Consumi Ford Focus I 1.8 TDdi 90CV

Aperto da Fofò 01, 28 Gennaio 2017, 00:49:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofò 01

Ciao a tutti   :icon_lol: da circa un mese ho comprato una Ford Focus 5 porte 1.8 TDdi 90CV Ghia del 2001 con 132000 km in condizioni eccellenti, con distribuzione fatta da poco, sempre tagliandata e tenuta un gioiellino. Quando l'ho presa il computer di bordo segnava come consumo medio 7,2l/100km, mentre ora è arrivato a segnare 7,5l/100km. E' vero che ci ho camminato solo in città finora (e forse ogni tanto con un piede un pò pesantuccio  :icon_cheesygrin: ), a differenza dell'ex proprietario che poco prima di venderla ci aveva camminato anche in autostrada, ma a voi quanto consuma?  :icon_question:
Riesce a rientrare nei 7,2l/100km dichiarati nel consumo cittadino, o no?
Fofò 01

Fofo74

stai consumando troppo , su quella in citta dovresti stare sui 5,4/5,6 km/l
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

porsche

Verifica che il computer non dica stupidaggini...fai all'antica con i Km parziali e il pieno...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Vinzo

Citazione di: Fofò 01 il 28 Gennaio 2017, 00:49:33
E' vero che ci ho camminato solo in città finora (e forse ogni tanto con un piede un pò pesantuccio  :icon_cheesygrin: )

Hai già la risposta.
Chiaramente in città beve di più come quasi tutte le auto. Se poi ti ci diverti pure a fare le sparate ai semafori, inutile pensare ai consumi.
Fai un test ad andatura pacifica, calcolando i litri che immetti e non ciò che dice il CdB, e avrai il consumo effettivo ottimale.

Fofò 01

No no, anzi ho cercato di guidare nel modo più pacato possibile, guardando il computer di bordo in quali momenti segna consumi più alti e più bassi e cercando di far restare i consumi il più basso possibile. Intendevo che ogni tanto ho guidato con un piede un pò più pesante in qualche momento in cui serviva maggior accelerazione, oppure in qualche breve tratto per provare un pò il motore come tira (dato che l'ho presa da poco e ancora non ho avuto modo di provarla a fondo), ma solo se il motore era già ben caldo, per evitare di tirarla a freddo. Per il resto sono veramente soddisfatto... gli unici difetti sono la chiusura centralizzata che quando apro apre solo dal lato in cui apro (forse ci sarà qualche fusibile da cambiare) e poi un cigolio/fruscio che si sente solo con la marcia ingranata, sia in accelerazione che in decelerazione, che sembrerebbe la cinghia, ma dato che è stata fatta la distribuzione non penso sia questa  :-\
Se ne sapete qualcosa dei problemi che ho citato vi ringrazio se potete darmi qualche dritta  ;)
Fofò 01

damaso

con il traffico e il freddo, sebbene la mia è 1,8 e 115 cv, arrivo a 12 km. lt.

Fofò 01

Grazie a tutti per i consigli  ;) Proverò a verificare da pieno a pieno qual è il reale consumo, in tal caso il computer di bordo si fosse sbagliato, e proverò se cambiando distributore cambiano anche i consumi  :icon_wink:
Mentre per le serrature purtroppo non è questione di freddo, infatti me lo disse l'ex proprietario che erano proprio da sistemare... però leggendo qualche post in cui si parlava di problemi con la chiusura centralizzata ho letto che potrebbe dipendere anche da qualche fusibile da dover cambiare, quindi prima vedrò se ci sono fusibili andati, cosi in tal caso posso escludere siano loro il problema.
Fofò 01

🡱 🡳