fatica avviamento a freddo

Aperto da eddie91, 20 Dicembre 2011, 13:33:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pitbool71

Si le  "mil". sono specifiche  militare, te lo garantisco perchè lavoro come tecnico di elicotteri militari.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

U212A

Grazie mi erano familiari come specifiche.
Grazie
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Lilus

Si, MIL STD o MIL HandBook (a seconda se sono di riferimento o di ausilio)
lo studio dell'affidabilità è partito dal mondo militare (aeronautico) intorno agli anni 30 ma negli anni 50-60 ha avuto un approccio scientifico (teoria dell'affidabilità).
come uscita di tali studi (DOD - Department of Defence USA) sono state emesse delle normative di riferimento con dei modelli affidabilistici di tutti i componenti elettronici ed elettromeccanici.
i famosi JANTX non sono altro che una famiglia di componenti "militari"  (così come JAN e JANTXV) per applicazioni Army + Navy
JAN: Joint army and Navy

dalgi anni 90 il DoD ha smesso di aggiornare i modelli affidabilistici. i procesi di qualità delle ditte commerciali devono garantire un processo secondo la iso 9004 e devono fare dei test severi prima di mettere sul mercato i propri componenti...
per i componenti cinesi non si hanno info a riguardo potrebbero quindi essere delle ciofeche oppure ad altissima qualità (io il rischio non lo prenderei)

non voglio fare polemica assolutamente ma visto che devo citare le fonti altrimenti rischio lo sbranamento mediatico,  la lista delle pubblicazioni, delle raccomandazioni della RIAC, normative come STANAG, Telcordia, Fides 2009 è lunga...

non ho fatto alcun copia ed incolla chiedo venia per refusi dattiloscritti.
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

pegaso

                                                                              R I S O L T O !!!!

Vi riporto la mia esperienza (se qualcuno volesse ripeterla a proprio richio e pericolo...)

Non mi chiedete il motivo ed il perchè ma ho risolto nel seguente modo.
Ho acceso e spento il quadro una decina di volte. Ad un certo punto ho sentito un Beep molto forte...
Mi son detto "ecco ho sconfigurato qualcosa" ed invece miracolo da 4 gg con temperature polari,  la macchina parte in meno di un secondo SENZA giochetti vari.
Cosa sia successo non lo so. Ho ritenuto doveroso riportare la mia esperienza.
Non mandatemi messaggi privati in quanto tutto quello che so l' ho scritto sopra....
Procedura semplice semplice....accendete e spegnete il quadro una decina di volte......aspettando il beep.......
Spero di esservi stato di aiuto....
Ps
ad un mio amico ha funzionato, a mio cugino invece no (F. Focus 1,8 TDCI )

acemagic

In questi giorni in montagna si è arrivati a -18. la mia Focus 1.8 100cv parte sempre al 3°/4° tentativo se parcheggiata all'esterno, in garage dopo il secondo. Ho notato che piu' resta ferma più si avvia con difficoltà. Un'autorizzato Bosc mi ha prestato una batteria delle sue...ma nessun cambiamento. Domenica sono pure incappato nel gasolio congelato...risolto con il "phon" ma quello del carro attrezzi. Oggi ho fissato l'appuntamento con la Ford, dopo aver passato tutte le possibilità (batteria-candelette-volano-giro di chiave e aspetta......)anche loro pensano sia un problema di motorino. Domandina: quanto mi puo' costare questo ulteriore tentativo? In concessionaria montano eventualmente ricambi rigenerati?...e voi che pensate?

zetec89

Il Microcat mi porta 486 euro, (nuovo per vecchio).  Se vuoi provare questa strada io vedrei da un autoricambi, dovrebbe stare circa 100/150 euro. Poi o te lo monti tu (c'è la guida su IDAF) o te lo fai montare da un meccanico di fiducia. Cmq chiedi il prezzo alla Ford. L'anno prossimo lo vorrei fare anche io sto lavoro. Facci sapere eventuali sviluppi  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

antonio

#76
Citazione di: pegaso il 07 Febbraio 2012, 15:05:57
                                                                              R I S O L T O !!!!

Vi riporto la mia esperienza (se qualcuno volesse ripeterla a proprio richio e pericolo...)

