Ciao a tutti ,
è un pò che seguo il forum ... prima per carpire notizie sulla Focus3 ( prima di averla ) e adesso per adeguarla alle mie necessità ...
sono stato molto attratto dal post sull'attivazione del CC sulla Focus2 .. e cosi mi sono messo alla ricerca di qualcosa di simile per la Focus3 ( non avendo avuto modo di ordinare il kit Titanium ) ...ma nulla .
La chiamata in Ford Italia non ha avuto risposte ( o meglio la risposta è stata ...' si rivolga ai concessionari Ford di zona ' ) e le mie visite a qualche officina ha coinciso con la visione di un extraterrestre che chiede l'impossibile .
Gli ultimi contattati hanno confermato l'impossibilità xchè tutto va su CAN bus ( una specie di fibra ottica ...!?!? ) confermandomi che c'è una discreta 'NON conoscenza' di come funzionino i sistemi.
In ogni caso pensavo di by-passare il tutto installando un kit ( una centralina ed un modulo di comando ) , attualmente in commercio , che legge i dati direttamente sul CAN bus ( velocità,freno, frizione ecc ecc ) e gestisce il tutto in modo trasparente alla centralina .....
Cosa ne pensate ?
io penso che si dovrebbe collegare l auto con ids
e vedere un attimino com è strutturata la pcm
in poche parole se si ha la possibilità di attivarlo come sulla fofo2
però su fofo3 credo che nessuno ancora ha avuto modo di provare
Citazione di: pasquale sgro il 24 Marzo 2012, 20:59:11
io penso che si dovrebbe collegare l auto con ids
e vedere un attimino com è strutturata la pcm
in poche parole se si ha la possibilità di attivarlo come sulla fofo2
però su fofo3 credo che nessuno ancora ha avuto modo di provare
quoto, mentre leggevo la domanda mi si formulava in mente la tua risposta, provare non ha costi solo che ci vorrà un idspiù aggiornato
Citazione di: giordle il 24 Marzo 2012, 19:46:19
"le mie visite a qualche officina ha coinciso con la visione di un extraterrestre che chiede l'impossibile"
"confermandomi che c'è una discreta 'NON conoscenza' di come funzionino i sistemi"
Vedo che non è solo la mia concessionaria/officina a provocare questa reazione....avresti dovuto vedere quando un'anno fa chiesi del sistema My Touch..... "mai cosa?????" ;)
Avendone la possibilità si ... il problema è trovare qualche officina disponibile (fermo restando che servirebbero gli schemi elettrici per ricavarne i valori delle resistenze e dei punti di contatto ) .
Un'altro paio di tentativi li faccio ... dopo mi muovo con l'investimento del kit ( che posso spostare su qualunque auto con CAN bus .... )
ne conoscete a Genova ?
sei sicuro che il vcm puoi usarlo su qualsiasi auto?
io so che funziona solo su mazda e ford
Non è necessario , con un kit esterno , programmare la centralina dell'auto .... l'installazione consiste nell'inserire nella rete CAN bus il nuovo accrocchio ( il doppino del CAN bus il parallelo alla centralina ) , intercettare il pedale dell'accelleratore ed il gioco è fatto . L'accrocchio legge i segnali sul CAN bus ( velocità , switch freno , switch frizione ...che sono segnali standard ) e replica il segnale dell'accelleratore per raggiungere la velocità settata .
Paradossalmente è più sicuro l'accrocchio esterno , che comunque è certificato , che non la modifica non autorizzata del sw sulla centralina ( .... che farei volentieri se ne avessi possibilità ;) )
scusa
io avevo capito che volevi comprare il vcm
guarda io proveri a girarmi qualche altra officina ford sperando di beccarne una che lo sappia fare o che vuole provare a farlo
Dovessi proprio dirti ... l'ideuzza l'avevo avuta ( di comprare il VCM ) ma su questa vettura non si trovano informazioni neanche a pagarle ... e quindi sarebbe un vero salto nel buio ....
io ci ho smanettato un po' con ids e ti dico che non è così difficile, avendo il vcm che ci permette di collegarci alla centralina, con un po' di pratica si fa, la procedura è quella che hai detto sopra, e sta tranquillo che ford non la cambia così oggi per domani
Ok .... dopo qualche giorno di ricerca ho un preventivo ( accettabile .... considerando che poi potrei riutilizzare il kit su altri veicoli ) per il Cruise Retrofit sopra specificato .
leggendo ( e rileggendo ... ) la guida sarei disposto a fare qualche esperimento sulla mia macchina( modifica della centralina ) .... ma avrei bisogno della famosa VCM ( che lo officine non mollano facilmente .... ) . C'è qualcuno di Genova o dintorni che può recuperare l'aggeggio ? ::)
Citazione di: giordle il 05 Aprile 2012, 13:25:20
Ok .... dopo qualche giorno di ricerca ho un preventivo ( accettabile .... considerando che poi potrei riutilizzare il kit su altri veicoli ) per il Cruise Retrofit sopra specificato .
leggendo ( e rileggendo ... ) la guida sarei disposto a fare qualche esperimento sulla mia macchina( modifica della centralina ) .... ma avrei bisogno della famosa VCM ( che lo officine non mollano facilmente .... ) . C'è qualcuno di Genova o dintorni che può recuperare l'aggeggio ? ::)
devi leggere meglio, solo con il vcm non fai tanto manca anche questo:
ids
.... beh ... l'avevo dato per scontato ... una attenta ricerca rende disponibili quasi tutte le versioni ( anche se non mi è chiaro se le varie librerie sono incluse nel package oppure se viene fatta una verifica online basando i moduli disponibili in funzione del nr di telaio ) ....
Citazione di: giordle il 06 Aprile 2012, 20:06:03
.... beh ... l'avevo dato per scontato ... una attenta ricerca rende disponibili quasi tutte le versioni ( anche se non mi è chiaro se le varie librerie sono incluse nel package oppure se viene fatta una verifica online basando i moduli disponibili in funzione del nr di telaio ) ....
dalla esperienza che sto facendo, le librerie o meglio i settaggi vengono effettuati in automatico durante l'installazione,è l'ids stesso che ti chiede di farle, su questo argomento ci sono + di 60 pag su cruise control after market
.... ebbene ho acquistato un kit cc esterno ...
dopo lunghe ricerche e considerate le mie personali esigenze ( auto non di proprietà ) ho acquistato un kit esterno che si collega sul CanBus .... in linea di massima l'installazione sembra facile ...l'unico dubbio è reperire un 12V sotto chiave di accensione .
La lista dei fusibili ne riporta alcuni non utilizzati ( e quindi ottimi per collegarci l'accrocchio ... ) .
La domanda è ... qualcuno conosce la cross-reference fusibile-pin della spina ? ( ho visto che sul portafusibili ci sono almeno quattro connettori ....
Grazie per le eventuali risposte ...
Saluti Leo
attenzione con il canbus è facile mandare in conflitto le varie strumentazioni e accessori,quindi occhio a dove metti le mani!
...grazie del consiglio .... terrò presente ...
anche se sono convinto che questo protocollo è abbastanza robusto da sopportare una installazione fatta after-market ( per lavoro giornalmente stacco e riattacco connettori che trasportano dati su CanBus ... il tutto senza togliere tensione e fortunatamente senza che i sistemi ne risentano ::) ........
capito!