It Discussioni Auto Ford

Consigli => Assicurazioni auto e Codice della Strada => Discussione aperta da: Max59 il 02 Dicembre 2008, 17:28:41

Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Max59 il 02 Dicembre 2008, 17:28:41
Se in autostrada a tre corsie trovo un impedito (mi capita spesso....) che viaggia a 100 km/h sulla corsia centrale con la corsia di destra completamente libera e la corsia di sorpasso con una fila ininterrotta di auto cosa posso fare? a: fare i fari, insultare e suonare il clacson (spesso con scarsi risultati...)......  b: sorpassare a destra.....  c: aspettare con pazienza che ci sia un buco sulla corsia di sorpasso per sorpassarlo???
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: legis il 02 Dicembre 2008, 17:31:40
La terza!!!

Vediamo Titanium che ci dice!!!
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Titanium il 02 Dicembre 2008, 18:39:33
Art. 148. Il sorpasso

Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

che la visibilita' sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semi carreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semi carreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza da sorpassare, nonche' della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.

.....

L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il giu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.

Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densita' della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocita', il conducente, di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.

... continua

Ma non tutti sanno che, l'art. 148 comma 5 e 15 dice :

Alla guida di veicolo lento (o ingombrante od obbligato a rispettare un limite di velocità di categoria) non rallentava (o non si metteva da parte appena possibile) per far passare i veicoli che seguivano, nonostante ne ricorresse la necessità a causa della ridotta larghezza (o il profilo o lo stato) della carreggiata e della rilevante quantità di veicoli circolanti in senso contrario. da € 70 a €285

Quindi Max, la corsia di sorpasso, come dice il nome, si dovrebbe usare solo ed esclusivamente per il tempo necessario a sorpassare, poi si rientra in quella di destra, ma pultropo in strade e autostrade ciò non accade, quindi non resta che scegliere la 3 opzione che hai elencato.
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Horus il 02 Dicembre 2008, 18:52:31
concordo con titanium!
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: focus style il 02 Dicembre 2008, 19:02:00
Scusa, non ho capito. La domanda di Max presuppone che anche lui stia viaggiando sulla corsia centrale, ma se io viaggio sulla corsia di destra a 130 km/h (come da CdS) e c'è qualcuno che sta a 100 su quella centrale, se lo raggiungo, per sorpassarlo, devo mettermi obbligatoriamente su quella di sinistra (cioè da destra al centro a sinistra e dopo viceversa) o potrei continuare nella mia corsia dalla quale sto arrivando per fatti miei a norma di codice?
E' una situazione eccezionale. Immaginate che l'autostrada sia completamente deserta e ci siano solo queste due macchine. Pura curiosità per capire meglio. Credo che non succederà mai una cosa del genere.
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Titanium il 02 Dicembre 2008, 19:08:04
Style, in particolare ci siamo soffermati a quanto riguarda gli impediti che occupano la corsia di sorpasso o quella centrale i caso di tre corsie.
Se tu viaggi a 130km/h su quella di estrema destra, e trovi un'auto a 100Km/h su quella di sorpasso e/o centrale, è chiaro che devi spostarti sulla corsia di sinistra per effettuare la manovra di sorpasso, se questa è occupata si attende che si liberi.
Questo gioco di parole ci sta solo facendo girare la testa, basta dire che il sorpasso a destra è vietato.
Pultroppo non hanno ancora vietato i cosi detti "impediti alla guida".
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: focus style il 02 Dicembre 2008, 19:17:44
Sta bene. Chiedevo solo perchè in teoria è più pericoloso fare tutta sta manovra che sorpassare a destra. Comunque non è un mio problema. Io sto sempre sulla corsia di sinistra :D:D:D:D
Comunque Tita ho visto la tua foto. Credo che tu non mi abbia mai fermato. Per ora sono salvo. :rolleyes::cool:
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Luke III il 02 Dicembre 2008, 19:19:04
Però bisognerebbe Titanium... Magari togliendo anche qualche punto
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: principedeimeccanici il 02 Dicembre 2008, 20:32:59
CitazioneIo sto sempre sulla corsia di sinistra
Anche tu???:lol::lol::lol:
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: focus style il 02 Dicembre 2008, 21:56:14
bhè diciamo che... si. lo confesso. Ma non per qualcosa, solo perchè mi piace il verde e se stò a sinistra lo vedo meglio. Se avessi la macchina con la guida a destra starei sulla corsia più lenta. E' quello il vero motivo...... :P
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: principedeimeccanici il 02 Dicembre 2008, 21:01:12
:lol::lol::lol:
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: principedeimeccanici il 02 Dicembre 2008, 21:03:36
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