Non mi chiedete il motivo ed il perchè ma ho risolto nel seguente modo.
Ho acceso e spento il quadro una decina di volte. Ad un certo punto ho sentito un Beep molto forte...
Mi son detto "ecco ho sconfigurato qualcosa" ed invece miracolo da 4 gg con temperature polari,  la macchina parte in meno di un secondo SENZA giochetti vari.
Cosa sia successo non lo so. Ho ritenuto doveroso riportare la mia esperienza.
Non mandatemi messaggi privati in quanto tutto quello che so l' ho scritto sopra....
Procedura semplice semplice....accendete e spegnete il quadro una decina di volte......aspettando il beep.......
Spero di esservi stato di aiuto....
Ps
ad un mio amico ha funzionato, a mio cugino invece no (F. Focus 1,8 TDCI )
non è la prima cosa insolita che sento su sti motori, comunque proverò. Poi vi fò sapere.
Riporto l'esperienza di un collega che aveva problemi di accensioni a freddo. Ha sostituito il motorino di avviamento con uno nuovo.  Ha risolto definitiv. ora ha partenze con mezzo giro di chiave. Ergo il motorino di avviam. che invecchia è la causa determinante di questi problemi. Ha speso 180€. Candelette e tutto il resto era ok, non aveva altro
Ford Kuga 2000 140cv

zetec89

Guarda anche io credo che il motorino sia determinante, anche perchè il meccanico della ford mi disse che gli scossoni del volano in accensione danneggiavano anche il motorino. Lui consigliava sostituzione volano+rigenerazione o cambio del motorino. La mia situazione non è grave, ed il volano da qualche minimo problema solo a freddo la mattina, poi basta (ho 192 000 Km). E di spendere 1000 euro per il volano nn se ne parla. Quindi anche io opterei per un cambio motorino, meglio nuovo che rigenerato forse. Ti ripeto con 100/150 euro te la dovresti cavare.
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

pegaso

...in effetti credevo anche io che il motorino poteva dare problemi,  in quanto in partenza sembrava "lentissimo".....poi ho risolto (vedi sopra...)


antonio

Citazione di: zetec89 il 09 Febbraio 2012, 09:32:01
Ti ripeto con 100/150 euro te la dovresti cavare.
intendi pezzo+manodopera
Ford Kuga 2000 140cv

zetec89

No quel prezzo si riferisce solo al pezzo. Cmq per montarlo se hai un pò di manualità puoi farlo tu, su IDAF c'è la guida, alla fine sono 3 viti ed un connettore. Altrimenti vai da un meccanico o elettrauto di fiducia e gli fai fare il lavoro. Io se fossi in te proverei a farmelo da me.

Questo è il link della guida: http://www.idaf.it/index.php?topic=9376.0

;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

s_magn

Salve a tutti,
ho una ford focus tdci 100 cv del 2002, non mi mai dato grossi problemi. Solo negli ultimi anni ho riscontrato una anomalia alla quale non ho mai dato la giusta importanza, poi leggendo i vostri topics
ho pensato di farvi delle domande. La mia Ford si accende con un poco di fatica la mattina (specie in inverno) dopo due ho tre tentativi, più facilmente se schiaccio il pedale della frizione. Ma pensieri più seri li faccio quando dopo essere partito con questa "regolarità", al primo stop o semaforo che mi capita mi fermo pigiando i pedali frizione e freno e la macchina si spegne senza apparente motivo.
Così può continuare per uno o due km poi tutto si normalizza forse perché il motore si scalda.
L'ho fatta vedere da un meccanico ford ma non ha riscontrato nessuna anomalia di rilievo anche perché lo fa solamente a motore freddo e può spegnersi anche se rallento in curva!
Cosa devo fare secondo voi? Grazie......
Stefano

pitbool71

ciao, il filtro del gasolio, da quando non lo cambi?
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

s_magn

Ciao, i filtri del gasolio li ho sostituiti questa estate con il tagliando comunque proverò a fare quello che dice Lupetto, se non va provo a farla rivedere dal meccanico..speriamo che non sia il motorino o il volano!!!

Able007

x l'avviamento invece le candelette le hai mai cambiate?

pegaso


s_magn

Ok Lupetto, ho lubrificato il sensore della frizione come avevi detto. La mattina vado per accendere e come prima parte alla terza prova se schiaccio anche il gas. Ma il seguito che ci interessa è che quando sono sulla strada e devo fermarmi pigio frizione- freno e la focus ha come una perdita di "sensi"... riparto arrivo al semaforo e si ripete, poi non lo fa più. Ho notato che accendendola il pomeriggio di domenica con temperatura ottimale invece si comporta come se nulla fosse. ma la mattina presto o la sera 18.00- 19.00 mi ripete lo scherzetto. Le candelette sinceramente non le ho mai controllate, è grave??    :'(

chrigui

Citazione di: chrigui il 31 Gennaio 2012, 07:59:42
testerò il time di preriscaldo e la corrente assorbita questo week quando sarò libero.. poi vi farò sapere..
per il motorino non pare avere problemi....
per i sensori ho letto on line che la centralina per la fase riscaldo e post riscaldo rileva paramentri da alcuni sensori..
poi che sia vero o no questo è da stabilire..


