[ Focus II & C-Max ] 1.6 tdci Sostituzione filtro gasolio Ufi

Aperto da Pasquale S, 26 Gennaio 2015, 20:09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

Guida realizzata da Ciccio991

attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stratos74

Gran bella guida, se posso permettermi una "critica" le scritte rosse sono difficili da leggere.
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

zanna_alb

ottima ottima!
beh si, se le scritte fossero più leggibile, sarebbe super ottimissima!
bravo, e....grazie!
Zanna

helisstic

ciao.in primis,GRAZIE per il aver messo a disposizione di tutti ,il tuo tempo e il tuo lavoro.io volevo chiederti,visto che non me ne intendo,ma il lavoro della pompetta ,ha il solo scopo di riempire il nuovo filtro col nafta ? se cosi fosse ,si potrebbe evitare ,il filtro lo si puo riempire in altri modi senza rischiare di imbrattare in giro,tipo bottiglia,siringa e via dicendo.o forse ce' dell'altro ? grazie
Dalla ,e ti sara' dato

dandan

ottima grazie.
forse le scritte possono essere migliorate. ;) ;) ;) ;)

Benetti82

bella guida.....però perchè trafficare con pompette e siringhe per riempire il filtro? se c'è la pompa che lo fa,giri il quadro un po di volte senza accendere e la carica...funziona uguale

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Silvano donadi

Ra salve non riesco ad aprire il pdf sulla sostituzione del filtro gasolio c-max 1.6 chi mi può aiutare sinteticamente a sostituirlo

mauro16v

ancora in difficoltà, silvano? ci sei riuscito ?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

luca.82

salve, voglio condividere la mia esperienza di sostituzione del filtro gasolio della mia cmax ...
io ho seguito questa guida su youtube (il titolo si riferisce alla volvo v50...ma montano il nostro stesso filtro e i nostri motori)
https://www.youtube.com/watch?v=gKWCNjvELk8&list=PL0HBRB277hO8NPhl7txwdgcyvwDdrNDfJ
niente pompette, niente siringhe, soffiare sgonfiare ecc...a me ha funzionato alla perfezione....ho usato qualche accortenza in più...tipo ho usato l imbuto per non sbrodolare gasolio ovunque...tenete conto che mi è entrato circa 400 ml di gasolio.....non fatevi ingannare perchè si riempie in fretta ma poi cala il livello e bisogna rabboccare di continuo.
p.s. nella guida si dice di armarsi di una chiave da 10 ma io ho dovuto utilizzare una chiave da 8

boixos

siccome l'ultima volta mi soo ammazzato a cambiare il filtro,mi è stato consigliato anche,oltre il metodo con la pompetta,di riempire il filtro e collegarlo,poi aprire il filtro dell'aria e mettere in moto spruzzando lo starter verso l'aspirazione,così che l'autocombustione aiuti a far partire la macchina e così si svuoti da sola l'aria,ne avete mai sentito parlare? grazie
Boixos

Ciccio991

Scusate se rispondo solo ora, assente per motivi di servizio.
Cercherò di rispondere a tutti:
Per quanto concerne la pompetta ha il solo scopo di riempire in modo sicuro, senza imbrattare nulla in quanto le tenute le he ho ricavate dai precedenti filtri percui è speculare aglio innesti rapidi dell'auto e filtro nuovo.
Per quanto concerne l'auto riempimento del filtro è da escludere in quanto non abbiamo pompetta autoadescante.
Considerata la spesa irrisoria di 12 euro circa compresa pompetta, fascette di tenuta e 30 cm di tubicino trasparente.
A colui che mi ha risposto in merito all'effettiva importanza della pompetta, ringrazio per la precisazione, si potrebbe ripeto potrebbe evitare di usarla sostituendo l'operazione con un travaso tipo rabbocco da un recipiente esterno dentro il nuovo filtro per cercare di riempirlo il più possibile, sarebbe ottimo e anche risolutivo all'80 percento, ma io preferisco sempre usare la pompetta perchè ho la sicurezza di riempire totalmente il nuovo filtro e non sollecitare con vibrazioni dovuto al vuoto carburante il motore. Non dico che è necessario l'uso della pompetta, io precedentemente effettuavo manualmente il rabbocco del nuovo filtro però sversavo del gasolio in giro, non era un lavoro pulito ed in sicurezza e cosa importante, senza la pompetta il motore non si avviava , o meglio subiva vuoti affinchè il motore non espellesse l'aria dal circuito, e per chi di meccanica è patito, cerca sempre di non sollecitare inutilmente il motore.
Ringrazio tutti per i commenti e/o critiche e mi fa piacere che è stato almeno un po utile a qualcuno. Nella prossima guida cercherò di evidenziare meglio i caratteri sulla foto e non usare più il colore rosso per la scritta.
Saluti, Ciccio 
Contro vento ci si và, contro K no!

