Salve ragazzi. Ho un problema con la mia cmax Ii 1.6 gpl. La vettura ha 146000 km e fino ad oggi ho solo effettuato i tagliandi. Da un po di giorni la vettura va male a gas. Mi spiego meglio. La vettura aveva difficolta' a partire in prima col gas. Poi se accendevi l'aria condizionata erano piu' le volte che si spengeva che quelle che rimaneva accesa. Scoppiettii continui e strattoni dai 1000 ai 2000 giri. in terza, quarta e quinta marcia e comunque oltre i 2000 giri, il gas non presenta alcun problema. Forse solo una leggera perdita di potenza. Ho sostituito i cavi delle candele e la bobina, avendo un miglioramento. Ora a gas parte tranquilla in prima, anche se con l'aria condizionata accesa ha difficolta'. Solo una volta si e' accesa la spia motore, peraltro subito spenta appena messa alimentazione a benzina. Ad oggi continuano gli strappi e gli scoppietti del motore dai 1000 ai 2000 giri in prima e seconda marcia. Se fossero gli iniettori credo il problema dovrebbe esserci anche ad altro numero di giri? Mi consigliate la pulizia con petrolio bianco? Potrebbe essere il riduttore di pressione? Monta candele ngk nuove e i filtri gpl, sia l'alta pressione che il bassa sono nuovi.
Consigli?
Grazie
La macchina ha difficoltà a prendere giri anche a velocità alta? Hai impressione che sia ingolfata oltre strappi e scoppiettii?
Buondi. No, dopo i 2000 non ha difficolta a prendere i giri. Stenta solo dai 1000 ai 2000. E in quella fascia di giri, scoppietta e sembra ingolfata. Provo a mettere ke candele originali, poi vediamo un po.
La mia aveva un iniettore bloccato, sostituito ed ora è perfetta. Però faticava a prendere giri, per andare andava ma si sentiva che non era come il solito.
II ho lasciato che l'errore rimanesse fisso, messa l'auto sotto diagnosi ho riscontrato una mancata accensione del cilindro 2.
Ho ordinato elm327. Dovrebbe arrivarmi a giorni. Comunque credo che domattina andro dal meccanico x attaccarla alla diagnosi. Ho pensato anche io all' iniettore bloccato, pero credo che dovrebbe esserci il problema a qualsiasi giri del motore e non solo in partenza in prima e seconda. A proposito, dimenticavo di dirvi che il minimo e' regolare e che il problema aumenta quando il motore e' molto caldo.
Si hai il problema a tutti i giri, ma dipende quale è bloccato in che cilindro. La partenza è più problematica.. Se vuoi fare una prova smontati e pulisci con qualche liquido, vedi così se si rette a posto o no. Se non rimane accesa la spia motore non rileva nessun codice.
Ok. Grazie. Provo a fare pulizia con petrolio bianco senza smontarlo o debbo smontarlo x forza dal rail?
Io li ho smontati e puliti uno a uno, non saprei come pulirli tutti senza smontare nulla. Magari riparte e capisci se è colpa dell'iniettore. Il mio si è bloccato di nuovo dopo 3-4 ml km quindi l'ho sostituito.
Beh, dopo 145000 km se ne trovo uno bloccato lo metto subito nuovo. Faccio la prova solo x vedere se e' bloccato. Grz
Buondi. Ultimi aggiornamenti. Effettuata pulizia iniettori con petrolio bianco o lampante. Situazione non cambiata. Anzi, stamattina, appena accesa aria condizionata, la macchina ha cominciato a strappare in partenza, facendo accendere la spia gialla. La stessa spia si spengeva appena messa alimentazione benzina. X me iniettore saltato, ma non capisco xche dopo i 2000 giri il motore vada trahquillo.
Secondo me a questo punto ti conviene portarla da un bravo meccanico
Se riesci a far diventare fissa la spia, è piu semplice con la diagnosi vedere che errore ti dà. Così no non memorizza l'errore.
Fai un reset dei parametri autoadattattivi e prova a circolare a benzina per 2/300 chilometri.
Salve ragazzi. Ecco le ultime novità: arrivato elm327 e mi dice errore P0300, P2A01 e P2297. In contemporanea, oggi sono andato dal tecnico brc e mi ha detto di cambiare iniettori e riduttore x la modica cifra di 530 euro. Da stamattina poi la macchina a gas si spenge quasi, ergo non ho soluzioni; Si cambia tutto nella speranza poi vada bene. (sigh!!!!)
Ma hai mai cambiato i due filtri del gpl?
Potresti fare da te spendendo la metà.
Buondi. Allora, i filtri li ho cambiati. Oggi vado a sostituire gli iniettori. Farlo da solo? Si, potevo farlo, ma a meno di 70 euro l' uno non li ho trovati. Eppoi mi serviva la diagnosi x sapere se erano solo gli iniettori o anche il polmone. La prossima volta faro' da solo. Comunque, visto che la vettura e' un taxi, mi e' stato detto che ho fatto tanti km con gli iniettori. Ci posso stare. Ora vado a benzina ed e' un costo elevato. Ho cambiato di nuovo le candele mettendo quelle all'iridio x il gas. Il motore va meglio anche se il minimo a volte balla. Corpo farfallato sicuramente da pulire. Vi terro' aggiornati. Grazie x l' interessamento e buona giornata.
Gli iniettori li trovi anche a 60 €, monti i blu o gli arancione? Va beh, ormai è fatta. Quanti chilometri hai percorso? Stessa domanda per le candele. Grazie.
Hai controllato il funzionamento della lambda dal momento che 2 errori riguardano lei?
Scusami ma non può essere un problema di bobine? A me succedeva la stessa cosa, sostituite in garanzia e tutto è tornato normale.
Allora, la bobina e i cavi candele erano stati sostituiti. Le candele sono sostituite ogni 30000km. Comunque il problema e stato risolto con la sostituzione degli iniettori che sono quelli di colore blu. Con i vecchi ho fatto 145000km, di cui oltre 3/4 percorsi in citta'. Grazie a tutti per l' interessamento e buon ferragosto.
Citazione di: maxconv1965 il 13 Agosto 2016, 20:22:36
Allora, la bobina e i cavi candele erano stati sostituiti. Le candele sono sostituite ogni 30000km. Comunque il problema e stato risolto con la sostituzione degli iniettori che sono quelli di colore blu. Con i vecchi ho fatto 145000km, di cui oltre 3/4 percorsi in citta'. Grazie a tutti per l' interessamento e buon ferragosto.
Quanto hai speso in totale per la sostituzione degli iniettori? Li hai cambiati tutti e 4?
Salve. Qualcuno mi può dare un sito ed i codici degli iniettori? Anche io devo sostituirli su una focus 2.0 gpl 145 syda. In ford chiedono 1000 €
Mille euro? :icon_eek:
Ti servono gli iniettori color arancione, monti sicuramente il tipo vecchio. http://www.ebay.it/itm/BRC-Einspritzduse-Injektor-LPG-NEU-orange-Max-MTM-Autogas-LPG-09SQ99020002G-GPL-/282233284379?hash=item41b66a271b:g:uOcAAOSwv-NWXWj7
Nel nuovo cambia l'attacco del tubo, ma dovrebbero essere comunque intercambiabili. Qui il rail completo di sensore: http://www.ebay.it/itm/LPG-Autogas-BRC-Einspritzrail-Injektor-orange-inkl-Temp-Sensor-4-Zylinder-/301511123970?hash=item463376a402:g:rLEAAOSw8d9UzOeK
Grazie mille!!