Ciao a tutti. Ho appena consegnato la mia C-MAX alla concessionaria per il 2° tagliando. Ho chiesto di anticipare a sostituzione del filtro nafta
Ho chiesto il prezzo del filtro: 70 euro + IVA !!!!!!!!!!!!!!
NON E' UN FURTO????
Domani dopo che la ritiro vi dico....
Gianluca
Citazione di: gianlucam75Ciao a tutti. Ho appena consegnato la mia C-MAX alla concessionaria per il 2° tagliando. Ho chiesto di anticipare a sostituzione del filtro nafta
Ho chiesto il prezzo del filtro: 70 euro + IVA !!!!!!!!!!!!!!
NON E' UN FURTO????
Domani dopo che la ritiro vi dico....
Gianluca
Non ti aspettare altro, nelle concessionarie FORD è tutto un furto.... quanti chilometri ha la tua cmax?
Di KM ne ho 35000. Ma il primo l'ho fatto a 14000.
Avevo un problema col motorino di avviamento per cui ho preferito fare il tagliando in concessionaria.
Devo dire che il precedente tagliando è stato "onesto" (praticamente 150 euro). Mi hanno chiesto 270 euro per il secondo.... Meno male che i prossimi li faccio in una officina non FORD.
Ciao
Citazione di: gianlucam75Ciao a tutti. Ho appena consegnato la mia C-MAX alla concessionaria per il 2° tagliando. Ho chiesto di anticipare a sostituzione del filtro nafta
Ho chiesto il prezzo del filtro: 70 euro + IVA !!!!!!!!!!!!!!
NON E' UN FURTO????
Domani dopo che la ritiro vi dico....
Gianluca
Non credo sia un furto per il semplice motivo che il filtro nafta prima costava 10 euro e si cambiava ogni 10.000 km, oggi si camb ia a 30.000km.
Si, il prezzo e' un po' esagerato, ma un filtro nafta omologato fuori dalla Ford quanto costa?
Citazione di: gianlucam75Di KM ne ho 35000. Ma il primo l'ho fatto a 14000.
Avevo un problema col motorino di avviamento per cui ho preferito fare il tagliando in concessionaria.
Devo dire che il precedente tagliando è stato "onesto" (praticamente 150 euro). Mi hanno chiesto 270 euro per il secondo.... Meno male che i prossimi li faccio in una officina non FORD.
Ciao
Be io ho fatto il tagliando a 40.000 km, e o pagato 265 €.
Quindi come prezzo ci siamo.
Ragazzi quando parliamo di tagliandi e diciamo che abbiamo pagato un "tot" sarebbe meglio che si elencasse che tipo di operazione e' stata fatta senno' non stiamo dicendo niente, per esempio titanium ha scritto che per il tagliando dei 40.000 ha speso 265 euro che vuole dire? Che per filtri e olio ha speso 265 euro? Non di certo e allora scriviamo cosa ci han fatto nel tagliando.
CitazioneRagazzi quando parliamo di tagliandi e diciamo che abbiamo pagato un "tot" sarebbe meglio che si elencasse che tipo di operazione e' stata fatta
Quoto in pieno l'amico Aliseo, elencando le operazioni eseguite possiamo confrontare i prezzi.
Infatti...
Prima di dire ho pagato x,y,z, pensiamo agli interventi fatti!
Eppoi, pensiamo per una volta alla professionalità delle officine ford.
Il meccanico amico ha le sue competenze, ma possiede una conoscenza inferiore della macchina e delle problematiche.
Citazione di: dodoloInfatti...
Prima di dire ho pagato x,y,z, pensiamo agli interventi fatti!
Eppoi, pensiamo per una volta alla professionalità delle officine ford.
Il meccanico amico ha le sue competenze, ma possiede una conoscenza inferiore della macchina e delle problematiche.
Mo' Dikko ti uccide:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ma sono daccordo con te.
Ho ritirato la c-max. Totale 264,23 € (mi hanno tolto i centesimi).
2° Tag.
Manodopera: 2 Ore 62,00
Smaltimento Rifiuti 2,60
Olio Motore 3,5 KG 36,36
Filtro Olio 13,20
Filtro Antipolline 18,60
Filtro Gasolio 70,30
Filtro Aria 14,44
Liquido Lavavetri 2,5
Imponibile 220
Secondo me soltanto il prezzo del filtro nafta è esagerato.
Qualcuno ne conosce il prezzo di listino?
Ciao Gianluca
Citazione di: gianlucam75Ho ritirato la c-max. Totale 264,23 € (mi hanno tolto i centesimi).
2° Tag.
Manodopera: 2 Ore 62,00
Smaltimento Rifiuti 2,60
Olio Motore 3,5 KG 36,36
Filtro Olio 13,20
Filtro Antipolline 18,60
Filtro Gasolio 70,30
Filtro Aria 14,44
Liquido Lavavetri 2,5
Imponibile 220
Secondo me soltanto il prezzo del filtro nafta è esagerato.
Qualcuno ne conosce il prezzo di listino?
Ciao Gianluca
Mi domando, ma il filtro naft della Ford e' speciale?, com'e' fatto? E' vero che si cambia ogni 30.000 km mentre prima sulla vecchia escort si cambiava ogni 10.000km. qualcuno sa?
ho fatto il primo tagliando oggi a 16000 km...consigliato dal mio rivenditore ford (anzichè 20000 km...) bene il tagliando è nella media dei costi, olio filtro aria filtro polline filtro olio e manodopera sono 160 euro. però....C'E' UN PERO' MI HA ANCHE CAMBIATO
IL FILTRO GASOLIO 84 EURO. QUINDO TOTALE 240 EURO.
Alla mia espressa domanda del perchè (non mi hanno nemmeno avvisato...) e spero che me lo abbiano cambiato davvero...mi ha detto che loro lo cambiano ad ogni tagliando...(c'è chi lo cambia ogni 2 tagliandi però -dice lui- noi preferiamo sempre specialmente se è pieno di acqua e sporco! perchè -continua- si può restare in panne).
Ora io non so cosa pensare, anche a voi capita una roba del genere?
Insomma vorrei sapere se in scienza e coscienza una sostituzione che la ford mette a 60000 km (sul sito etisford mi sembra sia così) io me la pippo a 16000 e rotti e dovrei riprenderla a 35000-40000 e via...
ditemi voi...
Vado a prendere la fattura dell'ultimo tagliando e vi dico ok a dopo!
il filtro gasolio della ford focus II 1.8 tdci puoi avere due scelte osi cambia tutto(costa na cifra) o ti fai cambiare solo l'elemento filtrante (con l' aspirazione dentro il filtro dei residui di acque e schifezze) questo a 20000km e 40000km il cambio completo!!!
scusa fofo74, quindi gli 80 euro sono un cambio di tutto il filtro e non solo dell'elemento filtrante?
inoltre non è cosi assurdo che me lo abbia sostituito?
a me sembra una ladrata...
non so che dirti ovvio se avessi 20000 km ed un uso intenso (cioe meno di un anno) sarebbe stato meglio , ma sostituire tutto considerando che l'altra parte è solo un involucro di plastica si rimane perplessi!!
mi sento sollevato perchè ho dimenticato di dirti che ho 16000 km e 6 mesi di auto...quindi mi sembra di aver capito che rientro nell'uso intenso...
