It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS III => Discussione aperta da: redcell il 16 Gennaio 2015, 09:20:31

Titolo: Rumore metallico in corrispondenza ruota posteriore destra
Inserito da: redcell il 16 Gennaio 2015, 09:20:31
Ciao a tutti
l'anno passato dopo il tagliando annuale (2014) sulla mia Focus 1.6 SW dove tra le altre cose è stata fatta l'inversione dei pneummatici anteriore/posteriore ho iniziato a sentire una specie di rumore metallico in corrispondenza della ruota posteriore destra; il rumore si sentiva in caso di passaggio sopra a dei rallentatori, oppure strade a cubetti qualche tombino un pò più sprofondato rispetto alla sede stradale, oppure curve a bassa velocità su strade con pendenza elevata.
Portata la macchina in officina hanno sistemato la cosa: hanno detto che era un cavo che è uscito dalla propria sede e sbatteva su qulache parte metallica nella parte inferiore della macchina (cavi/tubi del freno a mano???).
Bene, ora a circa 11 mesi di distanza il problema si è riproposto (anche questa volta dopo il tagliando e l'inversione dei pneumatici).
Qualcun altro ha riscontrato questo problema riuscendo a risolverlo definitivamente?
Titolo: Re:Rumore metallico in corrispondenza ruota posteriore destra
Inserito da: simoneciko il 12 Marzo 2015, 02:06:31
Ciao anche io da un po di mesi ho questo problema, l'ho sentito la prima volta perché avevo il finestrino lato passeggero aperto, sono passato su una strada disconnessa e ho sentito come una lattina che batteva da una parte all'altra.
sono andato di corsa dal meccanico me l'ha messa sul ponte mi ha controllato tutto ed l'unica cosa che si muoveva era la marmitta che andava a controbattere su un pezzo di lamiera proteggi calore rotta;tolta, breve riguardata, nessun problema.Oggi di nuovo., ho provato a togliere la ruota di scorta e crick, per vedere se era qualcosa che ballava,niente
Domani meccanico assolutamente con la speranza di risolvere
Titolo: Re:Rumore metallico in corrispondenza ruota posteriore destra
Inserito da: redcell il 09 Marzo 2016, 19:27:16
Circa due mesi fa sono andato in concessionaria per questo fastidioso problema, ed hanno risolto così :  sostituito cavo e guaina freno a mano si erano storti i supporti ed il cavo con guaina a questo punto molto usurata era uscito di sede "ballava" e si fletteva.
Dopo l'intervento ad ora il problema non si è più ripresentato.
Titolo: Re:Rumore metallico in corrispondenza ruota posteriore destra
Inserito da: cicciofocus il 09 Marzo 2016, 20:13:14
@simoneciko quando fa il rumore prova a frenare,anche leggermente,se così non fa più il rumore,potrebbe essere la molla che tiene ferma la pastiglia dei freni nella propria sede.Basterebbe forzarla per riportarla in tensione e la pastiglia non sbatte più.
Titolo: Re:Rumore metallico in corrispondenza ruota posteriore destra
Inserito da: sioux50 il 25 Marzo 2016, 11:57:45
Controllato i dadi ruota? I dadi originali che Ford monta sui cerchi in lega hanno una copertura in lamierino lucido di infima qualità, che si deforma molto facilmente, prendendo gioco sul sottostante dado in ferraccio, dopo un passaggio dal gommista con l'uso dell'avvitatore ad aria compressa.   
Quando questi coperchietti sono laschi, se non vengono persi per la strada fanno un tipico rumore di ferraglia passando sullo sconnesso a finestrini aperti.
Sulla mia Focus ho dovuto sostituire tutti i dadi ruota dopo aver perso in giro la metà di questi coperchietti-catorcio.