It Discussioni Auto Ford

Link e utilità => Il Codice della Strada => Topic aperto da: PULSATILLA - 02 Luglio 2016, 10:32:40

Titolo: Manutenzione Auto
Inserito da: PULSATILLA - 02 Luglio 2016, 10:32:40
Buongiorno a tutti.
Il quesito che vi pongo è abbastanza strano , per  curiosità, vorrei capire se esiste una norma (in Italia) che definisce chi e cosa è possibile effettuare su una autovettura.

Mi spiego meglio . Ad alcuni colleghi ho sottoposto questo quesito: " c'è qualche divieto ad effttuare la manutenzione della proria autovettura  (sostituzione olio , filtri , sostituzione pastiglie freni) ovvero tutte quelle piccole attività che chiunque con un minimo di dimestichezza e conoscenza e la dovuta attrezzatura può fare senza nessun tipo di problema " o esiste una norma che abilita solo personale specializzato ad eseguire queste attivita ?

Su quattro colleghi  sono emersi quattro pareri discordanti !!!!!! ,  :icon_lol: :icon_lol:  così vorrei sentire anche il vostro parere.


Grazie e buona giornata.

Titolo: Re:Manutenzione Auto
Inserito da: Bravo80 - 02 Luglio 2016, 11:04:02
ti metto dei link relative alle norme UE sulla manutenzione dei veicoli
https://www.eurorepar.it/il-decreto-monti-un-occasione-per-risparmiare-sul-tuo-tagliando-auto
http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/tagliando-auto-puoi-farlo-dove-vuoi-grazie-alla-direttiva-monti.htm

aggiungo che se sei capace a fare manutenzione al tuo veicolo devi solo rispettare le regole per lo smaltimento dei materiali usati (olio, pasticche ecc..)
Titolo: Re:Manutenzione Auto
Inserito da: PULSATILLA - 02 Luglio 2016, 12:20:46
Bungiorno
Ho  apprezzato molto sapere che anche per le auto in garanzia , non è necessario rivolgersi alla rete ufficiale per non vanificare la validità della stessa.  ;)

Per quanto riguarda il "meccanico fai ta te" è ovvio che il tutto deve essere fatto con coscenza, capacità, esperienza , e con una adeguata atrezzature . Il rispetto delle regole di smaltimento e il luogo dove operare devono essere ovviamente tenuti in considerazione.

Grazie 1000
ciao