It Discussioni Auto Ford

Altri modelli Ford => News su Ford => Discussione aperta da: Giuppy83 il 20 Novembre 2013, 12:28:18

Titolo: Nuova Ecosport
Inserito da: Giuppy83 il 20 Novembre 2013, 12:28:18
Ho visto che avete parlato tempo fà della Ecosport ma nessuno ha aperto una discussione....

Ecco il sito ufficiale dove è possibile prenotarla!

https://www.fordecosport.eu/it_IT/

Niente male! Veramente carina! Adesso mi dice che ne è rimasta 1 sola (da 95) hehehehe :icon_cheesygrin:

Cosa ne dite voi ragazzi di questo modello?

Edit:
Ho appena visto il topic aperto a cui nessuno rispondeva da agosto! Chiedo scusa per l'apertura di questo!
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: Focvs89 il 20 Novembre 2013, 13:42:12
non mi garba molto la carrozzeria, carini gli interni
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: MegaFord1993 il 20 Novembre 2013, 13:45:02
Non convince nemmeno me, la trovo un pò sgraziata nella linea e con una carrozzeria troppo "alta". Poi chissà, magari le foto non le rendono giustizia e dal vero è un' altra cosa...
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: ernesto il 20 Novembre 2013, 13:53:43
ricorda la range rover quella sbassata nei finestrini
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: Giuppy83 il 20 Novembre 2013, 13:56:26
A me come detto in precedenza piace! Solo che non capisco il senso di questa macchina nella gamma Ford....

Alla fine come Suv non aveva già il Kuga? Ok.... questa è più piccola.... Ma 2 Suv???????  :icon_eek:
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: Focvs89 il 20 Novembre 2013, 13:58:54
Citazione di: Giuppy83 il 20 Novembre 2013, 13:56:26
A me come detto in precedenza piace! Solo che non capisco il senso di questa macchina nella gamma Ford....

Alla fine come Suv non aveva già il Kuga? Ok.... questa è più piccola.... Ma 2 Suv???????  :icon_eek:
un pò tutte le case costruttrici ormai hanno un suv grande e uno piccolo, vedi opel mokka, peugeot, renault, toyota ecc...
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: drspoch il 20 Novembre 2013, 14:23:14
il senso c'era quando la kuga era progettata e costruita per l'europa.

adesso come kuga vendono l'escape americano, scelta per diminuire i costi ma che non sta pagando (gli europei non sono soddisfatti della kuga e gli americani non lo sono dell'escape)

la ecosport non è altro che un mezzo prodotto in brasile per il sudamerica e che ora ford tenta di vendere in europa (un pò come la fiat con le palio, ecc), pensando che possa avere un mercato (in teoria sì) dato che la kuga si è ingrandita giocoforza.

secondo la mia miserissima opinione, può avere un senso avere delle world car con tante parti in comune per diminuire i costi e facilitare progettazione e costruzione, ma non uguali al 100%. i mercati mondiali sono troppo diversi tra loro e un compromesso può rivelarsi un azzardo, ancora peggio quando si fanno banali rimarchiature e null'altro.
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: silviomotoril il 16 Gennaio 2015, 17:21:15
Invitati dalla concessionaria a fine Marzo, abbiamo cambiato la fiesta 1.2 titanium 82 cv.di due anni intestata a mia moglie con una Ecosport 1.000 125cv. (siamo stati i primi ad averla nella nostra cttà) Vi posso assicurare che pur non avendo le finiture della Fiesta è un'auto molto versatile, più abitabile, e per noi di una certa età molto comoda. Insuperabile e non paragonabile al 1.2 della Fiesta, il turbo 100cc. da 125 cv. per me un capolavoro di potenza  e elasticità che non ha molto da invidiare al 1.6cc. 150cv. del mio C Max.
Abbiamo già individuato alcune lacune, segnalate nel questionario che Ford ci ha pregato di compilare, come ad esempio la mancanza dell'assistenza delle partenze in salita che su un'auto come questa sarebbe indispensabile più che sul C Max come intollerabile è la mancanza di chiusura degli specchietti tra l'altro assai sporgenti e con il vetro molto scostato dal guscio, mancanza cronica della maniglia di sostegno per il passeggero, inaccettabili le fettucce per il ribaltamento dei sedili posteriori.
Mia moglie, io e mio figlio, abbiamo percorso più di 18.000 Km. ad oggi  e per i consumi non rimpiangiamo la Fiesta contando in più di avere a disposizione una potenza più elevata e veramente fruibile (gli 82 cv.della Fiesta sembravano non ci fossero non avendo il turbo erano talmente soffocati per motivi di inquinqmento da sentirne una ventina di meno). Quello che cercavamo non era un fuoristrada ma un mezzo che ci permettesse di andare magari in montagna senza dover toccare sotto ad ogni asperità come accadeva con la Fiesta ma sopratutto con il C Max. Nonostante l'assetto molto più alto sono  soddisfatto della tenuta di strada ma non del freno motore inesistente come su tutti i turbo. La mia impresione da fordista da sempre, è che l'ECOSPORT è una macchina valida, piacevole, versatile,spaziosa,con un ottimo motore aggressiva nel frontale, anche se con finiture un pò spartane che però per questo tipo di auto possono anche essere più tollerate.
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: MegaFord1993 il 16 Gennaio 2015, 17:26:15
@silviomotoril

