Abbiamo vissuto al disopra delle nostre possibilità

Aperto da itat, 21 Agosto 2012, 17:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itat

Anche oggi sulla radio, ho ascoltato questa frase per l'ennesima volta, per decenni gli italiani hanno vissuto al di sopra delle proprie possibilità, ed ora ne traggono le conseguenze, di solito chi fa questa affermazione, è proprio uno di quei scialacquatori, che sia un politico il quale ha deciso il proprio stipendio e dove indirizzare i proventi delle tasse e del debito pubblico o un accomodante giornalista sovvenzionato con aiuti statali.
Credo che vi sia una grossa fetta di italiani che possa ribellarsi a questo luogo comune, ed è quella parte di cittadini, che siano operai, impiegati, quadri o titolari che ogni giorno consentono alle piccole, medie, grandi imprese tartassate, perseguitate e lasciate al proprio destino, di vivere e combattere per sopravvivere nel mercato nazionale ed internazionale, nonostante una pressione fiscale tra le più alte del pianeta controbilanciata da servizi pessimi ed onerosi.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

OOOOOh! Si caro Itat, voglio rispondere come ho fatto mille volte con un mio personalissimo aforisma:

"se ti devo fare un clistere, ti devo convincere che stai male, e se non ti convinco devo fare in modo che tu stia male sul serio"   

Ora e' chiaro che su molti psicolabili dire che siamo vissuti al disopra delle nostre possibilita'  e' indubbio che possa far presa.

Tempo fa, ad esempio, sul fatto che la spesa per la sanita' si diceva che fosse insostenibile, e ogni volta subito dopo ... Bum, tiket, aumenti di tiket, nuove medicine a pagamento,  affermazioni dette a uso e consumo.
Dicevano che facevamo spreco di medicine e esami clinici, come se alla gente comune (almeno la maggioranza della gente) facesse piacere prendere farmaci o farsi analisi cliniche, ammetto che qualche spreco lo abbiamo fatto, ma affermare questo come la causa del costo della sanita' non serviva forse a coprire le immense tangenti dei vari DeLorenzo e Poggiolini?, Non serviva a coprire le cattedrali nel deserto costriite qua' e la, costosissimi macchinari lasciati a marcire, o siringhe monouso pagate anche 1 euro cadauno?

Ebbene affermo e dichiaro che io non ho mai vissuto al disopra delle mie possibilita' e tanto meno mio padre che si e' spaccato la schiena e ci e rimasto per il lavoro, magari affermo e grido che molti malaffaristi hanno rubato addirittura al disopra di ogni decenza e sono quelli che ancor oggi  governano e voglio farci credere di curarci.

Fesso chi legge. Scrivevamo da ragazzini sui muri.

Fordista dal 1985.

ernesto

Citazione di: Aliseo il 21 Agosto 2012, 22:41:02
OOOOOh! Si caro Itat, voglio rispondere come ho fatto mille volte con un mio personalissimo aforisma:

"se ti devo fare un clistere, ti devo convincere che stai male, e se non ti convinco devo fare in modo che tu stia male sul serio"   

Ora e' chiaro che su molti psicolabili dire che siamo vissuti al disopra delle nostre possibilita'  e' indubbio che possa far presa.

Tempo fa, ad esempio, sul fatto che la spesa per la sanita' si diceva che fosse insostenibile, e ogni volta subito dopo ... Bum, tiket, aumenti di tiket, nuove medicine a pagamento,  affermazioni dette a uso e consumo.
Dicevano che facevamo spreco di medicine e esami clinici, come se alla gente comune (almeno la maggioranza della gente) facesse piacere prendere farmaci o farsi analisi cliniche, ammetto che qualche spreco lo abbiamo fatto, ma affermare questo come la causa del costo della sanita' non serviva forse a coprire le immense tangenti dei vari DeLorenzo e Poggiolini?, Non serviva a coprire le cattedrali nel deserto costriite qua' e la, costosissimi macchinari lasciati a marcire, o siringhe monouso pagate anche 1 euro cadauno?

Ebbene affermo e dichiaro che io non ho mai vissuto al disopra delle mie possibilita' e tanto meno mio padre che si e' spaccato la schiena e ci e rimasto per il lavoro, magari affermo e grido che molti malaffaristi hanno rubato addirittura al disopra di ogni decenza e sono quelli che ancor oggi  governano e voglio farci credere di curarci.

Fesso chi legge. Scrivevamo da ragazzini sui muri.


quoto pesantemente ed aggiungo CHE SONO I NOSTRI POLITICI  COLORO CHE HANNO VISSUTO AL DI SOPRA DELLE LORO POSSIBILITA', SIA ALLA LUCE DEL SOLE E SIA CON TUTTO CIO' CHE HANNO E STANNO RUBANDO ALLE NOSTRE SPALLE
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

ok,
premesso che anche in questo post ho letto cose interessanti e drammaticamente vere chiedo:
NOI COSA POSSIAMO FARE?
si fa' una marcia su Roma per andare a buttarli fuori e fare un golpe?
si inizia a distruggere banche?
andiamo a prendere possesso della borsa valori?

ovviamente sono in tono ironico però... cosa possiamo fare?