Opensource

http://www.ebay.it/itm/ADESCATORE-DISPOSITIVO-INNESCO-DIESEL-PASTORINO-EXPERT-COD-E200521-/121606479521

predisposta gia con gli attacchi delle nostre ford e gruppo psa
non c'è bisogno di siringhe, cannibalizzare filtri vecchi per gli attacchi, non c'è bisogno di recipienti con carburante visto che collegandosi al tubo serbatoio lo tira direttamente da li e evenualmente si potrebbe lasciare anche in modo permanente, è presente anche la valvola di non ritorno
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sciamano

scusatemi essendo io un principiante vorrei chiedervi se è necessario staccare i cavetti dalla batteria prima di eseguire l'operazione del cambio del filtro del carburate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565


eelettrico

seguito diligentemente la procedura, il motore si è avviato subito. ;)

quando riempivo solo il filtro occorrevano vari giri di motorino per lo spurgo aria

ottimo ;) ;) ;)

roberto1

#18
seguita la procedura di Ciccio991 . Motore avviato immediatamente. grazie. L'unica cosa che ho fatto in piu', con la pompetta collegata e l'innesto out inserito, ho dato due pompate in piu' e ho sentito la benzina che entrava nel motore. Ho fatto bene o male?

Soggy_acres

Citazione di: roberto1 il 09 Giugno 2016, 08:17:49
seguita la procedura di Ciccio991 . Motore avviato immediatamente. grazie. L'unica cosa che ho fatto in piu', con la pompetta collegata e l'innesto out inserito, ho dato due pompate in piu' e ho sentito la benzina che entrava nel motore. Ho fatto bene o male?
Anche io ho sostituito da poco il filtro gasolio...si hai fatto benissimo, hai "riempito" anche gli iniettori.
La Focus II non ha la pompa gasolio, come ad esempio Fiat, e il solo accendere il quadro non permette il riempimento del filtro gasolio. Ecco perchè la pompetta.
L'alimentazione del motore, avviene per "risucchio", e se il filtro è totalmente pieno il motore non parte.
Sempre meglio con pompetta.

sauro1990

Oggi ho sostituito il filtro del gasolio della mia Ford C Max 16 da 90 cv, e ho seguito la seguente procedura:
prelevati i due tappini di plastica dal filtro nuovo e inseriti (più velocemente  possibile) nei due tubi in gomma di mandata e ritorno staccati dal vecchio filtro  (al fine di evitare che entri aria nei tubi di mandata e ritorno del gasolio,  fondamentale);
riempito al massimo il nuovo filtro con gasolio prima di inserirlo nell'alloggiamento e tappate con un tubicino le due uscite del filtro stesso;
a filtro già installato ho inserito - più velocemente possibile - i due tubi i gomma 
in precedenza chiusi con tappini di plastica;
ricollegato il tutto;
la macchina si è messa in moto al primo colpo senza tentennamenti;
lasciata in moto per 15 minuti a 1500 giri.
Sauro

Ettore1971


🡱 🡳