Citazione di: maxpaltenghiho fatto il primo tagliando oggi a 16000 km...consigliato dal mio rivenditore ford (anzichè 20000 km...) bene il tagliando è nella media dei costi, olio filtro aria filtro polline filtro olio e manodopera sono 160 euro. però....C'E' UN PERO' MI HA ANCHE CAMBIATO
IL FILTRO GASOLIO 84 EURO. QUINDO TOTALE 240 EURO.
Alla mia espressa domanda del perchè (non mi hanno nemmeno avvisato...) e spero che me lo abbiano cambiato davvero...mi ha detto che loro lo cambiano ad ogni tagliando...(c'è chi lo cambia ogni 2 tagliandi però -dice lui- noi preferiamo sempre specialmente se è pieno di acqua e sporco! perchè -continua- si può restare in panne).
Ora io non so cosa pensare, anche a voi capita una roba del genere?
Insomma vorrei sapere se in scienza e coscienza una sostituzione che la ford mette a 60000 km (sul sito etisford mi sembra sia così) io me la pippo a 16000 e rotti e dovrei riprenderla a 35000-40000 e via...
ditemi voi...
Credo che per il filtro nafta ti abbiano un po' fregato.
Il filtro gasolio costa un po. A te poi hanno cambiato tutto il filtro ecco il perchè del prezzo.
Aggiungo inoltre che il filtro gasolio si sotituisce ogni anno oppure ogni 20000km. Se il prossimo tagliando lo fai fra altri 20000 km o fra un anno loro lo sostituiscono.
Ciao
Citazione di: legisIl filtro gasolio costa un po. A te poi hanno cambiato tutto il filtro ecco il perchè del prezzo.
Aggiungo inoltre che il filtro gasolio si sotituisce ogni anno oppure ogni 20000km. Se il prossimo tagliando lo fai fra altri 20000 km o fra un anno loro lo sostituiscono.
Ciao
No no, il filtro gasolio si sostituisce ogni due anni
o40.00.km, infatti al prossimo tagliando (il secondo) mi verra' sostituito.
E poi perche' dici "A te poi hanno cambiato tutto il filtro ecco il perchè del prezzo", perche' il filtro gasolio in quante parti e' fatto?
Su alcune Focus il filtro si divide in Filtro (sarebbe l'involucro) e parte flitrante ( l'elemtno interno). Ora non so quale tipo preciso ha maxpaltenghi anzi se mi dici il codice posso provare a chiedere.
Per il km in cui il filtro si deve cambiare ti credo sulla parola. Sula mia è scritto differentemente. 1 anno o 20000km evidentemente i filtri che fanno ora sono migliori ;)
ciao :)
no nell'ultimo tagliando che ho fatto non ho sostituito il filtro gasolio mi dispiace non so che dirti!
In concessionaria all'ultimo tagliando (il primo) mi e' stato detto cosi, cavolo, una volta ti davano il libretto con le scadenze e le sostituzioni da fare a un certo chilometraggio.
c'è filtro olio ma è diverso giusto?????
si è diverso 1 perche sigillato due perche filtra in maniera diversa!!!
cmq se non sbagli sulle focusII si trova sotto la vaschetta dell'acqua x l'impianto di raffreddamento (no il clima) una specie di cilindro che sporge piu o meno delle dimensiono 15cm di altezza e 12 di diametro!!
cmq i filtro gasolio dovrebbe x mio consiglio personale essere cambiato ogni 20000km anche se sul libretto riporta 40000 per il semplice motivo che si ottura xke non sempre il gasoli è pulito
sarebbe gradito sostituire la parte filtrante ma non so se sulla tua si puo aprire (la mia è una Ford Focus II 1.8tdci del 2007)
Sul sito etis ford, prevedono, per la mia cmax 1.6 90 cv, la sostituzione ogni 60kkm o 3 anni.
A inizio mese, l'ho portata a fare il 2° tagliando (31kkm) e il capofficina mi ha consigliato la sua sostituzione, anche se prevista per il successivo tagliando.
Io l'ho ascoltato (se ho fatto bene o male non lo so. so che ora sono + tranquillo)
diciamo cosi quella guida che ti riferisci (anche sulla mia si dovrebbe sostituire a 40 o60 mila km) è per un uso perfetto cioe gasolio pulito niente polvere in giro ecc!
magari per una macchina che fa 10/15000 km l'anno forse è eccessivo ma male non fa!!
poi risparmi in consumi basta che ti fai due conti e vedi qual'è la cosa migliore!
ovviamente è un cosiglio di uno che fa 40/45000 km l'anno poi decidi tu!!
Citazione di: aliseo956In concessionaria all'ultimo tagliando (il primo) mi e' stato detto cosi, cavolo, una volta ti davano il libretto con le scadenze e le sostituzioni da fare a un certo chilometraggio.
Esatto,
una volta era molto meglio!!!
comunque ultimo cambio del filtro gasolio fatto a 40000Km non so dirvi il prezzo perchè il tagliando me lo hanno fatto gratis visto che è stato fatto quando ho comprato la macchina un anno e mezzo fa ora sto a 5400km quindi al prossimo tagliando presumo prima dell'estate vedremo:D
la cosa importate è il filtro dell'aria (io ogni 10000km sostituisco sono in attesa di quello sportivo)
piu è pulito meno consumi!!!!
io lho montato il filtro sportivo diciamo che qualcosina serve cmq il filtro sportivo va solo pulito non sostituito giusto!
è x quello che si monta ogni volta son una 20 di euro!!!!
cmq arriva meglio l'aria quindi fa solo bene un consiglio non mettere l'olio rovina il MAF!!
ok grazie!!!
guarda stavo facendo una guida di cosa fare per il boun mantenimento della macchina!!:):)
il mio mecca (ford) mi ha detto che il filtro gasolio si cambia a 60000km...a me me pare esagerato!!!
Concordo!!!
E' troppo!!!
Posso capirlo per il benzina ma per il diesel è differente!!!
Citazione di: Horusil mio mecca (ford) mi ha detto che il filtro gasolio si cambia a 60000km...a me me pare esagerato!!!
Anch'io penso sia troppo, con tutte le schifezze che ci sono in giro nel gasolio io lo faccio ogni 20/25 mila.
io e mio padre lo facciamo ogni 10000 km!
fra qualche giorno dovrò effettuare il secondo tagliando, new c max 2008 90 cv.
vorrei sapere ma oltre a cambiare tutti i filtri e olio, cos'altro fanno? che tipologia di controlli?
inoltre il filtro gasolio influisce molto sui consumi?
aspetto notizie
Il filtro gasolio serve ad evitare che i detritri che puoi avere nel gasolio vadano nella pompa!!
I controlli che si fanno al tagliando sono i cambi che hai detto tu ed altre cose!!!
Quanti km ha la tua c-max?
behh ti controllano l'acqua nella vaschetta dei tergicristalli, vedono un paio di cosette nel vano motore, lo stato dei freni ecc ecc!
Tutto dipende da che tipi sono! i miei sono molto accurati e contrllano tutto!!!!
se il filtro è intasato, la makkina non rende bene e consumi tanto!
Vai su ETIS inserisci il kilometraggio e sai cosa faranno al taligando!!!
