Aria calda non arriva e stop sopra non funziona

Aperto da MSCFerrari, 21 Dicembre 2017, 19:50:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MSCFerrari

La mia giovane macchina con i suoi bellissimi 520.000 km sta avendo dei piccoli problemi, spero, risolvibili senza accedere ad un mutuo.
Il primo problema forse quello più semplice è che non mi funziona più lo stop sopra quando freno. Ho provato a smontarlo e sembra non arrivi proprio corrente. Gli altri stop dx e sx funzionano perfettamente. Dove metto mani? C'è qualche fusibile che gestisce solo quello stop?

Il secondo problema forse più importante è che non arriva aria calda dalle bocchette sul vetro (quelle per spannare) mentre, arriva tiepida, se imposto le bocchette davanti.  A prescindere comunque non arriva aria calda. Inoltre più salgo con la velocità della ventola più sento un rumore strano nel cruscotto. Come se la ventola toccasse con qualcosa.


Vi ringrazio.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

valy71

complimenti per i km per gli stop non ti so dire forse qualche fusibile per aria calda guarda livello del liquido refrigerante se e basso non arriva 

MSCFerrari

Grazie

Ho controllato i fusibili mi sembra sia tutto apposto a meno che non ce ne sia uno specifico solo per quello.
Il liquido c'è.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

valy71

controlla anche le lampadine può darsi che sonno bruciate poi controlla che non sia rotto il deviatore flusso aria calda/fredda smonta il panello sopra i pedali e guarda quando giri la rotellina se si chiude o apre il meccanismo di passaggio freddo caldo a me se rotto il cavetto e adesso lo sposto a mano           

MSCFerrari

Riguardo le lampadine non sono bruciate. Ripeto, non arriva corrente.
Riguardo l'aria, oggi, notavo con temperatura più alte esce molto più calda. Fa fatica la sera quando fa freddo anche dopo diverse ore alla guida. Come se non riuscisse ad arrivare a temperatura. Potrebbe essere il compressore?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

MSCFerrari

In conclusione ? Qualcuno sa aiutarmi ?
Possibile che allo stop sopra non arrivi corrente ?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

nino58

Il filtro aria abitacolo..lo hai controllato?.. é ok? e pulito.?. é da sostituire?

Riccardo1.6SW

e poi scusa ma se la tua Focus è la SW, la prima cosa da pensare è che si possa essere interrotto
il cavo che porta la corrente allo stop, quello nel tubo tra la carrozzeria e il portellone, no?

In merito al resto, se il sistema è manuale non c'entra il compressore; piuttosto c'è da pensare
a mancanza del liquido, oppure a problemi alla paratia che mette in comunicazione l'aria calda
del radiatorino con l'abitacolo stesso... e per il rumore dalla ventola potrebbe essersi rotto il
filtro abitacolo e "far casino" con la ventola (come ti ha suggerito nino58)

MSCFerrari

Riguardo lo stop, prima di smontare mezza macchina, volevo fare tutti i controlli del caso. Mettersi a smontare il cielo sopra non è che sia proprio pratica come cosa.
Il filtro abitacolo da come sembra non presenta problemi ed ho fatto il tagliando pochissimo tempo fa. Non vorrei che mi tocca smontare tutto il cruscotto.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Riccardo1.6SW

non c'è da smontare mezza macchina riguardo lo stop, c'è solo da capire il punto dove si è interrotto il filo
e l'unico punto possibile è quello tra la carrozzeria ed il portellone; pensa che a me li si è rotto il tubetto in
gomma del lavalunotto!

In merito al filtro abitacolo a me si era bagnato il filtro che poi si era fessurato lasciando cadere nella ventola
sottostante delle foglie (colpa mia ovviamente perchè mi ero fidato di un meccanico); se dici che il rumore lo
fa' la ventola non devi smontare mezzo cruscotto ma solo il cassetto porta oggetti.

Tornando al riscaldamento non ci sono tante cause possibili: la paratia che non si apre più bene (e questo lo
puoi vedere anche smontando il gruppo comandi sotto la radio), il livello del liquido non regolare, il radiatorino
che si è intasato.

🡱 🡳