo BT Only che devo ancora comprare. Quello di cui parla trisavolo è un altro tipo di adattatore che si può collegare solo alle radio multiCD/6CD ed usa la porta del caricatore
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

trisavolo

Citazione di: alex5230 il 16 Aprile 2017, 14:07:46
Sono adattatori prodotti da terzi che si collegano al canale AUX e che gestiscono internamente la USB inviando alla radio semplicemente un segnale audio analogico. Sono come il Ford Music Box per intenderci, solo che quello si collega anche ai comandi al volante. Ho quasi finito il lavoro con il Raspberry Pi per realizzare una scatola così da soli, almeno dal lato hardware, devo solo decidere che software mettere e poi affiancarlo al modulo BT Only che devo ancora comprare. Quello di cui parla trisavolo è un altro tipo di adattatore che si può collegare solo alle radio multiCD/6CD ed usa la porta del caricatore
A proposito, il tuo modulo 19c112 lo vendi allora?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Vespista150

Trisavolo... ma lo scambio ti interessa ancora?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: trisavolo il 16 Aprile 2017, 14:42:15
A proposito, il tuo modulo 19c112 lo vendi allora?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Sisi, ormai ho deciso
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

trisavolo

Forse ho trovato un sony del 2012... Vi aggiorno prossimamente.
Per ora Buona Pasqua a tutti!

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Vespista150

@alex5230... ma il prototipo che ti stai costruendo dove va a collegarsi...?

@trisavolo se ti avanza il music box fammi sapere....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: Vespista150 il 16 Aprile 2017, 15:21:56
@alex5230... ma il prototipo che ti stai costruendo dove va a collegarsi...?

@trisavolo se ti avanza il music box fammi sapere....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
Si collega esclusivamente ai pin dell'AUX nel connettore quadlock dietro la radio. Volendo potrei anche collegarlo alla presa AUX con un semplice cavo jack, ma vorrei mantenere l'abitacolo il più stock possibile e mantenere la presa per altri usi.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Ok... ma sarebbe una specie di music box..?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: Vespista150 il 16 Aprile 2017, 16:58:09
Ok... ma sarebbe una specie di music box..?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
Si, a grandi linee, farà più cose. Dipende tutto da come voglio sviluppare la cosa. Inizialmente avevo progettato solo di fare un collegamento BT o Wifi no internet che mi gestisca sia lo streaming musicale sia la connettività usb in locale, però date le grandi possibilità offerte dai software Raspberry ho pensato di ingrandire la cosa con un hotspot internet wifi integrato (come quello di fabbrica che ho nella Focus MK3) e magari di un server multimediale al quale i dispositivi possono collegarsi ed accedere... Non so, in realtà volevo mantenermi sul semplice, però mi allettano queste possibilità. Vi consiglio di googlare "Pi MusicBox" per capire bene del software di cui parlo.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Iniziamo ad andare sul "troppo tecnico"... sono veramente ignorante su ste cose... cmq visto che penso si possa imparare sempre qualcosa... resto a guardare gli sviluppi... se poi ne viene fuori qualcosa da poter usare sulle diverse radio, potresti costruirne a richiesta (e dietro pagamento, chiaro)...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: Vespista150 il 16 Aprile 2017, 17:23:21
Iniziamo ad andare sul "troppo tecnico"... sono veramente ignorante su ste cose... cmq visto che penso si possa imparare sempre qualcosa... resto a guardare gli sviluppi... se poi ne viene fuori qualcosa da poter usare sulle diverse radio, potresti costruirne a richiesta (e dietro pagamento, chiaro)...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
Ma assolutamente, l'etica che sta dietro linux e board come il raspberry andrebbe a quel paese se volessi ricavarne un utile. Tutto è free ed open source  ;)
Comunque credo di essere riuscito a creare la cosa più semplice ed efficace. Ho trovato un codice che alla board raspberry fa leggere gli mp3 sulla usb e che sfrutta 4 semplicissimi tasti (play-pausa, stop, avanti, indietro). Il piano adesso è montare il raspberry dietro la radio o lì vicino e decidere dove piazzare i tasti di controllo della usb nell'abitacolo... pensavo dietro i comandi al volante stock. Date un occhio voi stessi:

Ovviamente non c'è necessità di quel pezzo bianco che serve solo per fare prove con vari circuiti
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Capito... ma i componenti elettronici avranno un costo...
pensavo... Non si potrebbe creare un emulatore x la radio... cioè... la radio legge il segnale in uscita come se fosse un cd... così da poter in qualche modo ottenere sul display qualche info sulla traccia che si sta ascoltando....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: Vespista150 il 16 Aprile 2017, 17:53:34
Capito... ma i componenti elettronici avranno un costo...
pensavo... Non si potrebbe creare un emulatore x la radio... cioè... la radio legge il segnale in uscita come se fosse un cd... così da poter in qualche modo ottenere sul display qualche info sulla traccia che si sta ascoltando....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
Si, ma solo con le radio 6CD che hanno la porta per il caricatore come diceva prima trisavolo
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Quello so già  che esiste... io intendo un emulatore tipo quelli di una volta che infilavi la musicassetta finta nella radio e ci collegavi poi il lettore cd....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


alex5230

#194
Citazione di: Vespista150 il 16 Aprile 2017, 20:11:21
Quello so già  che esiste... io intendo un emulatore tipo quelli di una volta che infilavi la musicassetta finta nella radio e ci collegavi poi il lettore cd....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
Non sono abbastanza grande per ricordare le auto con le musicassette ahahah (anche perché le auto in famiglia vengono cambiate ogni 3-4 anni). Però avevo una cosa simile per convertire le VHS in digitale.
Ho capito che intendi ma non credo ci sia nulla di simile.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Ahahaha.... esagerato
... ok capito...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Darkraf

Io avevo una bella autoradio con cassette bellissima!! Cmq secondo me si dovrebbero studiare con cura i segnali che arrivano al cavo ISO..Da li potremmo capire tante cose

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


alex5230

Parlando in pm con Darkraf e confrontano i moduli mi sono reso conto di alcune cose molto importanti. Dal primo momento ho fatto un errore, ossia quello di suddividere la compatibilità dei moduli per seriale, per essere precisi con le cifre del mezzo (19c112 o 19g488). In realtà i moduli vanno principalmente divisi per modello, indicato dalla sigla RX-xx. Fateci caso, tutti i nostri moduli hanno la dicitura RX-42 o RX-2C. È questo che li distingue! Questo genere di dicitura per l'hardware tral'altro è tipica della vecchia Nokia. Allego le foto che ho appena fatto a due vecchi cellulari ed iniziano entrambe con R seguita da un'altra lettera, un trattino e dei numeri! Questi sono i codici dell'hardware. Effettivamente anche sui manuali che mi sono stati mostrati in UK questi codici venivano riportati prima dei famosi seriali 8m5t-ecc... A questo punto le mie conclusioni sono che i moduli RX-2C siano per le radio pre-2008 e i RX-42 per le post...
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Proprio quello che dicevo con Darkraf in chat ieri sera. Lui si lamentava che non funzionasse il modulo  anche se i collegamenti erano esatti.. Così sono andato a rivedere la foto che mi aveva postato e ho guardato se era l'rx-42....... giunto a questa conclusione vorrei farti una domanda Alex...: si riuscirebbe a capire la differenza tra le tre tipologie di moduli (rx-c1, rx-c2, rx-42)? Aprendoli ovviamente... sarebbe da ridere che facendo un ponte oppure modificando un dip switch si potessero usare con ogni radio...... anche so che è il firmware il vero problema....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Darkraf

Io lavoro in un laboratorio telematico quindi ho gli attrezzi per aprirlo...Però poi saranno 50€ che fumano in aria...Ho anche il cavo originale della Kuga...Ma più che altro sarebbe meglio aprire un pre 2008 e un post 2008 per verificare le modifiche fatte dalla Sony...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


ernesto

il mio modulo blue tooth voice connectivity 8M5T-19G488-EF  ha il connettore blue tooth ma non funziona, nenche per i dati, riporta altri codici:
FCC ID:OW3RX-42
IC : 661AA-RX42
, come vedi cerchiato in rosso sono componenti mancanti rispetto ad un modulo blue tooth con usb nella foto successiva(cliccando sulle foto potete ingrandire)

il modulo usb con usb funzionante riporta la dicitura : bluetottoh voice connectivity with usb   8M5T-19C112-EL riporta altri codici:
FCC ID : OW3RX-42
IC : 661AA-RX42
CNC ID : 16-6360
BT QD ID : BO13537
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vespista150