Questo è il link:
http://www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleForm.do;jsessionid=40B90A92B5609135B7B80586DB894EC3.walv0595
Ciao
Citazione di: fofo74diciamo cosi quella guida che ti riferisci (anche sulla mia si dovrebbe sostituire a 40 o60 mila km) è per un uso perfetto cioe gasolio pulito niente polvere in giro ecc!
magari per una macchina che fa 10/15000 km l'anno forse è eccessivo ma male non fa!!
poi risparmi in consumi basta che ti fai due conti e vedi qual'è la cosa migliore!
ovviamente è un cosiglio di uno che fa 40/45000 km l'anno poi decidi tu!!
fofo4, perche' dici che si risparmia sui consumi?
x aliseo956 parlavo di tutti i filtri in generale (aria e gasoli) se sono otturati il passaggio di aria o di gasolio è difficoltoso, quindi la macchina aspira di piu per avere un giusto funzionamento!
è come se andassi col minimo alto, non so se mi sono spiegato bene ???
Citazione di: fofo74x aliseo956 parlavo di tutti i filtri in generale (aria e gasoli) se sono otturati il passaggio di aria o di gasolio è difficoltoso, quindi la macchina aspira di piu per avere un giusto funzionamento!
è come se andassi col minimo alto, non so se mi sono spiegato bene ???
Ma per il filtro gasolio non credo che la macchina consumi di piu', ma che cali il rendimento di potenza. Ma potrei sbagliarmi.
si cala il rendimento, ma insieme si consuma di piu (quando è veramente intasato) xke la centralina rileva che la macchina tende a spegnersi e si richiama piu gasolio (per una cattiva combustione)
questo è quello che mi spiegarono!!
sapete dove si trova il filtro gasolio nella c-max?
se potete postate foto... grazieeee
Esistono 2 tipi di filtro gasolio,quello che ho io è in alluminio e va controlato su 40 000km e,se c'e bisogno,si cambia.Se no,si cambia su 60 000km.
Per secondo taglindo ho pagato 120 euro,ma senza quello filtro che costa pui di 70 euro.(officina ford)
L'altra officina ha chiesto 320 euro(filtro gasolio incluso,che per forza va cambiato su 40 000 km e dopo va cambiato ogni 20 000 km)con tutti gli controli inclusi(ma quelli non gli fanno mai,prendono soldi e basta,ma ha detto un meka che lavora li).
il filtro gasolio si dovrebbe trovare sulla dx (lato guida vedendolo di frante) sotto la copertura del motore vicino alla batteria.
cosi è sulla focus II 1.8 tdci si dovrebbero assomigliare in queste cose!
Sulla mia è a Sx. Mi domando perchè cambiano tutte ste cose!!! :rolleyes:
Che costo ha il secondo tagliando mediamente?
Sono a quota 40000 km e stavo valutando se continuare a farlo in Ford o risparmiare su costo manodopera con qualche centro Bosch Car Service....
Che cosa c'è in + rispetto al primo tagliando?
Solo pastiglie freni?
Grazie
310 eurozzi con ricarica del clima e sostituzione cinghia servizi....... le pastiglie sulla mia non erano da cambiare ;) io ho pagato in officina ford con ricambi originali!!!
io il secondo tagliando l'ho pagato 160 euri..pero' nn ho avuto nessun cambio di pezzi extra,solo il tagliando standard.
Se nn erro in piu' cera solo il filtro antipolline che tra parentesi nn so se faccia gia parte di quello standard che parlavo prima
non so che dirti io il 2 tagliando lo avuto gratis lo hanno fatto quando comprai il c-max!
Sondaggio: ma i centri Ford presso i quali vi rivolgete che tariffa hanno per la manodopera. Ho letto che gianlucam75 ha pagato 31 € + iva /ora quindi 37,20 € iva compresa, non so in che città, ma prezzo onesto.
A me la rete Authos di Torino chiede 54 € l'ora (iva compresa)
Infatti nel primo tagliando dei 20000 km 105 € solo di manodopera.
Non è eccessivamente caro?
Ritirata oggi dopo il 2° tagliando, costo 306 €, incluso il noleggio di una fiesta per 1 gg (22,50€) uguale in tutto rispetto al primo(filtro olio, olio (8kg !?!?!), liquid tergi filtro aria, filtro antipolline,manodop. 2,10 h) uniche cose in + "tunap protettivo diesel" 19,04€ + IVA e "new contra sept monodose" 14,83 € + IVA.
Ho chiesto la sostituzione in garanzia del sensore del clima automatico (la ventolina dietro al nottolino d'avviamento che ronza fastidiosamente), ma sfiga vuole che mancasse come ricambio dovrò ritornare tra qualke giorno. La cosa strana , essendo il tagliando dei 40000km (2 anni esatti il 19 sett.) è che non hanno cambiato il filtro gasolio. Devo essere contento per gli 88 € risparmiati o preoccuparmi per possibili intasamenti da qui ai 60000km?
Tutti qui l'hanno cambiato a 40000 km (o prima)?
Ciao
A me in Ford, chiedendo giusto per curiosità, mi hanno detto che viene cambiato a 80000 :o
Secondo me son troppi!
E non mi fate impaurire ,che a giorni devo fare il 2° tagliando ed ho solo 18200km,la mia per chi non ha voglia di spulciare il garage ,e una fofo2 sw 16 tdci 9ocv ,quindi chi che e come me lo ha fatto ???? cosa ha speso, e per favore in che citta?
:D Ma po@@a miseria ma sulla fofo ci sali ogni tanto? ;)
Quella strada io la faccio in meno di un anno!
Citazione di: Gabriel-Focus il 23 Settembre 2009, 06:55:44
:D Ma po@@a miseria ma sulla fofo ci sali ogni tanto? ;)
Quella strada io la faccio in meno di un anno!
Tieni conto,che sono andato 4 volte giu' a Napoli, senno'!
allora: innanzitutto vai a farti dare i 4 kg di olio che hai pagato e che non ti hanno messo.
x kevin.. purtroppo non è il primo a cui fanno pagare il filtro gasolio più di 80€...
ma cambiano tutto il filtro o solo la parte interna????
raga x il primo tegliando della mia cmax 110cv in ford a vermezzo prov di milano ho pagato 290 euro adesso devo fare il 2 tagliando...
io solo l'elemento interno (costa un 10 di euro) anche se dicono che si fa a 60.000km x quella cifra io ad ogni tagliando!!
Citazione di: 27 rosso il 23 Settembre 2009, 07:20:14
Citazione di: Gabriel-Focus il 23 Settembre 2009, 06:55:44
:D Ma po@@a miseria ma sulla fofo ci sali ogni tanto? ;)
Quella strada io la faccio in meno di un anno!
Tieni conto,che sono andato 4 volte giu' a Napoli, senno'!
Meno male altrimenti eri ancora in rodaggio!!
Citazione di: kevin21 il 23 Settembre 2009, 11:21:23
Citazione di: Tex il 23 Settembre 2009, 09:37:33
x kevin.. purtroppo non è il primo a cui fanno pagare il filtro gasolio più di 80€...
Son dei ladri, il prezzo non è quello, il filtro nuovo che ho preso venerdì scorso l'ho ancora in garage, non riesco a vedere il prezzo sul microcat, ma 88€ sono una rapina a volto scoperto!!!
@ Extreme9: se mi dai il codice FINIS del filtro (lo trovi sulla fattura) ti inserisco qui una immagine del microcat con il prezzo ESATTO, stampatela e vai un Ford a lamentarti, è nei tuoi diritti.
Ciao Kevin,
temevo quel prezzo perchè sentito da altri utenti, ma a me nn l'hanno cambiato il filtro in questione, per cui non riesco a fornirti il suddetto codice.
