It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => S-MAX => Discussione aperta da: Titanium il 14 Gennaio 2009, 15:52:17

Titolo: Storia S-Max.
Inserito da: Titanium il 14 Gennaio 2009, 15:52:17
S-Max

La Ford S-MAX è una monovolume medio-grande prodotta da luglio 2006 dalla Ford.
È una monovolume a 5 posti + 2 che si colloca tra la Ford Focus C-Max e la Ford Galaxy seconda serie. È caratterizzata da una linea molto sportiva, soprattutto nel frontale, che appare molto elegante e dinamico. Il suo apprezzamento da parte della critica è dimostrato dall'aggiudicazione del premio di Auto dell'anno per il 2007.
L' S-MAX è il primo veicolo che ha introdotto il corso stilistico Ford Kinetic Design che include fanali allungati e aggressivi, prese d'aria trapezoidali e larghi passaruota. Il cavallo di battaglia della S-MAX è il suo "FoldFlatSystem": il suo design permette alla seconda e terza fila di sedili di incastrarsi nel pavimento garantendo una maggiore capacità di carico.
La Ford S-Max ottenne 5 stelle e 36 punti ai crash test EuroNCAP effettuati nel 2006. La monovolume possiede l'Intelligent Protection System (IPS) e sistemi di protezione avanzati per il collo, cinture di sicurezza a tre punti, pre tensionatori ottimizzati, limitatori di carico, sistemi anti-affondamento, sterzo e pedaliera collassanti. La vettura possiede l'ABS, l'EBD e l'ESP.
Moltissimi utenti dell'auto hanno riscontrato un'immotivata scarica repentina della batteria. Alcuni di costoro hanno partecipato alla trasmissione di Rai3 Mi manda Raitre del 28 settembre 2007 e la PR della Casa è stata vaga sull'effettiva soluzione del problema. Nonostante in alcuni casi la vettura sia stata trattenuta con la consegna di un'auto sostitutiva, i clienti erano furenti.

S-Max 2010

Il Multispazio Ford S-Max si rifà il look per il 2010 puntando su novità di tipo estetico e propulsivo. Ma non cambiano innovazioni anche per gli interni. Quello che fa notizia è però il debutto dei nuovi propulsori e benzina Ecoboost uniti al cambio con doppia frizione Powershift.
Le nuove linee alla carrozzeria conferiscono al nuovo S-Max un aspetto più dinamico, diverso dalla versione di quattro anni
Le versioni prevedono cinque o sette posti: con gli allestimenti S-MAX+, Titanium e Individual è di serie il FoldFlat System che consente ai sedili di essere completamente reclinabili. Bella anche la nuova console multifunzione e il nuovo tettuccio panoramico con parasole elettrico. Ma la tecnologia non finisce qui: ci sono le telecamere posteriori, il sistema di apertura senza chiavi Keyless e il rifornimento senza tappo Easy Fuel. Il Blind Spot, infine, consente di essere avvertiti della presenza di veicoli nelle zone cieche della vettura.
I motori presentano l'innovazione EcoBoost SCTi, nuovo propulsore 2 litri sovralimentato a iniezione diretta disponibile con gli allestimenti Titanium e Individual. Si tratta di un propulsore che con 203 CV e 300 Nm consente 8,1 l/100 km, un'accelerazione 0-100 km/h in 8,5 secondi e 221 km/h di velocità di punta.
Disponibile di serie l'abbinamento al cambio sequenziale PowerShift. E' invece disponibile come optional con i propulsori Duratorq TDCi da 2.0 litri nelle due versioni da 140 e 163 CV.
Ford PowerShift offre un'esperienza unica agli appassionati di automobili. Grazie al moderno cambio automatico a sei rapporti e doppia frizione, il PowerShift sa scegliere la marcia più adatta al momento giusto, garantendo un innesto rapido e agevole senza interruzioni del flusso di potenza.
Rispetto a un cambio automatico tradizionale, PowerShift ti offre inoltre una maggiore economia di carburante. Oltre ai consumi ridotti e all'eccezionale efficienza, Ford PowerShift dispone di una modalità sportiva che ti consente di cambiare marcia con un semplice colpetto sulla leva del cambio ma senza dover premere il pedale della frizione

Motorizzazioni (Euro 5):
Benzina:
EcoBoost SCTi turbo 2.0 (203CV) Cambio Ford PowerShift

Diesel:
Duratorq TDCi 2.0 (140CV)
Duratorq TDCi 2.0 (163CV)


by Abega