Claudio M

Citazione di: Riccardo1.6SW il 22 Agosto 2012, 09:16:13
ok,
premesso che anche in questo post ho letto cose interessanti e drammaticamente vere chiedo:
NOI COSA POSSIAMO FARE?
si fa' una marcia su Roma per andare a buttarli fuori e fare un golpe?
si inizia a distruggere banche?
andiamo a prendere possesso della borsa valori?

ovviamente sono in tono ironico però... cosa possiamo fare?


Provare a votare chi dice di voler portare le cose nella giusta direzione?

Fordista dal 1985.

Riccardo1.6SW

ok Claudio, grazie.
stai parlando di Grillo & Co.?

Claudio M

Citazione di: Riccardo1.6SW il 22 Agosto 2012, 09:32:25
ok Claudio, grazie.
stai parlando di Grillo & Co.?

Ma no, vedi ... facciamo per cosi dire due conti:

Bisogna andare a votare, non votare facciamo il gioco dei nemici (chiamiamoli per il giusto nome), andare a votare il nemico che ci ha ridotti cosi,... meglio affogarci. Allora guardiamoci intorno, c'e' qualcuno fuori dal coro? C'e' qualcuno che vuole combattere il nemico? SI C'e'! E' credibile? Bho', forse si, forse no. Che faccio? Non voto e faccio il gioco del nemico. Voto? Peggio voto il nemico. Provo a votare l'unica probabilita' e guardo dalla finestra cosa succede?
Trai tu le conclusioni.

Fordista dal 1985.

itat

#7
Citazione di: Riccardo1.6SW il 22 Agosto 2012, 09:16:13
ok,
premesso che anche in questo post ho letto cose interessanti e drammaticamente vere chiedo:
NOI COSA POSSIAMO FARE?
si fa' una marcia su Roma per andare a buttarli fuori e fare un golpe?
si inizia a distruggere banche?
andiamo a prendere possesso della borsa valori?

ovviamente sono in tono ironico però... cosa possiamo fare?
Il mio era più che altro uno sfogo, ti trovi per una vita a fare un mazzo così, per sentirti dire da chi, fino ad ora ha condotto una vita da cicala, sperperando quello che hai pagato sotto forma di imposte, che quel tozzo di pane guadagnato a fatica, non te lo eri neanche meritato.
La rivoluzione o golpe, usare uno o l'altro termine dipende da quale angolazione si guarda, è certamente l'ultima spiaggia, prima che questo accada, voglio provare ancora una volta a dare un voto a chi per la prima volta dal dopoguerra ad oggi vuol cambiare questo sistema, e cercare di fare avvicinare la politica alla democrazia, non penso certamente a quel pazzo di Grillo, ma guardo al M5S con molto interesse.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Maa dai si, poi tentare che ci costa, non e' che abbiamo molte scelte, per fortuna adesso anche Di Pietro sta prendendo le distanze dai criminali ....buono.

Fordista dal 1985.

Riccardo1.6SW

Itat, anche il mio era uno sfogo, giusto perchè mi sono rotto come tutti di questa situazione...
e proprio come tutti ci stiamo chiedendo "cosa possiamo fare per iniziare a riprenderci la vita?"
Claudio, mi vanno bene i tuoi "due conti"

ernesto

Citazione di: Aliseo il 22 Agosto 2012, 09:50:09
Ma no, vedi ... facciamo per cosi dire due conti:

Bisogna andare a votare, non votare facciamo il gioco dei nemici (chiamiamoli per il giusto nome), andare a votare il nemico che ci ha ridotti cosi,... meglio affogarci. Allora guardiamoci intorno, c'e' qualcuno fuori dal coro? C'e' qualcuno che vuole combattere il nemico? SI C'e'! E' credibile? Bho', forse si, forse no. Che faccio? Non voto e faccio il gioco del nemico. Voto? Peggio voto il nemico. Provo a votare l'unica probabilita' e guardo dalla finestra cosa succede?
Trai tu le conclusioni.



un cugino di mia moglie,(allora avvocato alle prime armi, parliamo della metà degli anni 90), sano di idee volte a favore della comunità, visto che fino ad allora ne faceva parte, decise di entrare in politica con i migliori propositi di far del bene per la comunità stessa, nel periodo delle elezioni, mia suocera, gli disse che anche se le sue idee ed i suoi principi erano sanissimi, la "politica" se lo sarebbe mangiato, ed ottenne la risposta che lui non si faceva corrompere, non si sarebbe fatto burattino di altri politici al di sopra di lui.
per farvela breve, fu eletto, ma data la "sporcizia ed il fetore" in quel mondo, dopo 2 mesi di carica si dimise in quanto niente di quanto si era preposto gli fu permesso di attuare, ma la prima cosa che avrebbe dovuto fare era il divinire "burattino della classe politica già affermata da tempo in poche parole farsi corrompere".
come da sua etica rifiutò e ne uscì.
cari colleghi ed amici di questo forum, questo è quanto voglio dirvi di questo argomento, e mi fermo quà, anche se purtroppo condivido, non rispondo ad altre provocazioni, in quanto anche se per sfogo, non sarebbe permesso dai regolamenti di questo e altri forum di affrontare questi argomenti.
con osservanza
ernesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Non ha niente a che vedere, il tuo ragionamento, con le probabilita' del M5S.
Perche' anche se le persone cono corruttore e corruttibili, ma il M5S porta in se come principio E NESSUN ALTRO LO DICE, questo:

• Riduzione a due mandati per i parlamentari e per qualunque altra carica pubblica
  (questo significa che nion avranno il tempo di radicarsi, inciucciarsi e altre porcherie).

• Eliminazione di ogni privilegio particolare per i parlamentari, tra questi il diritto alla pensione
dopo due anni e mezzo

  (questo significa che la politica non sara' piu' intesa come sistemazione definitiva e quindi bussines, ma un servizio civile e pubblico anche se ben pagato)

• Divieto per i parlamentari di esercitare un'altra professione durante il mandato
• Stipendio parlamentare allineato alla media degli stipendi nazionali
• Divieto di cumulo delle cariche per i parlamentari (esempio: sindaco e deputato)
• Non eleggibilità a cariche pubbliche per i cittadini condannati


E tutto il resto.
Ecco quali sono le probabilita' che do io a questo movimento e non a Grillo o alle singole persone, ma la base e' quella che senza dubbio tutti vogliamo, poi potra' accadere (e accadra') che il singolo si corrompera', ma non ci saranno piu' le porche regole che ci permettono oggi di avere parlamentari condannati in via definitiva che sguazzano nei soldi che versiamo con le tasse, perpetuano nepotismo e affari e si rendono anche intoccabili.

Vi propongo un paio di liste lunghissime se le vorrete consultare di farabutti al governo .... dopo iol M5S nulla sara' piu' lo stesso perche' le regole in gioco cambieranno dastricamente.


http://www.cosmogonia.org/blog/elenco-parlamentari-indagati-condannati-arrestati-inquisiti-patteggiati/

http://pistulunestaminchiazza.wordpress.com/2010/01/10/una-piccola-lista-dei-nostri-parlamentari-condannati/

Fordista dal 1985.

Riccardo1.6SW

ern, senza offenderti, sto scherzando e sorridendo  ;D
quando ho letto l'inizio del tuo post
"un cugino di mia moglie"
ho iniziato a ridere pensando alla canzone "mio cuggino" di Elio e le Storie Tese  ;D
scusami ancora e scusate l'OT.

Claudio M

QUESTO E' QUELLO CHE TUTTI VOGLIAMO!

"L'Amministrazione del Comune di Sarego in seguito alla Delibera di Giunta n. 74 del 13.07.2012 ha provveduto ad attivare i primi strumenti per facilitare la comunicazione coi cittadini. Sono stati attivati a costo zero l'account Facebook, Twitter e Youtube. La pagina Facebook è complementare al sito e permetterà di raggiungere gli utenti connessi al famoso social network. Twitter coi suoi messaggini brevi permetterà ai followers di seguire le iniziative del Comune, sfruttando l'immediatezza della comunicazione in tempo reale offerta da questo servizio. Infine il canale Youtube del Comune di Sarego, consentirà di informare, in forma multimediale, sull'attività dell'Amministrazione comunale. L'aggiornamento di questi strumenti è a carico degli Assessori ed è a disposizione dei responsabili degli uffici del Comune per eventuali comunicazioni coi cittadini. Questi sono solo i primi passi verso un'amministrazione più trasparente." L'Amministrazione del Comune di Sarego

Fordista dal 1985.

ernesto

Citazione di: Riccardo1.6SW il 22 Agosto 2012, 12:55:38
ern, senza offenderti, sto scherzando e sorridendo  ;D
quando ho letto l'inizio del tuo post
"un cugino di mia moglie"
ho iniziato a ridere pensando alla canzone "mio cuggino" di Elio e le Storie Tese  ;D
scusami ancora e scusate l'OT.

almeno ti ho rallegrato, perfetto ne sono compiaciuto,
ti ho strappato una risata per cinque minuti, ma ti ho anche raccontato una verità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Lawliet

Citazione di: ern.focus il 22 Agosto 2012, 13:25:54
almeno ti ho rallegrato, perfetto ne sono compiaciuto,
ti ho strappato una risata per cinque minuti, ma ti ho anche raccontato una verità
Ed è quello che è successo anche al padre della mia ragazza, che è pure vicesegretario del PD della citttà. Non mi piace per niente la piega che sta prendendo.
E' vero aliseo io sono per dire tutto e il contrario di tutto, anche perchè mi sono stufato. Io voglio che vanno avanti Grilo & Co. ma non a lui, ma proprio perchè voglio che cambino il gioco della politica, nè alla sinistra nè alla destra!

Claudio M


Fordista dal 1985.

🡱 🡳