Il prezzo (70,30 euro + IVA) è emerso sulle fatture di più di qualkuno qui sul forum (vedi gianlucam75 , maxpaltenghi e vladan nel 3ad "2° tagliando")
Una cosa sicura è che me lo cambierò io a 50000 km, Quanto lo hai pagato tu? in ford? Se recuperi il codice faresti un grosso favore a tanti qui.Ciao
grazie
ho notato che almeno a torino all authos ogni volta il tagliando aumenta di quasi 100 euro
il primo a 20000 mi e' costato sui 200 euro il secondo a 40000 sui 280 euro e questo a giugno 2009
ieri un amico e' andato con il turneo 1,8 diesel e' ha pagato senza pastiglie ma solo olio 11 da mezzo litro castrol e filtri olio aria gasolio e filtro antipolline 380 euro, e oltretutto appena uscito dall officina partiti due tubi dell aria 90 euro e neanche passati in garanzia che per loro e' usura (40000 km e 19 mesi) .
a questo punto i tagliandi fatti da loro servono per tutelarsi qualcosa si rompa in garanzia ,poi si rompe qualcosa e ti dicono che e' usura,hai un rumore e ti dicono che e' normale , non so' se conviene andare piu' a fare i tagliandi in ford
Ottimo, grazie per le preziose info....
Unico dubbio rimasto avendo il 1.6 110Cv(codice motore G8DB) , che sia compatibile...
Verificherò
Ciao
CMax 2.0 GPL. Tagliando n° 2 a 40.000 km (11 mesi) fatto sabato. Tagliandato anche l'impianto GPL. Tenetevi forte: 524€. Ma ho fatto bonificare anche l'impianto di ventilazione. Ah, senza pastiglie. Non ho ancora guardato il dettaglio della fattura: è lunghissima e dolorosissima. Gradirei una parola di conforto. Dovrò scorporare i costi relativi al GPL per rifare i conti della convenienza. ciao
scusa elencaci tutti i pezzi che ti hanno messo in fattura con codici e costi!!
Sono fuori sede x lavoro, pazientate una settimana, cmq chi deve fare il tagliando del 2.0 GPL è avvertito. il tagliando è stato fatto a Cremona. Per inciso il primo (fatto a Dolo-Venezia) era costato sui 200€
io ho prenotato il 2° tagliando per sabato prox, 40000km mi ha detto che verrà sui 180-200€ , ma nn sò cosa mi cambierà, anche perchè me l'ha detto la segretaria, vedremo il meccanico cosa si inventa :)
vi farò sapere, grazie kevin per le info.
Stamattina porto la mia per il 2° tagliando,ho appena 19100 km,non so cosa cambieranno,comunque se puo essere utile,oggi elenco tutto quello che puo servire.
Ciao ragazzi, anche a me il tagliando dei 40.000 è costato 300 euri :'(. Io ho il 110 cv 1.6 e il filtro del gasolio costa 73 + 19 di montaggio, mentre quello della 90 cv mi hanno detto che costa circa 45 euro. Inoltre in più al 1° tagliando, che pagai 145, mi hanno sostituito il filtro dell'aria. Le altre voci sono le stesse il filro antipolline, l'olio, il tunap, ecc. Per fortuna non ho dovuto sostituire le pasticche dei freni altrimenti erano altri 200 euri!!!!
Citazione di: able007 il 05 Ottobre 2009, 14:15:54
scusa elencaci tutti i pezzi che ti hanno messo in fattura con codici e costi!!
Ecco l'elenco dei 524 € per il 2° tagliando (40.000 km) Cmax GPL:
-1343809L olio motore 52.97
-1494697 filtro antipolline 16.74
-1250507 filtro olio 12.12
-1013938 tappo scarico olio 5.88
-584350BUF MO tagliando (1,30) 45.50
-1315691 n° 4 candele 67.40 (azz!!)
-224840BTT sost. candele (30') 17.50
-1496204 filtro aria 19.28
-23184 S/M elem. filtro aria (?) 3.50
-181015 contraesept Tunap 13.66 (x igienizz. clima)
-346164 appl. deterg. clima 10.50
-09SQ99010005 filtro GPL BRC 28.93
-04RE001M7004 gruppo filtro EV GPL 15.19
-16300375 prot. benz. x sist GPL 22.00
-16400100 protett. GPL (tunap164) 22.75
-5700000 MO tagliando GPL 59.50
-1388436 deterg. lavavetro 1.00
-549815MUA prova su strada 10.50
-materiale di consumo 11.75
TOTALE 436.67
IVA 87.33
TOTALE DEI TOTALI 524.00
Gli optional richiesti da me sono il deterg. lavavetri e l'igienizzazione del clima.
Ciao
a parte i costi dei pezzi riguardanti il gpl e la manodopera i costi sono quelli!!! ho controllato su microcat! :(
Salve ragazzi, come saprete ho finalmente anch'io il C-Max, un Tdci 90Cv :)
Lunedì porto l'auto in Ford per fare il secondo tagliando visto che l'immatricolazione della vettura è dicembre 2007.
Il 1° tagliando è stato fatto lo scorso dicembre 2008 dal precedente proprietario, a 6.800 km.
La fattura del primo tagliando riporta queste voci:
- manodopera 0,9 ore EUR 31,5
- olio motore 5/30 4 EUR 42,64
- Ford guarnizione tenuta 1 EUR 1,27
- Ford filtro olio 1359941 1 EUR 13,2
- Liquido tergi 1 EUR 0,95
Totale ivato EUR 107,47
Ora che i chilometri sono solo 9.200, ragionevolmente cosa mi posso aspettare che venga sostituito (e quanto mi dovrebbe costare di regola) e cosa invece potrebbero tentare di inserire nel tagliando per aumentare la spesa?
La pulizia del clima è a parte e devo richiederla? Appena acceso il riscaldamento ieri è uscito un puzzo incredibile, ma oggi già non ci ho fatto più caso. Cmq vorrei far pulire/deodorare i condotti dell'aria, la macchina è stata ferma gli ultimi 3 mesi.
Ciao
P.S. Domani se smette di piovere apro il mio garage!! :)
unisco le discussioni sta gia una uguale aperta!!
Citazione di: geronimo2 il 20 Dicembre 2009, 00:54:10
Il 1° tagliando è stato fatto lo scorso dicembre 2008 dal precedente proprietario, a 6.800 km.
La fattura del primo tagliando riporta queste voci:
- manodopera 0,9 ore EUR 31,5
- olio motore 5/30 4 EUR 42,64
- Ford guarnizione tenuta 1 EUR 1,27
- Ford filtro olio 1359941 1 EUR 13,2
- Liquido tergi 1 EUR 0,95
Totale ivato EUR 107,47
Dunque, fatto oggi il 2° tagliando del C-Max 2007 1.6 TDCi 90Cv a 9.240 km:
- manodopera 1,1 ore EUR 32,4
- olio motore 1343809 5 EUR 38,16 (sconto 15%)
- Guarnizione tenuta 1 EUR 1,33
- Ford filtro olio 1 EUR 11,7 (sconto 15%)
- Liquido tergi 1 EUR 1,67
- Filtro antipolline 1 EUR 14,23 (sconto 15%)
- Spray disinfettante 1 EUR 10,53
- mat. consumo 1 EUR 2,5
Totale ivato EUR 135,04
Il filtro aria non me lo hanno cambiato perchè dicevano che è pulitissimo, penso di non potermi lamentare
Ciao
Citazione di: geronimo2 il 22 Dicembre 2009, 19:33:13
Citazione di: geronimo2 il 20 Dicembre 2009, 00:54:10
Il 1° tagliando è stato fatto lo scorso dicembre 2008 dal precedente proprietario, a 6.800 km.
