Problema perdita di potenza (in V non supera i 3100 rpm)

Aperto da januarius, 08 Luglio 2016, 16:09:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

januarius

Salve,

sono un felice possessore di una ormai anziana fofo I serie del 2002  1.8.TDdicon 330000 Km

Da qualche settimana ho notato un leggero calo di potenza ma non ci ho fatto troppo caso fino a quando avendo strada libera in autostrada decido di tirarla....ebbene in V superati i 140 Km/h i giri salgono molto lentamente e a 160 Km/h non salgono proprio più (ha messo un tempo stimabile sul minuto minuto e mezzo minuti per passare dai 140 ai 160)...il problema si riflette i maniera minore anche in 4à anche se in quella marcia riesco ad arrivare ai 4500 rpm.

Il meccanico ha controllato i manicotti che vanno al turbo e a cambiare il sensore di pressione assoluta del turbo, purtroppo nel primo caso sembra tutto intatto e nel secondo non ho riscontrato miglioramenti sulle prestazioni.

Da cosa potrebbe dipendere?

Ringrazio chi vorrà aiutarmi

Gennaro

Bravo80

il meccanico non ha fatto una diagnosi software per verificare eventuali errori?
tu hai fatto un test cruscotto per vedere se ci sono errori?

porsche

Buongiorno, nel tempo ho avuto un problema simile che consisteva nel fatto che dopo i 3000 giri non andava, nel mio caso ho trovato il filtro del gasolio molto sporco e quindi l'ho sostituito, ma da controllare anche l'aggancio sul condotto d''aspirazione del tubicino del sensore di pressione assoluta, perché puo' capitare che l'interno si intasi di residui carboniosi dovuti al normale funzionamento della valvola EGR, quindi basta sganciare il tubicino dalla parte in cui si aggancia sul collettore d'aspirazione e pulire l'interno del piccolo tubicino in cui è agganciato.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

januarius

Ho riportato la macchina dal meccanico proprio oggi visto che la sostituzione del sensore di pressione assoluta non ha portato benefici.
A quanto pare la diagnosi software non rileva nulla di anomalo
Il test cruscotto non sapevo che ci fosse nella focus I serie..

Vi farò sapere in giornata, nel caso passo dal meccanico e provo a buttargli la  dritta avuta sul tubicino del sensore di pressione assoluta..

porsche

Ricordati del filtro gasolio ... Se gli fai un test con apparecchiatura diagnostica tipo axone dovrebbe darti, nel caso filtro intasato, un errore riguardante il modulo iniezione. Da cruscotto non lo visualizzi. 
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

januarius

Filtro del gasolio cambiato 2000 Km fa con il tagliando che faccio ogni 20000Km e cambio il filtro gasolio ogni volta   ;)

januarius

Mah il meccanico ha detto che potrebbe essere il filtro del galleggiante del serbatoio che non fa passare carburante ....vi sembra plausibile?

porsche

A smontare il filtro del gasolio, quello nel vano motore, ci vogliono 10 minuti... Giusto per vedere se      e' intasato, Io in 240.000 km non ho mai saputo di filtri sul galleggiante del serbatoio...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

januarius

allora il meccanico ha sostituito dei fili ossidati su alcuni sensori....e la macchina sembra aver ripreso vigore .... purtroppo in quinta il problema rimane...la macchina fino a 140 va bene....poi ci mette un secolo per arrivare a 160 e li si inchioda.....praticamente ho perso 25/30 Km/h di vel Max

🡱 🡳