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Tutti i modelli => MONDEO => Discussione aperta da: checco87 il 08 Gennaio 2015, 20:35:21

Titolo: Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Volano
Inserito da: checco87 il 08 Gennaio 2015, 20:35:21
Ciao a tutti!
Premessa: ho letto tutti i post presenti nella sezione mondeo ma non ho trovato quello che cercavo
Sono inscritto da pochissimo, ma speravo nella vostra cortesia per un aiuto:
La mia auto è una Mondeo sw 2.0tdi 140cv 2008 con 95 000 km presa ustat circa 2 mesi e mezzo fa con 91 000 km da un multimarche usato.
I primi 4500km una favola macchina perfetta. Poi una mattina metto in moto schiacciando la frizione (1a inserita) ed avverto un leggero "battito" sotto il pedale della frizione.
non mi dilungo nei dettagli me ero a 500km da casa di domenica mattina e dovevo assolutamente rientrare.
I sintomi peggiorano durante il viaggio. Dopo poco più di 500km la macchina decide di fermarsi.
Sembra la frizione slitti totalmente.  Inserisco la prima, mollo la frizione e accellero la macchina rimane in moto senza muoversi.
Oggi mi chimano, hanno tirato giù la frizione.
Volano gira a vuoto, cioè la massa secondaria non si blocca più dopo l'angoloidi incidenza ma gira come una roulette. Ho anvhe il video in cui verifico che il volano abbia davvero questo problema.
preventivo per il solo volano bimassa 530€ (concessionaria ford della provinvia).
A questo punto vi chiedo Aiuto!!!!
Ho trovato un volano della sachs a 380 euro ma non sono sicuro che sia quello giusto per la mia auto ma non so se posso postare il link.
Poi c'è un volano Luk a 300 € scontato del 60%
Poi       un volano Lumeo a 560€
avete consigli,  o sigle con cui sapere il volano esatto?
Scusate se sono stato prolisso, vi vhiedo aiuto perché ho la macchina ferma dal 20 dicembre e dopo i 500€ per la frizione è arrivata la batosta del volano soldi pochi e la macchina mi serve per lavoro
Titolo: Re:mk4 volano 2.0 tdi 140cv
Inserito da: Ronny il 08 Gennaio 2015, 20:56:46
Citazione di: checco87 il 08 Gennaio 2015, 20:35:21
ho la macchina ferma dal 20 dicembre e dopo i 500€ per la frizione è arrivata la batosta del volano

scusa ma in due mesi e mezzo che hai la macchina hai già cambiato la frizione? auto con 91mila km :icon_eek:
e ora il volano?
io credo che dovresti avere la garanzia di un anno acquistando una auto usata..

probabilmente te la hanno spacciata per 90mila km ma in realtà ne avrà almeno 150mila...
e poi chi ti ha cambiato la frizione forse avrebbe dovuto avvisarti che quando smonti quella zona conviene cambiare tutto il kit volano,frizione,cuscinetto reggispinta ;)
Titolo: Re:mk4 volano 2.0 tdi 140cv
Inserito da: Pasquale S il 08 Gennaio 2015, 21:19:54
anche secondo me è strano quel tipo di usura con appena 90 mila km
dubito che passerà in garanzia,gli diranno che quel tipo di problema è manutenzione ordinaria,materiale soggetto ad usura,ecc ecc
Titolo: Re:mk4 volano 2.0 tdi 140cv
Inserito da: checco87 il 09 Gennaio 2015, 04:22:33
Grazie per le risposte. Volevo precisare che questo è un unico problema e non è accaduto in due episodi separati.
alla fine da quello che mi pare di aver capito non è la frizione ad essere saltata ma il volano.  Era lui che " slittava". Girava a vuoto, però mi è stato consigliato da molti di cambiare anche frizione già che è smontata e non solo il volano. Il rivenditore mi ha detto di farmi fare un preventivo e chiamarlo( lui si trova a 300km dalla mia residenza) che "... qualcosa si fa per venirti incontro..", staremo a vedere!
Comunque quello che più mi preme ora è riuscire a capire quale è il volano migliore da montare sulla macchina e dove riesco a trovarlo senza che qualcuno ci riincari un 20-25% in più (concessionarie  in primis).
le mie ricerche le ho fatte ma alla fine tra le opzioni non saprei proprio quale scegliere, sempre che non ce ne siano altre.
Mi sembra di aver letto in un topic, che non riesco più a trovare, che Ford monta sui suoi motori duratorq  gruppi volano e frizione di marca Sachs, e di quest'ultima marca sono quindi anche i pezzi di ricambio "originali ford"  qualcuno mi saprebbe dire  se ricordo bene o sto dicendo cavolate??
Vi ringrazio in anticipo :-)
Titolo: Re:mk4 volano 2.0 tdi 140cv
Inserito da: vincmass il 09 Gennaio 2015, 08:15:01
@checco87

la settimana scorsa ho sostituito tutto il kit, tra volano, frizione, cuscinetto e cilindretto, olio cambio e olio freni-frizione, pompetta frizione. Tutto è di marca sachs come di primo impianto. pagato il tutto 575€ e preso dal mio autoricambi amico.
Il mio problema è che a volte sentivo rumore di ferraglia all'accensione, rumore anche allo spegnimento ed al minimo mi vibrava molto il volante, sediolino, tunnel centrale e pedali.
ora va una meraviglia. Km 106000, ma il problema si è presentato già a 90000 km.
come vedi in firma ho una focus 1.6tdci del 2009.
Titolo: Re:mk4 volano 2.0 tdi 140cv
Inserito da: checco87 il 09 Gennaio 2015, 13:33:24
Ragazzi scusate, qualcuno sa se ci sono differenze qualitative tra volani bimassa sachs, luk e valeo? Se si quali sono migliori?
Ho letto di chi ha sostituito il volano bimassa con il monolitico, voi che ne pensate?
Titolo: Re:mk4 volano 2.0 tdi 140cv
Inserito da: Ronny il 09 Gennaio 2015, 14:30:16
io ho messo il monomassa e lo sconsiglio vivamente,rischi di ritrovarti la macchina che vibra come un trattore come la mia..
in ogni caso sono tutte e tre ottime Marche ma fossi un te andrei sull'originale Sachs ;)
Titolo: Re:mk4 volano 2.0 tdi 140cv
Inserito da: vincmass il 10 Gennaio 2015, 12:30:41
sachs è originale e migliore. le altre costeranno di meno.
vai di bimassa.
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Volano
Inserito da: pask1983 il 28 Gennaio 2015, 16:19:51
raga' ma l'originale non è LUK?

io ho una mondeo del 2002 tddi
hanno cambiato fornitore nelle versioni successive o è stato sampre SACHS? (quindi la mia gia all'acquisto montava un volano non originale)
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Volano
Inserito da: An92 il 05 Giugno 2017, 19:44:00
Anche io sulla mia vecchia mk3 2.0 tdci ho cambiato la frizione e mi hanno detto che il primo impianto era luk..ora ho una 1.8 tdci mk4, come sul 2.0 mk4 anche il 1.8 e Sachs?