La fattura del primo tagliando riporta queste voci:
- manodopera 0,9 ore EUR 31,5
- olio motore 5/30 4 EUR 42,64
- Ford guarnizione tenuta 1 EUR 1,27
- Ford filtro olio 1359941 1 EUR 13,2
- Liquido tergi 1 EUR 0,95
Totale ivato EUR 107,47
Dunque, fatto oggi il 2° tagliando del C-Max 2007 1.6 TDCi 90Cv a 9.240 km:
- manodopera 1,1 ore EUR 32,4
- olio motore 1343809 5 EUR 38,16 (sconto 15%)
- Guarnizione tenuta 1 EUR 1,33
- Ford filtro olio 1 EUR 11,7 (sconto 15%)
- Liquido tergi 1 EUR 1,67
- Filtro antipolline 1 EUR 14,23 (sconto 15%)
- Spray disinfettante 1 EUR 10,53
- mat. consumo 1 EUR 2,5
Totale ivato EUR 135,04
Il filtro aria non me lo hanno cambiato perchè dicevano che è pulitissimo, penso di non potermi lamentare
Ciao
Ma 38,16 Euro per 5 litri di olio motore, ma cosa ti hanno messo Olio usato? Mi sembrano pochi! :o :o :o :o :o :o :o
Citazione di: antenr il 22 Dicembre 2009, 20:12:01
Ma 38,16 Euro per 5 litri di olio motore, ma cosa ti hanno messo Olio usato? Mi sembrano pochi! :o :o :o :o :o :o :o
Il prezzo sarebbe stato 44,9, con sconto 15% --> 38,16
Cmq ho messo il codice del ricambio Ford proprio perchè avevo lo steso dubbio, magari qualcuno che ha accesso a qualche database può controllare cosa mi hanno messo? :)
Citazione di: kevin21 il 22 Dicembre 2009, 20:35:41
Purtroppo quel codice sl Microcat non esiste più, dice "rimosso dal servizio", cmq visto il prezzo mi sa che è il semisintetico.
E comunque meno di 10 euro al litro è un buon prezzo! Se il prodotto è qualitativamente buono allora va bene!
c-max 1.6 tdci ritirata stamattina dal mecca di fiducia(se cosi' si puo' chiamare) per il suo 3° tagliando , tutti i filtri ,check-up generale"per fortuna ancora niente da cambiare",lavaggio del motore,olio elf per il tdci ford per un fastidio generale di 180 euri......molti????? ::) ::) ::) ::)
Citazione di: antenr il 23 Dicembre 2009, 15:51:50
Citazione di: kevin21 il 22 Dicembre 2009, 20:35:41
Purtroppo quel codice sl Microcat non esiste più, dice "rimosso dal servizio", cmq visto il prezzo mi sa che è il semisintetico.
E comunque meno di 10 euro al litro è un buon prezzo! Se il prodotto è qualitativamente buono allora va bene!
In macchina ho trovato appeso al retrovisore una specie di pubblicità dell'olio Ford Formula F 5W-30 sintetico e dell'igienizzante con 4 salviettine omaggio. Penso siano i prodotti che hanno utilizzato, o almeno questo mi vorrebbero dire.
Cmq quale che sia non mi posso assolutamente lamentare, sarà perchè sono nuovo cliente di questo Ford Service ma penso mi abbiano trattato molto bene. Ovviamente ci tornerò l'anno prossimo per il 3° tagliando e per dovere di cronaca vi informerò.
Ciao
ciao a tutti,
a breve dovrò fare il secondo tagliando alla mia cmax di fine 2007, anzi, correggetemi se sbaglio, il secondo si fa a 40.000 km o prima/dopo?
sono arrivato anche al punto di dover cambiare le gomme sui miei 17". Siccome sicuramente se le cambio alla Ford in occasione del tagliando spenderei un sacco di soldi, esiste un'alternativa in uso qui in idaf?
E soprattutto: che gomme mi consigliate di mettere sui miei 17"?
Vi ringrazio
sono 38 mila km e ho fatto 2 anni 10 giorni fa, dovrei andare o aspetto i 40 mila km?
la garanzia è quella base, quindi se non erro, 2 anni e quindi è appena scaduta credo
invece per le gomme, mi consigliate di cambiarle prima o dopo aver fatto il tagliando?
e quali mi consigliate?
e come, se esiste una qualche pratica consigliata qui in idaf?
Per le gomme vai da un gommista... Oppure per risparmiare qualcosina puoi acquistare le gomme on-line (gommadiretto.it o comunque guarda nella sezione "siti e negozi amici") e te le fai montare da un gommista. ;)
sto dando un'occhiata al sito che mi hai consigliato...
il prezzo si intende a gomma o per tutte e 4?
e soprattutto cosa mi consigliate come marca?
Io uso delle gomme per tutte le stagioni, misure 205/50 r17... beh, ho inserito questo dati e mi dice:
È stata selezionata una misura non valida
ma ora ho delle continental proprio di quella misura, com'è possibile?
unisco
Citazione di: kevin21 il 21 Gennaio 2010, 17:59:46
Inserisci Gomme Estive e trovi 122 tipi di pneumatici.
forse dico ca...te, però perchè devo mettere pneumatici estivi, se io non uso un treno gomme invernale e uno estivo, ma un solo treno gomme unico? non dovrei mettere gomme per tutte le stagioni come quelle di fabbrica che ho su ora?
Citazione di: ajalro il 21 Gennaio 2010, 17:00:43
e soprattutto cosa mi consigliate come marca?
ok, estive, invece che modelli mi consigliate? la mia montava e monta le continental sportcontact, chi ha provato altro si sente di consigliarmi diversamente o riprendere queste?
io adesso ho montato le dulnop SP1 le ho trovate in offerta dal mio gommista tutte e 4 a 330,00 compreso montaggio convergenza ed eauilibratura e mi trovo benissimo!
Tagliando del secondo anno 20025 km presso officina Margoni Trento
quantità prezzo sconto importo al
olio 5w-30 4,000 13,7 5,00 49,67
guarnizione di
tenuta 1,000 1,47 5,00 1,40
filtro olio 1,000 14,82 5,00 14.08
filtro antipolline 1,00 17,94 5,00 17,04
liquido per freni
0,5 lt 1,00 6,05 5,00 5,75
filtro aria 1,00 20,74 5,00 19,70 20
tunap protetet 18 1,00 22,79 5,00 21,65 20
detergente crista 2,00 1,31 5,00 2,49 20
kit manutenzione
( rip, lub orig.) 1,00 9,98 5,00 9,48 20
manodopera 103,84 20
rimborso oneri smalt. rifiuti 4,65 20
totale 299,70
non è un po cara?
Citazione di: LELESPL il 26 Agosto 2009, 17:00:46
310 eurozzi con ricarica del clima e sostituzione cinghia servizi....... le pastiglie sulla mia non erano da cambiare ;) io ho pagato in officina ford con ricambi originali!!!
Perche' ricarica del clima, io in 11 anni alla escort mai fatta e ho rottamato la macchina col clima efficientissimo.
Citazione di: Aliseo il 25 Gennaio 2010, 21:22:12
Citazione di: LELESPL il 26 Agosto 2009, 17:00:46
310 eurozzi con ricarica del clima e sostituzione cinghia servizi....... le pastiglie sulla mia non erano da cambiare ;) io ho pagato in officina ford con ricambi originali!!!