La tua è una testimonianza preziosa visto che sei forse il primo iscritto al forum, a ora, ad avere una Ecosport! Sicuramente l' esperienza diretta conta molto!
Sulle qualità del motore avevo immaginato che sarebbero arrivate solo belle parole, se potessi cambiare auto ora probabilmente prenderei anche io in seria considerazione il 1.0 da 125cv.
Con i consumi hai detto di non rimpiangere la Fiesta: ma, indicativamente, a km/l come stiamo messi in media?
Titolo: Nuova Ecosport
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 16 Gennaio 2015, 23:37:21
Le finiture non possono essere tollerate visto cosa offre la concorrenza.
Sembra un auto di 10 anni fa per come è rifinita. 
Come è inaccettabile l'apertura del portellone abbandonata da tutti perchè scomodissima.
E a che serve la ruota posteriore appesa se non  c'è il differenziale posteriore?
E il vano di carico è anche più piccolo rispetto alla concorrenza come hanno sfruttato lo spazio la sciato dalla ruota di scorta?
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: drspoch il 17 Gennaio 2015, 13:12:04
ribadisco che essendo un'auto progettata e prodotta per il sudamerica, non è che sono stati lì a pensare molto a come sfruttare al meglio questo o quello... là sono di manica molto più larga sulle auto...
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 17 Gennaio 2015, 13:27:55
E quindi qui dovrebbe costare meno. 
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: Michel il 17 Gennaio 2015, 13:46:10
Concordo con Vado, hanno toppato soprattutto con il portellone, tra l'altro hanno in previsione di montarne uno senza ruota di scorta (metteranno l'odioso kit di riparazione?) ma sempre con ancora l'apertura a libro... Viste le finiture, come qualità/prezzo non ci siamo proprio... Se invece faranno decisi sconti, se ne potrà anche parlare.
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: desmo_69 il 17 Gennaio 2015, 15:01:07
SERVE?????
io personalmente odio queste 4 x 4 false!!!!!
nel mio garage da molti anni risiede una vitara 98 cv con ''doppio cambio''
5 lunghe 2 x 2 
5  lunghe 4 x 4   
5 ridotte 4 x 4
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: MegaFord1993 il 17 Gennaio 2015, 15:04:47
Ma infatti non nascono per essere delle 4x4, lo ricordano solo nell' aspetto. Non sono altro che delle utilitarie leggermente più grandi, con una posizione di guida rialzata. E' questa che ha decretato il successo dei piccoli suv/crossover. Chi non vuole una monovolume piccola prende un suv, proprio perché "sto seduto più in alto e vedo meglio la strada" e per molti anche perché "oggi vanno di moda le suv".
Le auto, così come i telefonini, l' abbigliamento e un sacco di altre cose, seguono le mode. Che ci vuoi fare...business is business!  :)
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: drspoch il 17 Gennaio 2015, 15:12:41
concordo, le suv 4x2 per me non hanno senso, ma c'è da dire che la ecosport come molte auto sudamericane deve anche affrontare il problema delle strade disastrate che hanno là...anche le fiat sudamericane ad esempio tipo la palio ecc hanno una luce da terra maggiore delle versioni europee, pur ovviamente non essendo delle suv.
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: Able007 il 18 Gennaio 2015, 17:50:30
Io vi posso dire quello che mi ha detto uno del settore.... Ha un bel po di cose da migliorare e per quello che costa non è accettabile
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: silviomotoril il 19 Gennaio 2015, 17:00:35