quotooooo
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Max59 il 03 Dicembre 2008, 09:21:59
Grazie a tutti, siete stati molto esaurienti nelle vostre risposte, ma giusto per curiosità.... esiste un caso in cui è consentito il sorpasso a destra???  (non picchiatemi......) :P
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Titanium il 03 Dicembre 2008, 09:37:28
Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.

;)
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Max59 il 03 Dicembre 2008, 09:46:50
Pensavo che si potesse fare nelle strade a scorrimento veloce a più corsie, tipo tangenziali o strade urbane a tre o quattro corsie, come si trovano nelle grandi città.... o no?
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Titanium il 03 Dicembre 2008, 10:03:41
L'art. 144 comma 1 recita:
"La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano".

L'art. 143 comma 5 recita:
"Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra"

Non e' quindi consentito sorpassare sulla destra in autostrada una auto solo perche' piu' lenta nella corsia centrale. E' sorpasso anche quando non si cambia la direzione, ma semplicemente quando si passa avanti.

Non e' consentito il sorpasso sulle corsie di accelerazione e decelerazione.
Il sorpasso a destra e' consentito a velocita' moderata e con particolare prudenza quando il veicolo che precede abbia segnalato la sua intenzione di voltare a sinistra.
Non e' consentito il sorpasso in prossimita' e in corrispondenza delle intersezioni non regolate da semafori ovvero da agenti del traffico. Qualora un veicolo si arresti per consentire l'attraversamento ai pedoni o per dare la precedenza ad altri veicoli, devono arrestarsi anche quelli che procedono nelle altre file parallele.

Max59, non mi risulta che nelle strade a scorrimento veloce a più corsie sia possibbile sorpassare a destra, quelli che lo fanno sono azzardatori.
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Max59 il 03 Dicembre 2008, 10:22:14
Grazie titanium per la precisione nelle risposte!! Quindi se qualche volta mi è capitato di farlo (non in autostrada logicamente.....) sarei stato passibile di contravvenzione..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: focus style il 03 Dicembre 2008, 11:28:46
Secondo me, e ripeto secondo me il sorpasso a destra deve essere consentito per tre motivi:
1) Gli ebeti che si mettono a 20 km/h sulla corsi di sinistra si trovano sempre
2) Ormai tutte le macchine hanno gli specchietti retrovisori destri
3 secondo me più importante motivo) Se vado in Inghilterra come faccio? Devo superare obbligatoriamente a destra. Meglio abituarsi già adesso... :P:lol::lol:
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Titanium il 03 Dicembre 2008, 11:53:12
Citazione di: focus styleSecondo me, e ripeto secondo me il sorpasso a destra deve essere consentito per tre motivi:
1) Gli ebeti che si mettono a 20 km/h sulla corsi di sinistra si trovano sempre
2) Ormai tutte le macchine hanno gli specchietti retrovisori destri
3 secondo me più importante motivo) Se vado in Inghilterra come faccio? Devo superare obbligatoriamente a destra. Meglio abituarsi già adesso... :P:lol::lol:
:D:D:D:D
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: principedeimeccanici il 03 Dicembre 2008, 14:13:17
Lo specchietto destro serve solo ai sordo-muti. anche se lo usiamo per comodità, noi saremmo tenuti ad usare solo quello sinistro e quello centrale!
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Titanium il 03 Dicembre 2008, 14:15:48
Citazione di: principedeimeccaniciLo specchietto destro serve solo ai sordo-muti. anche se lo usiamo per comodità, noi saremmo tenuti ad usare solo quello sinistro e quello centrale!
Davvero?? Sai che non lo sapevo!!!
Cmq serve anche a noi, dai, parcheggi e menate varie.....
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: principedeimeccanici il 03 Dicembre 2008, 14:31:18
si dico sul serio! Se noi circolassimo solo con quello di sinistra non ci sarebbero problemi!!! Le vekkie auto ne avevano solo 1!!!