Perche' ricarica del clima, io in 11 anni alla escort mai fatta e ho rottamato la macchina col clima efficientissimo.
ho fatto la ricarica del clima solo per il fatto che volevo rigenerare anche l'olio che lubrifica il compressore..... era solo una mia mania...non vorrei mai che cominciasse a cigolare o addirittura rompersi.....
Citazione di: LELESPL il 26 Gennaio 2010, 12:56:43
Citazione di: Aliseo il 25 Gennaio 2010, 21:22:12
Citazione di: LELESPL il 26 Agosto 2009, 17:00:46
310 eurozzi con ricarica del clima e sostituzione cinghia servizi....... le pastiglie sulla mia non erano da cambiare ;) io ho pagato in officina ford con ricambi originali!!!
Perche' ricarica del clima, io in 11 anni alla escort mai fatta e ho rottamato la macchina col clima efficientissimo.
ho fatto la ricarica del clima solo per il fatto che volevo rigenerare anche l'olio che lubrifica il compressore..... era solo una mia mania...non vorrei mai che cominciasse a cigolare o addirittura rompersi.....
ma per ricarica clima si intende il gas del circuito di raffreddamento (clima)... dopo solo 2 anni e 20.000 km mi sembra prematuro, nemmeno se abitassi in africa.
L'ho fatto qualche giorno fa in officina ufficiale Ford: 36800 km (un po' in anticipo causa necessità di sostituire filtro gasolio)
qt prezzo tot.
manodopera 1,70 35,00 59,50
olio per motori 5,5 10,87 59,79
filtro olio 1 12,12 12,12
filtro aria 1 16,14 16,14
filtro diesel 1 43,88 43,88
filtro antipolline 1 16,74 16,74
lavavetri 1 4,60 4,60
antigelo 1 4,48 4,48
rabbocco livelli 1 4,80 4,80
smaltimento rifiuti 1 5,00 5,00
TOT. = 227,05 + IVA = € 272,46
che ti posso dire.... sono maniaco :D :D :D :D
a giorni dovrò fare il secondo tagliando anche io all'officina del concessionario ford dove ho comprato la macchina e ho fatto il primo, a mia domanda sulla spesa che orientativamente mi devo aspettare mi è stato risposto: sui 350 euro...
Mi sembra leggendo le vostre esperienze che sia un pò alto, a questo punto mi chiedo, una volta che avete appurato di aver pagato chi dell'oilo, chi un filtro, chi altro di + del dovuto (cioè di quanto pagato mediamente dall'altro) che mezzi ha per contestare? loro cmq ti rispondono che quelli sono i prezzi, tu gli dici mi sembra alto...e quindi?
ci resta la consapevolezza di aver pagato di + o ingiustamente ma questa consapevolezza non ci serve in sede di pagamento giusto?
spero di essere smentito
Fagli capire che sei ben informato e che sai quanto costa il tagliando e anche i singoli pezzi e pretendi che ti facciano pagare il giusto altrimenti cambia officina! Poi dipende sempre da che cosa devi fare/sostituire, ma per un tagliando generico 350€ mi sembra un po' alto.
io posso dirti che al tagliando dei 50000 km
filtro olio
olio motore
filtro sntipolline
fastiglie freni
pattini freni
€267,00 quindi i tuoi 350,00 mi sembrano veramente molti
Citazione di: able007 il 11 Febbraio 2010, 15:08:43
io posso dirti che al tagliando dei 50000 km
filtro olio
olio motore
filtro sntipolline
fastiglie freni
pattini freni
€267,00 quindi i tuoi 350,00 mi sembrano veramente molti
A parte il fatto che tu non hai cambiato il filtro gasolio (Filippo) ma a 50.000 tocca, io martedi sono di tagliano, il terzo e 46.000 km. Vi ragguagliero'.
:) Fatto anche io tagliando 2° e sono a 37300, fatto tre giorni fà. Oggi passerò a pagare e vediamo la sorpresa. Di pezzi dovremmo essere sui 135 euro: Cinghia servizi 29,50 - Filtro olio 15,50 - Filtro Aria 15,45 - olio 45,00 - Filtro Abitacolo 25,00. +manodopera.
Ora vado a pagare e vi dico.
La cinghia servizi cambiata a 37000km???? Ma avevi qualche problema o solo ordinaria manutenzione??? Mi sembra assurdo!!
Il mecca me l'ha fatta vedere ed era ancora buona si poteva tenere, ma lui vedendo che aveva in alcuni punti delle leggerissime fessurine ha preferito cambiarla onde evitare eventuali problemi, insomma per scrupolo.
Dani, alla fine quanto ti hanno estorto??
:) Be dai secondo me è più che onesto, i prezzi dei pezzi è quello. Cmq metto qui la fattura del tagliando.
(http://i47.tinypic.com/2zizrxg.jpg)
insomma...io su quei prezzi ho uno sconto che va dal 15 al 20%!!!
Beato te Filippo che te devo dì!! Vorrà dire che il prossimo tagliando dei 60000 che c'è anche il cambio del filtro gasolio vengo a Putignano a farlo!!
Dai, tutto sommato mi sembra abbastanza in linea con la media.... 25€ all'ora di manodopera non è tantissimo essendo Ford.
Infatti non mi lamento dopo aver visto altri prezzi qui postati??
ritirata auto dal secondo tagliando, ecco il dettaglio
considerate nella manodopera che ho fatto mettere le molle eibach e cambiare le gomme (portate da me)
Abbassamento chassis (molle eibach) € 145.48
Filtro olio € 19.09
Olio motore formula F 5W-30 € 62.37
Tergicristallo con aticongelante € 1.21
Antigelo € 2.47
New contra sept monodose € 17.80
Tunap protettivo diesel € 22.85
Elemento (?) € 46.98
Filtro antipolline e antiodore € 20.51
Elemento filtrante depuratore aria € 23.70
Smaltimento rifiuti € 3
Mano d'opera € 258.75 (€ 45 x 5,75)
Convergenza € 24
Materiale di consumo € 18.11
TOTALE € 662.32
-10% Sconto € 599
cosa ne pensate? trattato bene, male o il giusto?
per il terzo tagliando orientativamente quanto dovrò aspettarmi come spesa?
La manodopera se la fanno pagare un po' troppo o sbaglio?!!??!!
Citazione di: Gabriel-Focus il 13 Febbraio 2010, 12:41:47
:) Be dai secondo me è più che onesto, i prezzi dei pezzi è quello. Cmq metto qui la fattura del tagliando.
(http://i47.tinypic.com/2zizrxg.jpg)
.... ma a daniele l'hanno fatta pagare 25..... cosa mi sfugge?!?!?