ciao


fatto ieri sera durante una sostituzione di prova con altre candelette...indipendentemente dalla temperatura del motore alle candelette arriva 11,65v per 5 secondi circa..

acemagic

In questi giorni in montagna si è arrivati a -18. la mia Focus 1.8 100cv parte sempre al 3°/4° tentativo se parcheggiata all'esterno, in garage dopo il secondo. Ho notato che piu' resta ferma più si avvia con difficoltà. Un'autorizzato Bosc mi ha prestato una batteria delle sue...ma nessun cambiamento. Domenica sono pure incappato nel gasolio congelato...risolto con il "phon" ma quello del carro attrezzi. Oggi ho fissato l'appuntamento con la Ford, dopo aver passato tutte le possibilità (batteria-candelette-volano-giro di chiave e aspetta......)anche loro pensano sia un problema di motorino. Domandina: quanto mi puo' costare questo ulteriore tentativo? In concessionaria montano eventualmente ricambi rigenerati?...e voi che pensate?
[/quote]


Oggi i meccanici ford hanno iniziato a lavorarare sulla mia focus. Candelette ok, relais candelette funzionamento e valori ok, pressione gasolio ok, motorino avviamento con valori regolari, batteria ok....insomma nessun codice di malfunzionamento. Mi hanno detto che guarderanno il sensore sull'albero a camme (un vecchio bollettino ford indicava questo sensore come causa avviamenti difficoltosi...Bho!!!???

marundimitri

io ho risolto con un aggiornamento ( ford ) sulla centralina che migliora l'avviamento a freddo.. ( devono leggere il codice sugli iniettori perche' e un aggiornamento sul funzionamento degli steessi se ho capito bene...).. a me mi si avvia molto ma molto meglio.. qualke volta devo provare due volte ma si avvia molto molto meglio.. prova a sentire se te lo possono fare anche a te..costo 25 euri... ;)
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Able007

se non risolvi con il senore io prov erei l'aggiornameto!

acemagic

in effetti mi hanno parlato di un'aggiornamento che hanno hatto durante le verifiche, però penso/credo sia legato al fatto che ultimamente, da freddo, nei primi 3/4 minuti di funzionamento la macchina si spegne quando arrivo ad uno stop/semaforo e schiaccio la frizione. Poi la macchina si accende regolarmente e non succede più questo "fenomeno". Questo succedeva spesso da nuova, nel 2004, poi dopo la segnalazione al tagliando mi hanno fatto questo aggiornamento e poi nn ho più avuto problemi o al massimo succedeva 1 volta ogni 2 anni....vedremo

acemagic

domandina.....ci sono differenze sostanziali tra il 1.8tdci e il 1.6tdci? Questo perchè se la mia poveretta non guarisce incomincierei a guardarmi in giro....e le volks sono carotte, renault le escludo a priori,l'astra nn è un granché....rimane ancora la focus...ma nn volevo incappare nei soliti difetti

Pasquale S

differenze sostanziali è dire poco
son 2 motori totalmente diversi
il 1.8 è costruito da ford
il 1.6 è costruito dal gruppo psa   e poi venduto a ford.
lo stesso motore è montato da citroen pegeout mazda e appunto ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

acemagic

E' vero!!! avevo letto la notizia quando questo motore era entrato in commercio. Anche se alla fine penso che la soddisfazione di una macchina sia condizionata molto dalla fortuna. Io della mia lo ero fino all'inverno 2010...poi se escludiamo l'inverno è sempre stata ok. Ma nn dicevano che nn ci sono più le stagioni di una volta?

guardian72

Salve anche la mia focus 1.8 tdci 115cvdel 2002 da circa un anno ha problemi di avviamento a freddo sopratutto nelle giornate più fredde.
Come ad altri il problema si presenta solo la mattina, dopo aver riscaldato le candelette girando la chiave va in moto per qualche secondo con vistosissima fumata bianca e il motore che sembra andare a 3 per poi spegnersi.
Ripeto l 'operazione parte sempre con fumo bianco e motore che sembra andare a 3  non si spegne più e dopo circa un minuto si stabilizza, niente fumo bianco e motore che sembra regolare.Per tutta la giornata non ho più problemi; quest'ultimi si ripresentano la mattina successiva.
Interventi effettuati fino ad adesso, cambiata batteria, cambiate candelette, cambiati e riprogrammati iniettori, aggiornata centralina( la mia focus ne ha 2) senza nessun risultato apprezzabile.
Interventi eseguiti in ford tranne gli iniettori che però comunque sono stati riprogrammati in ford quando hanno aggiornato la centralina.