poi stato aggiunto per i problemi da me descritte per estetica e comodità!
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: legis il 03 Dicembre 2008, 16:10:59
Principe ma chi ti ha dato questa informazione???
Lo specchietto destro serve solo ai sordo-muti!!!
Perchè chi ci sente può girare tranquillamente la tesa per guardare chi viene a desrta?
Sta cosa non la capisco!!!
Poi non è vero che le vecchie auto ne avevano solo uno!!
La taunus e la escort di mio zio ne aveva due ti parlo degli anni 70!!
Per non parlare delle mercedes ed opel. Ricordo l'opel Rekord e al vecchia GT!!
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Fofo74 il 03 Dicembre 2008, 16:23:45
pri ma sei sicuro di quello che dici???
vedi che serve per farei parcheggi, sopratutto il rientro in corsia dopo un sorpasso per non distarsi nella guida!!
e poi cosa centrano con i sordo-muti????
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: focus style il 03 Dicembre 2008, 16:48:21
Fermi tutti.
E' vero che quello obbligatorio è il sinistro e le vecchie macchine come la Panda, ne montavano solo uno. Logicamente tralascio il centrale perchè c'è sempre stato.
Detto questo per difendere principe dico che io senza specchietti non so guidare. Li uso continuamente, forse perchè ho una mentalità da 2 ruote, ma senza sarei perso. Però voglio ricordare a principe che quando ha fatto la visita medica per la patente "dovrebbe" aver sostenuto un esame dell'udito. So che non si fa quasi mai, ma è obbligatorio. Chiedo conferma nel CdS ma le ipoacusie (diminuzione della percezione sonora) complete o comunque gravi impedicono l'idoneità alla guida a meno che non possano essere corrette con metodi strumentali o chirurgici. Questo è anche il motivo per il quale sono vietate le cuffiette mentre si guida.
L'essere muti non impedisce la guida. Anzi io direi che la favorisce perchè non mandi a quel paese nessuno e quindi non si possono creare diverbi.
Comunque è vero. Lo specchietto destro ancor oggi non è obbligatorio.
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Titanium il 04 Dicembre 2008, 12:35:16
Non ho avuto modo di documentarmi, ma se non erro, lo specchietto dx è obbligatorio, nel caso in cui ci sia il traino, o il lunotto posteriore sia oscurato.
Cmq se riesco a trovare la normativa o l'Art. vi dico di più.
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: legis il 04 Dicembre 2008, 12:46:21
Vai titanium!!
Anzi se puoi illuminarci anche sul fato dei sordo muti mi interesserebbe!!

Ciao
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Fofo74 il 04 Dicembre 2008, 12:53:46
be se le nuove macchine del gruppo vw hanno aggiornato gli specchietti di desta (erano piu piccoli)se non sbaglio x una normativa europea sulla sicurezza??:):)
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: principedeimeccanici il 04 Dicembre 2008, 13:57:30
per rientrare dai sorpassi si usa solo quello centrale, perchè si può rientrare in corsia solo quando è presente tutta la sagoma dell'auto sorpassata nello specchietto in modo da non tagliarli la strada! Queste info mi furono date dal mio istruttore di guida! Legis, io per auto vekkie intendevo le utilitarie che abbiamo sempre conosciuto! Grandi case automobilistiche ne mettevano due per estetica!!!
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: legis il 04 Dicembre 2008, 14:01:06
Si ma la prima auto di mio padre una simca 1000 ne aveva anch'essa 2!!!
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: principedeimeccanici il 04 Dicembre 2008, 14:13:12
ebbeh che ci posso fà!?!?

io ho detto quello che sapevo!;)
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: legis il 04 Dicembre 2008, 14:15:28
Ma quella cosa dei sordo muti dove l'hai letta?
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: principedeimeccanici il 04 Dicembre 2008, 14:28:43
da nessuna parte! me lo disse il mio insegnante a scuola guida perchè gli kiesi se oltre ai due specchietti normali dovevo regolare anche quello destro!

e lui mi disse ciò che vi ho detto!;)
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: legis il 04 Dicembre 2008, 14:30:25
Capito!!!
Aspettiamo titanium cosa ci dirà!!!!