Citazione di: ajalro il 25 Febbraio 2010, 09:28:58
ritirata auto dal secondo tagliando, ecco il dettaglio
considerate nella manodopera che ho fatto mettere le molle eibach e cambiare le gomme (portate da me)
Abbassamento chassis (molle eibach) € 145.48
Filtro olio € 19.09
Olio motore formula F 5W-30 € 62.37
Tergicristallo con aticongelante € 1.21
Antigelo € 2.47
New contra sept monodose € 17.80
Tunap protettivo diesel € 22.85
Elemento (?) € 46.98
Filtro antipolline e antiodore € 20.51
Elemento filtrante depuratore aria € 23.70
Smaltimento rifiuti € 3
Mano d'opera € 258.75 (€ 45 x 5,75)
Convergenza € 24
Materiale di consumo € 18.11
TOTALE € 662.32
-10% Sconto € 599
cosa ne pensate? trattato bene, male o il giusto?
per il terzo tagliando orientativamente quanto dovrò aspettarmi come spesa?
un po' tutti i prezzi mi sembrano altucci e poi 258 euri di mano d'opera !!!! sti caxxi!
ma intendi alto come ore?
perchè come ore in officina han detto che c'è dentro la manodopera per il tagliando, per il cambio gomme e soprattutto per il cambio molle, in particolare quest'ultimo me l'hanno spacciato come un lavorone
oppure intendi che sono cari come € all'ora di manodopera?
da adesso in poi essendo scaduta la garanzia, mi consigliate comunque di andare sempre a fare i tagliandi in officina ford o una qualsiasi?
Citazione di: Gabriel-Focus il 13 Febbraio 2010, 12:41:47
:) Be dai secondo me è più che onesto, i prezzi dei pezzi è quello. Cmq metto qui la fattura del tagliando.
(http://i47.tinypic.com/2zizrxg.jpg)
guarda tu stesso qua sopra... 25€ all'ora più iva (30€).... a te l'anno passata a 45 € l'ora (spero iva inclusa)........
Citazione di: kevin21 il 25 Febbraio 2010, 22:51:24
Il cambio molle come da tabella sul sito Accessori Ford è di 2 ore.
Vorrei sapere le altre 3.75 come le han utilizzate.
@ Tex: io la pagavo 42 quando andavo da loro.
mi diresti dov'è questa tabella?
Le altre 3,75 sarebbero il tagliando e il cambio delle gomme, ci sono anche queste nella tabella?
Scusate, magari mi sbaglio....
Ma su questo thread Kevin21 non aveva postao foto e codice del filtro gasolio "alternativo"
con la esegunte foto? Come mai è sparito?
(http://i563.photobucket.com/albums/ss76/exstreme9/filtrogasolio1543178.jpg)
E sparito come tutti i post di Roberto,perche lo stesso Roberto ha chiesto di essere cancellato dal forum. :(
Il motivo sinceramente non lo immagino nemmeno,dato che non aveva mai avuto screzi con nessuno.
Fatto oggi il 2° tagliando, km 23888, prezzo 216 euro:
-olio motore
-guarnizione di tenuta
-filtro olio
-filtro polline
-filtro aria
-liquido per freni
-lavaggio vano motore
........................................che dite?
metti i prezzi singoli!
lavaggio vano motore???????????????????
-olio motore 39.84 scontato del 20%
-guarnizione di tenuta 1.40
-filtro olio 11.90 scontato del 15%
-filtro polline 14.53 scontato del 15%
-materiale d consumo vario 6.00
-filtro aria 16.79 scontato del 15%
-liquido freni 8.25 sconto 15%
-lavaggio vano motore 32.00
-soluzione vetri 1.50
-2° tegliando 44.80
-S/M elemento filtro aria 3.20
-liquido freni sostituzione 25.60
-iva
Totale 216.00
i prezzi siamo lì ma spiegami una cosa:
sto lavvaggio vano motore €32,00
liquido freni 25,60
glieli hai chiesti tu???
per me sono 57,00 euri rubatiiiiiiiiii!!!!!!!!!!
il vano motore potevi lavarlo tu anche se non è consigliabile farlo(io lo faccio fare una volta all'anno da un autolavaggio che conosco e mi chiede €10,00)
il liquido freni a che pro avevi dei problemi all'impianto??? sei solo al 2° tagliando!!!
Per il liquido freni,esso teoricamente va cambiato ogni 2 anni,anche io per scrupolo lo ho fatto cambiare,ed avevo appena 18mkm,ma quello che mi incuriosisce è il lavaggio del motore,a che pro ??
Scusa Fabio,la posteresti una foto del motore lavato ??
beh il lavaggio motore l'hanno proposto anche a me in occasione dei vari tagliandi e devo dire che almeno per una questione di "estetica" è una cosa utile... però 32€ mi sembrano esagerati.
Davvero il liquido freni andrebbe cambiato ogni 2 anni? io ho quasi 50.000km (2 anni) ma non l'hanno mai cambiato... per caso viene cambiato al 3° tagliando o devo richiederlo specificatamente?
allora per il liquido freni mi hanno detto che è previsto dopo 2 anni. il lavaggio del motore è stato fatto senza aver chiesto nulla, ho fatto un errore io nello scrivere il prezzo, in realtà è 6.80, scusate! :-)
cmq effettivamente prima del tagliando il vano motore era sporco, ora è come nuovo.
in più in garanzia ho fatto sostituire la ventolina nel cruscotto in direzione della chiave di accensione, ogni tanto faceva rumore
Citazione di: xxfabio il 29 Giugno 2010, 11:37:36
allora per il liquido freni mi hanno detto che è previsto dopo 2 anni. il lavaggio del motore è stato fatto senza aver chiesto nulla, ho fatto un errore io nello scrivere il prezzo, in realtà è 6.80, scusate! :-)
cmq effettivamente prima del tagliando il vano motore era sporco, ora è come nuovo.
in più in garanzia ho fatto sostituire la ventolina nel cruscotto in direzione della chiave di accensione, ogni tanto faceva rumore
Quella e la ventolina del clima automatico,che misura l'aria interna,per il lavaggio motore,meno di 7€ vanno piu che bene.
Per l'olio dei freni e vero come dicevo sopra che ne e prevista la sostituzione ogni 2 anni al massimo,ma non solo da ford,in quanto esso essendo igroscopico,(cioè che tende ad assorbire l'umidità specie dalle guarnizioni di tenuta) a lungo andare fa allungare la corsa del pedale,per via dell'acqua incamerata ,la quale acqua essendo comprimibile ,non svolge l'azione che invece svolge l'olio nuovo (fordream, lo chiamerebbe a ragione "fluido freni").
Al 2° tagliando (37.000km / 2 anni) non me l'hanno sostituito... ma è previsto proprio nell'elenco di interventi per questo tagliando? In effetti ultimamente la frenata mi sembra meno potente ma credo per il fatto che si stanno consumando le pastiglie (anche queste mai sostituite). Devo andare a lamentarmi oppure posso tirare il 3° tagliando e fare pastiglie e liquido freni? e i dischi a quanti km andrebbero cambiati normalmente?
l'olio dot4 e consigliato cambiarlo ogni 2 anni,ma se lo cambi dopo 3 nn e k cambia molto.....!infatti come dice 27 Rosso,assorbe l'umidità,e quindi nn avrà le stesse caratteristiche come da nuovo!poi noti k il colore diventa proprio nero.
se avete dei contenitori di dot4,e sempre consigliabile mettere un po di nylon sul tappo,per evitare il piu possibile l'assorbimento dell'umidità.quando viene usato,e meglio richiuderlo immediatamente
Ciao a tutti, per informazione riporto quanto ho speso per il tagliando dei 40.000 alla mia C-Max 1.6 TDCi 110CV FAP - comprata nuova nel feb.2009.
Tagliando effettuato da officina non Ford, utilizzando però ricambi originali Ford:
Olio freni 2lt 14+IVA
Olio Mobil Super S 10W-40 4lt 40+IVA
Filtro olio orig. Ford 14+IVA
Filtro aria motore 20.5+IVA
Filtro gasolio 76+IVA
Filtro abitacolo 17+IVA
Controllo carica cond. + manodopera 2.5h 70+IVA
Totale con IVA 300
Che ne pensate?
