ciao ragazzi!
Ieri ho trovato il liquido della vaschetta del radiatore sotto il minimo!(rabboccato circa 3 mesi fa)
dopo aver aggiunto acqua fino al MAX noto che scende acqua da sotto il motore precisamente nella zona coppa dell' olio.Toccato e sembra acqua con uno 0.00001% di olio :P ..(olio che devo rabboccare circa 1 litro ogni 2 mesi)
Ho letto che potrebbe essere la pompa dell acqua(sostituita 80.000km fa) ma ho letto che potrebbe essere anche lo scambiatore o qualcosa del genere che ora non mi torna in mente.
qualcuno che può illuminarmi ???
la macchina è vecchiotta una fofo 1.6 benzina del 2002 con più di 260.000 km :D :D
non è normale sia la perdita d'acqua che 1 kg di olio
normalmente le perdite d'acqua sono:
1) vaschetta
2) valvola termostatica
3) pompa
4) scambiatore
verifica queste cose come ? dai una pulita al tutto vedendo dove hai trasudazioni d'olio e dove rimane il segno del tracciante del liquido (monti quello arancione o metti solo acqua?)
vaschetta la escludo perché non ha neanche 4 anni ed è in buone condizioni..
le altre 3 non ne ho idea..
non ci perdo neanche più tempo..ho deciso che finché cammina ok appena si ferma ciaociao fofo.
Comunque c'è da dire che questi 260.000 e passa km l ha retti bene..
Però la tentazione c'è :P ..per pulita cosa intendi? tutto il motore con acqua a pressione o solo il circolo del refrigerante ?
comunque l olio sono quasi sicuro che non lo perde ma lo CONSUMA...
per il fatto della perdita d acqua è da un bel pò che ce infatti quasi una volta ogni 2 mesi aggiungevo un po di acqua/liquido ma ultimamente ho notato un calo sotto il minimo e mentre riempivo ho notato che gocciolava da sotto zona coppa dell olio però dopo un pò ha smesso.
la vaschetta si formano delle crepe sotto che si (gallarono) allargano solo sotto pressione di li la perdita , pulire il motore esternamente per vedere da dove perde/trasudazioni
con 260.000km cmq potrebbero essere un po di cose sui benz poi dipende da cosa ci vuoi fare se tenerla o cambiarle se non da problemi grossi è piu conveniente tenerla ;D
la vaschetta potrebbe lesionarsi nelle giunture, ma se siamo a quello, vuol dire che il motore "soffia," vuol dire guarnizione testa, per rendertene conto, leva il tappo della vaschetta, e porta il motore sui 3000 giri circa, tienilo per 4/5 secondi e poi lascia, controlla se dal foro del tappo fuoriesce acqua, ripeti l'operazione 2/3 volte, se è tutto ok controlla quello che ti ha detto fofo 74, aggiungo tubo crepato/ lesionato per usura, fascette allentate in tutto l'impianto di raffreddamento
ho cambiato auto circa 3 mesi fà..ho preso una bellissima audi A3 1.9 TDI del 2010.
la fofo però la tengo come seconda auto..la usa mio figlio..finché funziona..