Ciao ;)
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Fofo74 il 05 Dicembre 2008, 15:05:22
x titanium risolvi questo arcano dilemma????:D:D:D
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Titanium il 05 Dicembre 2008, 15:23:37
No, ragazzi, io non so che cavolo dirvi in merito alla nasciata dello specchietto......
Ho fatto un giro nel web, ma non ho trovato nulla, non so come è nato e perchè è nato.....
Posso sicuramente dirvi che è obbligatorio nelle auto con il lunotto oscurato, o quando trainano un rimorchio, nei camion, furgoni.
Sinceramente quando fermo le auto me ne frego dello specchietto di destra.

Giriamo la domanda al buon PrinciopeDeiMeccanici, tocca a te ora postarci "la storia dello specchietto destro sulle auto", quando nasce, dove nasce,  e perchè nasce.

Principe hai 3 giorni di tempo o sarai bannato. :D:D:D:D:D:D
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Max59 il 05 Dicembre 2008, 15:34:37
titanium è vero invece che non è obbligatorio avere quello interno?
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Titanium il 05 Dicembre 2008, 15:56:27
Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti.

Equipaggiamento

L'equipaggiamento obbligatorio dell'autoveicolo (secondo quanto previsto dal Codice della strada) comprende:

- cinture di sicurezza sui sedili anteriori e per i veicoli predisposti fin dall'origine di punti di attacco omologati, anche sui sedili posteriori

- contachilometri

- dispositivi silenziatori e di scarico

- dispositivo di segnalazione acustica

- dispositivi di segnalazione visiva e proiettori anabbaglianti e di profondità

- pneumatici

- retrovisori (all'interno della vettura e a lato del posto di guida)

- dispositivo di retromarcia

- segnalazione mobile di pericolo (triangolo)


Se non erro, quello interno, non è obbligatorio per le auto o furgoni che hanno il lunotto posteriore oscurato o cieco.
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Max59 il 05 Dicembre 2008, 16:01:24
Citazione di: titanium...Se non erro, quello interno, non è obbligatorio per le auto o furgoni che hanno il lunotto posteriore oscurato o cieco.
Ah ecco.... mi pareva di avere sentito qualcosa del genere.... Thank you!! ;)
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: focus style il 05 Dicembre 2008, 16:15:53
Titanium spiegami una cosa. Ma per lunotto posteiore oscurato intendi la presenza di un qualche materiale che impedisce la visuale o le pellicole oscuranti?
Ad ogni modo lo specchietto destro è molto utile ma non obbligatorio
Citazioneretrovisori (all'interno della vettura e a lato del posto di guida)
, quindi ci deve essere il sinistro, il centrale ma non il destro. Solo nel caso di rimorchi ingombranti ci deve essere addirittura quelli ancora più grandi per permetterti di vedere oltre il carico.

Principe secondo me il tuo istruttore ti ha detto il fatto dei sordo-muti intendendo gli inetti alla guida. Ripeto che se sei totalmente, o fortemente, sordo non puoi essere considerato idoneo alla guida.
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Dicembre 2008, 16:42:30
CitazionePrincipe secondo me il tuo istruttore ti ha detto il fatto dei sordo-muti intendendo gli inetti alla guida. Ripeto che se sei totalmente, o fortemente, sordo non puoi essere considerato idoneo alla guida.
No focus!! non è così!!! Il mio è istruttore era una persona talmente tanto seria che non scherzava mai soprattutto su ste cose!!!

se me l'ha detto un motivo ci sarà! Ripeto io chiesi per il dilemma della regolazione e lui mi fece presente il fatto dei sordo muti!