Secondo voi potrei risparmiare la prossima volta utilizzando ricambi non originali?
Ciao a tutti e grazie in anticipo per il vostro parere!
Andrea "tetraz"
la mia cmax 2000 gpl ha 21500km ho fatto il primo tagliando dopo 1anno a 9080 km a settembre 2010 secondo i libretto avrei gia dovuto fare il secondo tagliando avendo superato di tre mesi l'anno.avendo percorso 12500km dall'ultimo tagliando pensavo di farlo dopo 15000km ovvero tra circa tre mesi (secondo la mia percorrenza).faccio bene o è meglio rispettare la scadenza annuale anche se superata considerando che l'auto non è più in garanzia e l'olio che regolarmente controllo è leggermente sotto la metà tra min e max?
Dipende molto da che uso ne fai, dalla qualità del gas che usi (distributore dal quale ti rifornisci) e dal comportamento del veicolo. Diciamo che l'olio ogni anno andrebbe cambiato in modo da averlo "fresco" e con un buon potere lubrificante. Se però fai il tagliando ogno 18 mesi anzichè 12 non cambia molto in caso di percorrenze abbastanza contenute. Ma l'olio almeno rabboccalo. Fai in modo che il livello sia in prossimità del max. Controlla bene anche il livello del liquido refrigerante.
uso prevalentemente urbano,il veicolo va benissimo per la qualità del gas non saprei mi sono sempre rifornito li e non ho mai avuto problemi,il liquido refrigerante è ok
L'utilizzo urbano è il più deleterio per i veicoli, comunque, viste le percorrenze, secondo me 18 mesi non sono un problema. Però non rimandarlo ulteriormente. Come dicevo prima l'olio deve essere "performante" e deve avere delle buone proprietà lubificanti! Dipende anche da quanto ti costa il tagliando. io comunque ogni anno faccio cambiare olio e filtri sulle macchine. preferisco spendere qualcosina in più ma mantenerle in ordine.
4° tagliando annuale (l'auto ha appena 40mila km) . Cambio olio, filtro olio ( filtro antipolline no, il prossimo tagliando e filtro gasolio no perche l'ho dovuto sotituire a 37500 per l'acqua nel serbatoio)
Revisione completa, + bollino blu ( l'auto a gennaio ha 4 anni). 190 eurozzi!!! I pattini anteriori e posteriori controllati sono al 70%. Li sostituiamo prima dell'estate o al prossimo tagliando annuale.
Oggi sec.tagliando alla mia cmax km 28660
Ho speso 226 eurozzi da una officina autorizzata ford
nel dettaglio mi hanno fatto cambio olio ,filtro olio filtro condizionatore, additivo carburante (bo 28k km) igenizzato abitacolo pulizia vano motore . verifiche varie ...cinghie luci freccia gomme ( ho le invernali adesso) freni 60 % davanti e 40%dietro ( girero con il freno a mano tirato) in garanzia sostituzione della ventolina clima condizioatore davanti al nottolino dell avviamento e preventivo per installare disatt. airbag passeggero sx ( a maggio divento Papino).........
caro
io in ford lho pagavo160 quel tipodi tagliando
Citazione di: pasquale sgro il 25 Gennaio 2012, 06:09:23
caro
io in ford lho pagavo160 quel tipodi tagliando
Pensa mi hanno rovinato il deretano quindi
ho appena ritirato la mia c max 1600 110 cv dpf dal tagliando dei 40.000 km.
Ho pagato la bellezza di 390 euro e la macchina non aveva il benchè minimo problema. Pensavo di stare sulla cifra dei 20.000 , quindi attorno ai 215 euro e invece mi hanno dovuto sostituire il filtro carburante x' era messo male (utilizzo sempre lo stesso distributore da anni e con la golf tdi e la corsa td ho fatto 245.000 e 230.000 km senza problemi , quindi........).
Costo del filtro circa 90 euro (75+ iva 21%) però mancano ancora un 100 euro di differenza che vedrò di capire guardando la precedente ricevuta.
Sono veramente senza parole x' non si può attuare una politica dei prezzi che ricorda quelle delle compagnie telefoniche....ti regalo il cellulare e ti spenno con la ricarica........con la differenza che il cellulare l'ho pagato e le ricariche pure.
Il problema è che sei legato a loro per la garanzia.....di macchine fuori garanzia ne vedi ben poche girare nelle officine dei concessionari e un perchè c'è.....
noooooooo
ma questi son matti
390€ che legnate che danno
controlla nella fattura se hanno fatto qualcosa relativo al dpf
se no è inspiegabile il costo.
anche a cambiare tutto
olio- filtro olio -filtro aria-filtro gasolio-filtro abitacolo
non dovevi stare più di 250 € con prezzi ford.
il costo di tutto il materiale che ti ho elencato è di circa 100€ se compri da un ricambista.
il filtro gasolio che ti hanno fatto pagare 90€
identico marchiato ufi come quello ford costa 40€
non mi pare ci sia nulla inerente il dpf.
elenco :
eseguito tagliando 40000km 76,80
collaudo vettura 4,80
olio motore 56,70
filtro olio 14,02
filtro antipoll e antiod 14,69
filtro combustibile 75,66
s/m elemento filtro aria 14,40 (non è già compreso nei 76 euro eseguito tagliando ?)
elemento filt.depurato 18,61
kit mant tdci
check impianto 9,60
tergicrist anticong 1,10 (e stamattina non usciva l'acqua :-)
prot iniez diesel 20,00 (cosa serve se poi a 40000 il filtro è da buttare ??)
sanific climatizz. 10,00
mat consumo 5,93
per un totale di euro 322,31 + iva 21% quindi 390,00........
che ladri
allucinante
a volte quasi quasi non conviene neanche avere la garanzia
ho sentito il servizio clienti della ford Italia, per aver un confronto sulla somma che ho speso.
L'unica variabile che c'è è, ovviamente, la manodopera che ogni concessionaria applica senza alcun vincolo mentre i pezzi di ricambio hanno un costo standard per ogni Ford Partner.
L'unico consiglio dell'addetto è quello di valutar diversi ford Partner e nel mio caso significa emigrare in provincia di Cremona........valuterò.....
Oppure, cosa più probabile, torno dal mio meccanico di fiducia , risparmio strada, tempo e denaro. Male che vada mi procuro l'olio A1 , se proprio non l'ha .......
sanific climatizz. 10,00
mat consumo 5,93
check impianto 9,60
tergicrist anticong 1,10 (e stamattina non usciva l'acqua :-)
collaudo vettura 4,80
s/m elemento filtro aria 14,40 (non è già compreso nei 76 euro eseguito tagliando ?)
tutte queste voci inutile messe solo a gonfiare il conto sono gia 60€ ivati
Citazione di: pasquale sgro il 02 Febbraio 2012, 13:23:57
sanific climatizz. 10,00
mat consumo 5,93
check impianto 9,60
tergicrist anticong 1,10 (e stamattina non usciva l'acqua :-)
collaudo vettura 4,80
s/m elemento filtro aria 14,40 (non è già compreso nei 76 euro eseguito tagliando ?)
tutte queste voci inutile messe solo a gonfiare il conto sono gia 60€ ivati
infatti a parte alcuni costi elevati tipo il filtro combustibile!!!!
su quest ultimo cè un sovrapprezzo del 100%