alex001

Citazione di: guardian72 il 15 Febbraio 2012, 19:01:37
Interventi effettuati fino ad adesso, cambiata batteria, cambiate candelette, cambiati e riprogrammati iniettori, aggiornata centralina( la mia focus ne ha 2) senza nessun risultato apprezzabile.
Interventi eseguiti in ford tranne gli iniettori che però comunque sono stati riprogrammati in ford quando hanno aggiornato la centralina.
Per risolvere il problema devi cambiare o quantomeno revisionare il motorino di avviamento.
Oltre a verificare in che condizioni è il volano.

marundimitri

secondo me hai fatto quello che dovevi.. sopratutto con l'aggiornamento e la riprogramazzione iniettori...il fatto comunque che ti parta a tre con la fumata bianca mi fa pensare piu' k altro ad un problema ad un iniettore o la pompa del gasolio..che sta x cederee con il freddo non aiuta x nulla..mi sa k ti conviene andare da un pompista..a far veficare tutta l'alimentazione...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

ahhh.. ma senti senti.. per l'appunto ieri un collega mi a fatto provare una focus 2 restiling 1600 tdci .. ( non so' i cv )be' raga.. me ne sono innamorato.. una bomba.. tutto un altro motore. cavolo se potessi la cambiarei subitissimo...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

Citazione di: acemagic il 15 Febbraio 2012, 10:18:55
domandina.....ci sono differenze sostanziali tra il 1.8tdci e il 1.6tdci? Questo perchè se la mia poveretta non guarisce incomincierei a guardarmi in giro....e le volks sono carotte, renault le escludo a priori,l'astra nn è un granché....rimane ancora la focus...ma nn volevo incappare nei soliti difetti
in effetti ace.... anche io ho il solito problema ancora.. cioe' spiego meglio se avvio la vettura e immediatamente parto dopo alcuni minuti appena premo la frizione mi si spegne...la riavvio immediatamente e diventa tutto regolare... ma al contrario se la prima accensione della giornata la scaldo un attimino basta attendere qualke minuto non avra' quel problema... non capisco nemmeno io come mai fa questo.. difatti la regola comunque rimane.. cioe' mai avviarsi col motore freddo... se vuoi che il motore ti duri nel tempo..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

acemagic

in effetti marundimitri basterebbe aspettare 2/3 min e penso che gli spegnimenti nn dovrebbero avvenire. In pratica lascierei passare proprio quel lasso di tempo in cui si presenta il fenomeno. Tornando ai miei problemi di avvio al mattino oggi riprendo la macchina, il meccanico ford ha detto che ha aggiornato gli iniettori, ma tutto il resto è regolare. Stamattina ha detto che la macchina è partita borbottando come al solito ma dopo mezzo secondo è partita. Tra poco le temperature dovrebbero tornare accettabili, per cui rimando l'ultimissimo tentativo a novembre, cioè sostituire il mot. d'avviamento. A tal proposito pongo una domanda: visto che sicuramente mi rivolgero' a rottamatori o a prodotti revisionati, li motorino d'avviamento è lo stesso x il 100cv e 115cv?

marundimitri

ace.. volevo solo aggiungere una cosa.. visto che hai fatto sto famoso aggiornamento che ho fatto anche io.. verifica i consumi.. xk la mia mi sembra che consumi di piu'.. e non sono soddisfatto x nulla.. fammi sapere.. appena puoi.. lo so ci vorra' almeno uno o due pieni x verificare bene.. ma almeno mi tolgo sto dubbio.. grazie...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

guardian72

#102
Gli iniettori sono stati rifatti e le pressioni della pompa controllate e sembra tutto a posto.Non vorrei che ci siaun problema con  la geometria variabile del turbo, perchè se prima di mettere in moto stacco lo spinotto nero indicato nella guida per lo sbloccaggio del geometria variabile, la macchina parte bene però appena lo riattacco si spegne. Però sia in Ford che il pompista mi hanno detto che non c'è nessuna relazione tra le cose, volevo comunque provare a cambiare le due elettrovalvole ma la spesa è un pò eccessiva, e comunque sono stato dissuaso sia dalla ford che dal pompista.
Voi che ne pensate?

alex001

Citazione di: guardian72 il 16 Febbraio 2012, 19:50:46
[cut]
Voi che ne pensate?
Che se il motorino di avviamento non ti dà un sufficiente numero di giri, specialmente col freddo hai problemi di accensione.
E un motorino di avviamento con 10 anni di vita proprio bene bene non sta.

antonio

Da quando la macchina è in garage spariti problemi al motorino, (partenza quasi immediata), le marce entrano subito senza impuntamenti. Allo stop non si spegne il motore, lo sterzo è piu' leggero.
Sarà la scoperta dell'acqua calda ma è assurdo di quanto il freddo faccia male a questi motori.
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