se trovo qualcosa in più non esiterò a riferirvelo!!!
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Max59 il 05 Dicembre 2008, 16:47:45
Dove hai preso la patente principe???? :lol::lol::lol::lol::lol:
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Dicembre 2008, 16:49:40
Ma ke domande!?!?!?!? Nelle san carlo ovviamente!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Titanium il 05 Dicembre 2008, 17:10:29
Citazione di: focus styleTitanium spiegami una cosa. Ma per lunotto posteiore oscurato intendi la presenza di un qualche materiale che impedisce la visuale o le pellicole oscuranti?
Ad ogni modo lo specchietto destro è molto utile ma non obbligatorio
Citazioneretrovisori (all'interno della vettura e a lato del posto di guida)
, quindi ci deve essere il sinistro, il centrale ma non il destro. Solo nel caso di rimorchi ingombranti ci deve essere addirittura quelli ancora più grandi per permetterti di vedere oltre il carico.

Principe secondo me il tuo istruttore ti ha detto il fatto dei sordo-muti intendendo gli inetti alla guida. Ripeto che se sei totalmente, o fortemente, sordo non puoi essere considerato idoneo alla guida.
Le nuove auto nascono già con lo specchietto dx, per norme sulla sicurezza, per estetica ciò che vi pare.
Per lunotto posteriore oscurato, parlo di quelle autovetture che hanno le pubblicità dietro, o sono furgonate, è chiaro che a loro non serve a nulla lo specchietto interno.
Per quanto riguarda i sordo muti, loro possono guidare regolarmente.
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Dicembre 2008, 17:19:59
CitazionePer quanto riguarda i sordo muti, loro possono guidare regolarmente.
L'avevo detto io!!;)

Cmq siccome la patente puzza un po' di patatine che dite la lavo???:lol::lol::lol::lol:
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Fofo74 il 05 Dicembre 2008, 17:21:00
Citazione di: principedeimeccaniciMa ke domande!?!?!?!? Nelle san carlo ovviamente!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Titanium il 06 Dicembre 2008, 20:09:29
A dimenticavo di postare la sanzione per il sorpasso a destra :

Art. 148 > Commi 3 e 15 - Divieto di sorpasso a destra.

Alla guida del veicolo, effettuava la manovra di sorpasso a destra di un veicolo (o di animali o di pedoni) che lo precedeva sulla stessa corsia, benché non consentito.

70,00 €
Decurtazione 5 punti
Sospensione patente da 1 a 3 mesi in caso di 2 violazioni in 2 anni

;)
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: focus style il 09 Dicembre 2008, 14:42:50
a tal proposito vorrei chiedere:
Il sorpasso è obbligatorio a sinistra anche in città?
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: principedeimeccanici il 09 Dicembre 2008, 14:45:26
tranne se il veicolo che ci precede non abbia segnalato di svoltare a sinistra.
la mia fonte è il libro dei quiz per la scuola guida!
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Titanium il 09 Dicembre 2008, 15:24:29
Citazione di: principedeimeccanicitranne se il veicolo che ci precede non abbia segnalato di svoltare a sinistra.
la mia fonte è il libro dei quiz per la scuola guida!
Quoto principe. ;)
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: focus style il 09 Dicembre 2008, 16:17:56
Vabbè, se ha senalato di svoltare a destra non è codice della strada, ma buon senso.
Quindi sempre a sinistra, anche in città.
UFFA
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: Titanium il 09 Dicembre 2008, 16:49:05
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: principedeimeccanici il 09 Dicembre 2008, 19:30:09
Citazione di: titanium
Citazione di: principedeimeccanicitranne se il veicolo che ci precede non abbia segnalato di svoltare a sinistra.
la mia fonte è il libro dei quiz per la scuola guida!
Quoto principe. ;)
Grazie! Ci tenevo a dire che ho sempre fatto 0 zero errori ai quiz di scuola guida e che l'esame pratico è durato 7 minuti!:cool::cool::cool::cool:
Titolo: sorpasso in autostrada
Inserito da: legis il 10 Dicembre 2008, 01:04:22
Io non l'ho fatto l'esame pratico!!!:cool::cool::cool:
Venivo dalle corse :P:P