Citazione di: ernesto il 17 Aprile 2017, 09:43:02
il mio modulo blue tooth voice connectivity 8M5T-19G488-EF  ha il connettore blue tooth ma non funziona, nenche per i dati, riporta altri codici:
FCC ID:OW3RX-42
IC : 661AA-RX42


Intendevi dire il connettore usb non funziona? Cmq secondo me devi abilitare la funzione con elmconfig....
Dunque i moduli sono differenti anche tra rx-42..... il nostro problema resta sempre la compatibilità o meno con una o l'altra radio........ purtroppo è da prendere atto che con certe radio lo streaming e la connessione usb con chiavette x ascoltare la musica è impossibile 😥😥😥

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


ernesto

no no non funziona perchè mancano pezzi hardware cerchiati in prima foto, il secondo funziona eccome potrai notare che ci sono i pezzi che nell'altra parte mancano queste apparecchiature funzionano solo con le radio fornite da ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vespista150

#203
Ok... anche perché ho notato che questo modulo è usato anche sul Range Rover....... quindi ci sono troppe variabili all'equazione... come disse qualcuno qualche post fa.....

Aggiungo questo file.... date un occhio se ho scritto stupidaggini...

http://cloud.tapatalk.com/s/58f497ba216c0/Moduli%20Bluetooth%20Ford.pdf


Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

Darkraf

Grande Ernesto! Però più che i moduli io controllerei le radio, anche perché il cavo ISO è lo stesso per entrambe le Sony...Dobbiamo vedere se è una questione di compatibilità hardware oppure software/firmware. Io lo smonterei il mio Sony pre 2008

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


trisavolo

#205
Ragazzi, arrivato Sony 2011.
Diversamente dal mio ha un connettore in + mi riferisco a quello piccolo grigio (can bus?) ....
Vi prego ditemi che non ho preso una Inc cool 8[emoji20] [emoji20] [emoji20]
I 2 piccolini a dx nell'immagine dovrebbero essere x l'antenna, ma anche in questo caso io ho un unico connettore stile antenna tv x intenderci

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

alex5230

Citazione di: trisavolo il 19 Aprile 2017, 13:11:21
Ragazzi, arrivato Sony 2011.
Diversamente dal mio ha un connettore in + mi riferisco a quello piccolo grigio (can bus?) ....
Vi prego ditemi che non ho preso una Inc cool 8[emoji20] [emoji20] [emoji20]
I 2 piccolini a dx nell'immagine dovrebbero essere x l'antenna, ma anche in questo caso io ho un unico connettore stile antenna tv x intenderci

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Sono da telefono e intanto rispondo velocemente a trisavolo, più tardi da PC aggiorno il topic commentando il lavoro di confronto... Mi sono fatto delle idee. Comunque quel connettore grigio è la porta per il caricatore CD, evidentemente è una Sony 6CD. Dovrebbe esserci scritto davanti
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Ice-eyes

Ma guardate che il Sony 6cd non ha il caricatore ma semplicemente ha una meccanica particolare interna che contiene 6 cd e si inseriscono direttamente nello stereo


My iPhone with Tapatalk [emoji106]

Darkraf

Ragazzi riusciamo a reperire i datasheet di entrambi? Solo con quelli possiamo capire realmente le differenze... Una domanda banale...Ma se collego i 12v in continua al modulo Bluetooth nei cavi appositi che sono due, dovrei vedere Ford audio? Perché sennò il mio modulo è fallato

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


trisavolo

Citazione di: alex5230 il 19 Aprile 2017, 14:05:50
Sono da telefono e intanto rispondo velocemente a trisavolo, più tardi da PC aggiorno il topic commentando il lavoro di confronto... Mi sono fatto delle idee. Comunque quel connettore grigio è la porta per il caricatore CD, evidentemente è una Sony 6CD. Dovrebbe esserci scritto davanti
No non è 6cd e non c'è scritto nulla davanti.
Il tipo che me l'ha venduto mi ha risposto via msg che lui ci collegava i comandi al volante integrati nelle razze, non il solito joystick posto a lato x intenderci.

I datasheet non ho idea di dove reperirli

Altra cosa, ho provato a collegarlo al volo e le casse non vanno, c'è corrente, il joystick comandi dal volante funziona ma lo stereo non emette nessun suono, neanche il fruscio classico dovuto all'assenza del connettore antenna.

Che palle ragazzi mai una volta che sia connetti e via, sempre da penare



Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