Salve a tutti,
a parte i 30cv di differenza, che differenza c'è tra i due motori a livello di affidabilità con il GPL?
Se non sbaglio il 2.0 duratec è stato abbandonato ed ora sulla Focus montano solo più il 1.6.
Affidabilità credo pressoché identica. Io ho il 1.6, sono a quasi 77000km e finora (sgrat sgrat) ho fatto solo la classica manutenzione. E dire che non la risparmio nell' uso, visto il mio stile di guida....
Nessuna regolazione del gioco valvole effettuata finora.
77k l' auto è nuova! 😄 credo che le questioni si abbiano dai 100ooo no?
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Se il 1.6 ha il variatore di fase, in teoria è meno affidabile del 2.0 con distribuzione a catena. In pratica penso che cambi poco.
Il TI-VCT ha doppia fasatura variabile.
Io ho il 2.0 e 77000 km, per ora tutto ok. Consuma un po' ma tutte le Ford con un po' di cavalli lo fanno. Il motore a gas non è eterno .... Ogni 30000 ci butterei una bomboletta per la pulizia e la lubrificazione ... Per me sono inutili i tagliandi alla parte gpl se non hai problemi. All' acquisto ti dicono che devono fare la regolazione ogni tot km .... devono proprio spiegarmi cosa regolano !!! Al massimo si sostituisce qualcosa se non funzia ..... 😉
Citazione di: D3MON il 26 Maggio 2016, 10:24:00
Per me sono inutili i tagliandi alla parte gpl se non hai problemi.
Non cambiare nemmeno il filtro non è proprio una grande idea...
Gli impianti gpl non hanno particolari manutenzioni da fare, ma il filtro va sostituito!io quando faccio il tagliando a benzina, cambio anche il filtro gpl con pochi euro!
Citazione di: Michel il 26 Maggio 2016, 17:02:45
Non cambiare nemmeno il filtro non è proprio una grande idea...
Chiaro che alcune cose devi sostituirle .... mi riferivo alle valvole e iniettori ...
Io ho il 2.0 con 83000 km e per ora tutto ok, fatto a dicembre il controllo valvole e non hanno dovuto fare nessuna regolazione, dovessi ricomprarlo prenderei di nuovo il 2000
Proprio ieri ci siamo decisi e ho comprato dal concessionario una focus sw tit 2.0 gpl del 2009 con 130k km. Era quella che rientrava nel budget. Spero di non aver buttato via i soldi.. vo terrò aggiornati!
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Spremila fin da subito, così puoi farti sistemare eventuali difetti in garanzia. A quel chilometraggio iniettori e riduttore possono dare noie, informati se sono già stati o meno sostituiti. Comunque entro il 2019 devi sostituire il serbatoio, più o meno 5/600 €.
Ma ogni 10 anni la sostituzione della bombola è proprio necessaria?? Che senso ha cambiarla per forza se a un eventuale controllo non si rileva niente di grave?
Devi sostituirla per legge.
Se puoi scegli il 2.0.
I consumi sono praticamente gli stessi ma hai maggiore riserva di potenza e coppia, fa sempre comodo.
Fai tutti i tagliandi, compresi quelli del gpl, meglio se a scadenze un pò più ravvicinate dei 30mila raccomandati.
Divertiti!
Non sapevo che il 2.0 avesse tagliandi ogni 30.000km!
Il 1.6 è ogni 20.000.
Anche il 2.0.
confermo, anche io li faccio a 20000 ;)
posto la mia personale (e prima) esperienza col GPL, auto precedente Focus wagon TDCI 115cv del 2003, arrivato nel 2013 a ca 210000 km e con la pompa frizione da cambiare decido di sostituire il tutto, prendo sempre una Focus 1600 gpl 120cv, questa volta 5P, proviamo, sarebbe la prima auto non familiare che possiedo, direi tutto ok, a parte la drammatica differenza di prestazioni, che non immaginavo tale.... ma ci si abitua (a fatica) a tutto e si cambia modo di guidare...
solo tagliandi e la cinghia servizi a 100000 km, consumo medio 11,5km/litro unica nota negativa il bagagliaio che, ridotto anche dalla bombola gas, non ha assolutamente spazio, i tagliandi ogni 20000 km, ma ogni 10000, subito fin da nuova ma mii hanno detto in officina che é normale, mezzo litro d'olio di rabbocco, per il resto nessun problema, come del resto anche con le due Focus precedenti ed una Escort, adesso ho cambiato nuovamente per un'altra Focus, familiare, sempre GPL, effettivamente la sua convenienza c'é specie per chi come me, di km ne fa abbastanza, di buono in questa nuova é che é sparito quel fastidioso singhiozzare in partenza sia a freddo che a caldo, e che il motore tiri un po di più in basso, non che ti faccia venire il groppo in gola ma tiene di più la marcia alta...
saluti
Max
Citazione di: MegaFord1993 il 12 Luglio 2016, 17:05:51
Non sapevo che il 2.0 avesse tagliandi ogni 30.000km!
Il 1.6 è ogni 20.000.
Scusate, errore mio!
Comunque io più di 15mila km tra un tagliando e l'altro non li faccio passare.
Qualcuno sa se era possibile sostituire il motore e centralina 1.6 con un 2.0 ???