Posso dare, per il momento, solo un dato sui  consumi dell'ECOSPORT visto che proprio ieri ho fatto il pieno e interrogato il computer di bordo. Con un percorso quasi esclusivamente cittadino a brevi chilometraggi con tre stili di guida differenti visto che siamo in tre ad usarla ha consumato 6.4 litri x100 Km vale a dire 15,625 Km/litro. Bisogna anche tener conto del clima freddo che aumenta il tempo di riscaldamento che però su questo motore è ridotto al minimo visto che il collettore di scarico è integrato nel monoblocco con in più il blocco della circolazione dell'acqua.Mi spiace non avere altri dati sui consumi, prchè non è una mia abitudine rilevarli  fidandomi più della mia percezione,( purchè questi non siano esagerati), sapendo che tali dati possono essere estremamente variabili da stili di guida, sfruttamento delle caratteristiche del motore, traffico,condizioni del mezzo, clima ecc.
Per quanto riguarda  l'apertura del portellone non abbiamo trovato fino ad ora situazioni da rimpiangere quello tradizionale mentre il mio cane (pastore tedesco) gradisce la possibilità di entrare in macchina da un'apertura così ampia usufruendo anche della soglia così bassa visto che la ruota di scorta è esterna e anche se è vero che poteva essere massa sotto il pianale ciò avrebbe, molto probabilmente,  costretto all'utilizzo del ruotino come sulla Fiesta sempre se si voleva mantenere una soglia di carico bassa e un'altezza da terra alta. La capacità del bagagliaio è sicuramente migliorato rispetto alla Fiesta molto più sfruttabile e con un piano di carico basso che non costringe più mia moglie ad alzare le borse della spesa per caricarle.
Il costo dell'ECOSPORT non è sicuramente competitivo ma con tutti i difetti e le cose migliorabili, considerando però le nostre esigenze e  l'utilizzo che intendiamo farne, trovo di aver schelto una buona macchina (è bello ciò che piace). Io sono un vecchio apassionato di meccanica con un diploma di motorista e di un'auto apprezzo più la parte tecnico-meccanica, mia moglie vuole la praticità e una guida alta, mio figlio l'informatica di bordo, per cui penso di aver fatto una buona scelta sapendo che la macchina perfetta non esiste o non l'hanno ancora costruita.
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: cla76 il 19 Gennaio 2015, 19:16:41
Hai detto bene, è bello cio che piace! ;)
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: ROPER il 21 Gennaio 2015, 20:19:26
Cambiamenti in vista, via la ruota di scorta appesa e nuovi interni.
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: cla76 il 21 Gennaio 2015, 21:28:48
già la cambiano?
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: MegaFord1993 il 21 Gennaio 2015, 21:52:28
Giusto per essere precisi, ecco qui la notizia
http://www.alvolante.it/news/ford-ecosport-aggiornamenti-2015-338914
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: cla76 il 21 Gennaio 2015, 21:56:58
 ;)
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: drspoch il 22 Gennaio 2015, 06:53:11
sì ma non è che la spostano, la tolgono e basta, quindi se vuoi uno straccio di ruota di scorta o la tieni come è ora oppure ti prendi un ruotino e lo butti nel bagagliaio...(perchè non avrà un vano dedicato).  un pò come il terios o la vecchia rav 4
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 22 Gennaio 2015, 16:21:58
Auto di 20 anni fa.
Questa Ford è nata vecchia e mal fatta.
Dalle varie prove ,emerge che ha anche spazi di frenata superiori alla media e esp invasivo.
Tenuta laterale 0,81 g su uno sterring pad da 55 mt.
Come una punto 60 ,prima serie.
La Ka prima serie stava 0,91.
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: Dadoo il 22 Gennaio 2015, 17:01:11
tra questa e la kuga II saranno saltate qualche testa nei vertici della Ford come minimo ....
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: drspoch il 22 Gennaio 2015, 17:10:25
esatto. la kuga 2 alias escape in europa non ha attecchito, e nemmeno gli americani ne sono entusiasti. queste sono le conseguenze di voler vendere lo stesso identico prodotto dappertutto. finchè è un pc o un telefonino ok, ma un'auto... simile ok, ma non identica al 100%
Titolo: Re:Nuova Ecosport
Inserito da: albyfocus il 01 Aprile 2015, 14:55:29
su alcuni annunci su internet c'è scritto che dalla cncessionarie c'è la possibilità di fornirla senza ruota di scorta posteriore.